Golden Globe a Paradiso Amaro e The Artist Nell'anno delle star veterane e dell'Europa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
killing zoe
00lunedì 16 gennaio 2012 22:09
Nessuna sorpresa, tante conferme: dal trionfo dei film superfavoriti -The Artist come migliore commedia o musical, Paradiso amaro miglior pellicola drammatica - alle affermazioni, tra gli attori, di due mattatori veterani come George Clooney e Meryl Streep. Sono loro, i protagonisti e i vincitori dell'edizione numero 69 dei Golden Globe, che si è tenuta ieri sera (le prime ore del mattino qui in Italia) al Beverly Hilton hotel di Los Angeles.
E così in una serata ad alto tasso di glamour, condotta col suo solito stile irriverente dal comico Ricky Gervais, l'opera muta diretta da Michel Hazanavicius si aggiudica anche altre due statuette: miglior attore protagonista in commedia, Jean Dujardin, e colonna sonora. Mentre Paradiso amaro, melò familiare diretto da Alexander Payne, porta a casa pure la vittoria del Clooney miglior protagonista drammatico. Completano la rosa degli attori Michelle Williams nei panni della Monroe in My week with Marilyn (attrice commedia/musical), e la Streep versione Margaret Thatcher di The Iron Lady. Tra i non protagonisti si affermano l'ottantaduenne Christopher Plummer per Beginners, e Octavia Spencer per una delle pellicole superfavorite, The Help, ambientata nel Sud degli States all'epoca della lotta per i diritti civili. Il miglior regista dell'anno, invece, è Martin Scorsese, per il suo immaginifico Hugo Cabret in 3D. Per il resto, il migliore film d'animazione dell'anno è Le avventure di Tin - Il segreto dell'Unicorno di Steven Spielberg. La migliore sceneggiatura è quella di Woody Allen (assente dalla cerimonia) per Midnight in Paris. Opera straniera l'iraniana Una separazione.
E nell'ambito di un'edizione in cui l'Italia non è stata protagonista, nemmeno a livello di nomination, una citazione al nostro Paese la fa Madonna, premiata per la miglior canzone originale (Masterpiece): ricorda come i film di Fellini e Visconti siano stati quelli che l'hanno ispirata profondamente. Riferimento a Sophia Loren da parte di un emozionato Morgan Freeman, durante il discorso di ringraziamento per il premio alla carriera, il Cecil B. DeMille Award, consegnato da Sidney Poitier.
C'è poi il fronte televisivo. Homeland vince come migliore serie drammatica e Modern Family come migliore serie comedy. Claire Daines, protagonista di Homeland , porta a casa il globo come migliore attrice drammatica, Kelsey Grammer come migliore attore drammatico per Boss. L'ex Friends Matt LeBlanc a sorpresa si aggiudica il riconoscimento come migliore protagonista di una serie comica, Episodes; premio andato sul fronte femminile a Laura Dern per Enlightened. Scontato il trionfo di Kate Winslet protagonista in una miniserie, Mildred Pierce, affiancata da Jessica Lange (miglior non protagonista in una miniserie, American Horror Story). Assai prevedibile anche il verdetto sulla migliore serie: Downton Abbey.
I Golden Globe sono i premi assegnati ogni anno dai membri della stampa straniera a Hollywood, e sono tradizionalmente considerati un'anticipazione degli Oscar. Tra i momenti clou della serata le apparizioni sul palco del cane di The Artist, Uggie e le varie battute al vetriolo del conduttore Ricky Gervais (ad esempio, ha definito "patetica" Natalie Portman). Tra le sue frasi memorabili: "I Golden Globe stanno agli Oscar come Kim Kardashian sta a Kate Middleton".
Sul piano strettamente cinematografico, questa edizione 2012 sancisce il trionfo dell'Europa: dal francese The Artist al britannico Downton Abbey, passando per l'inglesissima Kate Winslet. Vedremo se gli Oscar confermeranno questa tendenza: l'appuntamento, per l'annuncio delle candidature, è per il 24 gennaio. Mentre la cerimonia di consegna si terrà il 26 febbraio.



di CLAUDIA MORGOGLIONE
Fonte
killing zoe
00lunedì 16 gennaio 2012 22:15
Golden Globe - Tutti i premi
Il miglior film drammatico
The Descendants - Paradiso amaro

Miglior attrice in un film drammatico
Meryl Streep – Iron Lady

Miglior attore in un film drammatico
George Clooney – The Descendants

Miglior commedia o musical
The Artist

Miglior attrice in una commedia o musical
Michelle Williams – My Week With Marilyn

Miglior attore in una commedia o musical
Jean Dujardin – The Artist

Miglior film d'animazione
The Adventures Of Tintin

Miglior film in lingua straniera
Una Separazione (Iran)

Miglior attrice non protagonista
Octavia Spencer – The Help

Miglior attore non protagonista
Christopher Plummer – Beginners

Miglior regista
Martin Scorsese – Hugo

Migliore sceneggiatura
Nat Faxon, Alexander Payne, Jim Rash - The Descendants

Miglior colonna sonora
Ludovic Bource - The Artist

Miglior canzone
"Masterpiece" – W.E. ( Madonna, Julie Frost and Jimmy Harry)

Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com