I nuovi eco-incentivi per auto, moto e scooter

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00mercoledì 30 aprile 2014 23:07
Ma conviene davvero?
Norme & fisco


 <br /> 				FOTO: Auto, moto e ciclomotori: dal 6 maggio ripartono gli  eco-incentivi (fino a 5mila euro) 28 aprile 2014

Auto, moto e ciclomotori: dal 6 maggio ripartono gli eco-incentivi ( fino a 5'000 € )


In arrivo nuovi incentivi per i veicoli a basse emissioni, indipendentemente dalla tecnologia e dalla tipologia. Previste tre fasce di emissione di CO2.
Sconti anche per le auto destinate all'esercizio di impresa
di Flavia Landolfi

Partirà il 6 maggio la corsa agli incentivi per l'acquisto di veicoli a basse "basse emissioni complessive": automobili e veicoli commerciali leggeri ma anche ciclomotori e motocicli a due e tre ruote nonché quadricicli.

Ma con alcune novità rispetto all'anno passato. Il provvedimento del ministero dello Sviluppo economico è atteso a giorni, dopo il varo della Corte dei conti, e contiene una nuova ripartizione dei fondi per il 2014 che quest'anno ammontano a un piccolo "tesoretto": 63 milioni circa, di cui 32 di quest'anno e altri 31 milioni circa "avanzati" dal 2013. La novità è tutta per i cittadini che nel 2014 potranno accedere al 50% dei finanziamenti sul piatto, contro il 15% circa dello scorso anno, terminato in un batter di ciglia. Si assottiglia, rispetto al 2013, la quota a favore delle flotte aziendali che però potranno comunque contare su una cospicua metà delle risorse disponibili. A condizione che le imprese rottamino un mezzo con un'anzianità di oltre 10 anni.

Il finanziamento è in realtà più articolato e non "premia" una categoria di veicoli ecologici rispetto a un'altra. Sono ammessi alle agevolazioni i veicoli pubblici o privati a basse emissioni complessive, cioè quelli che utilizzano in modalità esclusiva o doppia, combustibili alternativi (idrogeno, biocombustibili, metano, biometano, GPL, energia elettrica).

 

Il 15% delle risorse andranno infatti ai veicoli elettrici "puri" (a emissioni zero) e a quelli con emissioni di CO2 (che non è un inquinante ma un gas serra prodotto dalla combustione) fino a 50 grammi per chilometro. Un altro 35% è invece destinato alle categorie "superiori", gli ibridi, e le vetture a gas (a gpl o metano), con emissioni fino a 95 grammi per chilometro. In questi casi per accedere ai fondi non è necessario rottamare un veicolo obsoleto.

C'è poi il capitolo delle flotte aziendali, quelle di piccole dimensioni e non a uso promiscuo ma utilizzate, come recita il provvedimento, "come beni strumentali nell'attività propria dell'impresa". In questo caso il requisito indispensabile per godere del bonus è quello di rottamare un veicolo al di sopra dei dieci anni di anzianità.
Contemplati anche dei tetti di sconto: si va dai 5.000 euro dei veicoli fino a 50 grammi di CO2 per chilometro, ai 2.000 euro per quelli fino a 120 grammi, passando per la soglia massima di 4.000 euro per le auto ibride, quelle cioè fino a 95 grammi di CO2 per chilometro percorso.

Lo sconto sul prezzo dei veicoli è dato dal contributo statale per una quota del 50% e per un altro 50% dallo sconto del rivenditore, il quale per la parte che riguarda lo sconto si rifà sul concessionario che a fronte dello sconto praticato godrà di un credito di imposta. Spetterà ai rivenditori incaricarsi delle domande di accesso ai finanziamenti.

Sono ammesse agli incentivi le seguenti categorie di veicoli:
- automobili
- veicoli commerciali leggeri
- ciclomotori e motocicli a due e tre ruote
- quadricicli.

