Re: Re: Re: Re:
radcla, 30/03/2009 19.39:
per la correzione.
Ma allora cosa fuoriesce da lì? Forse l'aria che entra dalle pance laterali anteriori (quelle che spesso ai pit stop si vede che vanno a pulire da foglie o altra sporcizia immagazzinata durante la corsa)?
Sono gnurant!
innanzitutto io non lo chiamerei diffusore, ma più correttamente profilo estrattore.
ora, non è che i profili estrattori siano un'invenzione della Honda quest'anno, semplicemente le tre squadre "incriminate" hanno sfruttato il regolamento per creare un profilo più largo e con sfoghi maggiorati.
A cosa serve il profilo? A incanalare l'aria che passa sotto la vettura comprimendola creando deportanza sul posteriore, ergo aumentando la portanza in curva (in pratica, la macchina nelle curve sta più attaccata all'asfalto, viene schiacciata)
Principio simile al famoso effetto suolo.
Perchè le squadre si lamentano? Perchè la Fia combatte da anni (vedasi il discorso delle minigonne, del fondo piatto, degli alettoni mobili) l'effetto suolo perchè considerato pericoloso per l'aumento vertiginoso della velocità di percorrenza in curva.
Non è un caso credo che la squadra che adotta meglio questo principio sia proprio la Brawn, con uno dei pochi musi a "papera" che ricorda la Ferrari del 2001 e più anticamente le pericolosissime turbo dei primi anni 80, con musetti ribassati e cortissimi..
Il profilo è illegale? no, assolutamente, è perfettamente lecito.
A cosa si appellano allora briatore & co.? proprio al ricalco del principio dell'effetto suolo che ho ribadito sopra, le tre squadre sfruttano un cavillo del regolamento per simulare un effetto che la Fia ha da sempre combattuto.
Anche quest'anno, eliminando molti carichi aerodinamici, cosa che ha mandato in crisi alcune squadre (in primis Mecca e Renault)
In sintesi: alcune squadre hanno sfruttato i regolamenti al meglio, sfruttando le slick e calmierando la perdita di portanza con soluzioni intelligenti, che possono essere il profilo Honda come l'aerodinamica e le sospensioni curate della ottima Red Bull.
Altri invece non sono stati capaci di inventarsi un cazzo (renault) e ora devono spaccare i maroni agli altri.
per fugare ogni dubbio: il profilo è regolare, quindi mi auguro che venga mantenuto. E che i top team si diano da fare per costruirne uno più efficiente invece di piangersi addosso.
Poi... da che pulpito viene la predica