IL PONTE Sullo Stretto di Messina

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Mister G
00mercoledì 15 gennaio 2003 16:56
Lancio questo sondaggio...
Vi dico che sono contrario:
A. Non c'è necessità di fare un ponte su di un braccio di mare largo poco meno di 3 miglia marine.
B. La zona è fortemente sismica.
C. Secondo i giapponesi, costruttori del ponte a campata unica più lungo al mondo (1.900 mt. circa), oltre i 2.000 mt. la campata unica è irrealizzabile. Quella di Messina sarebbe lunga 3.300 mt.
D. Il metodo amministrativo adottato (gestore unico dell'appalto), prevedendo la possibilità di affidare i subbappalti unicamente alla valutazione del gestore, spalanca le porte alla mafia.
E. Non è vero che per la finanza pubblica è a costo 0. L'indebitamento del gestore unico è garantito, presso le banche, dallo Stato. Quindi, in caso di inadempienza, sarà lo Stato a pagare.



Mister G
"E'ora di ubriacarsi! Ubriacatevi, per non essere gli schiavi martirizzati del Tempo!
Ubriacatevi in continuazione! Di vino, di poesia o di virtù, come volete."
C. Baudelaire

"Avevi appena il tempo di vederli sparire gli uomini, i giorni e le cose in quella verzura, quel clima, il caldo e le zanzare. Tutto ci finiva, era schifoso, a pezzi, a frasi, a membra, a rimpianti, a globuli, si perdevano al sole, fondevano nel torrente di luci e colori, e il gusto e il tempo insieme, tutto ci finiva. Non c'era che angoscia scintillante nell'aria"
L.-F. Céline

Rifatti gli occhi e gioisci in "100.000"!!!

[Modificato da Mister G 15/01/2003 17.01]

[Modificato da Mister G 15/01/2003 17.02]

nadel
00mercoledì 15 gennaio 2003 18:09
Re:

Scritto da: Mister G 15/01/2003 16.56
Lancio questo sondaggio...
Vi dico che sono contrario:
A. Non c'è necessità di fare un ponte su di un braccio di mare largo poco meno di 3 miglia marine.
B. La zona è fortemente sismica.
C. Secondo i giapponesi, costruttori del ponte a campata unica più lungo al mondo (1.900 mt. circa), oltre i 2.000 mt. la campata unica è irrealizzabile. Quella di Messina sarebbe lunga 3.300 mt.
D. Il metodo amministrativo adottato (gestore unico dell'appalto), prevedendo la possibilità di affidare i subbappalti unicamente alla valutazione del gestore, spalanca le porte alla mafia.
E. Non è vero che per la finanza pubblica è a costo 0. L'indebitamento del gestore unico è garantito, presso le banche, dallo Stato. Quindi, in caso di inadempienza, sarà lo Stato a pagare.


[Modificato da Mister G 15/01/2003 17.01]

[Modificato da Mister G 15/01/2003 17.02]




Perchè dici che nn è necessario fare il ponte?
Nn credi che abbiano fatto degli studi sulla fattibilità tecnica del ponte (anche per il problema sismico)?
Mister G
00mercoledì 15 gennaio 2003 19:06
Altre preplessità
Per attraversare lo stretto ci sono ottimi traghetti, che impiegano circa 15/20 minuti. Oltrettutto il vetilato pedaggio (10 euro), per fare circa 4 chilometri, mi sembra eccessivo.
Non so quanto, poi, sia gradevole guardare due piloni alti più di 400 mt.

Per quanto riguarda la sismicità, gli studi in materia di costruzioni, purtroppo, non sono una scienza esatta... soprattutto in casi come questo, dove costruttori più esperti di noi esprimono perplessità sulla stessa staticità di una campata unica così lunga.

E poi un'altra cosa: perché sprecare tanti soldi (pubblici o "privati") in un opera fondamentalmente superflua, quando c'è tanta parte del nostro paese da mettere "in sicurezza", dopo decenni di scempi ambientali che hanno causato tanti disastri?


