Inquinamento ElettroMagnetico - Condannata Radio Vaticana e 2 prelati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Etrusco
00martedì 10 maggio 2005 18:15
Cancro
Esultano i cittadini di Cesano,
dopo una vicenda durata 4 anni di Elettrosmog,
due condanne a Radio Vaticana
Dieci giorni di reclusione a due dirigenti.

L'accusa: inquinamento elettromagnetico.
«Sentenza ingiustificata, ci appelleremo»




ROMA - Un giudice del tribunale di Roma ha condannato a 10 giorni di carcere, con sospensione della pena, due dirigenti di Radio Vaticana con l'accusa di «getto pericoloso di cose» nell'ambito dell'inchiesta sull'inquinamento elettromagnetico nell'area circostante le antenne dell'emittente, assolvendone un terzo.
Il giudice Martoni ha disposto inoltre il risarcimento dei danni alle parti civile costituite nel procedimento. Tra queste ha disposto che siano assegnati a Legambiente 5.800 euro, a Cittadinanzattiva 850 euro, ai Comitati Roma-Nord 5.120 euro e al Codacons 5.800 euro.

CONDANNE -
Idue condannati sono padre Roberto Tucci, presidente del comitato di gestione di Radio Vaticana e padre Pasquale Borgomeo, direttore generale dell'emittente. Il terzo imputato, assolto, è il vicedirettore tecnico Costantino Pacifici. La Direzione di Radio Vaticana ha espresso «rincrescimento per il fatto che le sue posizioni non siano state riconosciute valide e accolte dal Tribunale», nella vicenda legato al presunto inquinamento elettromagnetico. Pur «apprezzando l'assoluzione di uno degli imputati», Radio Vaticana «si riserva di impugnare in sede di appello una sentenza che ritiene chiaramente ingiustificata sia per considerazioni di diritto, sia per motivi di fatto».

LE REAZIONI
- Alla lettura della sentenza una donna, costituitasi con il marito parte civile, non ha saputo controllarsi e a suon di applausi e grida di giubilo ha lasciato l'aula.
«Sono colpevoli, sono colpevoli, stavolta glielo hanno detto in faccia. Ben gli sta». Raggiante, ma sicuramente più composto, il procuratore aggiunto Gianfranco Amendola: «Non mi fate dire dichiarazioni, potete capire come stia in questo momento. Non è il caso». Il magistrato è quello che si è battuto di più perché Radio Vaticana venisse processata. L'avvocato Marcello Melandri, difensore di tutti gli imputati, ha così commentato la decisione del giudice: «Impugneremo la sentenza e siamo sicuri di vincere».

L'INCHIESTA -
L'inchiesta ha avuto origine dalle denunce presentate nel 2001 dagli abitanti di Cesano, piccolo centro a Nord di Roma, secondo le quali la morte di residenti per leucemia sarebbe legata alle emissioni elettromagnetiche. Tra i documenti presentati con l'esposto al vaglio degli inquirenti, i comitati dei familiari delle vittime avevano presentato un rapporto dell'Agenzia di Sanità Pubblica del Lazio secondo cui il tasso di mortalità per leucemia infantile a Cesano, situato nei pressi degli impianti di Radio Vaticana, era tre volte superiore rispetto ad altre zone della capitale.

I magistrati avevano disposto anche una perizia, affidata a quattro esperti, che non aveva escluso un nesso di causalità tra l'esposizione alle onde elettromagnetiche e alcuni casi di leucemia nella zona. Radio Vaticana si è sempre difesa sostenendo di avere prodotto onde elettromagnetiche entro i limiti fissati a livello internazionale e ha negato la scientificità delle ricerche mediche - prodotte dalle associazioni degli abitanti di Cesano - che mostravano un aumento di tumori nella zona attorno agli impianti.

10 maggio 2005 Corriere.it



09 mag 21:46
Elettrosmog: Radio Vaticana ricorre in appello
ROMA - Radio Vaticana impugnera' in appello la sentenza, dopo la condanna legata al presunto inquinamento elettromagnetico. La direzione dell'emittente ha espresso "rincrescimento per il fatto che le sue posizioni non siano state riconosciute valide e accolte dal Tribunale". (Agr)

Zalmoxis
00venerdì 13 maggio 2005 08:45


Sono anni di 'sta storia!