Sulla base del monitoraggio della misura effettuata nel 2013, la metà delle risorse disponibili per il 2014 è destinata ai veicoli aziendali e a quelli ad uso pubblico (taxi, car-sharing, noleggio, servizi di linea ecc.), subordinatamente alla rottamazione di un veicolo vecchio almeno dieci anni. Fanno eccezione i fondi (50%) destinati ai veicoli con emissioni non superiori a 95 g/km (essenzialmente elettrici e ibridi) per i quali non è obbligatoria la rottamazione e che sono aperti a tutte le categorie di acquirenti, inclusi i privati cittadini.

Fonte: Il Sole 24 Ore - 28 Aprile 2014

 


Etrusco
00mercoledì 30 aprile 2014 23:17
mercoledì 30 aprile 2014

Ecoincentivi auto: l'elenco completo


Il Governo ha sbloccato gli ecoincentivi relativi all'acquisto di nuove auto a basse emissioni. I clienti potranno usufruirne dal prossimo 6 maggio. Ecco a quali auto si riferiscono.


Ecoincentivi 2014: il Governo sblocca 63 milioni

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha dichiarato che per la nuova operazione sono stati stanziati 63,4 milioni di euro e ben 84 sono i modelli che rientrano negli ecoincentivi, divisi in 3 fasce:
1) la più pulita comprende vetture fino a 50g/Km (tutte le elettriche, tra cui la Renault Zoe e la Nissan Leaf e le ibride BMW i3 e Toyota Prius),
2) poi con emissioni di CO2 fino a 95g/Km (tra le auto in elenco, la Porsche Panamera)
3) e fino a 120g/Km (è la fascia più popolata, con mezzi alimentati a GPL). 

Ecco di seguito la lista completa diffusa dalla UNRAE:

marca

modello

fasce CO2

alimentazione

BMW

I3

fino a 50

ELETTRICA

CITROEN

C-ZERO

fino a 50

ELETTRICA

FORD

FOCUS

fino a 50

ELETTRICA

MITSUBISHI

I-MIEV

fino a 50

ELETTRICA

NISSAN

LEAF

fino a 50

ELETTRICA

PEUGEOT

ION

fino a 50

ELETTRICA

RENAULT

FLUENCE

fino a 50

ELETTRICA

RENAULT

ZOE

fino a 50

ELETTRICA

SMART

FORTWO

fino a 50

ELETTRICA

VOLKSWAGEN

UP!

fino a 50

ELETTRICA

BMW

I3

fino a 50

IBRIDA

CHEVROLET

VOLT

fino a 50

IBRIDA

MITSUBISHI

OUTLANDER

fino a 50

IBRIDA

OPEL

AMPERA

fino a 50

IBRIDA

TOYOTA

PRIUS

fino a 50

IBRIDA

VOLVO

V60

fino a 50

IBRIDA

 

 

 

 

marca

modello

fasce CO2

alimentazione

KIA

PICANTO

oltre 50 fino a 95

GPL

MITSUBISHI

SPACE STAR 

oltre 50 fino a 95

GPL

NISSAN

MICRA

oltre 50 fino a 95

GPL

SUZUKI

ALTO

oltre 50 fino a 95

GPL

CITROEN

DS5

oltre 50 fino a 95

IBRIDA

LEXUS

CT

oltre 50 fino a 95

IBRIDA

PEUGEOT

3008

oltre 50 fino a 95

IBRIDA

PEUGEOT

508

oltre 50 fino a 95

IBRIDA

PORSCHE

PANAMERA

oltre 50 fino a 95

IBRIDA

TOYOTA

AURIS

oltre 50 fino a 95

IBRIDA

TOYOTA

PRIUS

oltre 50 fino a 95

IBRIDA

TOYOTA

YARIS

oltre 50 fino a 95

IBRIDA

AUDI

A3

oltre 50 fino a 95

METANO

FIAT

PANDA

oltre 50 fino a 95

METANO

LANCIA

YPSILON

oltre 50 fino a 95

METANO

SEAT

LEON

oltre 50 fino a 95

METANO

SEAT

MII

oltre 50 fino a 95

METANO

SKODA

CITIGO

oltre 50 fino a 95

METANO

VOLKSWAGEN

GOLF

oltre 50 fino a 95

METANO

VOLKSWAGEN

UP!

