I dati di insights di Facebook (ovvero il sistema di analisi ei dati interno alla piattaforma) sono nuovamente in fase di rivoluzione: prima di andare tutti nel panico e battere i pugni sul tavolo, provo a fare un minimo di chiarezza semplificando tutto.
I nuovi elementi misurabili introdotti da Facebook in questa tornata sono:
REACH: il numero di utenti unici che hanno visualizzato il tuo post.
ENGAGED USER: il numero di utenti unici che hanno cliccato (qualunque cosa, senza distinzioni) sul post.
VIRALITY: il numero di utenti che hanno creato una storia a partire dal post sulla Pagina, visto come percentuale sul numero di utenti unici che hanno visualizzato il post.
PEOPLE TALKING ABOUT THIS: il numero di utenti unici che hanno creato una storia a partire dal post sulla Pagina. Il dato è pubblico, cambia continuamente ed è riferito agli ultimi 7 giorni.
Quali elementi considera il dato “People talking abou this” (in italiano “Persone che ne parlano”)?
1. Iscrizioni alla Pagina
2. Post in bacheca
3. Like, commento e/o share di un post della Pagina
4. Like, commento e/o share di foto singole, album e/o video della Pagina
5. Risposte a una domanda (Fb Questions) posta dalla Pagina
6. Risposte all’invito ad un evento hostato dalla Pagina
7. Menzioni della Pagina all’interno di un suo post (@NOMEPAGINA)
8. Tag di una Pagina all’interno di una foto
9. Like, share o check-in in un luogo (tramite Fb Places) collegato alla Pagina
Per una panoramica migliore dei dati qui sopra riassunti, ecco un’infografica davvero interessante (cliccaQUI oppure sull’immagine per vederla in versione integrale):