[SM=x44452]
never169
00venerdì 13 maggio 2005 09:48
ieri alle Iene e' andata in onda un ennesima puntata di questa vergogna!

Radio Vaticana = Radio Erode [SM=x44492]
Nikki72
00venerdì 13 maggio 2005 10:18
Re:


Scritto da: never169 13/05/2005 9.48
ieri alle Iene e' andata in onda un ennesima puntata di questa vergogna!

Radio Vaticana = Radio Erode [SM=x44492]





Premetto che mi inquieta l'idea di "prelati" in galera, dovrebbero essere due cose incompatibili... dovrebbero! Però questa storia dovrebbe essere chiarita una volta per tutte, è ovvio che le emissioni elettromagnetiche fanno male, o ci sono dubbi anche su questo? Anche sull'uranio impoverito si diceva che fosse la causa di malattie ecc. ma poi la commissione medica ha stabilito che non c'è nessun rapporto di causa/effetto. L'ha detto Mandelli, mi pare.



never169
00venerdì 13 maggio 2005 10:51
Re: Re:

Scritto da: Nikki72 13/05/2005 10.18





Premetto che mi inquieta l'idea di "prelati" in galera, dovrebbero essere due cose incompatibili... dovrebbero! Però questa storia dovrebbe essere chiarita una volta per tutte, è ovvio che le emissioni elettromagnetiche fanno male, o ci sono dubbi anche su questo? Anche sull'uranio impoverito si diceva che fosse la causa di malattie ecc. ma poi la commissione medica ha stabilito che non c'è nessun rapporto di causa/effetto. L'ha detto Mandelli, mi pare.

Quella militare che ovviamente deve prendere quelle parti!
Bastava vedere i vari servizi delle Iene sia sul fatto dell'uranio impoverito sia sulle onde elettromagnetiche per vedere le falsita' di certi personaggi



Nikki72
00venerdì 13 maggio 2005 12:24
Re: Re: Re:
Sì, non conosco bene la storia, mi ricordo i servizi di Striscia dove parlavano dei militari malati o morti dopo essere stati in missione in Kosovo o da altre parti e poi è stata aperta un'inchiesta, c'è stata una ricerca di medici alla quale ha collaborato anche il prof. Mandelli, anzi questa ricerca si chiama proprio "Commissione Mandelli", ho trovato il sito, ecco il link:


www.uranioimpoverito.it/mandelli.htm
Etrusco
00venerdì 13 maggio 2005 12:46
Torniamo In Topic, non divaghiamo troppo:

Quell'elettrosmog vaticano
La condanna di Radio Vaticana
non è una grande vittoria per le popolazioni che vivono nelle campagne tra Roma e Bracciano.
Però insegna qualcosa di nuovo su come gestire la questione elettrosmog.


13/05/05 - Commenti - Roma -
Mi guardo bene dal dichiarare se Radio Vaticana sia o meno colpevole di danni alla salute o di specifici disturbi in cui sono incorsi i romani che abitano la campagna tra Anguillara e Cesano, laddove quella Radio da molti anni opera nella sostanziale quiete giuridica garantita dal suo status territoriale, Vaticano appunto.

Certo potrei criticare l'incapacità della Radio di arrivare ad una mediazione con le popolazioni circostanti che per anni hanno manifestato, anche a colpi di denunce, per cercare di liberarsi dal bombardamento dei potentissimi impianti dell'emittente vaticana.
Epperò evito qualsiasi considerazione del genere, perché la sentenza con cui il Tribunale di Roma ha voluto condannare i vertici della Radio, con dieci giorni di reclusione e un 18mila euro di danni, sarà una magra consolazione per quelle genti ma è più che sufficiente a segnare un punto: la condanna infatti, dovendo tener conto dello status vaticanensis della Radio, verte sul concetto di "getto pericoloso di cose".

Il ricorso a questa definizione, che certo non racconta l'aspro e annoso scontro tra la Radio e chi vive in quelle campagne, è frutto di un compromesso, eppure evidenzia con chiarezza di cosa possa essere accusato chi diffonde via etere quello che è stato definito inquinamento elettromagnetico.

