Il sesso nelle religioni (dalla Genesi ai Vangeli canonici)

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Etrusco
00venerdì 6 ottobre 2006 01:12
Iniziamo col cristianesimo:
analizziamo come si parla di sesso nelle Sacre Scritture.


In rete c’è un sito piccolo piccolo. A questo indirizzo, www.sexinchrist.com
e due pagine che intendono spiegare come i divieti di praticare sesso orale o di altre tipologie siano libere e fallaci interpretazioni della Sacra Bibbia.


Non più tardi dello scorso 16 marzo, è stato infatti messo in rete l’articolo “Oral Sex in Accordance with God's Will” (Il sesso orale secondo il volere di Dio).

Abbiamo deciso di tradurlo per voi,
invitando chi ha voglia e conosce l’inglese, di studiarsi anche il breve saggio sul sesso anale:

DIO NON È CONTRO IL SESSO ORALE SE SI INGOIA IL SEME
“CANTICO DEI CANTICI”:
“MI SIEDO E DOLCE È IL FRUTTO AL MIO PALATO”

NECESSITÀ DELL’INGOIO -ONAN CON L’ONANISMO NON C’ENTRA NIENTE…


___________________________________________________________________

"La buona notizia sul sesso orale.

Come al solito, quando si parla di pratiche sessuali, si cade in grandi confusioni e disaccordi tra i fedeli.
C’è chi dice che il sesso orale sia una pratica innaturale, perché Dio non vuole che la nostra bocca sia usata in quel modo.
Altri la associano alle depravazioni sessuali di Sodoma e Gomorra.
Ma come si può leggere nelle Sacre Scritture, nessuna di queste due interpretazioni ha fondamento.

Non solo. Il sesso orale offre in realtà dei benefici che sono di particolare importanza per i cristiani:
consente una prevenzione naturale contro gravidanze non desiderate e può essere una valida alternativa a pratiche pre-matrimoniali per coloro che vogliono mantenersi vergini fino alle nozze.

Non c’è niente nella Bibbia che proibisca il contatto orale-genitale.
Sbagliando, il sesso orale è stato assimilato alla sodomia e ai peccati sessuali di Sodoma e Gomorra.
Ma come abbiamo visto parlando di sesso anale, questi argomenti non sono validi perché i peccati dei sodomiti erano specificamente omosessuali e/o non consensuali.

Non c’è motivo per cui questo possa essere utilizzato per combattere atti eterosessuali e sesso orale per reciproco piacere.
Al contrario, la Bibbia contiene alcuni riferimenti favorevoli al sesso orale.
Alcuni in forma poetica, altri più espliciti.


“Dolce è il suo frutto al mio palato”
Nelle discussioni cristiane sul sesso orale, il Cantico dei Cantici è quello citato più frequentemente come esempio di un’allusione all’atto nelle Scritture:

"Come un melo tra gli alberi del bosco, il mio diletto fra i giovani.
Alla sua ombra, cui anelavo, mi siedo e dolce è il suo frutto al mio palato."
(Cantico dei Cantici 2:3)


Mentre il precedente passaggio fa riferimento alla fellatio, quello che segue può essere letto come una metafora del cunnilingus:

"Levati, aquilone, e tu, austro, vieni, soffia nel mio giardino, si effondano I tuoi aromi.
Venga il mio diletto nel suo giardino e ne mangi i frutti squisiti."

(Cantico dei Cantici 4:16)


Ancora, il Cantico dei Cantici, sprona gli amanti a bere liberamente una dal corpo dell’altro:

"Sono venuto nel mio giardino, sorella mia, sposa,
e raccolgo la mia mirra e il mio balsamo; mangio il mio favo e il mio miele, bevo il mio vino e il mio latte.
Mangiate, amici, bevete; inebriatevi, o cari."

(Cantico dei Cantici 5:1).


Questa passo delle Sacre Scritture descrive il sesso orale
sia come una atto naturale – mangiare –
sia come una gioiosa espressione di amore, passione e legame sessuale tra un uomo e una donna.