oltre 50 fino a 95

METANO

 

 

 

 

marca

modello

fasce CO2

alimentazione

CHEVROLET

AVEO

oltre 95 fino a 120

GPL

CHEVROLET

SPARK

oltre 95 fino a 120

GPL

CITROEN

C3

oltre 95 fino a 120

GPL

DACIA

SANDERO

oltre 95 fino a 120

GPL

DR

DR1

oltre 95 fino a 120

GPL

FIAT

500

oltre 95 fino a 120

GPL

FIAT

IDEA

oltre 95 fino a 120

GPL

FIAT

PANDA

oltre 95 fino a 120

GPL

FIAT

PUNTO

oltre 95 fino a 120

GPL

FORD

FIESTA

oltre 95 fino a 120

GPL

HYUNDAI

I10

oltre 95 fino a 120

GPL

HYUNDAI

I20

oltre 95 fino a 120

GPL

KIA

PICANTO

oltre 95 fino a 120

GPL

KIA

RIO

oltre 95 fino a 120

GPL

LANCIA

MUSA

oltre 95 fino a 120

GPL

LANCIA

YPSILON

oltre 95 fino a 120

GPL

MAZDA

MAZDA2

oltre 95 fino a 120

GPL

NISSAN

JUKE

oltre 95 fino a 120

GPL

NISSAN

MICRA

oltre 95 fino a 120

GPL

NISSAN

NOTE

oltre 95 fino a 120

GPL

OPEL

ADAM

oltre 95 fino a 120

GPL

OPEL

ASTRA

oltre 95 fino a 120

GPL

OPEL

CORSA

oltre 95 fino a 120

GPL

PEUGEOT

206

oltre 95 fino a 120

GPL

PEUGEOT

208

oltre 95 fino a 120

GPL

RENAULT

CLIO

oltre 95 fino a 120

GPL

SEAT

IBIZA

oltre 95 fino a 120

GPL

SUZUKI

SPLASH

oltre 95 fino a 120

GPL

SUZUKI

SWIFT

oltre 95 fino a 120

GPL

CITROEN

DS5

oltre 95 fino a 120

IBRIDA

HONDA

CR-Z

oltre 95 fino a 120

IBRIDA

HONDA

INSIGHT

oltre 95 fino a 120

IBRIDA

HONDA

JAZZ

oltre 95 fino a 120

IBRIDA

LEXUS

GS

oltre 95 fino a 120

IBRIDA

LEXUS

IS

oltre 95 fino a 120

IBRIDA

MERCEDES

CLASSE E

oltre 95 fino a 120

IBRIDA

PEUGEOT

3008

oltre 95 fino a 120

IBRIDA

PEUGEOT

508

oltre 95 fino a 120

IBRIDA

TOYOTA

PRIUS

oltre 95 fino a 120

IBRIDA

AUDI

A3

oltre 95 fino a 120

METANO

FIAT

500L

oltre 95 fino a 120

METANO

FIAT

PANDA

oltre 95 fino a 120

METANO

FIAT

PUNTO

oltre 95 fino a 120

METANO

FIAT

QUBO

oltre 95 fino a 120

METANO

MERCEDES

CLASSE B

oltre 95 fino a 120 

METANO

MERCEDES

CLASSE E

oltre 95 fino a 120

METANO

TATA

VISTA

oltre 95 fino a 120

METANO

VOLKSWAGEN 

PASSAT

oltre 95 fino a 120

METANO

Fonte: Corriere dello Sport, mercoledì 30 aprile 2014

Per approfondire


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com