Viviamo in un mondo sempre più avviluppato nelle onde elettromagnetiche: non una fonte, ma cento diverse fonti, di tipo diverso, di scopo e uso diverso, le cui emissioni trapassano le nostre case e i nostri organismi in qualsiasi momento del giorno e della notte, persino decuplicandosi nei pressi di fonti particolarmente potenti, come accaduto alle popolazioni di Cesano ed Anguillara.
Ce ne sono alcune, come i dispositivi mobili che ci portiamo appresso, che abbiamo persino imparato a tenere a distanze minime o a nessuna distanza dal nostro corpo.

Ora questa sentenza, che parla di "getto pericoloso di cose", indica forse l'approccio più razionale al grande mondo dell'elettromagnetismo:
se non ci sono prove certe dei danni derivanti dalla moltiplicazione delle fonti,
se la comunità scientifica si divide sugli effetti dell'esposizione,
allora a tutti gli altri, a chi è condannato a coltivare inevitabili inquietudini, rimane almeno la possibilità di chiedere alla giustizia di verificare se quelle cose da cui è bombardato non possano essere considerate pericolose.

Gilberto Mondi su Punto Informatico... (continua)

Etrusco
00venerdì 13 maggio 2005 12:48
In sintesi:
una cosa è dimostrare che siano pericolose,
ben altro è dimostrare che non lo siano
o che siano sicure!

[SM=x44499]
piperitapatty
00venerdì 13 maggio 2005 14:31
Re:

Scritto da: Etrusco 13/05/2005 12.48
In sintesi:
una cosa è dimostrare che siano pericolose,
ben altro è dimostrare che non lo siano
o che siano sicure!

[SM=x44499]



questo è discutibile. possono anche essere pericolose ma entro certi limiti, per cui abbassando le emissioni a valori più bassi non si hanno effetti collaterali.
Zalmoxis
00venerdì 13 maggio 2005 15:39
Li hanno condannati tante volte...


...ma mai è cambiato alcunchè!

[SM=x44471]
VanDerGraaf
00venerdì 13 maggio 2005 16:12
Re: Re:

Scritto da: piperitapatty 13/05/2005 14.31


questo è discutibile. possono anche essere pericolose ma entro certi limiti, per cui abbassando le emissioni a valori più bassi non si hanno effetti collaterali.



Be' ma di fatto Radio Vaticana ha violato la legge, le sue emissioni erano di molto sopra i limiti legali. Quindi, indipendentemente dai dati scientifici, la condanna è sacrosanta.
Nikki72
00venerdì 13 maggio 2005 16:20
Re: Re: Re:


Scritto da: VanDerGraaf 13/05/2005 16.12


Be' ma di fatto Radio Vaticana ha violato la legge, le sue emissioni erano di molto sopra i limiti legali. Quindi, indipendentemente dai dati scientifici, la condanna è sacrosanta.





Direi proprio di sì! [SM=x44461]







[Modificato da Nikki72 13/05/2005 16.20]

Etrusco
00venerdì 13 maggio 2005 17:03
Bene,
la giuria dell'ipercaforum ha sentenziato:
che i 2 prelati vadano in prigione
e che ne approfittino per evangelizzare le patrie galere [SM=x44461]

Amen
piperitapatty
00venerdì 13 maggio 2005 19:56
Re: Re: Re:

Scritto da: VanDerGraaf 13/05/2005 16.12


Be' ma di fatto Radio Vaticana ha violato la legge, le sue emissioni erano di molto sopra i limiti legali. Quindi, indipendentemente dai dati scientifici, la condanna è sacrosanta.



ah no no ma su questo sono d'accordissimo. discutevo il principio che aveva dato etrusco[SM=x44462]
mattcom
00sabato 14 maggio 2005 11:41
Ignobile e vigliacco esempio di persecuzione.
Se fosse stata l'emittente di qualche altra religione tutti i benpensanti si sarebbero stracciati le vesti ed avrebbero gridato all'oltraggio della liberta' di espressione, di religione, di attentato alla fratellanza dei popoli ed a tutte le altre menate del caso.

e poi teniamoci tutte le altre emissioni elettromagnetiche! (cellulari, wireless vari, ecc. ecc.)

