GP. di Australia 2009

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radcla
00sabato 28 marzo 2009 18:01
osservazioni e commenti
Entrambe le Toyota declassate!

I commissari sportivi della FIA hanno sanzionato la scuderia Toyota e i suoi due piloti dopo aver effettuato le verifiche tecniche al termine delle qualifiche. E’ risultato che le TF109 disponevano di elementi flessibili sull’alettone posteriore.

Si tratta di un’infrazione all’articolo 3.15 del regolamento tecnico 2009, articolo che precisa che l’alettone posteriore non deve avere un grado di libertà, deve rimanere immobile rispetto alla parte sospesa della vettura in ogni momento.

In base al comunicato FIA : "I commissari hanno ricevuto un rapporto del delegato tecnico secondo il quale la parte superiore dell’alettone posteriore, degli elementi delle vetture n° 9 e 10, presentavano una flessibilità estrema, in violazione all’articolo 3.15 del regolamento tecnico.
I commissari hanno ascoltato le spiegazioni di un rappresentante della Toyota e hanno esaminato le macchine in questione. I commissari convalido il parere del delegato tecnico e hanno quindi deciso di escludere le vetture incriminate dalla sessione di qualifica."

Timo Glock, sesto, e Jarno Trulli, ottavo, sono stati di conseguenza retrocessi in fondo allo schieramento di partenza.

Francesco BUFFA per it.f1-live.com/f1/it/attualita/notizie/detail/0903281555...

__________________________________________________________________

Beh, Hamilton non dovrebbe subire l'onta di partire per ultimo (al primo GP dove si presenta come Campione del mondo in carica) e Massa partirà sesto e Raikkonen settimo. Anche tutti gli altri, dall'ottavo posto in giu, guadagneranno due posizioni sullo schieramento di partenza.
Colonnello Kilgore
00domenica 29 marzo 2009 10:44
Beh, non fosse stato per il DISASTRO Ferrari [SM=x44465] (adesso spiegatemi voi se sono accettabili dei guasti al SERVOSTERZO e al DIFFERENZIALE! [SM=x44493] ) sarebbe stata anche una gara piuttosto divertente! Se non altro, almeno l'obiettivo di assicurare più spettacolo è stato centrato. [SM=x44462]

Sottolineo comunque che Merdichello ha dimostrato una volta di più tutta la sua incapacità e inutilità [SM=x44491] piantandosi come un pivello al via [SM=x44463] . E' arrivato secondo solo grazie alla macchina (un missile! e dopo averla vista in gara posso dire che non è solo per merito del diffusore[SM=x44466] )e ai regali altrui. Anche Negrinton ha da accendere un enorme cero a chi crede lui... [SM=x44467]

Prenderei volentieri a bastonate Vettel e Kubica, che stavano andando da favola, ma che hanno buttato via la loro corsa (tra l'altro li avevo messi piazzati [SM=x44472]) e regalato punti al ciabattone inglese [SM=x44467] .

E mi preoccupo, in prospettiva, della Toyota, che ha colto un terzo e quinto posto partendo dal fondo dello schieramento. Figurarsi se erano davanti! [SM=x44466]

Altro ovvio bocciato quel somaro di Piché, che si conferma nella sua insulsaggine. Sta raggiungendo i livelli di Piangichello e la cosa dovrebbe preoccuparlo. In ogni caso, finché butta fuori gara la Merdault a me sta più che bene. [SM=x44456]

Nota positiva? Beh , almeno ho azzeccato il vincitore nei pronostici.. [SM=x44456]
.ttt.
00domenica 29 marzo 2009 11:19
Concordo con la tua analisi!!!!
giovannict83
00domenica 29 marzo 2009 11:46
Ottima analisi colonnello io non l'ho seguia tutta la gara,ma quel poco che ho visto già mi stava piacendo perché ho visto un kimi subito aggressivo, la strategia che sembrava premiare le ferrari scegliendo subito le super soft e dopo 10 giri cambiare vista l'inevitabile usura. Me sa che la storia del diffusore è una scusa e che gli equilibri sono cambiati e brown gp e williams e toyota sono davvero competitivi e che la ferrari e la mckaren siano decisamente indietro
Runningman77
00domenica 29 marzo 2009 15:03
se devo dare un giudizio al cambio dei regolamenti dico solo

