Fotocamere e obiettivi dell'Est

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00mercoledì 12 novembre 2014 11:45
Dalla Russia ed ex Germania Orientale
LE FOTOCAMERE DELL'EST


Note solo a pochi appassionati, le fotocamere prodotte in Russia e nella Germania Orientale vantano storia e caratteristiche interessanti che può valere la pena di conoscere. Anche gli obiettivi, il più delle volte dai prezzi molto bassi, possono essere degli acquisti interessanti per le moderne reflex che li possono utilizzare con degli appositi anelli adattatori.

Un po' alla volta cercheremo di trattare le marche più famose e vedere, almeno in alcuni casi, la resa effettiva di alcuni obiettivi per stabilire se ancora oggi può valere la pena acquistarli.







COME SONO FATTI I TEST DI NADIR
Fonte: Nadir Magazine
masnut
00giovedì 11 dicembre 2014 14:51
Posso aggiungere la Praktica, generata dalla divisione della Zeiss dopo la seconda guerra Mondiale.
La capitale della tecnologia fotografica era Jena, dove avevano sede gli stabilimenti Zeiss, i russi no ci pensarono due volte nel prendere tttigli strumenti e i progetti delle Contax d'anteguerra, mentre nella ex DDR veniva ripreso il marchio Praktica, in quanto tutti i tecici che poterono scapparono nella parte Ovest creando l'attuale Zeiss.
Per molti anni ci furono due Zeiss, una dell'Est e una dell'Ovest,ovviamente lo scontro fu impari, ma per molti anni la Zeiss ha avuto un patrimonio tecnologico non indifferente e di questo ne approfittarono le Praktica, con un costo abbordabile molti appasionati avevano ottiche zeiss, un po' raffazzonate nell'assemblaggio, ma otticamente ottime.
Praktica e Pentax imposero il formato universale dell'attacco a vite, che sopravvisse per molti anni, per essere soppiantato dai vari attacchia a baionetta.
Praktica ebbe una vita gloriosa fino alla caduta del muro di Berlino, poi mano a mano con l'unificazione arrivò quasi a chiudere, attualmente fa parte del gruppo Schneider e distribuisce ancora compatte e articoli ottici come binocoli. In Italia non c'è un distributore.
Ho ancora la mia Praktica e rimpiango il non potere utilizzare il mio 135 un obiettivo stupendo(origine Zeiss!!).
masnut
00giovedì 11 dicembre 2014 14:53
A correzione,la capitale dell'ottica era Dresda, mi sono sbagliato.
Arcanna Jones
00giovedì 11 dicembre 2014 15:09
Per Natale pensavo di regalare una macchina da collezine a un amico fotografo, penso che gradirebbe il pensiero e lo esporrebbe nel suo studio, ma quale gli posso regalare per fare bella figura?
Girando per i mercatini d'antiquariato le ho viste alcune, ma non saprei quale scegliere...
masnut
00giovedì 11 dicembre 2014 15:58
Qualcosa di veramente valido è difficile trovarlo, rischieresti di trovari una zenith dal valore di 10 euro appioppata come chissà quale meraviglia della tecnologia pagata a peso d'oro(e le zenith sono pesanti), se non hai qualcuno con un po' di esperienza lascia stare
Da da da
00giovedì 11 dicembre 2014 23:14
Re:
Arcanna Jones, 11/12/2014 15:09:

Per Natale pensavo di regalare una macchina da collezine a un amico fotografo, penso che gradirebbe il pensiero e lo esporrebbe nel suo studio, ma quale gli posso regalare per fare bella figura?
Girando per i mercatini d'antiquariato le ho viste alcune, ma non saprei quale scegliere...




Se è un tuo amico prova a interrogare gli amici comuni per vedere se sanno cosa potrebbe interessargli, altrimenti affidati al tuo gusto e fagli qualcosa che potrebbe intonarsi bene col suo studio, coi colori del suo arredamento o col suo stile.
Comunque vale sempre il principio che basta il pensieri, quindi non lasciarti intimorire di poter sbagliare [SM=x44461]
In bocca al lupo e buon Natale [SM=x44475]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com