Melomenoamaro
00mercoledì 15 gennaio 2003 22:25
Secondo me costruire un ponte tra due parti che non hanno infrastrutture è una CAZZATA terrificante!
Domanda: perchè non investire invece i soldi previsti per il ponte, nella ristrutturazione DEFINITIVA della Salerno - Reggio Calabria e nella costruzione di Autostrade in Sicilia CHE NON ESISTONO? (fatevi un giro in macchina in Sicilia e vedrete...)


Alfea
00mercoledì 15 gennaio 2003 22:45

Scritto da: Melomenoamaro 15/01/2003 22.25
Secondo me costruire un ponte tra due parti che non hanno infrastrutture è una CAZZATA terrificante!
Domanda: perchè non investire invece i soldi previsti per il ponte, nella ristrutturazione DEFINITIVA della Salerno - Reggio Calabria e nella costruzione di Autostrade in Sicilia CHE NON ESISTONO? (fatevi un giro in macchina in Sicilia e vedrete...)




Qua la mano...

Sono perfettamente d'accordo con te... ;)

ci sono priorità maggiori che costruire un monumento alla grandezza del presidente del consiglio! [SM=x44474]

oreZrd
00giovedì 16 gennaio 2003 01:09
Io non saprei. [SM=x44465]
E’ un ponte che tutto sommato all’atto pratico non è che serva granchè.
Però nella sua costruzione può servire a produrre economia in quel lembo di terra, posti di lavoro. La mafia ovviamente ci andrebbe a nozze, ma il rischio più forte è che alle prime difficoltà di finanziamento rimanga un’opera incompiuta. [SM=x44464]
Mister G
00giovedì 16 gennaio 2003 08:39
Re:

Scritto da: Melomenoamaro 15/01/2003 22.25
Perchè non investire invece i soldi previsti per il ponte, nella ristrutturazione DEFINITIVA della Salerno - Reggio Calabria e nella costruzione di Autostrade in Sicilia CHE NON ESISTONO? (fatevi un giro in macchina in Sicilia e vedrete...)




Verissimo!!! Fatevi un giro sulla Messina-Palermo-Trapani...
[SM=x44497] [SM=x44497] [SM=x44497] [SM=x44497] [SM=x44497] [SM=x44497] [SM=x44497]



Waldemar
00giovedì 16 gennaio 2003 09:01
Concordo sul fatto che non dovrebbe essere costruito.

Credo che il Mezzogiorno meriti altre priorità: il miglioramento della viabilità in generale, della rete idrica in Sicilia, delle opere per la salvaguardia del territorio, altre cose ancora.

Aggiungo anche lo sviluppo (serio) dell'economia.

Tutto ciò non mi pare poca cosa e, all'atto pratico, molto più utile e necessario.


Gugovaz
00giovedì 16 gennaio 2003 09:39
Re: Altre preplessità

Scritto da: Mister G 15/01/2003 19.06
Per attraversare lo stretto ci sono ottimi traghetti, che impiegano circa 15/20 minuti. Oltrettutto il vetilato pedaggio (10 euro), per fare circa 4 chilometri, mi sembra eccessivo.
Non so quanto, poi, sia gradevole guardare due piloni alti più di 400 mt.

Per quanto riguarda la sismicità, gli studi in materia di costruzioni, purtroppo, non sono una scienza esatta... soprattutto in casi come questo, dove costruttori più esperti di noi esprimono perplessità sulla stessa staticità di una campata unica così lunga.

E poi un'altra cosa: perché sprecare tanti soldi (pubblici o "privati") in un opera fondamentalmente superflua, quando c'è tanta parte del nostro paese da mettere "in sicurezza", dopo decenni di scempi ambientali che hanno causato tanti disastri?





non so... più che "pro o contro" ci sono moltissimi dubbi e perplessità...

