Guida alle CPU

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00mercoledì 7 marzo 2012 14:25
Processori Intel vs AMD, etc.

La guida alle Cpu

22 Febbraio 2012 di panzeri
  • Giorgio Panzeri
  • Articoli pubblicati: 594
 
La guida alle Cpu8.6105

Abbiamo messo a confronto 23 processori AMD e Intel.

Scoprite come sono cambiate le prestazioni negli anni e tra le diverse architetture.

 Le anticipazioni sulle novità in arrivo nei prossimi mesi.

di Michele Braga

La congiuntura economico-finanziaria morde e condiziona i budget, così come gli intenti d’acquisto sia dei soggetti privati sia di quelli aziendali. Secondo i dati pubblicati da Gartner, che mettono a confronto il terzo trimestre 2011 con quello 2010, gli indicatori relativi al mercato dei computer “classici” sono tutti in flessione: meno 8,7% per le vendite dei sistemi desktop e meno 12,6% per quello dei computer portatili; su quest’ultimo dato grava il meno 40% registrato dal comparto netbook che è stato scalzato dai tablet di ultima generazione. Proprio i tablet e gli smartphone, forti della loro mobilità estrema, sono gli unici dotati di un appeal tanto irresistibile da garantire vendite record, in netta controtendenza rispetto all’intero panorama di strumenti e accessori tecnologici. Gli effetti della crisi e la conseguente contrazione dei budget di spesa hanno influenzato anche il segmento professionale che ha fatto registrare in modo più contenuto una flessione del 2,2%.

Attenzione però, il computer desktop è ancora lontano dall’essere rimpiazzato. È innegabile che un notebook di ultima generazione, potente e leggero, sia spesso preferito al desktop che occupa molto più spazio e che non può essere spostato con semplicità, ma è altrettanto vero che per svolgere alcuni compiti il desktop rappresenta ancora lo strumento migliore o, addirittura, l’unico praticabile. Il desktop e tutti i suoi componenti hardware sono progettati privilegiando le prestazioni sopra i consumi. Chi svolge un’attività lavorativa dove il tempo d’elaborazione è inversamente proporzionale alla produttività (creazione di contenuti multimediali, progettazione e simulazione) o chi necessita di prestazioni per giocare trova nel “vecchio” computer da tavolo uno strumento non sostituibile, se non nelle situazioni in cui si è costretti a lavorare o giocare in mobilità. Il desktop ha inoltre un altro punto di forza rispetto ai dispositivi mobili: può essere aggiornato con meno problemi con componenti dalle funzionalità e prestazioni superiori.

In questo articolo focalizziamo la nostra attenzione su uno dei componenti nevralgici di un desktop, ovvero il processore di sistema che ancora oggi è uno dei fattori determinanti nel bilancio delle prestazioni e dei consumi dell’intero sistema Pc. L’obiettivo è fornire un quadro generale sull’evoluzione delle tecnologie delle Cpu in questi ultimi anni e sui risvolti pratici in termini di prestazioni. I risultati dei test eseguiti in laboratorio mostrano come in base allo scenario d’utilizzo l’aggiornamento del processore può incrementare le prestazioni in modo tangibile oppure in modo così lieve da vanificare la spesa di aggiornamento stesso.

Cercheremo quindi di indicare quali sono i passi necessari per pianificare una buona strategia di aggiornamento, ovvero quella che permette di ottenere un cambio di passo sul fronte delle prestazioni, ma che al tempo stesso permette di spendere al meglio il proprio budget. Per le configurazioni più vecchie molto spesso la spesa di aggiornamento non vale il risultato, perché con cifre simili è spesso possibile acquistare un Pc nuovo capace di prestazioni di molto superiori e con il supporto a tecnologie di ultima generazione.

Prima di addentrarci nell’analisi dei processori oggi disponibili sul mercato, di quelli in arrivo nei prossimi mesi e di come nel tempo si sono evolute le prestazioni, vale la pena ricapitolare quali sono state le principali strade percorse dagli ingegneri per migliorare le microarchitetture e quali sono stati i problemi incontrati. Potrebbe sembrare un’affermazione banale, ma gli ostacoli tecnologici che si sono manifestati nell’evoluzione delle Cpu o la lentezza da parte del software di avvantaggiarsi delle tecnologie hardware hanno influenzato anche le vendite: l’utente è disposto a spendere per ottenere benefici tangibili, soprattutto in congiunture di ristrettezza economica.

