Fornelli e padelle, oltre 20 programmi esplode in tv la cucina-mania

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
killing zoe
00mercoledì 21 settembre 2011 20:08
C'era una volta Il pranzo è servito. E l'irresistibile jingle del quiz di mezzogiorno, condotto da Corrado ancora risuona nelle orecchie al solo nominarlo. Oggi la cucina in televisione, intesa come preparazione di ricette, consigli e gare gastronomiche, è la nuova regina dei palinsesti. Trasversale, onnipresente e creata per tutti i gusti, come richiede la materia.
Sarà la crisi che induce le famiglie a consumare i pasti a casa anziché al ristorante. Sarà il piacere di mettersi alla prova in un'arte che richiede creatività ma anche disciplina. Fatto sta che i programmi di cucina spopolano. Non c'è canale, sulle reti generaliste in chiaro e sul satellite, che non abbia il suo chef di fiducia. Ognuno ha la sua fetta di pubblico, la cucina si moltiplica e si allarga e il risultato sono ben ventitre programmi di ricette al via nell'autunno televisivo, complice la moltiplicazione dei canali dopo l'avvento del digitale terrestre.
A cominciare da La prova del cuoco, storico programma di Antonella Clerici in onda dall'ottobre del 2000 su RaiUno e quest'anno assurto agli onori della Lotteria Italia, che per la prima volta ha scelto di abbinarsi alla casalinga cucina dell'ora di pranzo, con la tradizionale sfida tra le due squadre denominate pomodoro rosso e peperone verde. Sul fronte Mediaset, la fortunata rubrica Cotto e mangiato, condotta all'interno di Studio Aperto da Benedetta Parodi, è diventata un successo editoriale con due libri di cucina. Tanto che la signora si è trasferita a La7, dove esordisce con I menu di Benedetta, ogni giorno alle 12.25, in concorrenza diretta con i cuochi della Clerici.
Colto il filone aureo, gli autori di programmi tv si sono sbizzarriti proponendo Cuochi e Fiamme su La7, con l'ex naufrago dell'Isola Simone Rugiati tornato saggiamente in cucina, fino a inventarsi la formula della "food comedy", come nel caso di Masseria Sciarra, su Alice, con Lucia Sardo e Santo Pennisi, nei panni rispettivamente di un gelosissimo pescatore e della "mugghiera cucinera" Addolorata, pronti a sfornare tutti i classici della cucina tradizionale siciliana, dalla caponata di melanzane agli involtini di pesce spada passando per le sarde a beccafico e i dolci tipici come la cassata e le granite. E non mancano i format studiati per i bambini, come Gamberetto, su Gambero Rosso Channel, appuntamento settimanale con otto mini-chef tra gli 8 e i 12 anni: uno spazio ludico dove i più piccoli possono apprendere le regole della buona cucina. E ora arriva, ogni mercoledì alle 21 su Cielo, Masterchef, dodici puntate in cui tre grandi cuochi giudicheranno gli aspiranti al titolo di MasterChef Italia. Per una volta senza presentatore.
La cucina ha anche il suo lato affascinante, e lo sanno le ammiratrici di Alessandro Borghese, chef padrone di In cucina con Ale su RealTime. Non manca la versione "dark": è il caso di Hell's Kitchen e Cucine da incubo, entrambe animate dal talento culinario dello scozzese Gordon Ramsay, grande quanto il suo caratteraccio. L'esatto opposto del "morbido" Boss delle torte Buddy Valastro, creatore italoamericano di dolci-capolavoro.
A fare eccezione nella carrellata di trasmissioni culinarie è stato il flop de La notte degli chef, condotto a giugno da Alfonso Signorini su Canale 5, in compagnia delle prime donne (ex) sanremesi Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez. Nonostante le buone intenzioni e la belle presenze, il programma non ha ottenuto il successo sperato. Ma come in una maionese impazzita, non è dato sapere cosa è andato storto.



di Monica Rubino
Fonte:[URL= www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/?ref=HRHM1-5] www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/?ref=HRHM1-5
fabius039
00mercoledì 21 settembre 2011 20:52
Posso dire una cosa?

Non si offende nessuno?

Queste trasmissioni di cucina non le sopporto! [SM=x44504]

Se proprio, ma proprio, ne dovessi salvare una, l'unico è il Guerrino, che almeno è solo e cucina veramente.

killing zoe
00mercoledì 21 settembre 2011 21:10
Re:
fabius039, 21/09/2011 20.52:

Posso dire una cosa?

Non si offende nessuno?

Queste trasmissioni di cucina non le sopporto! [SM=x44504]

Se proprio, ma proprio, ne dovessi salvare una, l'unico è il Guerrino, che almeno è solo e cucina veramente.




io non li guardo, ma ho alcune amiche e anche la mia stessa mamma che sono appassionate di alcuni programmi di cucina su Sky, dovesi spiegano dettaglitamente ricette e si danno suggerimenti, senza show incorporato. Io ho invece una passione per i libri di cucina [SM=x44485]




AlcibiadeR
00lunedì 17 febbraio 2020 20:15
fabius039, 21/09/2011 20.52:



Queste trasmissioni di cucina non le sopporto! [SM=x44504]




[SM=x44462]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com