a parte il fattore estetico (il Golden gate o il ponte di Verrazzano sono diventati dei simboli...) non credo che l'opera di per sè sia totalmente inutile, è vero ci sono i traghetti, ma in estate ho provato a farmi anche 4 ore in coda sull'amenissimo piazzale di Villa in attesa dell'imbarco...
certo la mafia ci metterebbe sicuramente le mani sopra, così come le metterebbe su tutte le opere di un certo rilievo da realizzare (forse) come la variante di valico sulla Bologna-Firenze, la pedemontana ed il raddoppio della Milano -Bergamo, il potenziamento della Salerno-Reggio eccetera eccetera...
che poi vi siano altre priorità come la soluzione del problema idrico in Sicilia è innegabile...
certo con altri politici forse verrebbe fuori un'opera "vanto del genio italico" visto che comunque in moltissimi campi siamo sempre stati i precursori...
ora come ora sarebbe solo un altro buco nero in cui si infilerebbero i soldi dei contribuenti per riapparire "oltre l'orizzonte degli eventi" su un qualche conto cifrato...[SM=x44463] [SM=x44464] [SM=x44463]
labyrint
00giovedì 16 gennaio 2003 12:47
perchè non chiedono ai siciliani se preferiscono attraversare
lo stretto in 4 minuti o avere l'acqua potabile 365 gioorni
all'anno...

Stevenson
00giovedì 16 gennaio 2003 13:19
Visti i preventivi di spesa per la costruzione del ponte sullo stretto di Messina.....

beh......

beh......

......penso sarebbe meno costoso trainare direttamente la Sicilia a ridosso della Calabria.....e comunque se aspettiamo direi circa un millennio d'anni, per via della migrazione delle zolle della crosta terrestre....beh si.....se l'Africa probabilmente dovesse arrivare alla Sicilia......beh a quel punto la Sicilia dovrebbe già trovarsi da un pò nei pressi della Calabria........con notevole risparmio del denaro pubblico!!!!

In fondo dopo milioni di anni che esiste il pianeta terra, 'sto ponte non è mai esistito.....e se aspettassimo solo un millennio, probabilmente di quel ponte non avremo più bisogno....e allora vogliamo essere proprio noi ad accollarci le spese di 'sto ponte (mediante tasse) sulla nostra capoccia?!?!?!
[SM=x44452] [SM=x44452] [SM=x44452] [SM=x44452] [SM=x44452] [SM=x44452]
Melomenoamaro
00giovedì 16 gennaio 2003 14:20
Re:

Scritto da: oreZrd 16/01/2003 1.09
Io non saprei. [SM=x44465]
E’ un ponte che tutto sommato all’atto pratico non è che serva granchè.
Però nella sua costruzione può servire a produrre economia in quel lembo di terra, posti di lavoro. La mafia ovviamente ci andrebbe a nozze, ma il rischio più forte è che alle prime difficoltà di finanziamento rimanga un’opera incompiuta. [SM=x44464]




e se quei soldi venissero impiegati per costruire starde e reti idriche.....? Il risultato sarebbe lo stesso (lavoro), ma forse si costruirebbe qualcosa di utile.
A Roma hanno costruito tante cattedrali nel deserto in occasione dei Mondiali di calcio (es. Stazione Ostiense).
Solo adesso (a distanza di 12 anni) si sta cercando (Veltroni) di recuperarle...
sperminator
00giovedì 16 gennaio 2003 15:55
vi siete chiesti come mai non si fanno sondaggi sull'interesse degli italiani sull'argomento? forse xke'
1) i siciliani e i calabresi hanno altro a cui pensare
2) MA 'STI GRAN CAZZI !!!! ( scusate il francesismo, ma , come direbbe il nostro ipercafone camionista, quando ce vo' ce vo' ..
supermack
00giovedì 16 gennaio 2003 21:40
E'l'ennesima cattedrale nel deserto e serve a dare appalti alle aziende di proprietà dell'Unto del Signore e dei suoi amici (mafiosi e non)
Etrusco
00sabato 7 marzo 2009 19:53
Runningman77
00sabato 7 marzo 2009 21:55
Re: Altre preplessità
Mister G, 15/01/2003 19.06:

Per attraversare lo stretto ci sono ottimi traghetti, che impiegano circa 15/20 minuti. Oltrettutto il vetilato pedaggio (10 euro), per fare circa 4 chilometri, mi sembra eccessivo.
Non so quanto, poi, sia gradevole guardare due piloni alti più di 400 mt.