Il seguente passaggio del Nuovo Testamento, spinge i partner a essere “benevoli” una con l’altro, che può essere esteso a praticare sesso orale come parte del loro dovere reciproco e verso Dio:

(…) Chi è sposato si preoccupa (…) come possa piacere alla moglie (…) La donna sposata (…) come possa piacere al marito.
(Prima lettera ai Corinzi 7:33)


Non solo sottintende che sesso orale tra uomo e donna è accettabile e desiderabile, ma, come vedremo,
la Sacra Bibbia arriva a specificare la necessità di praticarlo fino in fondo, per essere chiari, ingoiando l’emissione maschile.



La necessità dell’ingoio: il peccato di disperdere il seme
Molti di noi hanno familiarità con la Biblica storia di Onan, il cui peccato contro Dio era quello di eiaculare il seme sul terreno.

"Onan sapeva che la prole non sarebbe stata considerata come sua;
ogni volta che si univa alla moglie del fratello disperdeva per terra, per non dare una posterità al fratello.
Ciò che egli faceva non fu gradito al Signore, il quale fece morire anche lui."

(Genesi 38:9)


Questo passaggio della Genesi, è stato tradizionalmente utilizzato per condannare la masturbazione.
Ma
se lo leggiamo con maggiore attenzione, ci appare chiaro che lo scenario non ha nulla a che fare con essa.

Onan non si stava masturbando:
stava copulando con la moglie del fratello (e secondo il disegno di Dio aveva un buon motivo per farlo).
Il suo peccato fu quello di uscire fuori (coitus interruptus) e eiaculare a terra piuttosto che nella donna.

Lo fece per non metterla incinta.
Ma avrebbe potuto evitare l’Ira del Signore (e la condanna a morte), semplicemente facendo sì che la donna praticasse sesso orale e ingoiasse il suo seme.
Questo avrebbe evitato la gravidanza e la dispersione del seme che era un offesa agli occhi di Dio.


Ma a parte il caso estremo di Onan, quanto è considerato peccato sprecare il seme?
Il Vecchio Testamento lo inserisce in altri atti impuri che incontrano la disapprovazione di Dio:
"L’uomo che avrà avuto un’emissione seminale si laverà tutto il corpo nell’acqua e sarà immondo fino alla sera.
Ogni veste e pelle su cui vi sarà un’emissione seminale, dovrà essere lavata nell’acqua e sarà immonda fino a sera."

(Levitico 15:16-17)

Eiaculare su sé stessi o sui vestiti, costringe a profonde pulizie personali.
È ovvio che un modo semplice per evitare la perdita del seme è che la partner pratichi una fellatio e lo ingoi.
Alla luce di queste scritture, fare sesso orale e poi non ingoiare l’emissione sembra quasi impensabile.

I benefici dell’ingoiare:
bere l’acqua viva

A parte ingoiare il seme per prevenirne la dispersione, ingerirlo può avere benefici spirituali, come vedremo.
Anche se il Vecchio Testamento fa riferimento all’amaro dello sperma:
"Farà bere ala donna quell’acqua amara."
[Numeri 5:24],


il Nuovo Testamento mette l’atto del consumare l’eiaculazione in una luce molto più positiva.
Nel passaggio che segue, Gesù parla alla donna di Samaria del dono dell’“Acqua viva”
Gesù le rispose:
“Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice:
‘dammi da bere’, tu stessa gliene avresti chiesto ed egli ti avrebbe dato acqua viva”.
Gli disse la donna: “Signore, tu non hai un mezzo per attingere, e il pozzo è profondo;
da dove hai dunque quest’acqua viva?” (…)
“Signore, gli disse la donna, dammi di quest’acqua, perché non abbia più sete e non continui a venire qui ad attingere acqua”.
Gesù le disse: “Vai a chiamare tuo marito e poi torna qui”
(Giovanni 4:10-16)


“Acqua viva” in questo contesto si riferisce allo sperma, che è letteralmente il fluido da cui nasce la vita.
Come indica il Cristo, bere “L’acqua viva”, provvede al riempimento spirituale dell’anima.
Quando la donna chiede a Gesù dove può trovare questa “acqua”, lui le dice di cercare suo marito, chiaramente invitandola a praticargli una fellatio e ingoiare il suo seme.