BENTORNATI SORPASSI

radcla
00domenica 29 marzo 2009 19:05
Re:
Colonnello Kilgore, 29/03/2009 10.44:

Beh, non fosse stato per il DISASTRO Ferrari [SM=x44465] (adesso spiegatemi voi se sono accettabili dei guasti al SERVOSTERZO e al DIFFERENZIALE! [SM=x44493] ) sarebbe stata anche una gara piuttosto divertente! Se non altro, almeno l'obiettivo di assicurare più spettacolo è stato centrato. [SM=x44462]

Sottolineo comunque che Merdichello ha dimostrato una volta di più tutta la sua incapacità e inutilità [SM=x44491] piantandosi come un pivello al via [SM=x44463] . E' arrivato secondo solo grazie alla macchina (un missile! e dopo averla vista in gara posso dire che non è solo per merito del diffusore[SM=x44466] )e ai regali altrui. Anche Negrinton ha da accendere un enorme cero a chi crede lui... [SM=x44467]

Prenderei volentieri a bastonate Vettel e Kubica, che stavano andando da favola, ma che hanno buttato via la loro corsa (tra l'altro li avevo messi piazzati [SM=x44472]) e regalato punti al ciabattone inglese [SM=x44467] .

E mi preoccupo, in prospettiva, della Toyota, che ha colto un terzo e quinto posto partendo dal fondo dello schieramento. Figurarsi se erano davanti! [SM=x44466]

Altro ovvio bocciato quel somaro di Piché, che si conferma nella sua insulsaggine. Sta raggiungendo i livelli di Piangichello e la cosa dovrebbe preoccuparlo. In ogni caso, finché butta fuori gara la Merdault a me sta più che bene. [SM=x44456]

Nota positiva? Beh , almeno ho azzeccato il vincitore nei pronostici.. [SM=x44456]




Analisi condivisibile pressoché in toto. Aggiungerei che le Ferrari, pur essendo al momento lontane dalla Brawn e Toyota, se fossero affidabili non sarebbero male.

Inoltre c'è da far presente che Nakajima ha degnamente onorato le grandi gesta del padre! [SM=x44452]
Colonnello Kilgore
00domenica 29 marzo 2009 20:13
Re: Re:
radcla, 29/03/2009 19.05:




Analisi condivisibile pressoché in toto. Aggiungerei che le Ferrari, pur essendo al momento lontane dalla Brawn e Toyota, se fossero affidabili non sarebbero male.

Inoltre c'è da far presente che Nakajima ha degnamente onorato le grandi gesta del padre! [SM=x44452]




Grande Nakajima! I piloti giapponesi dovrebbero diventare tutti partimonio dell'Unesco [SM=x44456] . Cosa sarebbe la F1 senza di loro? [SM=x44456]
radcla
00domenica 29 marzo 2009 23:02
Re: Re: Re:
Colonnello Kilgore, 29/03/2009 20.13:




Grande Nakajima! I piloti giapponesi dovrebbero diventare tutti partimonio dell'Unesco [SM=x44456] . Cosa sarebbe la F1 senza di loro? [SM=x44456]




e quest'anno, purtroppo, siamo anche senza Takuma Sato! [SM=x44468]
sempre a palla
00domenica 29 marzo 2009 23:35
Re:
Colonnello Kilgore, 29/03/2009 10.44:

Beh, non fosse stato per il DISASTRO Ferrari [SM=x44465] (adesso spiegatemi voi se sono accettabili dei guasti al SERVOSTERZO e al DIFFERENZIALE! [SM=x44493] ) sarebbe stata anche una gara piuttosto divertente! Se non altro, almeno l'obiettivo di assicurare più spettacolo è stato centrato. [SM=x44462]

Sottolineo comunque che Merdichello ha dimostrato una volta di più tutta la sua incapacità e inutilità [SM=x44491] piantandosi come un pivello al via [SM=x44463] . E' arrivato secondo solo grazie alla macchina (un missile! e dopo averla vista in gara posso dire che non è solo per merito del diffusore[SM=x44466] )e ai regali altrui. Anche Negrinton ha da accendere un enorme cero a chi crede lui... [SM=x44467]

Prenderei volentieri a bastonate Vettel e Kubica, che stavano andando da favola, ma che hanno buttato via la loro corsa (tra l'altro li avevo messi piazzati [SM=x44472]) e regalato punti al ciabattone inglese [SM=x44467] .