Per quanto riguarda la sismicità, gli studi in materia di costruzioni, purtroppo, non sono una scienza esatta... soprattutto in casi come questo, dove costruttori più esperti di noi esprimono perplessità sulla stessa staticità di una campata unica così lunga.

E poi un'altra cosa: perché sprecare tanti soldi (pubblici o "privati") in un opera fondamentalmente superflua, quando c'è tanta parte del nostro paese da mettere "in sicurezza", dopo decenni di scempi ambientali che hanno causato tanti disastri?



prova a farlo in treno con imbarco e sbarco dei vagoni.....


il ponte viene fatto pricipalmente per il potenziamento ferroviario e del trasporto su rotaria

in sicilia c'è il porto merci più importante del mediterraneo


Runningman77
00sabato 7 marzo 2009 22:04
Re: Altre preplessità
Mister G, 15/01/2003 19.06:

Per attraversare lo stretto ci sono ottimi traghetti, che impiegano circa 15/20 minuti. Oltrettutto il vetilato pedaggio (10 euro), per fare circa 4 chilometri, mi sembra eccessivo.
Non so quanto, poi, sia gradevole guardare due piloni alti più di 400 mt.
Per quanto riguarda la sismicità, gli studi in materia di costruzioni, purtroppo, non sono una scienza esatta... soprattutto in casi come questo, dove costruttori più esperti di noi esprimono perplessità sulla stessa staticità di una campata unica così lunga.

E poi un'altra cosa: perché sprecare tanti soldi (pubblici o "privati") in un opera fondamentalmente superflua, quando c'è tanta parte del nostro paese da mettere "in sicurezza", dopo decenni di scempi ambientali che hanno causato tanti disastri?






a me tanto brutto non sembra....
giovannict83
00domenica 8 marzo 2009 12:02
runni prima del ponte migliorino le infrastrutture esistenti qua in Sicilia che siamo lontani anni luce rispetto ad altre regioni
Etrusco
00domenica 8 marzo 2009 12:14
Re:
giovannict83, 08/03/2009 12.02:

runni prima del ponte migliorino le infrastrutture esistenti qua in Sicilia che siamo lontani anni luce rispetto ad altre regioni




Sarebbe la cosa più logica infatti:
se prima non rendi quantomeno decenti le infrastrutture in Calabria e Sicilia,
quali treni e auto passeranno mai su quel ponte? [SM=x44472]
Tu che in Sicilia ci vivi potrai spiegarci meglio di ogni altro che i collegamenti Palermo-Messina-Catania versano in stati pietosi, giusto?

Senza contare che mancano anche altri servizi: acquedotti, farmacie, case popolari (a Messina ancora ci sono le baraccopoli del terremoto di oltre 1 secolo fa!) [SM=x44472]

Certamente, costruire una Cattedrale nel Deserto torna utile:
a Impregilo e altre aziende che prenderanno i sub appalti,
a Silvio per finalità propagandistiche...
ma siciliani e calabresi onesti preferiscono davvero spendere tutti quei miliardi di € là anzichè per opere più necessarie?


PS Runni, certo che è bello quel "modellino" del Ponte, ma non è questo il punto.
Anche a me piacerebbe una Ferrari 599, ma non per questo ho mai pensato seriamente di comprarmela [SM=x44452]

PPS a parte che sui vari modellini la resa cromatica e delle dimensioni reali è molto fuorviante,
qui ad es. è molto meno bianco il ponte come le spiagge e tutto il resto:





Runningman77
00domenica 8 marzo 2009 12:41
Re:
giovannict83, 08/03/2009 12.02:

runni prima del ponte migliorino le infrastrutture esistenti qua in Sicilia che siamo lontani anni luce rispetto ad altre regioni




i soldi stanziati sono per il ponte, la salerno reggio calabria e il raddoppio die binari della sicilia.