Sesso orale per Cristo:
In conclusione, possiamo dire che le Scritture sostengono e persino incoraggiano il sesso orale tra coppie eterosessuali.
Inoltre, la Bibbia sostiene che debba essere praticata fino in fondo (l’orgasmo) dalla partner femminile, che deve ingoiare il seme del maschio.

Questo per prevenire la perdita del seme che è un affronto a Dio.
Inoltre, ingerirlo è anche motivo di arricchimento spirituale per la donna.

Il sesso orale ha anche il beneficio di prevenire gravidanze indesiderate e aiuta le coppie a soddisfare i loro stimoli sessuali preservando la castità fino al matrimonio.
Per queste ragioni, le donne e gli uomini cristiani, dovrebbe sentirsi a loro agio inserendo il sesso orale nella loro vita sessuale in accordo col volere di Dio.


Altri approfondimenti sulle tematiche sessuali:

Anal Sex in Accordance with God's Will
*

Oral Sex and God's Will
*

Viagra and God's Will
*

Threesomes Within a Christian Marriage
*

Reader Questions and Answers
*

Masturbation - God's Great Gift to Us
*

A Proposal for a Christian Pornography
*

Bondage in Christ - BDSM in a Christian Marriage
*

Fisting and God's Will new!

[Modificato da Etrusco 06/10/2006 1.16]

menca77
00venerdì 6 ottobre 2006 14:43
Non sapevo che nella Bibbia e nei vangeli si parlasse anche di pratiche sessuali,
vado subito a rileggermi quei passi e poi tornerò a commentare,
anche perchè dubito e voglio verificare che si possano dare proprio questi significati alle sacre scritture [SM=x44475]
Catilina.Ancona
00lunedì 23 ottobre 2006 17:11
Re:

Scritto da: menca77 06/10/2006 14.43
Non sapevo che nella Bibbia e nei vangeli si parlasse anche di pratiche sessuali,
vado subito a rileggermi quei passi e poi tornerò a commentare,
anche perchè dubito e voglio verificare che si possano dare proprio questi significati alle sacre scritture [SM=x44475]



Forse pensi che le "sacre scritture" rifuggano da certi temi ?
E allora, senti qualche altra cosina:
"Fa' buona guardia a una figlia libertina.....
Come un viandante assetato apre la bocca e beve qualsiasi acqua a lui vicina, così essa siede davanti a ogni palo e apre a qualsiasi freccia la faretra" Siracide 26,10-12
Oppure:
"...quando andrà a dormire osserva il luogo dove egli dorme, poi va, alzagli la coperta dalla parte dei piedi e mettiti lì a giacere,ti dirà lui ciò che dovrai fare..."
Rut 3, 1-4

Tralasciando le figlie di Lot che per avere rapporti col padre lo ubriacano preventivamente...(Genesi 19, 30-36), gli abitanti di Sodoma e gli angeli ospiti di Lot (Genesi 19, 1-9), la concubina del levita da questi offerta agli uomini che avrebbero voluto abusare di un ospite del levita, stuprata per tutta la notte (Giudici 20, 22-29), senza alcun cenno al Cantico dei Cantici...
insomma..... :fD:
Etrusco
00martedì 24 ottobre 2006 21:55
[SM=x44515] [SM=x44476]
(bresa)
00giovedì 29 marzo 2007 18:59
Re:

Scritto da: Etrusco 06/10/2006 1.12
Iniziamo col cristianesimo:
analizziamo come si parla di sesso nelle Sacre Scritture.


In rete c’è un sito piccolo piccolo. A questo indirizzo, www.sexinchrist.com
e due pagine che intendono spiegare come i divieti di praticare sesso orale o di altre tipologie siano libere e fallaci interpretazioni della Sacra Bibbia.


Non più tardi dello scorso 16 marzo, è stato infatti messo in rete l’articolo “Oral Sex in Accordance with God's Will” (Il sesso orale secondo il volere di Dio).