E mi preoccupo, in prospettiva, della Toyota, che ha colto un terzo e quinto posto partendo dal fondo dello schieramento. Figurarsi se erano davanti! [SM=x44466]

Altro ovvio bocciato quel somaro di Piché, che si conferma nella sua insulsaggine. Sta raggiungendo i livelli di Piangichello e la cosa dovrebbe preoccuparlo. In ogni caso, finché butta fuori gara la Merdault a me sta più che bene. [SM=x44456]

Nota positiva? Beh , almeno ho azzeccato il vincitore nei pronostici.. [SM=x44456]



[SM=x44515]

Ottima analisi!!! [SM=x44459] [SM=x44462]


bremaz
00lunedì 30 marzo 2009 09:08
Ho visto la gara con attenzione e la vedo così..
La Brawn-Virgin è avanti in maniera netta nello sviluppo della vettura e nell'interpretazione ottimale delle nuove regole.
Lo dimostra soprattutto la sicurezza laddove tutti (Toyota e Williams comprese) fanno fatica: nell'uso delle gomme.
La Brawn affatica davvero poco le coperture, quindi gli stessi piloti chehan trovato subito il giusto feeling con la vettura.
Io mi sono chiesto cosa sarebbe successo se invece di un motore Mercedes avessimo avuto un gruppone come la Honda e il suo motore.. perchè a questo punto, estrattore o non estrattore, la brawn è la macchina migliore e l'unica incognita è lo sviluppo.
Perchè, fermo restando che per colmare questo gap alle altre scuderie ci vorranno un paio di mesi,se Brawn trova grazie alla Virgin e magari ad un ritorno della Honda vista l'estrema bontà del progetto, perchè per i giappi è un'idiozia abbandonare un'auto così efficace che, escludendo le cagate del team uscito dal nulla, è costato anni di sviluppi e di fondi, i soldi necessari allo sviluppo, anche dominando mezza stagione e piazzandosi nella seconda metà si rischia il mondiale.
Considerando inoltre che dietro alla Brawn vige incertezza.

Non so se condividiate questa classifica, ma nonostante i vaneggi di Briatore che si commentano da soli, dietro alla Brawn io vedo Red Bull e Bmw praticamente alla pari, pochissimo dietro Ferrari e Toyota, con la Ferrari che pecca in affidabilità laddove Toyota ha dimostrato di avvicinarsi ai livelli Brawn, e ancora poco dietro Williams.
E la differenza tra queste cinque scuderie è davvero minima e pronta a modificarsi di gara in gara.
Dietro, Mclaren e Renault hanno presentato auto davvero scarse, ma si salvano grazie alla velocità di Hamilton e al mestiere di Alonso.
Ma le vedo dietro.
Poi ovvi fanalini di coda Str e Force India.

Il punto focale è: vedo la Brawn super competitiva e pronta a vincere parecchie gare, ma dietro l'incertezza e la possibile alternanza di piloti a podio.
Quindi, prima che i valori vengano definiti e da cinque squadre da podio più due si passi a 3-4 vetture pronte per il podio in ogni gara, Button rischia di trovarsi un bel vantaggio sugli altri piloti.
E se la Brawn trova i fondi.. mondiale finito. E con un progetto in scia mi vincono anche il 2010.