se fare prima l'uno o l'altro?
io dico che se si perde tempoa pensare su qeusta cosa non si fa nulla.
da qualche parte bisogna cominciare


ps: se le ferrovie in sicilia non vengono ammodernate forse dovete ringraziare un certo CUFFARO....

che guarda caso ha un servizio di pullman .....
Runningman77
00domenica 8 marzo 2009 12:43
Re: Re:
Etrusco, 08/03/2009 12.14:




Sarebbe la cosa più logica infatti:
se prima non rendi quantomeno decenti le infrastrutture in Calabria e Sicilia,
quali treni e auto passeranno mai su quel ponte? [SM=x44472]
Tu che in Sicilia ci vivi potrai spiegarci meglio di ogni altro che i collegamenti Palermo-Messina-Catania versano in stati pietosi, giusto?

Senza contare che mancano anche altri servizi: acquedotti, farmacie, case popolari (a Messina ancora ci sono le baraccopoli del terremoto di oltre 1 secolo fa!) [SM=x44472]

Certamente, costruire una Cattedrale nel Deserto torna utile:
a Impregilo e altre aziende che prenderanno i sub appalti,
a Silvio per finalità propagandistiche...
ma siciliani e calabresi onesti preferiscono davvero spendere tutti quei miliardi di € là anzichè per opere più necessarie?


PS Runni, certo che è bello quel modellino del Ponte, ma non è questo il punto.
Anche a me piacerebbe una Ferrari 599, ma non per questo ho mai pensato seriamente di comprarmela [SM=x44452]


si ci sono
ma gli stessi che ci abitano sono quelli che le casi popolari le hanno prese e se le sono rivendute


i miei parenti sono di Messina e la città la conosco bene.

la zona di Castellaccio
è piena di palazzoni ....rivenduti

Etrusco
00domenica 8 marzo 2009 13:06
Re: Re:
Runningman77, 08/03/2009 12.41:



i soldi stanziati sono per il ponte, la salerno reggio calabria e il raddoppio die binari della sicilia.

se fare prima l'uno o l'altro?
io dico che se si perde tempoa pensare su qeusta cosa non si fa nulla.
da qualche parte bisogna cominciare


ps: se le ferrovie in sicilia non vengono ammodernate forse dovete ringraziare un certo CUFFARO....

che guarda caso ha un servizio di pullman .....



Il ponte sarà finanziato per metà dallo Stato, per l'altra metà da società private (ma per qualsiasi loro problema sarà sempre lo Stato a garantire e pagare per loro).
Ma siamo sicuri che i soldi ci siano davvero e subito? [SM=x44473]


"Le attività più significative per il riavvio del progetto riguardano l’aggiornamento dei corrispettivi contrattuali, della Convenzione con il concedente Ministero delle Infrastrutture e del relativo piano finanziario. In particolare, dovranno essere individuate le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione, anche in sostituzione dei fondi ex Fintecna in precedenza destinati al Ponte e che con legge dell’ottobre del 2006 sono stati versati al bilancio dello Stato e dirottati alla realizzazione di altre opere."
Fonte: Il Giornale, 06 marzo 2009




"il ponte sullo Stretto: “se collega il nulla al nulla, è un ponte sul nulla. Si dice che partirà a breve, ma quando parte è una cosa e quando finirà è un’altra”. Il leader dell’Italia dei Valori ha anche parlato dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, affermando: “Ho letto che l’A3 sarebbe completamente finanziata. Ma l’avevo già finanziata io. Sono sempre gli stessi soldi. Non solo non ne mettono di nuovi, ma tolgono quelli che ci sono”." (27-02-09)
www.giornaledicalabria.it/index.php?categoria=HOMEPAGE&id=66296&action=mostra_pr...





Cipe - Di Pietro: Truffa colossale,
cantieri non partiranno a breve

Lavori di altre opere abbandonati potevano essere avviati subito


Napoli, 6 mar. (Apcom) - Nessuna opera approvata dal Cipe sarà cantierabile a breve mentre sono stati "abbandonati" lavori che potevano essere avviati subito.
Così il leader dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro, parlando con i giornalisti a Napoli a margine di una manifestazione organizzata dal suo partito.

