Finanziaria 2010

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00giovedì 10 dicembre 2009 13:02
TFR a rischio per chi ha scelto di lasciarlo all'Inps?


FINI: «IL RISPETTO DEL REGOLAMENTO è STATO TOTALE»
Finanziaria,
è scontro in commissione: approvata con solo voto del centrodestra
L'opposizione se ne va denunciando un «precedente gravissimo»,
una sorta di voto di fiducia in commissione


Gianfranco Fini
(Ansa)

ROMA - Percorso ancora tumultuoso per la legge Finanziaria. Le opposizioni hanno abbandonato i lavori della commissione Bilancio alla Camera dove era in corso l'esame della legge di bilancio.
Pd, Idv e Udc, hanno prima denunciato in aula quella che hanno definito un'«anomalia», uno «sfregio nuovo e innovativo» e un «precedente gravissimo», cioè una sorta di voto di fiducia direttamente in commissione sul maxiemendamento presentato dal relatore.
Successivamente però il maxiemendamento è stato approvato in commissione bilancio con il voto della sola maggioranza. Il testo può approdare così all'aula che avvierà l'esame mercoledì prossimo.

FINI - «Al di là delle scelte politiche che non sta al presidente della Camera commentare, il rispetto del regolamento è stato totale, e su questo l'opposizione ha convenuto» avrebbe dichiarato dopo la decisione dell'opposizione il presidente della Camera Gianfranco Fini secondo quanto rilevano fonti della presidenza della Camera.

RITOCCHI - Il voto è cominciato e si è concluso in poco più di dieci minuti. Il maxiemendamento presentato dal relatore è passato con una modifica dell’ultima ora.
Per quanto riguarda i ritocchi alla formulazione del testo dove si ripartiscono i fondi dello scudo fiscale, 30 milioni (nel biennio 2010-2011) andranno al ministero degli Affari esteri per le sedi internazionali mentre nuove risorse arriveranno per il rinnovo contrattuale dei circa 100 operai a tempo determinato del Corpo forestale.

VEGAS - La fiducia in Aula sulla Finanziaria «dipenderà dagli emendamenti presentati.
Se l’opposizione presenterà numerosi emendamenti è probabile; altrimenti non è detto» ha spiegato il viceministro all’Economia, Giuseppe Vegas, il quale ha aggiunto che «governo e relatore terranno il testo approvato in commissione Bilancio».


07 dicembre 2009
www.corriere.it/politica/09_dicembre_07/finanziaria-abbandono-opposizione_7638c4aa-e319-11de-b4bf-00144f02aabc.shtml?fr=box_pr...

il tobas
00giovedì 10 dicembre 2009 13:40
Ma il TFR cosa c'entra?
Etrusco
00giovedì 10 dicembre 2009 13:55
Re:
il tobas, 10/12/2009 13.40:

Ma il TFR cosa c'entra?




Nell'articolo sopra ancora non se ne accennava ancora,
ma nei giornali di ieri e di oggi se ne parla molto,
vuoi approfondire tu la questione visto che ne sei più competente?

Insomma possiamo star tranquilli secondo le tue previosioni? [SM=x44473]
Etrusco
00giovedì 10 dicembre 2009 14:36

10-12-09
FINANZIARIA: FNP-CISL, PREOCCUPA ESPROPRIO TFR INOPTATO

(ASCA) - Roma, 10 dic -
''Nelle intenzioni del legislatore, il percorso del Tfr inoptato appare piuttosto accidentato, lascia indifferente lo stato debitore che finanzia la spesa pubblica e preoccupa il lavoratore-creditore, pur formalmente rassicurato dai ministri competenti''.

E' quanto afferma il segretario generale dei pensionati della Cisl Bonfanti aggiungendo che ''l'operazione contabile, come si suol dire, avviene senza il consenso degli interessati e del sindacato.

Nella finanziaria 2010 si attua una coazione a ripetere che di fatto omogeneizza i comportamenti di governi in apparenza alternativi.
Lo Stato incrementa il proprio debito senza prevedere alcun investimento produttivo e - rincara Bonfanti - senza attuare alcuna manovra fiscale a favore dei lavoratori e dei pensionati. Lasciando ai posteri, sotto le sembianze di cittadini, l'onere di pagare il dovuto nelle sue anticipazioni e nelle sue scadenze''.

Fonte: did/sam/alf
____________________________________________________________________


FINANZIARIA: DI PIETRO, GOVERNO RUBA IN PIATTO PENSIONI

"Questa e' la finanziaria della vergogna e della canna del gas.
Il governo non ha piu' un centesimo e decide di rubare nel piatto delle pensioni.

Il Tfr fu scippato dal governo Prodi alle imprese che lo utilizzavano come bacino di investimento per lo sviluppo,
ora Berlusconi lo scippa all'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Si fregano i soldi del Tfr dei lavoratori per sistemare gli speculatori e gli intrallazzatori a cui va lo scudo fiscale".

Lo scrive Antonio Di Pietro sul suo blog.

La Repubblica (09 dicembre 2009)


____________________________________________________________________
10-12-09
FINANZIARIA: VEGAS, USO TFR E' PARTITA DI GIRO PER SPESA CORRENTE


(ASCA) - Roma, 10 dic -

''La norma era prevista dalla finanziaria 2007, quindi dal governo Prodi.
Serve a utilizzare le somme residuali del tfr ed e' a tutti gli effetti una partita di giro'' che sara' utilizzata per finanziare ''spesa corrente''.
Lo sottolinea il sottosegretario all'Economia, Giuseppe Vegas, intervistato dal Giornale sulla polemica in merito al prelievo di parte dei fondi accumulati dai lavoratori per il loro 'trattamento di fine rapporto'.

''Non e' vero che prima era destinata a investimenti - continua Vegas - era destinata per lo piu' alla copertura del deficit delle ferrovie, quindi spesa corrente''.
E nessun rischio corrono i neo pensionati che attendono l'erogazione dei loro tfr. Per onorare questi impegni - assicura il sottosegretario - ''viene utilizzata la parte che non serve a pagare chi va in pensione. Quei soldi sarebbero restati in cassa mentre cosi' li utilizziamo per lo sviluppo''.

Fonte: Asca

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com