I pilastri che reggono l’evoluzione delle Cpu

Il nodo iniziale da sbrigliare consiste nelle motivazioni che spingono un utente a cambiare o ad aggiornare il proprio sistema desktop, motivazioni che guidano in modo speculare lo sviluppo delle Cpu e di tutta la componentistica hardware in generale. Tutto può essere riassunto in un unico obiettivo: spuntare sempre prestazioni superiori contenendo dove possibile i consumi.

Analizzando i cambiamenti avvenuti in questa corsa alle prestazioni possiamo individuare tre grandi passaggi che sono serviti a superare i limiti tecnologici che hanno reso di volta in volta impraticabili le strategie di progettazione caratteristiche di ciascuna fase evolutiva dei processori.

Negli anni ’90 quando le architetture erano a singolo core e singolo thread, le prestazioni ottenute erano in generale funzione lineare della frequenza operativa del processore. Questa indica il numero di cicli di calcolo che il processore esegue nell’unità di tempo; a parità di parametro Ipc (Instruction per clock, istruzioni per ciclo di clock) è quindi possibile affermare che più elevata è la frequenza, maggiore è il numero di istruzioni eseguite al secondo. Attenzione però perché, come vedremo più avanti in queste pagine, la condizione sul parametro Ipc è necessaria per sostenere questa affermazione. In quegli anni l’importanza della frequenza è stata enfatizzata a tal punto da diventare sinonimo stesso delle prestazioni, tanto che ancora oggi è facile prendere un abbaglio se si utilizza il valore della frequenza come metro di giudizio asettico delle prestazioni. (…)

Estratto dal numero 252 di PC Professionale marzo 2012

Etrusco
00mercoledì 7 marzo 2012 14:28
Etrusco
00mercoledì 7 marzo 2012 14:30
Etrusco
00mercoledì 7 marzo 2012 14:32

Articoli Correlati:


  • Intel presenta Sandy BridgeIntel presenta Sandy Bridge
    Intel svela finalmente i dettagli ufficiali sulla nuova generazione di processori basati sull’architettura Sandy Bridge, che rappresenta un deciso passo avanti rispetto alle già notevoli potenzialità ...
  • XFX venderà solo Gpu AMD Radeon  XFX venderà solo Gpu AMD Radeon
    XFX ha confermato che AMD sarà l’unico fornitore di GPU per le schede grafiche che XFX produrrà in Europa. Il comunicato dell’azienda, congiuntamente con AMD, segna la fine di una storica produzione d...
  • Bulldozer e Bobcat: le nuove architetture AMD  Bulldozer e Bobcat: le nuove architetture AMD
    AMD ha mostrato finalmente i primi dettagli specifici su quello che sarà il futuro architetturale dei processori dell’azienda. Bulldozer e Bobcat sono le due architetture che traghetteranno il produtt...
KuntaKinte77
00giovedì 8 marzo 2012 19:54
Etrù... se PC Professionale ti denuncia io depongo a loro favore! [SM=x44457]
Etrusco
00giovedì 8 marzo 2012 20:37
KuntaKinte77, 08/03/2012 19.54:

Etrù... se PC Professionale ti denuncia io depongo a loro favore! [SM=x44457]




e perchè mai? La fonte è stata regolarmente citata,
ma soprattutto l'articolo non è stato riportato integralmente:
la maggior parte di esso, la puoi leggere sulla versione cartacea.
Quanto qua sopra riportata è utile alla nostra discussione, oltre che a un'infarinatura iniziale per i neofiti, senza scendere troppo nei dettagli tecnici, se poi uno ne esce incuriosito e con voglia d'approfondire non può far altro che continuare la lettura andando direttametne alla fonte. [SM=x44461]
Etrusco
00giovedì 8 marzo 2012 20:38
Pag.777

il simbolo (…) a fine testo significa che l'articolo non è riportato completamente,
prosegue sulla fonte originale...
KuntaKinte77
00giovedì 8 marzo 2012 21:08
Re:
Etrusco, 3/8/2012 8:37 PM:




e perchè mai? La fonte è stata regolarmente citata,
ma soprattutto l'articolo non è stato riportato integralmente:
la maggior parte di esso, la puoi leggere sulla versione cartacea.
Quanto qua sopra riportata è utile alla nostra discussione, oltre che a un'infarinatura iniziale per i neofiti, senza scendere troppo nei dettagli tecnici, se poi uno ne esce incuriosito e con voglia d'approfondire non può far altro che continuare la lettura andando direttametne alla fonte. [SM=x44461]




che mutandone di latta che c'hai!!! [SM=x44457]


certo che a te, prenderti per culo è facile come pochi...
sarà per questo che sei il futuro culattone del forum 2012 [SM=x44456]
clara.clandestina
00venerdì 9 marzo 2012 20:09
Io ormai sono esperta di PCU
Etrusco
00venerdì 9 marzo 2012 20:13
Re:
clara.clandestina, 09/03/2012 20.09:

Io ormai sono esperta di PCU




Non so cosa sia, ma intuisco che sia meglio non rischiare l'approfondimento esplicativo... [SM=x44452]
figurina
00venerdì 9 marzo 2012 21:21
Re:
clara.clandestina, 09/03/2012 20.09:

Io ormai sono esperta di PCU



molto semplice e il processore per defecare [SM=x44462]


clara.clandestina
00sabato 10 marzo 2012 16:19
Re: Re:
figurina, 09/03/2012 21.21:



molto semplice e il processore per defecare [SM=x44462]






No è l'analisi per la funzionalità renale che deve fare il mio gatto ogni 6 mesi..e costa [SM=x44492]
Etrusco
00martedì 4 agosto 2015 20:28

Intel Skylake-S, lineup e prezzi


A quanto sembra le nuove CPU costeranno meno delle precedenti versioni ...


da


Intel Skylake-S, lineup e prezzi 1


 


Ad un giorno dal lancio ufficiale di Skylake-S cominciano a trapelare quelli che dovrebbero essere gli SKU ufficiali ed i relativi prezzi, almeno secondo i ragazzi di WCCFtech che hanno pubblicato quanto riportato dal sito Benchlife.info.


Secondo quanto riportato, i prezzi riportati dovrebbero essere molto vicini a quelli su strada che, ovviamente, possono differire da paese a paese.


I nuovi processori a 14nm sembrano promettere molto bene sia in termini di margine di overclock, con 5,0GHz ad aria, che di temperature, dai primi test effettuati molto inferiori in Full LOAD rispetto ad Haswell.

La CPU ammiraglia, ovvero il Core i7-6700K sarà in vendita a 313$, un prezzo che risulta essere inferiore di 26$ rispetto al 4790K e di 64$ rispetto al 5775C (Broadwell), mentre l'i5-6600K, con i suoi 225$, dovrebbe essere più conveniente di 14$ rispetto al 4690K e di 52$ rispetto al 5675C.

Questa la tabella pubblicata dai ragazzi di WCCFtech.

 

TDP Base Clock Turbo Clock Cache Cores/Threads Price (USD)
LGA 1151 (95W)  
Intel Core i7-6700K 4.0 4.2 8MB 4/8 316
Intel Core i5-6600K 3.0 3.9 6MB 4/4 225
LGA 1151 (65W)  
Intel Core i7-6700 3.4 4.0 8MB 4/8 282
Intel Core i5-6600 3.3 3.9 6MB 4/4 199
Intel Core i5-6500 3.2 3.6 6MB 4/4 179
Intel Core i5-6400 2.7 3.3 6MB 4/4 170
LGA 1151 (35W)  
Intel Core i7-6700T 2.8 3.6 8MB 4/8 282
Intel Core i5-6600T 2.7 3.5 6MB 4/4 199
Intel Core i5-6500T 2.5 3.1 6MB 4/4 179
Intel Core i5-6400T 2.2 2.8 6MB 4/4 170


La linea completa comprende un totale di 10 processori suddivisi su tre livelli in base al relativo TDP.

Il primo livello è quello dei 95W che comprende la "Serie K", ovvero i due processori con moltiplicatore sbloccato e cioè gli i7-6700K e i5-6600K.

Il secondo livello è il segmento mainstream da 65W che comprende Core i7-6700, Core i5-6600, Core i5-6500 e Core i5-6400, tutti con moltiplicatore bloccato ma capaci di raggiungere un elevato BCLK in overclock.

L'ultimo livello include i processori "Serie T" da 35W, tra cui Core i7-6700T, Core i5-6600T, Core i5-6500T e Core i5-6400T.

Per oggi è tutto, vediamo cosa ci riserverà la giornata di domani con il lancio ufficiale da parte di Intel e la quasi certezza che per gli i7-6700K bisognerà attendere la fine di agosto ...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com