"Per dare occupazione e lavoro, i lavori delle infrastrutture dovrebbero partire domani mattina.
E' una truffa colossale far credere che il ponte sullo Stretto di Messina parta entro 6 mesi piuttosto che il terzo valico Genova-Alessandria".
Per l'ex ministro delle Infrastrutture, dal Cipe non sono state approvate "opere cantierabili che danno lavoro immediato mentre ci sono tante altre opere i cui lavori potrebbero essere avviati da domani mattina e sono state abbandonate.
Come al solito non sono soldi veri, ma soldi finti
quelli che ha messo il governo Berlusconi".
Fonte: APCOM 7 marzo 2009
notizie.virgilio.it/notizie/politica/2009/03_marzo/06/cipe_di_pietro_truffa_colossale_cantieri_non_partiranno_a_breve,18256...


bianco77
00domenica 8 marzo 2009 14:35
gli appalti li prende in mano tutti la mafia,e poi il costo triplicherà
[SM=x44492] [SM=x44492]
Etrusco
00domenica 8 marzo 2009 16:51

IL PONTE SULLO STRETTO?

Ma chi l’ha chiesto questo “stramaledetto ponte” che nessuno vuole e che il Governo vuole invece realizzare a tutti costi?


Un Progetto lastricato - fin dalla fase progettuale - da azioni criminose che hanno fatto aprire agli inquirenti, decine di fascicoli per:

turbativa d’asta,
falso in atto pubblico,
sottrazione di documenti
e infiltrazioni mafiose.
Il ponte verso cui si tendono, avide, le mani della mafia e della corruzione politica.
Il Ponte che ha avuto l’attenzione di centinaia d’Interrogazioni Parlamentari.
Il Ponte dei dubbi, delle contraddizioni e delle menzogne.
"Il ponte sullo stretto è l'opera pubblica più costosa, inutile ed insicura a memoria d'uomo", afferma Claudio Fava, segretario nazionale di Sinistra Democratica.
"In una regione in cui i treni viaggiano ancora alla velocità delle ferrovie giolittiane, vincolare alla costruzione del ponte miliardi e miliardi di euro è un capriccio che pagheranno gli italiani e i siciliani".
Il Ponte che costerà 16,6 miliardi (per le sole opere infrastrutturali già annunciate), è un oltraggio
sia ai siciliani che avrebbero potuto spendere quei soldi per altre priorità di cui hanno bisogno
sia ai lavoratori italiani che stanno perdendo il posto di lavoro
(in primis precari e lavoratori a tempo determinato) e che non avranno alcun sussidio da questo governo.

Le macchine della polizia stanno ferme in garage perché non ci sono i soldi per aggiustarle;
le ferrovie dello Stato sono allo sfascio ed i pendolari viaggiano su treni fatiscenti;
l’autostrada Salerno-Reggio Calabria è un colabrodo;
in Sicilia non esiste un’arteria viaria che si possa chiamare autostrada;
il tutto condito con da una fase recessiva che non ha precedenti nella storia (a detta degli economisti peggiore di quella del 1929) che ha fatto perdere il posto di lavoro a centinaia di migliaia di italiani ed il mago-Berlusconi che non riesce a trovare 46 milioni di euro per sostenere una compagnia di trasporti navali utile a sostenere l’economia delle isole minori siciliane è pronto ad elargire 17 miliardi ad imprenditori e faccendieri spesso in odore di mafia. [SM=x44467]
L'importante che il megalomane , possa mostrare e vantarsi di aver costruito un ponte inutile e dannoso a tutto il meridione:
avanti con i tagli di nastri,
avanti con gli appalti agli amici e compari.
Il ponte è desiderato solo dalla cordata di imprese costruttrici utili al Premier.
Questo è il liberalismo Berlusconiano:
togliere ai cittadini operosi
sempre più poveri
per dare ai “compari” facoltosi sempre piu ricchi.