Abbiamo deciso di tradurlo per voi,
invitando chi ha voglia e conosce l’inglese, di studiarsi anche il breve saggio sul sesso anale:

DIO NON È CONTRO IL SESSO ORALE SE SI INGOIA IL SEME
“CANTICO DEI CANTICI”:
“MI SIEDO E DOLCE È IL FRUTTO AL MIO PALATO”

NECESSITÀ DELL’INGOIO -ONAN CON L’ONANISMO NON C’ENTRA NIENTE…


___________________________________________________________________

"La buona notizia sul sesso orale.

Come al solito, quando si parla di pratiche sessuali, si cade in grandi confusioni e disaccordi tra i fedeli.
C’è chi dice che il sesso orale sia una pratica innaturale, perché Dio non vuole che la nostra bocca sia usata in quel modo.
Altri la associano alle depravazioni sessuali di Sodoma e Gomorra.
Ma come si può leggere nelle Sacre Scritture, nessuna di queste due interpretazioni ha fondamento.

Non solo. Il sesso orale offre in realtà dei benefici che sono di particolare importanza per i cristiani:
consente una prevenzione naturale contro gravidanze non desiderate e può essere una valida alternativa a pratiche pre-matrimoniali per coloro che vogliono mantenersi vergini fino alle nozze.

Non c’è niente nella Bibbia che proibisca il contatto orale-genitale.
Sbagliando, il sesso orale è stato assimilato alla sodomia e ai peccati sessuali di Sodoma e Gomorra.
Ma come abbiamo visto parlando di sesso anale, questi argomenti non sono validi perché i peccati dei sodomiti erano specificamente omosessuali e/o non consensuali.

Non c’è motivo per cui questo possa essere utilizzato per combattere atti eterosessuali e sesso orale per reciproco piacere.
Al contrario, la Bibbia contiene alcuni riferimenti favorevoli al sesso orale.
Alcuni in forma poetica, altri più espliciti.


“Dolce è il suo frutto al mio palato”
Nelle discussioni cristiane sul sesso orale, il Cantico dei Cantici è quello citato più frequentemente come esempio di un’allusione all’atto nelle Scritture:

"Come un melo tra gli alberi del bosco, il mio diletto fra i giovani.
Alla sua ombra, cui anelavo, mi siedo e dolce è il suo frutto al mio palato."
(Cantico dei Cantici 2:3)


Mentre il precedente passaggio fa riferimento alla fellatio, quello che segue può essere letto come una metafora del cunnilingus:

"Levati, aquilone, e tu, austro, vieni, soffia nel mio giardino, si effondano I tuoi aromi.
Venga il mio diletto nel suo giardino e ne mangi i frutti squisiti."

(Cantico dei Cantici 4:16)


Ancora, il Cantico dei Cantici, sprona gli amanti a bere liberamente una dal corpo dell’altro:

"Sono venuto nel mio giardino, sorella mia, sposa,
e raccolgo la mia mirra e il mio balsamo; mangio il mio favo e il mio miele, bevo il mio vino e il mio latte.
Mangiate, amici, bevete; inebriatevi, o cari."

(Cantico dei Cantici 5:1).


Questa passo delle Sacre Scritture descrive il sesso orale
sia come una atto naturale – mangiare –
sia come una gioiosa espressione di amore, passione e legame sessuale tra un uomo e una donna.


Il seguente passaggio del Nuovo Testamento, spinge i partner a essere “benevoli” una con l’altro, che può essere esteso a praticare sesso orale come parte del loro dovere reciproco e verso Dio:

(…) Chi è sposato si preoccupa (…) come possa piacere alla moglie (…) La donna sposata (…) come possa piacere al marito.
(Prima lettera ai Corinzi 7:33)


Non solo sottintende che sesso orale tra uomo e donna è accettabile e desiderabile, ma, come vedremo,
la Sacra Bibbia arriva a specificare la necessità di praticarlo fino in fondo, per essere chiari, ingoiando l’emissione maschile.



La necessità dell’ingoio: il peccato di disperdere il seme
Molti di noi hanno familiarità con la Biblica storia di Onan, il cui peccato contro Dio era quello di eiaculare il seme sul terreno.

"Onan sapeva che la prole non sarebbe stata considerata come sua;
ogni volta che si univa alla moglie del fratello disperdeva per terra, per non dare una posterità al fratello.
Ciò che egli faceva non fu gradito al Signore, il quale fece morire anche lui."

