Il Far East Festival a portata di clic: su Repubblica.it i film della rassegna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
killing zoe
00lunedì 22 aprile 2013 21:55
Un punto d'osservazione strategico, in Occidente, sulle tendenze, gli stili e il mercato d'Oriente, uno sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema "made in Asia". È la 15esima edizione del Far East Film Festival, a Udine fino al 27 aprile, 57 titoli in programma e anteprime europee e internazionali di pellicole provenienti da Hong Kong, Cina, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Malesia, Indonesia, Filippine, Singapore, Taiwan, tra potenti blockbuster e preziosi outsider. La novità di quest'anno è che alcuni importanti film del festival saranno visibili sul nostro sito (su computer, tablet e smartphone) grazie a MYmovies.it che li trasmetterà in streaming su MYMOVIESLIVE! in contemporanea alla visione in sala. La rassegna online sarà arricchita, inoltre, da una selezione di prime visioni e film delle precedenti edizioni. Prima di ogni proiezione online saranno presentate delle video-pillole quotidiane per fare il punto sull'andamento di questa 15esima edizione della manifestazione.

Tanti, nella rassegna, i punti d'osservazione che accompagnano lo spettatore nel viaggio attraverso la cinematografia orientale. "Ad esempio, scopriremo la capitale nordcoreana Pyongyang - spiega il presidente del festival, Sabrina Baracetti - raccontata in Comrade Kim Goes Flying, un raro esempio di coproduzione internazionale per l'industria nordcoreana, controllata
dallo Stato. Al regista sudcoreano Kim Dong-ho sarà consegnato il Gelso d'oro, premio alla carriera di questa edizione. Kim è per noi un motivo di ispirazione costante e anche la dimostrazione che i festival e il lavoro di ricerca, anche oggi tra mille difficoltà, sono imprescindibili per la circolazione delle idee".

Tra le altre "chicche", le ultime produzioni del cinema giapponese firmate da autori come Nakamura Yoshihiro (See You Tomorrow, Everyone), che sarà presente a Udine, o Kudo Kankuro (Maruyama, the Middle Schooler) e le pellicole della cinematografia di Hong Kong, che al festival sarà rappresentata da Herman Yau, autore dei uno dei titoli più attesi, Ip Man - The Final Fight, nuova tappa del biopic sul maestro di Bruce Lee. Dalla Cina continentale tornerà Lu Chua con il kolossal The Last Supper, racconto della nascita dell'antica Dinastia Han. Il festival inoltre curerà la prima pubblicazione in italiano e in inglese degli scritti del regista cinese King Hu, autore del cult A Touch of Zen.

Il calendario delle proiezioni online

Lunedì 22 aprile
20.30 Confessions
23.00 No blood no tears

Martedì 23 aprile
20.30 The Berlin File
23.00 Masquerade

Mercoledì 24 aprile
21.30 Masquerade

Giovedì 25 aprile
20.30 Naufrago sulla luna
23.00 The Unjust

Venerdì 26 aprile
20.30 Secret Reunion

Sabato 27 aprile
21.30 In Another Country

I film presentati in streaming su MYMOVIESLIVE! sono come delle vere proiezioni in sala: iniziano a un orario preciso e non è possibile fermare la riproduzione. Prima dell'inizio di ogni film, gli utenti potranno incontrarsi sul "Red Carpet" per confrontarsi e scambiare opinioni. Alla fine, invece, verranno reindirizzati su un forum dove sarà possibile discutere del film appena visto.


di ALESSANDRA VITALI
Fonte
texdionis
00lunedì 22 aprile 2013 22:18
L'idea di un "Far East" inteso come cultura reciproca del più noto "Far West" è di per sé stessa affascinante

[SM=x44462]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com