Internet preferita a libri, radio e tv

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00mercoledì 22 giugno 2005 23:52
I risultati di una ricerca Eiaa
sui ragazzi dai 15 ai 24 anni
la metà di loro passa più tempo online che davanti al televisore

Meno radio, meno libri, meno Tv
i giovani scelgono Internet


ROMA - Internet toglie utenti alla tv e alla radio, specialmente utenti giovani e giovanissimi. I ragazzi dai 15 ai 24 anni passano meno tempo davanti a media tradizionali e preferiscono impiegare più tempo in Rete. Un'occupazione che nell'ultimo anno ha segnato anche la diminuzione di ore passate a parlare al telefono e leggere libri e giornali.

E' il risultato di una ricerca della Eiaa (European Interactive Advertisng Association), l'associazione dei proprietari dei mezzi di comunicazione interattivi. