I migliori programmi per disegno tecnico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00domenica 14 giugno 2015 21:13
Alternative gratis all'AutoCAD

I migliori programmi per disegno tecnico


Data: 12/06/2015 / Inserito da: / Categorie: Informazione Tecnica / Commenti: 15

Sei alla ricerca di uno o più programmi per disegno tecnico? Fai bene, in effetti sono comodissimi e possono aiutarti notevolmente nelle tue attività professionali o nei tuoi studi di architettura o ingegneria. Certamente avrai sentito parlare di AutoCAD e senza dubbio è uno dei migliori software per disegno tecnico in assoluto ma purtroppo ha un costo che non tutti possono sostenere, quindi ho fatto una ampia ricerca sul web per scovare le migliori alternative free che offrono comunque tante opzioni e possibilità d’uso.

Programmi per disegno tecnico da scaricare

In questo elenco troverai dunque le alternative a CAD gratuite che abbracciano diversi tipi di disegno tecnico, dalla progettazione bidimensionale o tridimensionale, e che dunque puoi scegliere in base a ciò di cui hai bisogno.

SketchUp

Parlando di programmi per disegno tecnico non posso fare a meno di iniziare con SketchUp, uno dei software di modellazione 3D più popolari al mondo, disponibile anche in lingua italiana e in via gratuita, per Windows e Mac. Utilizzandolo potrai realizzare progetti tecnici piuttosto dettagliati e avrai anche a disposizione un enorme database di contenuti creati dagli altri professionisti come te, che potrai poi usare come base per modificarli e progettare in maniera più avanzata.

sketchup

FreeCAD

FreeCAD è un altro ottimo programma, anzi ti dico che è talmente avanzato da esser considerato da molti alla pari di altri programmi CAD professionali. Questo perché è distribuito in licenza open source (libera) e quindi tantissimi ingegneri, progettisti e designer hanno contribuito ad arricchirlo di funzionalità mese dopo mese. Puoi accedere a questo strumento gratuitamente sia che tu abbia un PC Windows che un Mac o addirittura un sistema Ubuntu. Provalo, potrebbe stupirti.

freecad

QCAD

Ingegneri e architetti alle prese con la progettazione di un edificio potrebbero essere soddisfatti da QCAD, un’applicazione molto semplice da usare, gratuita e alla portata di tutti. Come la soluzione che ti ho consigliato poco fa, anche questo è un programma open source quindi ricco di tool e strumenti realizzati dagli altri utenti. I suoi punti di forza sono infatti portabilità ed estendibilità. È disponibile per Windows, Mac e sistemi Linux.

QCAD

NanoCAD

NanoCAD è un buon software CAD gratuito che offre anche la possibilità di salvare i disegni tecnici in formato DWG; c’è comunque anche una versione a pagamento, provvista di strumenti aggiuntivi come quelli di precisione, riga di comando e molto altro. È utile sia al principiante che al progettista avanzato, dacci un’occhiata cliccando qui.

Envisoneer Express

Questo è un programma destinato principalmente alla progettazione bidimensionale o tridimensionale di case, ha un’interfaccia molto intuitiva ed è disponibile gratis, anche se ci sono varie versioni a pagamento che contengono oggetti extra per ogni gusto o esigenza. Puoi scaricarlo compilando prima un modulo, il link per il download ti sarà poi inviato via email.

envisioneer express

LibreCAD

Proseguiamo questa carrellata di programmi per disegno tecnico con LibreCAD. Gratuito e open source, si propone come un’alternativa completa ad AutoCAD ma è più semplice da usare e per questo rivolto anche e soprattutto ai principianti. Non supporta però la modellazione 3D quindi se hai questa necessità dovrai guardare a un altro dei software qui sopra. È disponibile in lingua italiana per Windows, Mac e Linux e consente di importare file in formato DXF e di esportarli in altri formati.

DraftSight

Ultimo ma non per ultimo, DraftSight della Dassault Systèmes. È un ottimo software CAD per la progettazione 2D molto facile da usare, ideale per tutti, studenti e professionisti dell’edilizia (e non solo). C’è una versione gratuita di base mentre con la versione a pagamento, DraftSight Professional, otterresti potenti funzionalità aggiuntive che ti farebbero risparmiare tempo. Provalo gratis in lingua italiana sul sito ufficiale.

draftsight

Eccoti qui dunque le migliori soluzioni che ho trovato sul web: la scelta del programma da usare dipende poi dalle tue esigenze ma personalmente non mi dimenticherei del classico tavolo da disegno, anche se certamente con la tecnologia molte cose sono cambiate e in tanti preferiscono mouse e tavoletta a un vecchio – ma sempre ottimo – strumento come questo.

Link
Etrusco
00domenica 14 giugno 2015 21:21
Inoltre:
Gstarcad (di Gstarsoft), molto simile ad Autocad e perfettamente compatibile con esso (secondo me anche sensibilmente più veloce), a un decimo del costo di Autocad. Versioni per iOS e Android gratuite.

ZWCAD

NB:

Sketchup
non è gratuito, ho provato recentemente a scaricare la versione "per uso non professionale" e scade dopo 30 giorni! Vectorworks Architect è un ottimo programma ma ha un prezzo equiparabile ad Autocad....


Segnalo anche ProgeCad. Non gratuito ma accessibile.

"ARC +"

ARCHLine è un ottimo software, anche se non fa solo "disegno tecnico". Prezzi accessibili.

FreeCad, LibreCad e QCad
nati e sviluppati su Linux con software libero.
leonzanna
00martedì 16 giugno 2015 09:25
Grazie, interessante!
riccardo60
00venerdì 19 giugno 2015 20:58
Per chi parte da zero, Vectorworks Architect, ma anche la versione stardard è ottima,
costa un po', ma è di una facile da usare e il tempo di apprendimento è molto breve.

certo che, se serve solo un cad bidimensionale, allora vanno benissimo
anche gli altri programmi free segnalati da etrusco.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com