[SM=x44492] [SM=x44492] [SM=x44492]
piperitapatty
00sabato 14 maggio 2005 13:46
Re:

Scritto da: mattcom 14/05/2005 11.41
Ignobile e vigliacco esempio di persecuzione.
Se fosse stata l'emittente di qualche altra religione tutti i benpensanti si sarebbero stracciati le vesti ed avrebbero gridato all'oltraggio della liberta' di espressione, di religione, di attentato alla fratellanza dei popoli ed a tutte le altre menate del caso.

e poi teniamoci tutte le altre emissioni elettromagnetiche! (cellulari, wireless vari, ecc. ecc.)

[SM=x44492] [SM=x44492] [SM=x44492]



guarda che c'è una legge... e accordi bilaterali stipulati tra Italia e Stato Vaticano sui limiti di emissione. che sono stati superati. per questo il processo ha condannato i responsabili di radio vaticana. che c'entra la religione con le leggi di due stati. bah vallo a sapere[SM=x44473]
Etrusco
00sabato 14 maggio 2005 19:10
Re: Re:

Scritto da: piperitapatty 13/05/2005 14.31


questo è discutibile.
possono anche essere pericolose ma entro certi limiti, per cui abbassando le emissioni a valori più bassi non si hanno effetti collaterali.



Mica ti ho capito....[SM=x44473]
OLTRE certi limiti (previsti dalla normativa italiana) potrebbero essere pericoloso (forse: non è dimostrato), ma comunque sono fuorilegge.
Etrusco
00sabato 14 maggio 2005 20:19
Re:

Scritto da: mattcom 14/05/2005 11.41
Ignobile e vigliacco esempio di persecuzione.
...cut...

e poi teniamoci tutte le altre emissioni elettromagnetiche! (cellulari, wireless vari, ecc. ecc.)

[SM=x44492] [SM=x44492] [SM=x44492]



Il discorso che spesso si sente sulla pericolosità delle frequenze (specie quelle alte dei telefoni GSM Dual Band) rispetto a quelle più basse necessita di una precisazione fondamentale, cioè che si supponga PARI POTENZA tra le varie sorgenti.

Prima della frequenza però conta la potenza (anche se sarebbe più esatto parlare di Energia e di Frequenza*):
per trasmettere a qualche metro le potenze richieste sono basse, circa qualche decina di mW, mentre un radar militare ha potenze di picco nell' ordine del MW e medie nell' ordine dei KW!
Un' onda elettromagnetica incidente su una superficie esercita su di essa una pressione di radiazione che è direttamente proporzionale alle intensità del campo elettrico E magnetico, quindi alla loro potenza.

La potenza trasmessa e quindi anche il riscaldamento provocato dalla trasmissione non è strettamente proporzionale alla frequenza del segnale trasmesso.
Dipende sempre dal livello di tensione del segnale (che è una modulazione digitale )...In pratica ci sono dei limiti molto precisi da rispettare sulle potenze e ciascun costruttore le deve rispettare in base ovviamente al preciso tipo di protocollo di comunicazione in questione.
Spero di essservi stato utile!!!
Comunque non preoccupatevi...riscaldano MOLTO MOLTO poco...
anzi ,riscaldiamo di più noi stessi ( a 37° UN UOMO ALTO 1 METRO E 80 circa 130W!!!)

In ogni caso...
Non abbiate paura.
Aprite, anzi, spalancate le porte alle onde elettromagnetiche:


In teoria quando si parla di onde elettromagnetiche si parla di Energia e di frequenza.
Con l'equazione di plank si dimostra che E= h*v
dove h è una costante e v è la frequenza.
Quindi, anche assumendo che l'energia sia direttamente proporzionale alla frequenza, quando l'onda elettromagnetica raggiunge un corpo, passerà al corpo con cui si scontra questa Energia che se è ABBASTANZA alta, potrebbe causare rotture di legami chimici tra atomi (e si parla di radiazioni ionizzanti, cosa pericolosa) oppure no.

