Golden Globes

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
+cecily+
00mercoledì 18 gennaio 2012 16:00
Golden Globes, trionfano Paradiso amaro e The Artist


I protagonisti della 69a edizione dei Golden Globes, che si è tenuta ieri sera al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, sono stati proprio i grandi favoriti, Paradiso amaro di Alexander Payne (miglior pellicola drammatica) e The Artist (miglior commedia o musical) di Michel Hazanavicius. Durante una serata di glamour e lusso, il conduttore Ricky Gervais ha smorzato i toni dispensando battute al vetriolo (Natalie Portman è stata definita "patetica"), scherzando con il cane protagonista di The Artist e sentenziando che i "Golden Globes stanno agli Oscar come Kim Kardashian sta a Kate Middleton". L'opera muta diretta da Michel Hazanavicius si è aggiudicata anche altre due statuette: miglior attore protagonista in commedia a Jean Dujardin, e colonna sonora. Anche Paradiso amaro conquista un altro premio importante, quello del miglior protagonista drammatico che va all'attore George Clooney. Miglior protagonista femminile drammatica è invece la veterana Meryl Streep, presto onorata del premio alla carriera alla prossima edizione del Festival di Berlino (in programma dal 9 al 19 febbraio) e intanto gratificata con un Golden Globe per la sua interpretazione di Margaret Thatcher in The Iron Lady. La miglior attrice di commedia o musical è invece Michelle Williams nei panni di Marilyn Monroe in My Week With Marilyn.

Tra i non protagonisti si affermano Octavia Spencer per uno dei film più attesi anche alla prossima serata degli Oscar The Help e Christopher Plummer per Beginners. Il miglior regista dell'anno è invece il cineasta Martin Scorsese per il suo Hugo Cabret, presto in uscita anche in Italia. Il migliore film d'animazione è Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno di Steven Spielberg, mentre la migliore sceneggiatura è quella di Woody Allen per Midnight in Paris. Una separazione dell'iraniano Asghar Farhadi ha vinto come miglior film straniero, dopo essere stato già vincitore dell'Orso d'oro a Berlino 2011.

Morgan Freeman riceve invece il premio alla carriera, il Cecil B. De Mille Award, dalle mani di Sidney Poitier e durante il discorso di ringraziamento cita Sophia Loren, uno dei pochi riferimenti all'Italia della serata, esclusa completamente dalle nomination. Madonna vince il premio per la miglior canzone originale ("Masterpiece").

Per quel che riguarda i premi televisivi, trionfano Homeland come miglior serie drammatica e si riconferma la qualità di Modern Family (dopo l'incetta di Emmy Awards) come miglior serie comedy. Kate Winslet trionfa come protagonista in una miniserie, Mildred Pierce, affiancata da Jessica Lange, miglior non protagonista in una miniserie, American Horror Story. Downton Abbey è invece la migliore serie dell'anno. Claire Danes, protagonista di Homeland ha vinto il globo come migliore attrice drammatica, Kelsey Grammer come migliore attore drammatico per Boss. Matthew LeBlanc, a sopresa, è il migliore protagonista di una serie comica, Episodes, premio andato sul fronte femminile a Laura Dern per Enlightened.

TUTTI I VINCITORI:
Miglior film drammatico: Paradiso amaro
Miglior attrice in un film drammatico: Meryl Streep in The Iron Lady
Miglior attore in un film drammatico: George Clooney in Paradiso amaro
Miglior commedia o musical: The Artist
Miglior attrice in una commedia o musical: Michelle Williams in My Week With Marilyn
Miglior attore in una commedia o musical: Jean Dujardin in The Artist
Miglior film d'animazione: Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno
Miglior film in lingua straniera: Una separazione
Miglior attrice non protagonista: Octavia Spencer in The Help
Miglior attore non protagonista: Christopher Plummer in Beginners
Miglior regista: Martin Scorsese per Hugo Cabret
Migliore sceneggiatura: Woody Allen per Midnight in Paris
Miglior colonna sonora: Ludovic Bource per The Artist
Miglior canzone: "Masterpiece" di Madonna, Julie Frost e Jimmy Harry per W.E.


















Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com