(Genesi 38:9)


Questo passaggio della Genesi, è stato tradizionalmente utilizzato per condannare la masturbazione.
Ma
se lo leggiamo con maggiore attenzione, ci appare chiaro che lo scenario non ha nulla a che fare con essa.

Onan non si stava masturbando:
stava copulando con la moglie del fratello (e secondo il disegno di Dio aveva un buon motivo per farlo).
Il suo peccato fu quello di uscire fuori (coitus interruptus) e eiaculare a terra piuttosto che nella donna.

Lo fece per non metterla incinta.
Ma avrebbe potuto evitare l’Ira del Signore (e la condanna a morte), semplicemente facendo sì che la donna praticasse sesso orale e ingoiasse il suo seme.
Questo avrebbe evitato la gravidanza e la dispersione del seme che era un offesa agli occhi di Dio.


Ma a parte il caso estremo di Onan, quanto è considerato peccato sprecare il seme?
Il Vecchio Testamento lo inserisce in altri atti impuri che incontrano la disapprovazione di Dio:
"L’uomo che avrà avuto un’emissione seminale si laverà tutto il corpo nell’acqua e sarà immondo fino alla sera.
Ogni veste e pelle su cui vi sarà un’emissione seminale, dovrà essere lavata nell’acqua e sarà immonda fino a sera."

(Levitico 15:16-17)

Eiaculare su sé stessi o sui vestiti, costringe a profonde pulizie personali.
È ovvio che un modo semplice per evitare la perdita del seme è che la partner pratichi una fellatio e lo ingoi.
Alla luce di queste scritture, fare sesso orale e poi non ingoiare l’emissione sembra quasi impensabile.

I benefici dell’ingoiare:
bere l’acqua viva

A parte ingoiare il seme per prevenirne la dispersione, ingerirlo può avere benefici spirituali, come vedremo.
Anche se il Vecchio Testamento fa riferimento all’amaro dello sperma:
"Farà bere ala donna quell’acqua amara."
[Numeri 5:24],


il Nuovo Testamento mette l’atto del consumare l’eiaculazione in una luce molto più positiva.
Nel passaggio che segue, Gesù parla alla donna di Samaria del dono dell’“Acqua viva”
Gesù le rispose:
“Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice:
‘dammi da bere’, tu stessa gliene avresti chiesto ed egli ti avrebbe dato acqua viva”.
Gli disse la donna: “Signore, tu non hai un mezzo per attingere, e il pozzo è profondo;
da dove hai dunque quest’acqua viva?” (…)
“Signore, gli disse la donna, dammi di quest’acqua, perché non abbia più sete e non continui a venire qui ad attingere acqua”.
Gesù le disse: “Vai a chiamare tuo marito e poi torna qui”
(Giovanni 4:10-16)


“Acqua viva” in questo contesto si riferisce allo sperma, che è letteralmente il fluido da cui nasce la vita.
Come indica il Cristo, bere “L’acqua viva”, provvede al riempimento spirituale dell’anima.
Quando la donna chiede a Gesù dove può trovare questa “acqua”, lui le dice di cercare suo marito, chiaramente invitandola a praticargli una fellatio e ingoiare il suo seme.

Sesso orale per Cristo:
In conclusione, possiamo dire che le Scritture sostengono e persino incoraggiano il sesso orale tra coppie eterosessuali.
Inoltre, la Bibbia sostiene che debba essere praticata fino in fondo (l’orgasmo) dalla partner femminile, che deve ingoiare il seme del maschio.

Questo per prevenire la perdita del seme che è un affronto a Dio.
Inoltre, ingerirlo è anche motivo di arricchimento spirituale per la donna.

Il sesso orale ha anche il beneficio di prevenire gravidanze indesiderate e aiuta le coppie a soddisfare i loro stimoli sessuali preservando la castità fino al matrimonio.
Per queste ragioni, le donne e gli uomini cristiani, dovrebbe sentirsi a loro agio inserendo il sesso orale nella loro vita sessuale in accordo col volere di Dio.