Microonde, onde radio, cellulari, onde dei radar degli aereporti....hanno tutte frequenze ben al di sotto delle radiazioni ionizzanti. [SM=x44498]

La frequenza dei radar di 20GHZ fa ridere
se si pensa che la luce solare visibile porta con se un campo magnetico con una frequenza nell'ordine di 10^15 (5 ordini di grandezza in più, e non mi pare che la luce ci faccia male
(agli albini forse, ma questa è tutta un'altra storia...)
Comunque è quasi certo che queste radiazioni non abbiano alcun effetto di ionizzazione...ma solamente di riscaldamento.
Ad ogni modo si stanno effettuando molti tests per verificare se sia possibile anche ottenere addirittura effetti benefici "bombardando" tessuti malati con onde elettromagnetiche ad alta frequenza...

[Modificato da Etrusco 14/05/2005 20.20]

piperitapatty
00sabato 14 maggio 2005 20:21
Re: Re: Re:

Scritto da: Etrusco 14/05/2005 19.10


Mica ti ho capito....[SM=x44473]
OLTRE certi limiti (previsti dalla normativa italiana) potrebbero essere pericoloso (forse: non è dimostrato), ma comunque sono fuorilegge.



è come che ne so l'arsenico nell'acqua. se è poco non fa niente, se è tanto avvelena[SM=x44464] (report docet)
scusa, i limit secondo te perchè ci sono? perchè al di sopra della soglia cominciano ad essere pericolosi
Etrusco
00sabato 14 maggio 2005 20:38
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: piperitapatty 14/05/2005 20.21


è come che ne so l'arsenico nell'acqua. se è poco non fa niente, se è tanto avvelena[SM=x44464] (report docet)
scusa, i limit secondo te perchè ci sono? perchè al di sopra della soglia cominciano ad essere pericolosi



Allora siamo d'accordo [SM=x44462]
Zalmoxis
00domenica 15 maggio 2005 17:48
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Nikki72 13/05/2005 16.20





Direi proprio di sì! [SM=x44461]







[Modificato da Nikki72 13/05/2005 16.20]






Ma tanto non la eseguono..
[SM=x44463] [SM=x44451] [SM=x44463]
VanDerGraaf
00domenica 15 maggio 2005 23:03
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Zalmoxis 15/05/2005 17.48




Ma tanto non la eseguono..
[SM=x44463] [SM=x44451] [SM=x44463]



Io, in fondo, non voglio fare il forcaiolo, e non pretendo che quei due prelati vadano effettivamente in prigione. Posso capire che sia una cosa un po' delicata, e credo che sia importante il fatto in sé, cioè il fatto che la condanna ci sia stata, che sia stato riconosciuto il reato compiuto da Radio Vaticana.
Ciò che mi pare doveroso, ora, è fare qualcosa per abbassare quelle emissioni. Due prelati in galera non servono a nulla e a nessuno.
Etrusco
00domenica 15 maggio 2005 23:33
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: VanDerGraaf 15/05/2005 23.03


Io, in fondo, non voglio fare il forcaiolo, e non pretendo che quei due prelati vadano effettivamente in prigione. Posso capire che sia una cosa un po' delicata, e credo che sia importante il fatto in sé, cioè il fatto che la condanna ci sia stata, che sia stato riconosciuto il reato compiuto da Radio Vaticana.
Ciò che mi pare doveroso, ora, è fare qualcosa per abbassare quelle emissioni. Due prelati in galera non servono a nulla e a nessuno.



Certo, l'impoortante è che si sia chiarito inequivocabilmente
che Radio Vaticana ha commesso un reato.
Ora sarebbe gradita ed opportuna un'altra cosa:
visto che questi prelati sono soliti dispensare il perdono
per una volta che lo chiedessero questo perdono
alla popolazione a cui hanno arrecato tanti fastidio e preoccupazioni (ricordiamo l'impennata dei casi di mortalità infantile per leucemia)
Cinder
00lunedì 16 maggio 2005 00:33
Re:

Scritto da: mattcom 14/05/2005 11.41
Ignobile e vigliacco esempio di persecuzione.
Se fosse stata l'emittente di qualche altra religione tutti i benpensanti si sarebbero stracciati le vesti ed avrebbero gridato all'oltraggio della liberta' di espressione, di religione, di attentato alla fratellanza dei popoli ed a tutte le altre menate del caso.

e poi teniamoci tutte le altre emissioni elettromagnetiche! (cellulari, wireless vari, ecc. ecc.)

