Immunità per le Auto Blu : la proposta è passata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
paperino73
00mercoledì 5 maggio 2010 12:16
574'214 Auto Blu : record mondiale
da repubblica.it


E' ufficiale: l'emendamento choc in discussione in questi giorni in Parlamento, quello del senatore Cosimo Gallo (Pdl) che ha proposto l'esenzione dal ritiro dei punti della patente per gli autisti di auto blu, è stato approvato noostamte il fatto si tratti si una vera e propria immunità a qualsiasi tipo di infrazione e le tante polemiche scatenate.

"Sull'emendamento che istituisce una patente speciale per chi guida le auto blu - spiega infatti ul capogruppo del PD in Commissione Lavori Pubblici del Senato, Marco Filippi - ci siamo battuti in Commissione, ed abbiamo votato contro. Ma siamo riusciti solo ad ottenere che la norma sia soggetta ad un preciso regolamento del Ministro dei Trasporti."

La proposta stupisce per due motivi: il primo è legato al fatto che va in senso opposto a tutti i tentativi di rendere più sicure le nostre strade (con relativi aumenti di sanzioni per tutti), il secondo perché arriva proprio nel momento in cui si discute sulla necessità di eliminare le auto blu. Non si è infatti ancora placata la polemica sulle troppe vetture di servizio visto che nel 2009 il parco vetture della pubblica amministrazione è cresciuto del 3,1% passando da 607.918 a 626.760 unità. E solo tre anni fa erano 574 mila. Un numero di mezzi che ci spiazza sempre più rispetto al resto del mondo dove l' Italia batte gli Usa (ma anche Francia, Inghilterra e Germania) dieci a zero nel rapporto di macchine del Palazzo. Un rapporto incredibilmente alto perché, a fronte delle nostre oltre 600 mila auto blu, ce ne sono 72.000 negli Usa, 61 mila in Francia, 55 mila nel Regno Unito e 54.000 mila in Germania, fino ad arrivare alle 22 mila del Portogallo, fanalino di coda nella top ten delle auto di rappresentanza, che ogni anno vede l' Italia in testa.
Ma non è solo una questione di rapporto: più di 600 mila auto blu sono un numero impressionante anche in assoluto visto che corrispondono alla metà dei mezzi che circolano a Milano e a un numero di veicoli che potrebbero coprire tutte le corsie, nord e sud, della Roma-Milano.

In ogni caso il senatore Gallo difende il suo emendamento: "Ma che casta e casta!", spiega, "spesso è il politico a chiedere all'autista di accelerare, magari perché l'aereo è arrivato in ritardo e c'è un appuntamento importante. Non è giusto che la fretta del datore di lavoro ricada sull'autista". A lui ribatte il capogruppo in Commissione Lavori Pubblici del Senato, Marco Filippi: "La norma proposta dal PDL non è vero che tutela il lavoratore, è anzi un ulteriore incentivo per chi viaggia sulle auto blu a chiedere all'autista di violare il codice della strada. Già ora esistono delle norme per tutelare chi guida, per esempio facendo presente le motivazioni della violazione ed evitando così, solo se le motivazioni sono fondate, il taglio dei punti. Con la nuova norma non esisterà alcun freno a richieste improprie da parte dei politici e gli autisti sostanzialmente non potranno più rifiutarsi. Questa norma fa il paio con quella sull'aumento della velocità massima in autostrada, la filosofia che anima chi propone queste cose è che chi può corre, gli altri, i meno privilegiati, rispettano le norme e la sicurezza. Ma troppo spesso chi sulla strada non rispetta le norme di sicurezza fa danni più agli altri che a se stesso."





[SM=x44466] [SM=x44466] [SM=x44466]

non ho parole ...
piperitapatty
00mercoledì 5 maggio 2010 14:24
ma è una cosa scandalosa. per quale motivo un autista di autoblu dovrebbe violare il codice della strada.
e poi viene a dire che non è questione di casta. e ancora una volta ce la prendiamo nel [SM=x44507]

adesso faccio dipingere di blu la mia auto
Arsenio Lupin
00mercoledì 5 maggio 2010 14:27
In pratica un autista di auto blu può, che so, mettersi tranquillamente al volante ubriaco fradicio e magari finire fuori strada con un politico a bordo.
Beh, è un'ottima cosa... [SM=x44455]
Arjuna
00mercoledì 5 maggio 2010 14:38
Re:
paperino73, 05/05/2010 12.16:



[SM=x44466] [SM=x44466] [SM=x44466]

non ho parole ...