Altri approfondimenti sulle tematiche sessuali:

Anal Sex in Accordance with God's Will
*

Oral Sex and God's Will
*

Viagra and God's Will
*

Threesomes Within a Christian Marriage
*

Reader Questions and Answers
*

Masturbation - God's Great Gift to Us
*

A Proposal for a Christian Pornography
*

Bondage in Christ - BDSM in a Christian Marriage
*

Fisting and God's Will new!

[Modificato da Etrusco 06/10/2006 1.16]





leggendo in attualità, mi sono imbattuto in questo 3d che hai linkato...letto tutto e sarei anche d'accordo...ma non su onan, in quanto il peccato di cui Dio lo accusa è la dispersione del seme che avviene sia col coito interrotto che con la masturbazione...quindi anche se non si fa riferimento ad essa, il peccato resta
Etrusco
00venerdì 30 marzo 2007 01:08
Re: Re:

Scritto da: (bresa) 29/03/2007 18.59



...su onan, in quanto il peccato di cui Dio lo accusa è la dispersione del seme che avviene sia col coito interrotto che con la masturbazione...quindi anche se non si fa riferimento ad essa, il peccato resta



Si, su quello potrei anche essere d'accordo,
ma sembra che la preoccupazione principale è quella di:
non disperdere il seme "fuori dal corpo femminile".

Sconvolgente poi il fatto che Onan, incorni suo fratello
e non si spenda nemmeno una sottile condanna riguardo questo rapporto quasi incestuoso [SM=x44466]


(bresa)
00venerdì 30 marzo 2007 01:12
Re: Re: Re:

Scritto da: Etrusco 30/03/2007 1.08


Si, su quello potrei anche essere d'accordo,
ma sembra che la preoccupazione principale è quella di:
non disperdere il seme "fuori dal corpo femminile".

Sconvolgente poi il fatto che Onan, incorni suo fratello
e non si spenda nemmeno una sottile condanna riguardo questo rapporto quasi incestuoso [SM=x44466]






infatti [SM=x44463]
Etrusco
00venerdì 30 marzo 2007 01:18
PS e per me il coitus interruptus oltre che una terribile tortura doppia, psicofisica (per lui e per lei)
è anche contro natura [SM=x44458]
Etrusco
00martedì 17 febbraio 2009 17:47

Sesso nella Bibbia
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La sessualità compare frequentemente sia nell'Antico che nel Nuovo Testamento, con diverse leggi che lo regolano.

Indice
* 1 Disposizioni generali
* 2 Incesto
* 3 Coito interrotto
* 4 Adulterio
* 5 Prostituzione
* 6 Omosessualità
* 7 Voci correlate
* 8 Bibliografia
* 9 Collegamenti esterni


Disposizioni generali [modifica]

* Il Levitico 18,6-23 elenca diverse proibizioni riguardanti il sesso secondo la legge biblica.

« Nessuno di voi si accosterà ad alcuna sua parente carnale per scoprire la sua nudità.
Io sono l'Eterno. Non scoprirai la nudità di tuo padre o la nudità di tua madre; è tua madre; non scoprirai la sua nudità. Non scoprirai la nudità della moglie di tuo padre; è la nudità di tuo padre. Non scoprirai la nudità di tua sorella, la figlia di tuo padre o la figlia di tua madre, sia essa nata in casa o nata fuori. Non scoprirai la nudità della figlia di tuo figlio o della figlia di tua figlia, poiché la loro nudità è la tua stessa nudità. Non scoprirai la nudità della figlia della moglie di tuo padre, generata da tuo padre; è tua sorella; non scoprire la sua nudità. Non scoprirai la nudità della sorella di tuo padre; è parente stretta di tuo padre. Non scoprirai la nudità della sorella di tua madre, perché è parente stretta di tua madre. Non scoprirai la nudità del fratello di tuo padre; non ti accosterai a sua moglie; è tua zia. Non scoprirai la nudità di tua nuora; è la moglie di tuo figlio; non scoprire la sua nudità. Non scoprirai la nudità della moglie di tuo fratello; è la nudità di tuo fratello. Non scoprirai la nudità di una donna e di sua figlia; non prenderai la figlia del figlio di lei, né la figlia della figlia di lei per scoprirne la nudità; sono parenti stretti di lei; è un incesto. Non prenderai una donna insieme con sua sorella per farne una rivale, scoprendo la sua nudità mentre l'altra è ancora in vita.
Non ti accosterai a una donna per scoprire la sua nudità durante a sua impurità mestruale.
Non avrai relazioni carnali con la moglie del tuo vicino, per contaminarti con lei.
Non permetterai che alcuno dei tuoi discendenti sia offerto a Molek; e non profanerai il nome del tuo Dio.
Io sono l'Eterno. Non avrai relazioni carnali con un uomo, come si hanno con una donna: è cosa abominevole.
Non ti accoppierai con alcuna bestia per contaminarti con essa; né alcuna donna si accosti ad una bestia per accoppiarsi con essa; è una perversione ripugnante. »
(Levitico 18,6-23)