Fonte: Lipari.bizData notizia: 08/03/2009

, a cura di Peppe Paino
mementino
00domenica 8 marzo 2009 19:38
...a parte il fatto che le due campate sarebbero poggiate su due placche soggette ad un progressivo fenomeno di allontanamento, ma ponendo anche che i tecnici siano in grado di ovviare al problema, è semplicemente una cosa che ha a che fare con uno da ricoverare od in alternativa da rinchiudere: se hai problemi quasi di companatico, ti compri la mercedes?
fantasex
00domenica 8 marzo 2009 22:09
purtroppo la lungimiranza e l'obiettivirfà degli italisni è subappaltata alla propaganda di regime....

quindi teniamoci le faraoniche opere in stile dittatoriale e non lamentiamoci!!!!

piperitapatty
00lunedì 9 marzo 2009 11:05
Re: Re:
Runningman77, 08/03/2009 12.41:




i soldi stanziati sono per il ponte, la salerno reggio calabria e il raddoppio die binari della sicilia.


se fare prima l'uno o l'altro?
io dico che se si perde tempoa pensare su qeusta cosa non si fa nulla.
da qualche parte bisogna cominciare



ok allora tanto vale cominciare dalle infrastrutture di base che rendono accessibile il ponte, sembrerebbe più logico. solo che quelle non si vedono, mentre il ponte sì.
se poi ci vogliamo mettere anche tutte le controindicazioni dovute a
- giorni/anno di chiusura causa vento
- sismicità dell'area (il che non significa che non si piò fare, ma che i coefficienti di sicurezza devono essere altissimi, trascinandosi dietro i costi)
- allontanamento delle coste (l'elasticità e la freccia dei materiali ha un limite fisico)
non è che ti vien da pensare che sia un'opera indispensabile, ma che rientri più nella propaganda.
invece di buttarsi su un ponte che è da più di 100 anni che è lì lì per essere fatto (i primi progetti sono degli anni '20 del '900) sarebbe il caso di andare ad agire sulle infrastrutture di cui il paese ha estremo bisogno, quali ad esempio ferrovie (giusto per trasportare le merci da gomma a bnario, che schifo non fa)
58TINO
00giovedì 12 marzo 2009 16:03
Re:
Mister G, 15/01/2003 16.56:

Lancio questo sondaggio...
Vi dico che sono contrario:
A. D. Il metodo amministrativo adottato (gestore unico dell'appalto), prevedendo la possibilità di affidare i subbappalti unicamente alla valutazione del gestore, spalanca le porte alla mafia..



Mister G
"E'ora di ubriacarsi! Ubriacatevi, per non essere gli schiavi martirizzati del Tempo!
Ubriacatevi in continuazione! Di vino, di poesia o di virtù, come volete."
C. Baudelaire

"Avevi appena il tempo di vederli sparire gli uomini, i giorni e le cose in quella verzura, quel clima, il caldo e le zanzare. Tutto ci finiva, era schifoso, a pezzi, a frasi, a membra, a rimpianti, a globuli, si perdevano al sole, fondevano nel torrente di luci e colori, e il gusto e il tempo insieme, tutto ci finiva. Non c'era che angoscia scintillante nell'aria"
L.-F. Céline

Rifatti gli occhi e gioisci in "100.000"!!!

[Modificato da Mister G 15/01/2003 17.01]

[Modificato da Mister G 15/01/2003 17.02]



Ed è questo il vero motivo per cui lo vuole fare, Silvio non può dimenticarsi degli amici...


kikkateo11
00venerdì 13 marzo 2009 09:17
ma non è meglio finire la salerno-reggio calabria??? e poi l'Italia non è un'isola sismica in continuo movimento? lo facciamo di gomma il ponte?? [SM=x44464]
paperino73
00venerdì 13 marzo 2009 09:38
Io so solo che in un Paese normale un'opera come il Ponte sarebbe stata già costruita.
All'Italia invece piace parlarsi addosso, litigare per calcolo elettorale, coltivare le clientele che garantiscono il potere.
E allora vadano tutti in malora.
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