Io si, ma è meglio che non le scriva... [SM=x44474]
Arjuna
00giovedì 6 maggio 2010 15:38
Casco in bici sotto i 14 anni

Il nuovo codice della strada: giro di vite sulle minicar e i neopatentati
RAFFAELLO MASCI
ROMA

Giovani neopatentati, state attenti: il nuovo codice della strada prende di mira soprattutto voi. Non una goccia di alcol, neppure l’ombra di una droga per quanto blanda, cinture di sicurezza allacciate e anche in mezzo al traffico. E non vi azzardate a «truccare» le minicar per aumentarne la velocità, perché finite nei guai voi e il meccanico che vi aiutato. E poi ricordate (ma questo c’era già) che, se telefonate, perdete 5 punti. Il nuovo codice della strada sarà votato dal Senato stamattina e dovrà passare alla Camera per una terza lettura, ma non potranno più esserci emendamenti, e quindi così è e così resta. Tra le novità di maggiore impatto c’è l’obbligo del casco per i ciclisti «under 14». Mentre non c’è - dato che aveva suscitato un vespaio di dispute - l’«occhio di riguardo» per chi guida le auto blu.

Droga e alcol
La paura del conducente drogato o ubriaco è una costante del nuovo codice. Chi vuole prendere la patente deve sottoporsi a un test obbligatorio antidroga e per i successivi tre anni non può neppure guardare l’alcol prima di mettersi alla guida (multa da 155 a 624 euro). Se poi parliamo di un conducente di mezzi pubblici o di camion, la cosa diventa ancora più seria: test antidroga per chi deve rinnovare la patente, e va bene. Ma, se l’autista viene beccato drogato o ubriaco alla guida e gli viene ritirata la patente, questa circostanza è «giusta causa di licenziamento». E se uno ha sgarrato un minimo? I ristoranti potranno fornire degli etilometri in modo che uno sappia, prima di mettersi alla guida, se il suo piccolo peccato di gola potrà essere rilevato. Non è tutto: dopo le tre di notte nessun locale può vendere alcolici. Se poi parliamo di grill in autostrada, il divieto scatta alle 10 di sera per i superalcolici (multe da 2500 a 7000 euro) e alle 2 del mattino per birra e vino (multe da 3500 a 10.500). Se in due anni i gestori contravvengono più di una volta il divieto avranno la licenza di vendita sospesa per 30 giorni.

Velocità
Il limite resta di 130 in autostrada, con la discrezionalità delle società autostradali di consentire i 150 nei tratti a tre corsie, con i «tutor » installati e con favorevoli condizioni metereologiche. Sintesi: se potrete andare più forte vi verrà segnalato.

Minicar
Entrano per la prima volta nel nuovo codice le «macchinine» guidate dai minorenni (dai 14 anni in su) senza patente. È obbligatorio l’uso delle cinture e chi ha avuto la patente sospesa non può aggirare il divieto utilizzando una minicar o un motorino. E nessuno si azzardi a truccare il motore per aumentare la velocità: il meccanico rischia una multa da 389 fino a 1556 euro e il proprietario da 148 fino a 594 euro.

Casco e seggiolino
Il casco per la moto resta, ovviamente. Ma il codice impone anche un minicasco per i ciclisti under 14. Similmente chi trasporta un bambino (sotto i 12 anni) su due ruote deve munirsi di un seggiolino le cui caratteristiche saranno definite dal ministero dei Trasporti.

Multe
Beccherete un sacco di multe? La buona notizia è che potrete pagarle a rate, ma solo se superano i 200 euro e voi non ne guadagnate più di 15 mila l’anno. E a chi andranno questi quattrini? Metà ai proprietari delle strade e metà agli «enti accertatori»: cioè a Comune e Provincia.

Curiosità
Oltre alla figura professionale del tassista e dell’autista a noleggio, c’è ora il conducente di sidecar. Francamente, mancava.

Fonte
Etrusco
00sabato 18 giugno 2011 20:42
AUTO BLU
l'Italia primeggia a livello mondiale solo per le cose negative:
radcla
00domenica 19 giugno 2011 00:37
Re: AUTO BLU
Etrusco, 18/06/2011 20.42:

l'Italia primeggia a livello mondiale solo per le cose negative




Vabbè, se questa deve essere un'affermazione assoluta, mi pare un poco esagerata, e io non sono un patriottico per antonomasia. [SM=x44458]
Mr Weiss
00domenica 19 giugno 2011 00:45
E sti stracazzi!
Comunque j ax lo cantava già qualche anno fa...




E intanto sto perdendo sulla patente il punto, e un'auto blu mi sfreccia accantoooooo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com