Incesto

* Le azioni di Cam in Genesi 9,20-25 sono discusse a causa della vaghezza del testo, ma alcuni lo interpretano come il fatto che Cam faccia qualcosa di sessuale con suo padre Noè, svenne ubriaco nella sua tenda.

« Poi Noè, che era agricoltore, cominciò a piantare una vigna; e bevve del vino e si ubriacò, e si scoperse in mezzo alla sua tenda. E Cam, padre di Canaan, vide la nudità di suo padre e andò a dirlo ai suoi due fratelli di fuori. Ma Sem e Jafet presero un mantello, se lo misero sulle loro spalle e, camminando all'indietro coprirono la nudità del loro padre; e, siccome avevano le loro facce rivolte dalla parte opposta, non videro la nudità del loro padre. Quando Noè si svegliò dalla sua ebbrezza, seppe quello che gli aveva fatto il figlio minore, e disse: «Maledetto sia Canaan! Egli sia il servo dei servi dei suoi fratelli!». » (Genesi 9,20-25)

* Quando Lot e le sue due figlie andarono ad abitare in una caverna montana dopo la distruzione di Sodoma e Gomorra (città), le ragazze pensano che il resto dell'umanità sia stato sterminato. Esse cospirano per far ubriacare Lot in modo da venire fecondate da quest'ultimo. Il piano ha successo e la prima figlia dà alla luce Moab ed Ben-Ammi, entrambi patriarchi di popoli che prendono da loro nome.

« Poi lot uscì da Tsoar e andò ad abitare sul monte insieme con le sue due figlie, perché aveva paura di stare a Tsoar; e si stabilì in una caverna con le sue due figlie. Ora la maggiore disse alla minore: «Nostro padre è vecchio, e non vi è più alcun uomo nel paese che possa unirsi a noi, come si usa su tutta la terra. Vieni, facciamo bere del vino a nostro padre e corichiamoci con lui; così potremo assicurare una discendenza a nostro padre». Così quella stessa notte fecero bere del vino al loro padre; e la maggiore entrò e si coricò con suo padre: ed egli non si accorse né quando ella si coricò né quando si levò. All'indomani la maggiore disse alla minore: «Ecco, la notte scorsa io mi sono coricata con mio padre; facciamogli bere del vino anche questa notte; poi tu entra e coricati con lui, affinché possiamo assicurare una discendenza a nostro padre». Anche quella notte fecero bere del vino al loro padre, e la minore andò a coricarsi con lui; ed egli non si accorse né quando ella si coricò né quando si levò. Così le due figlie di Lot rimasero incinte per mezzo del loro padre. La maggiore diede alla luce un figlio, al quale pose nome Moab. Questi è il padre dei Moabiti, che sussistono fino al giorno d'oggi. Anche la minore partorì un figlio, al quale pose nome Ben-Ammi. Questi è il padre degli Ammoniti, che sussistono fino al giorno d'oggi. » (Genesi 9,30-38)

Coito interrotto

* Il peccato di Onan (Genesi 38,7-9), che è spesso mal interpretato come masturbazione, fu coito interrotto.

Egli violò anche il dovere di Yibbum. Onan fu colpito ed ucciso da Dio perché "disperdeva per terra" mentre aveva il dovere di mettere incinta la moglie.

