Fumetti contro il ministro Meloni, è polemica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Arjuna
00giovedì 12 novembre 2009 10:42
Bufera sulle vignette di Spataro. Al ministro solidarietà bipartisan
ROMA

«Fosse stata Rosy Bindi la protagonista de "La ministronza" (Grrrzetic editore), raccolta di vignette contro Giorgia Meloni, "Repubblica" avrebbe già lanciato una raccolta di firme on line, le donne del Pd avrebbero presentato un’interrogazione parlamentare e qualcuno, a sinistra, avrebbe già chiesto il sequestro del libro». È il "Secolo d’Italia", il quotidiano di Alleanza nazionale a denunciare, con un articolo dal titolo "Com’è scontata una certa satira", l’imminente lancio nelle librerie di un libro di vignette satiriche che prende di mira il ministro Giorgia Meloni.

Dell'opera in questione è autore il vignettista Alessio Spataro, «all’attivo collaborazioni con il manifesto e Liberazione», spiega il "Secolo" che osserva come «in questi casi il politico è al bivio tra due opzioni: il metodo D’Alema. Vedi la querela a Forattini per una vignetta e la relativa richiesta di risarcimento danni. E il metodo Andreotti. Neppure un film come Il Divo che lo descrive come l’incarnazione di tutti i misfatti d’Italia, lo ha spinto a intervenire per tutelare la sua immagine. Anche la Meloni ha preferito un’alzata di spalle e una risata».

La denuncia del "Secolo" ha avuto vasta eco con espressioni di solidarietà istituzionali (il Presidente della Camera Gianfranco Fini ha definito le vignette un «gesto volgare») e dal Governo («bisogna fermare l’imbarbarimento della politica», ha denunciato la ministra Mara Carfagna). Così come bipartisan è stata la solidarietà politica: l’intero Pdl e, per il Pd, la responsabilità Pari Opportunità Vittoria Franco ha parlato di appellativi sgradevoli contro una giovane volitiva». Mentre Rosy Bindi, presidente del partito, ha parlato di «volgare maschilismo che offende tutte le donne».

Fonte
Arjuna
00giovedì 12 novembre 2009 10:43
La donna e la fogna

Non conosco il disegnatore Alessio Spataro, autore del libro di fumetti «La ministronza» che narra le avventure del ministro Giorgia Meloni (ribattezzata Mecojoni) nelle fogne di Roma, fra topi, scarafaggi e acrobazie erotiche con sconosciuti. Ma immagino che come artista di sinistra sarà giustamente sensibile ai diritti degli esquimesi e sosterrà le campagne ambientaliste per la difesa dell’upupa. Soprattutto si batterà contro lo sfruttamento delle donne e la volgarità con cui il «sistema» turbo-consumista, incarnato in Italia da Berlusconi, le utilizza per vendere prodotti e dare sfogo a istinti primordiali non mediati da educazione e cultura.

Eppure la sensibilità di Spataro si arresta di fronte a forme di vita diverse da sé. Il suo bersaglio è una giovane politica incensurata, sgobbona e talmente al di sopra di ogni sospetto che nemmeno la sua nomina a ministro fu accompagnata dalle battute maliziose che si riservano di solito alle donne in carriera. Viene dal popolo, ma per uno di sinistra non dovrebbe essere un difetto: almeno non lo era fino a qualche tempo fa. Agli occhi di un ultrà dell’ideologia, Giorgia Meloni però ha una tara irredimibile: è di destra e questa appartenenza la fa decadere dai suoi diritti di donna e di essere umano. Il rispetto che meritano le upupa non vale per lei. La si getti dunque nelle fogne, la si trasformi in una ninfomane che non si lava e parla in romanesco triviale coi sorci. Naturalmente trincerandosi dietro il diritto di satira, parolina magica che serve a coprire la mancanza di talento e prima ancora, come sempre, di autoironia.

Fonte
Arjuna
00giovedì 12 novembre 2009 10:51
Tanto per fare qualche esempio

Solitamente sono abbastanza a difesa della satira, tuttavia...







Questa sarebbe satira politica?
Io ci vedo solo un attacco contro una persona, con battute degne della peggiore bettola da porto.
Sinceramente se questa è satira allora i film di Pierino con Alvaro Vitali sono capolavori della filmografia mondiale.
Etrusco
00giovedì 12 novembre 2009 11:32
Edit: "fumetto-fogna"
Arjuna, 12/11/2009 10.43:


Non conosco il disegnatore Alessio Spataro, autore del libro di fumetti «La ministronza» che narra le avventure del ministro Giorgia Meloni (ribattezzata Mecojoni) nelle fogne di Roma, fra topi, scarafaggi e acrobazie erotiche con sconosciuti.


Se A.Spataro voleva solo far parlare di sè c'è riuscito, ma nel peggiore dei modi [SM=x44463]
Quanto al riferimento ai "topi di fogna" teniamo presente che questo era l'appellativo con cui nel secolo scorso i giovani di estrema sx denigravano missini e afFini...

Arjuna, 12/11/2009 10.43:


Ma immagino che come artista di sinistra sarà giustamente sensibile ai diritti degli esquimesi e sosterrà le campagne ambientaliste per la difesa dell’upupa. Soprattutto si batterà contro lo sfruttamento delle donne e la volgarità con cui il «sistema» turbo-consumista, incarnato in Italia da Berlusconi, le utilizza per vendere prodotti e dare sfogo a istinti primordiali non mediati da educazione e cultura.