[SM=x44492] [SM=x44492] [SM=x44492]



Scusa ma non condivido: che te frega della religione? Oh ma sono morti bambini di leucemia, gente che sentiva radio vaticana nel citofono di casa, onde che facevano 2-3 volte il giro del mondo, emissione una decina di volte superiore al limite : CAZZO (scusate [SM=x44474] ) ma questo vuol dire vivere? e tu guardi alle questioni religiose? Ma una volta tanto invece di vedere il messaggio subliminare possiamo pensare che delle persone innocenti abbiano avuto un minimo di giustizia?
Etrusco
00lunedì 16 maggio 2005 01:17
Re: Re:

Scritto da: Cinder 16/05/2005 0.33


Scusa ma non condivido: che te frega della religione? Oh ma sono morti bambini di leucemia, gente che sentiva radio vaticana nel citofono di casa, onde che facevano 2-3 volte il giro del mondo, emissione una decina di volte superiore al limite : CAZZO (scusate [SM=x44474] ) ma questo vuol dire vivere? e tu guardi alle questioni religiose? Ma una volta tanto invece di vedere il messaggio subliminare possiamo pensare che delle persone innocenti abbiano avuto un minimo di giustizia?



Ma proprio un minimo di Giustizia,
perchè la popolazione di Cesano di soprusi ne ha subiti anche troppi da Rado Vaticana
e mai nessuna sentenza potrà compensare tutto cio'.
se mi ami amami
00lunedì 16 maggio 2005 03:02
Re:

Scritto da: Etrusco 10/05/2005 18.15
dopo una vicenda durata 4 anni



pero',4 anni.finalmente radio vaLicana paga,anche se sembra non abbia ancora capito la gravita' della faccenda,forse perche' per loro la parola di dio,ed il diffonderla,va,sempre e comunque,oltre quella dell'uomo
Zalmoxis
00martedì 17 maggio 2005 07:35
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: VanDerGraaf 15/05/2005 23.03


Io, in fondo, non voglio fare il forcaiolo, e non pretendo che quei due prelati vadano effettivamente in prigione. Posso capire che sia una cosa un po' delicata, e credo che sia importante il fatto in sé, cioè il fatto che la condanna ci sia stata, che sia stato riconosciuto il reato compiuto da Radio Vaticana.
Ciò che mi pare doveroso, ora, è fare qualcosa per abbassare quelle emissioni. Due prelati in galera non servono a nulla e a nessuno.




Ma i ripetitori mica li hanno spenti o abbassati..
E i giudizi della magistratura sono anni che ci sono! A me poco importa vedere un prete dietro le sbarre - non tollero invece l'arrogante trascurare ogni norma (di igiene pubblica; giudiziaria;...)


[SM=x44475]

Etrusco
00martedì 17 maggio 2005 10:43
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Zalmoxis 17/05/2005 7.35



Ma i ripetitori mica li hanno spenti o abbassati..E i giudizi della magistratura sono anni che ci sono! A me poco importa vedere un prete dietro le sbarre - non tollero invece l'arrogante trascurare ogni norma (di igiene pubblica; giudiziaria;...)


[SM=x44475]




Evidentemente da quando sono collusi con Farsa Italia hanno le spalle protette...
ma poi piagnucolano quando vedono che in UE sulla Costituzione Europea non si vuole riconoscere la religione cattolica come elemento coesivo di tutti i paesi...

zio-fester
00martedì 17 maggio 2005 23:04
Ma nn vi siete mai chiesti perchè là dove nn si prende nessuna radio l'unica che si riceve è radio vaticana?
come tutte le cose gli eccessi sono dannosi.
Hanno sbagliato?
é giusto che paghino,nn possono nascondersi dietro la croce per nn pagare
piperitapatty
00martedì 17 maggio 2005 23:38
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Etrusco 17/05/2005 10.43


Evidentemente da quando sono collusi con Farsa Italia hanno le spalle protette...
ma poi piagnucolano quando vedono che in UE sulla Costituzione Europea non si vuole riconoscere la religione cattolica come elemento coesivo di tutti i paesi...




una precisazione, si parla di radici cristiane, non cattoliche[SM=x44462]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com