Forte terremoto in Turchia, si temono parecchie vittime

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00domenica 23 ottobre 2011 17:20
Terremoto in Turchia, molte le case crollate

ANKARA - Un terremoto di 7,2 gradi e' stato registrato oggi nella provinciale orientale turca di Van, secondo l'Anadolu, che precisa che molte case sono crollate e che scosse di assestamento continuano. L'Osservatorio ''Kandilli'' di Istanbul ha stimato tra 500 e 1000 le persone uccise dal terremoto di oggi nella provincia orientale turca di Van. Lo riferisce la Cnn turca. ''E' un sisma potente'', ha detto in una conferenza stampa Mustafa Gedik, capo dell'Istituto sismologico di Kandilli, a Istanbul, ''puo' aver causato tra i 500 e i mille morti''. Il vicepremier turco Besir Atalay ha riferito che il sisma nell'est della Turchia ha abbattuto circa dieci edifici a Van e tra i 25 e i 30 nel vicino distretto di Ercis. Lo riferisce con una scritta in sovrimpressione la Cnn turca.

"Alcuni cittadini sono intrappolati sotto le macerie di edifici nel centro di Van", scrive l'agenzia Anadolu riferendosi alla città da oltre 330 mila abitanti. L'epicentro del sisma, ha precisato l'Osservatorio sismologico turco "Kandilli" di Istanbul, è stato localizzato nel villaggio di Tabanli, sempre nella provincia di Van, a circa 5 chilometri di profondità. Il terremoto è avvenuto alle 13:41 locali (le 12:41 italiane) ed è stato avvertito fra l'altro a Diyarbakir, Sirnak, Siirt, Batman e Mardin. "Ci sono molto morti. Parecchi edifici sono crollati, c'é tanta distruzione". Lo ha riferito alla televisione turca Ntv il sindaco di Ercis riferendosi al forte terremoto che ha scosso la provinciale orientale turca di Van. "Abbiamo urgente bisogno di aiuto, di medici", ha aggiunto.

Nel marzo dell'anno scorso un terremoto di magnitudo 6,0 aveva abbattuto case mal costruite in cinque villaggi della provincia di Elazig, sempre nell'est della Turchia , uccidendo 51 persone. Uno dei terremoti piu' devastanti della storia recente del montagnoso paese, a parte quelli del 1999, e' il sisma che nel 1976 fece circa 6.000 morti sempre nella Turchia orientale a Van e Agri. Il terremoto piu' recente e di un certo rilievo e' stato quello del 19 maggio scorso che, con una magnitudo di 5,9, colpi' la citta' di Simav facendo due vittime e 79 feriti. Il sisma fu avvertito anche a Istanbul, megalopoli a rischio sismico tanto che il premier Recep Tayyip Erdogan, in campagna elettorale, ha promesso di spostare due milioni di abitanti in aree periferiche da trasformare in citta' satelliti meno a rischio

Fonte: ANSA
texdionis
00lunedì 24 ottobre 2011 18:00
ROMA – E’ di 217 morti, 1.090 feriti e centinaia di dispersi il bilancio provvisorio, diffuso nella notte dal ministero dell’Interno turco, del devastante terremoto di magnitudo 7.2 che ha colpito ieri l’est della Turchia, nella zona del lago di Van. Il bilancio finale, però, sembra destinato a rivelarsi molto più drammatico: si temono oltre mille vittime, e alcuni esperti citano cifre ancora più devastanti. Nella provincia montagnosa al confine con l’Iran, una zona sismica come tutta la Turchia già devastata in passato da disastrosi terremoti, sono crollati decine di edifici e si continua a scavare senza sosta nel tentativo di salvare gente intrappolata sotto le macerie. Si tende ad escludere che possano esserci italiani fra le vittime. Colonne di decine di camion dell’esercito turco sono state inviate a Ercis, uno dei due centri più colpiti dal terremoto.

La scossa principale è avvenuta poco dopo le 13.30 locali di ieri con un epicentro localizzato a 17 chilometri di Van, città di quasi 380 mila abitanti. Il panico della gente è stato accresciuto da oltre 70 scosse di assestamento, di cui due di magnitudo 5.6 nell’arco di un’ora e una da 5,1 ancora in serata, seguita da una da 6,1 nella notte; poi altre tre da 4.8, 4.3 e 4.2. Il vicepremier turco Besir Atalay ha riferito che il sisma ha abbattuto circa dieci edifici a Van e tra i 25 e i 30 nella vicina di Ercis, dove però giornalisti hanno contato un’ottantina di palazzi e case distrutte. Da Istanbul, l’Istituto sismologico “Kandilli” ha stimato in mille gli edifici danneggiati. Il bilancio delle vittime, almeno secondo calcoli teorici dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano (Ingv), potrebbe però arrivare addirittura anche a diecimila morti.

Offerte di aiuto sono subito giunte, fra l’altro da Nato, Cina, Giappone, Usa (il presidente Obama ha detto di seguire l’evento «con grande preoccupazione») e anche da Israele, nonostante la crisi diplomatico-militare che la contrappone ad Ankara. Il presidente turco Abdullah Gul ha però declinato l’offerta del collega israeliano Shimon Peres (e si dice anche tutte le altre), mentre il ministero degli Esteri ha precisato di non aver avanzato ancora nessuna richiesta di assistenza internazionale. La Turchia, attraversata da pericolosissime faglie, era già stata colpita nel 1999 da due terremoti che uccisero più di 20 mila persone nel nord-ovest e la provincia di Van aveva patito per un terremoto che nel novembre 1976 causò più di 5.000 vittime.

L’unica famiglia italiana segnalata come residente a Van ha l’appartamento inagibile e ha trovato alloggio in un albergo della zona: i tre (padre, madre e figlia di origine toscane, ma non si conosce l’identità esatta) fuggendo in auto hanno visto palazzi crollare e hanno potuto dire che «siamo stati miracolati». Si esclude che possano essere coinvolti altri italiani dato che il lago di Van, noto per i suoi unici gatti nuotatori, è meta di un turismo solo di nicchia. Nella confinante provincia di Hakkari, poco più a sud, è poi in corso da quattro giorni l’operazione di terra delle Forze armate turche contro i terroristi curdi del Pkk.

IlMessaggero.it




fabius039
00martedì 25 ottobre 2011 20:22
Neonata di due settimane estratta viva dalle macerie dopo due giorni



Anche la madre e la nonna salvate.
[SM=x44477]

ANSA
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com