Inghilterra:Sunak nomina David Cameron ministro degli Esteri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(max77)
00lunedì 13 novembre 2023 18:16
Clamoroso ritorno al governo confermato per David Cameron: l'ex premier - travolto del 2016 dal risultato del referendum sulla Brexit che lui stesso aveva convocato, salvo far poi campagna per il no e perdere - è stato designato oggi ministro degli Esteri da Rishi Sunak, l'uomo che l'anno scorso gli ha tolto la palma di più giovane primo ministro della storia moderna del Regno.

Cameron, premier Tory dal 2010 al 2016, è stato parallelamente cooptato d'urgenza nella Camera non elettiva dei Lord: non essendo più in Parlamento - cosa obbligatoria per i membri del governo britannico - fin dalle sue dimissioni da deputato di 7 anni fa.
(max77)
00lunedì 13 novembre 2023 18:16
Il premier conservatore britannico di Rishi Sunak ha annunciato un rimpasto di governo formalizzando in particolare il siluramento della sua controversa ministra dell'Interno, Suella Braverman, falco della destra Tory più oltranzista, resasi protagonista fra l'altro nei giorni scorsi di un inedito attacco a mezzo stampa ai vertici della polizia, da lei accusati di non reprimere a sufficienza gli eccessi attribuiti a frange di partecipanti degli imponenti raduni di protesta filo-palestinesi svoltisi nel Regno Unito per invocare il cessate il fuoco israeliano sulla Striscia di Gaza.
(max77)
00lunedì 13 novembre 2023 18:17
E' James Cleverly, finora ministro degli Esteri, il nuovo titolare in pectore del dicastero dell'Interno designato dal premier Rishi Sunak dopo il siluramento da quest'ultima poltrona della controversa Suella Braverman, falco della destra Tory.

Lo anticipa la Bbc, confermando come il siluramento di Braverman rientri in un rimpasto ampio del governo britannico, che coinvolge poltrone di primissimo piano.
(max77)
00lunedì 13 novembre 2023 18:17
"Sono stato in disaccordo con Rishi Sunak su alcune decisioni individuali" in passato, ma "so che è un leader forte e capace".

Così David Cameron, in un post su X, diffuso dopo la nomina a sorpresa a nuovo ministro degli Esteri che segna il suo ritorno a sorpresa in un governo Tory britannico dopo oltre 7 anni dall'annunciato "ritiro" ufficiale dalla scena politica.

Cameron, promotore del referendum sulla Brexit del 2016 e poi sostenitore sconfitto della campagna pro Remain, a differenza del brexiteer Sunak, ha aggiunto di aver accettato per spirito di "servizio verso il Paese" in un momento di drammatiche "sfide" globali.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com