Mi ricorda tanto il 98... cambio di regolamenti, un tecnico geniale, un'eterna promessa persa nei meandri del gruppone, soluzioni all'avanguardia e prima gara dominata in modo imbarazzante.
Tanto di cappello alla Brawn.
Ma Massa, Kubica, Vettel, Rosberg, Alonso ed Hamilton sono piloti più veloci di Button.
Ne sono convinto, ulteriore incognita è questa.
Anche se il ragazzo potrebbe smentirmi.
E probabilmente lo farà.
Raikko quest'anno farà pietà, e anno prossimo almeno un pilota Ferrari salta (il mondiale non lo vincono)
bianco77
00lunedì 30 marzo 2009 18:30
dobbiamo scommetere la vittoria del mondiale construttori della brown?
radcla
00lunedì 30 marzo 2009 18:50
Re:
bianco77, 30/03/2009 18.30:

dobbiamo scommetere la vittoria del mondiale construttori della brown?



non conosco le quote, ma certo che al momento pare un missile rispetto alle altre. Però c'è da attendere sempre la sentenza della FIA (14 aprile) sulla regolarità dei diffusori (in pratica i tubi di scappamento).
Comunque sono convinto che altre scuderie presto prenderanno le contromosse. Un solo GP, per di più su un circuito cittadino, non è sufficiente per trarre conclusioni definitive.
radcla
00lunedì 30 marzo 2009 18:57
Re:
bremaz, 30/03/2009 9.08:


Poi ovvi fanalini di coda Str e Force India.





Non credo che la Toro Rosso (STR) sia un fanalino di coda. Ieri ha portato entrambi i piloti a punti (uno dei quali esordiente!), e se è vero che devono ringraziare le disgrazie o gli errori altrui, è anche vero che queso discorso vale per tutti (escluso Button).

Per Raikko temo anche io che sia l'ultima stagione in Ferrari. Non riesco a capirlo, è dallo scorso anno che sembra non aver più motivazioni. Che l'aver vinto un titolo mondiale lo abbia appagato?
Comunque se fosse "licenziato", il successore più probabile è Alonso.
Colonnello Kilgore
00lunedì 30 marzo 2009 18:59
Re: Re:
radcla, 30/03/2009 18.50:



Però c'è da attendere sempre la sentenza della FIA (14 aprile) sulla regolarità dei diffusori (in pratica i tubi di scappamento).





Ehm no, bisogna che ti corregga, perché rischiamo di far passare un'inesattezza bella grossa.

Il diffusore (o profilo estrattore o scivolo estrattore o estrattore) è una cosa totalmente scinta dall'impianto di scarico, soprattutto ora che i tubi di scappamento fuoriescono sulle fiancate e non più dal retrotreno come qualche anno fa.
radcla
00lunedì 30 marzo 2009 19:39
Re: Re: Re:
Colonnello Kilgore, 30/03/2009 18.59:




Ehm no, bisogna che ti corregga, perché rischiamo di far passare un'inesattezza bella grossa.

Il diffusore (o profilo estrattore o scivolo estrattore o estrattore) è una cosa totalmente scinta dall'impianto di scarico, soprattutto ora che i tubi di scappamento fuoriescono sulle fiancate e non più dal retrotreno come qualche anno fa.



[SM=x44460] per la correzione.

Ma allora cosa fuoriesce da lì? Forse l'aria che entra dalle pance laterali anteriori (quelle che spesso ai pit stop si vede che vanno a pulire da foglie o altra sporcizia immagazzinata durante la corsa)? [SM=x44466]

Sono gnurant! [SM=x44464]

Colonnello Kilgore
00lunedì 30 marzo 2009 20:11
Re: Re: Re: Re:
radcla, 30/03/2009 19.39:



[SM=x44460] per la correzione.

Ma allora cosa fuoriesce da lì? Forse l'aria che entra dalle pance laterali anteriori (quelle che spesso ai pit stop si vede che vanno a pulire da foglie o altra sporcizia immagazzinata durante la corsa)? [SM=x44466]

Sono gnurant! [SM=x44464]




E' un puro, mero , semplice dispositivo aerodinamico. Non ha alcuna altra funzione. Per capire bene l'origine del diffusore dobbiamo tornare indietro all'era delle auto-ala (o wing car che dir si voglia)

In questo schema si vedono i disegni del telaio della Lotus 80 (sopra) e della Lotus 79 (sotto), due delle più famose auto di quell'epoca.

Le fiancate sagomate a forma di ala rovesciata e sigillate ai lati erano le responsabili dell'arcinoto EFFETTO SUOLO.

Il diffusore è l'ultimo retaggio di quell'epoca; in pratica, è il pezzo terminale dell'ala rovesciata che tu vedi negli schemi, che non è stato mai abolito.