Eppure la sensibilità di Spataro si arresta di fronte a forme di vita diverse da sé. Il suo bersaglio è una giovane politica incensurata, sgobbona e talmente al di sopra di ogni sospetto che nemmeno la sua nomina a ministro fu accompagnata dalle battute maliziose che si riservano di solito alle donne in carriera. Viene dal popolo, ma per uno di sinistra non dovrebbe essere un difetto: almeno non lo era fino a qualche tempo fa. Agli occhi di un ultrà dell’ideologia, Giorgia Meloni però ha una tara irredimibile: è di destra e questa appartenenza la fa decadere dai suoi diritti di donna e di essere umano. Il rispetto che meritano le upupa non vale per lei.
La si getti dunque nelle fogne, la si trasformi in una ninfomane che non si lava e parla in romanesco triviale coi sorci. Naturalmente trincerandosi dietro il diritto di satira, parolina magica che serve a coprire la mancanza di talento e prima ancora, come sempre, di autoironia.

Fonte



Trovo di pessimo gusto queste caricature, sia quelle incentrate sull'altezza della Meloni, sia le altre sulle disfunzioni endocrine portate a livelli iperbolici.
A questo punto non oso pensare quale possa essere il target di pubblico a cui voglia rivolgersi questo Spataro... [SM=x44467]

Non capisco perchè con tanti altri obiettivi abbia preso di mira questa giovane e capace ragazza della Garbatella
che nell'intero Consiglio dei Ministri, insieme al Ministro Zaia,
mi sembrano i più operosi servitori della Repubblica...
forse perchè è l'unica proveniente dalla vecchia dirigenza dell'MSI
su cui possa esser vomitato sopra il becero repertorio anti "topi di fogna" tipico dei "collettivi" dove anche quando ci si confronta su tematiche importanti lo si fa con le menti annebbiate dai fumi dell'hashish? [SM=x44463]

[SM=x44471]


Arjuna
00giovedì 12 novembre 2009 12:01
Re: Edit: "fumetto-fogna"
Etrusco, 12/11/2009 11.32:



Se A.Spataro voleva solo far parlare di sè c'è riuscito, ma nel peggiore dei modi.




Io ho solo un forte dubbio... [SM=x44473]

Senza queste polemiche il suo fumetto quante copie avrebbe venduto? [SM=x44467]
Ed ora quante ne venderà? [SM=x44467]

Sarà di sinistra il sig. spataro, ma le tattiche di marketing le conosce bene, mi sa. [SM=x44451]
piperitapatty
00giovedì 12 novembre 2009 12:13
ho letto qualche paginetta e devo dire che non mi ha fatto minimamente ridere, anzi [SM=x44473]
sinceramente anche a me paiono mezzucci per vendere qualche copia in più, tra l'altro se lui è anche il vignettista devo dire che mi ha ricordato moltissimo lo stile del cartone il laboratorio di dexter



almeno fosse stato un po' innovativo nel tratto [SM=x44465]
strega@rossa
00giovedì 12 novembre 2009 12:21
gia non amo nessun tipo di satira e questa mi fa semplicemente schifo [SM=x44504]
sperminator
00giovedì 12 novembre 2009 13:42
facciamo un po' di ordine .. la " satira " e' il sale della democrazia, metterle il bavaglio e' assolutamente nocivo.
a me PERSONALMENTE la meloni sta sulle palle, la ritengo una sciacquetta allevata a pane e fuan che ancora si sta chiedendo come fa ad essere ministro della repubblica.

DETTO QUESTO, i fumetti qui sopra devono essere considerati satira ?? non ci vuole ne' jung ne' freud per capire che spataro ha un grandissimo problema irrisolto con la meloni ..

.. il tutto come finira' ?? la meloncina eia eia alala' fara' un po' la vittima del "sistemadeigggiovanidrogaticommmunisti ", e soprattutto spataro avra' un picco di notorieta' che mai aveva sognato .. [SM=x44458]
Colonnello Kilgore
00giovedì 12 novembre 2009 14:55
Re:
sperminator, 12/11/2009 13.42:

e soprattutto spataro avra' un picco di notorieta' che mai aveva sognato .. [SM=x44458]




Per parte mia, manco per idea. Disegni da troglodita (e questo sarebbe un artista? E poi magari censuriamo i manga giapponesi...baf [SM=x44463] ), testi di un grezzo che ..boh...

Dopo aver letto sto 3d, rimettiamo sto Spatacchio nel posto che gli compete: SECCO NON RICICLABILE. Mandatelo a spalar letame.
il tobas
00giovedì 12 novembre 2009 16:21
Sono andato a leggermi le storie sul blog di Spataro.
Non è che tale letura mi abbia invogliato a comprarmi il libro, anzi, però per correttezza sarebbe stato meglio riportare un episodio completo invece di qualche stralcio preso qui e la perchè in questo, avulsi dal contesto narratico, modo risultano ancor peggio di quanto sono.
Colonnello Kilgore
00giovedì 12 novembre 2009 16:29
Re:
il tobas, 12/11/2009 16.21:

Sono andato a leggermi le storie sul blog di Spataro.
Non è che tale letura mi abbia invogliato a comprarmi il libro, anzi, però per correttezza sarebbe stato meglio riportare un episodio completo invece di qualche stralcio preso qui e la perchè in questo, avulsi dal contesto narratico, modo risultano ancor peggio di quanto sono.




Sarà, ma bastan due disegni per capire che questo non è certo come Kentaro Miura* [SM=x44476]




Questo sì che è disegnare coi controcazzi! [SM=x44476]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com