« Ma Er, primogenito di Giuda, era malvagio agli occhi dell'Eterno, e l'Eterno lo fece morire.
Allora Giuda disse a Onan: «Va' dalla moglie di tuo fratello, sposala e suscita una discendenza a tuo fratello».
Ma Onan, sapendo che quella discendenza non sarebbe stata sua, quando si univa alla moglie di suo fratello, disperdeva il suo seme per terra, per non dare discendenza al fratello. »
(Genesi 38,7-9)

Adulterio

* L'Esodo 20,14, come settimo comandamento, proibisce l'atto di adulterio.

« Non commetterai adulterio. » (Esodo 20,14)

* Samuele 2 11,3-5 descrive Davide con Betsabea ed il loro adulterio.

« Così Davide mandò a chiedere informazioni sulla donna; e gli fu detto: «È Bath-Sceba, figlia di Eliam, moglie di Uriah, lo Hitteo». Davide mandò messaggeri a prenderla, così essa venne da lui ed egli si coricò con lei; poi ella si purificò della sua impurità e ritornò a casa sua.
5 - La donna rimase incinta e lo mandò a dire a Davide, dicendo: «Sono incinta». »
(2 Samuele 11,3-5)

* Il Libro dei Proverbi 5,3-4 mostra come la lussuria provochi cicatrici e dolore.

« Poiché le labbra della donna adultera stillano miele e la sua bocca è più morbida dell'olio; ma alla fine ella è amara come l'assenzio, tagliente come una spada a due tagli. » (Pr 5,3-4)

Prostituzione

* Il Deuteronomio 23,17-18 proibisce la prostituzione.

« Non vi sarà alcuna donna dedita alla prostituzione sacra tra le figlie d'Israele, né vi sarà alcun uomo dedito alla prostituzione sacra tra i figli d'Israele. Nella casa dell'Eterno, il tuo Dio, non porterai la mercede di una prostituta né il prezzo di un cane, per alcun voto, perché entrambe queste cose sono un abominio per l'Eterno, il tuo Dio. »
(Deuteronomio 23,17-18)

Omosessualità
Per approfondire, vedi la voce Omosessualità e Cristianesimo.


* La lettera ai Romani 1,26-27 parla largamente di sessualità.

« Per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami, poiché anche le loro donne hanno mutato la relazione naturale in quella che è contro natura.
Nello stesso modo gli uomini, lasciata la relazione naturale con la donna, si sono accesi nella loro libidine gli uni verso gli altri, commettendo atti indecenti uomini con uomini, ricevendo in se stessi la ricompensa dovuta al loro traviamento. »
(Romani 1,26-27)

* La prima lettera ai Corinzi 7,36-38 afferma che un uomo può disporre come preferisce della propria giovane figlia.

« Ma, se alcuno pensa di fare cosa sconveniente verso la propria figlia vergine se essa oltrepassa il fiore dell'età, e che così bisogna fare, faccia ciò che vuole; egli non pecca; la dia a marito.
37 - Ma chi sta fermo nel suo cuore senza sottostare ad alcuna costrizione, ma è padrone della sua volontà ed ha determinato questo nel cuor suo, di conservare cioè la sua figlia vergine, fa bene.
38 - Perciò, chi dà la sua propria figlia a marito fa bene e chi non la dà a marito fa meglio. » (1 Corinzi 7,36-38)

* Il Levitico 18,22 proibisce l'omosessualità e la sua pratica.
* Il Levitico 18,29 indica la punizione per l'omosessualità: la morte.
* 1 Re 14,24 racconta che Dio aveva scacciato davanti agli Israeliti i prostituti sacri.
* La Lettera ai Romani 1,24-32 condanna coloro che si sono abbandonati all'impurità del loro cuore, disonorando i propri corpi.


Bibliografia


* Akerly, Ben Edward, The X-Rated Bible: An Irreverent Survey of Sex in the Scriptures (American Atheist Press, 1985) ISBN 0-910309-19-1
* Smith, Morton H., Shorter Catechism of the Westminster Confession Standards, (Escondido, CA: Ephesians Four Group) 1999.
* Crosswalk.com and Bible browser were used for the biblical citations.

Collegamenti esterni

* And Adam Knew Eve: A Dictionary of Sex in the Bible


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