Non può più ovviamente avere la stessa efficienza che avevano quelle soluzioni, però l'accelerazione del flusso d'aria è comunque rilevantissima. Il diffusore genera tantissimo carico aerodinamico, e diventa addirittura la componente principale dell'aderenza aerodinamica sulle piste ultraveloci, dove gli alettoni giocoforza sono meno influenti.

Dopo codesta pappardella [SM=x44452] , si può aggiungere anche che : dal diffusore esce praticamente solo l'aria che passa sotto il fondo piatto o quasi. L'aria che entra nelle pance viene espulsa dagli sfoghi (le famose "branchie" della Ferrari), mentre l'aria che passa al di sopra della carrozzeria viene convogliata il più possibile verso l'ala posteriore .
bremaz
00lunedì 30 marzo 2009 20:12
Re: Re: Re: Re:
radcla, 30/03/2009 19.39:



[SM=x44460] per la correzione.

Ma allora cosa fuoriesce da lì? Forse l'aria che entra dalle pance laterali anteriori (quelle che spesso ai pit stop si vede che vanno a pulire da foglie o altra sporcizia immagazzinata durante la corsa)? [SM=x44466]

Sono gnurant! [SM=x44464]





innanzitutto io non lo chiamerei diffusore, ma più correttamente profilo estrattore.
ora, non è che i profili estrattori siano un'invenzione della Honda quest'anno, semplicemente le tre squadre "incriminate" hanno sfruttato il regolamento per creare un profilo più largo e con sfoghi maggiorati.
A cosa serve il profilo? A incanalare l'aria che passa sotto la vettura comprimendola creando deportanza sul posteriore, ergo aumentando la portanza in curva (in pratica, la macchina nelle curve sta più attaccata all'asfalto, viene schiacciata)

Principio simile al famoso effetto suolo.

Perchè le squadre si lamentano? Perchè la Fia combatte da anni (vedasi il discorso delle minigonne, del fondo piatto, degli alettoni mobili) l'effetto suolo perchè considerato pericoloso per l'aumento vertiginoso della velocità di percorrenza in curva.

Non è un caso credo che la squadra che adotta meglio questo principio sia proprio la Brawn, con uno dei pochi musi a "papera" che ricorda la Ferrari del 2001 e più anticamente le pericolosissime turbo dei primi anni 80, con musetti ribassati e cortissimi..

Il profilo è illegale? no, assolutamente, è perfettamente lecito.
A cosa si appellano allora briatore & co.? proprio al ricalco del principio dell'effetto suolo che ho ribadito sopra, le tre squadre sfruttano un cavillo del regolamento per simulare un effetto che la Fia ha da sempre combattuto.
Anche quest'anno, eliminando molti carichi aerodinamici, cosa che ha mandato in crisi alcune squadre (in primis Mecca e Renault)

In sintesi: alcune squadre hanno sfruttato i regolamenti al meglio, sfruttando le slick e calmierando la perdita di portanza con soluzioni intelligenti, che possono essere il profilo Honda come l'aerodinamica e le sospensioni curate della ottima Red Bull.
Altri invece non sono stati capaci di inventarsi un cazzo (renault) e ora devono spaccare i maroni agli altri.

per fugare ogni dubbio: il profilo è regolare, quindi mi auguro che venga mantenuto. E che i top team si diano da fare per costruirne uno più efficiente invece di piangersi addosso.

Poi... da che pulpito viene la predica [SM=x44452]
bremaz
00lunedì 30 marzo 2009 20:14
Re: Re: Re: Re: Re:
Colonnello Kilgore, 30/03/2009 20.11:



E' un puro, mero , semplice dispositivo aerodinamico. Non ha alcuna altra funzione. Per capire bene l'origine del diffusore dobbiamo tornare indietro all'era delle auto-ala (o wing car che dir si voglia)

In questo schema si vedono i disegni del telaio della Lotus 80 (sopra) e della Lotus 79 (sotto), due delle più famose auto di quell'epoca.

Le fiancate sagomate a forma di ala rovesciata e sigillate ai lati erano le responsabili dell'arcinoto EFFETTO SUOLO.

Il diffusore è l'ultimo retaggio di quell'epoca; in pratica, è il pezzo terminale dell'ala rovesciata che tu vedi negli schemi, che non è stato mai abolito.

Non può più ovviamente avere la stessa efficienza che avevano quelle soluzioni, però l'accelerazione del flusso d'aria è comunque rilevantissima. Il diffusore genera tantissimo carico aerodinamico, e diventa addirittura la componente principale dell'aderenza aerodinamica sulle piste ultraveloci, dove gli alettoni giocoforza sono meno influenti.

Dopo codesta pappardella [SM=x44452] , si può aggiungere anche che : dal diffusore esce praticamente solo l'aria che passa sotto il fondo piatto o quasi. L'aria che entra nelle pance viene espulsa dagli sfoghi (le famose "branchie" della Ferrari), mentre l'aria che passa al di sopra della carrozzeria viene convogliata il più possibile verso l'ala posteriore .




[SM=x44459] [SM=x44459]

E nessuno finora si è mai lamentato.. a differenza di quanto accadde per minigonne e fondo piatto


Colonnello Kilgore
00lunedì 30 marzo 2009 20:19
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
bremaz, 30/03/2009 20.14:




[SM=x44459] [SM=x44459]

E nessuno finora si è mai lamentato.. a differenza di quanto accadde per minigonne e fondo piatto




Lamentato di cosa, scusa? [SM=x44473]
bremaz
00lunedì 30 marzo 2009 20:29
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Colonnello Kilgore, 30/03/2009 20.19:


Lamentato di cosa, scusa? [SM=x44473]




Di profili estrattori elaborati e fondi al limite del regolamento che si susseguono dal 1995
Colonnello Kilgore
00lunedì 30 marzo 2009 20:34
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
bremaz, 30/03/2009 20.29:




Di profili estrattori elaborati e fondi al limite del regolamento che si susseguono dal 1995




Ah. PS non confondere portanza e deportanza che son due cose opposte!!! [SM=x44452]
Etrusco
00martedì 31 marzo 2009 10:48
In ogni caso ecco i risultati fotografati sotto la bandiera a scacchi:

2009 FORMULA 1 ING AUSTRALIAN GRAND PRIX

Pos.-N° - Driver - Team - Laps - Time/Retired - Grid - Pts
1 - 22 - Jenson Button - Brawn-Mercedes - 58 - 1:34:15.784 - 1 - 10
2 - 23 - Rubens Barrichello - Brawn-Mercedes - 58 - +0.8 secs - 2 - 8
3 - 1 - Lewis Hamilton - McLaren-Mercedes - 58 - +2.9 secs - 18 - 6
4 10 Timo Glock Toyota 58 +4.4 secs 19 5
5 7 Fernando Alonso Renault 58 +4.8 secs 10 4
6 16 Nico Rosberg Williams-Toyota 58 +5.7 secs 5 3
7 12 Sebastien Buemi STR-Ferrari 58 +6.0 secs 13 2
8 11 Sebastien Bourdais STR-Ferrari 58 +6.2 secs 17 1
9 20 Adrian Sutil Force India-Mercedes 58 +6.3 secs 16
10 6 Nick Heidfeld BMW Sauber 58 +7.0 secs 9
11 21 Giancarlo Fisichella Force India-Mercedes 58 +7.3 secs 15
12 9 Jarno Trulli Toyota 58 +26.6 secs 20
13 14 Mark Webber RBR-Renault 57 +1 Lap 8
14 15 Sebastian Vettel RBR-Renault 56 Accident 3
15 5 Robert Kubica BMW Sauber 55 Accident 4
16 4 Kimi Räikkönen Ferrari 55 Differential 7
Ret 3 Felipe Massa Ferrari 45 Suspension 6
Ret 8 Nelsinho Piquet Renault 24 Spin 14
Ret 17 Kazuki Nakajima Williams-Toyota 17 Accident 11
Ret 2 Heikki Kovalainen McLaren-Mercedes 0 Accident damage 12

Trulli was originally classified third but had 25s added to his race time for passing under the safety car.

GPV: Robsgerg = 1':27".706
Giri più veloci dei vari piloti: LINK


www.formula1.com/results/season/2009/805/
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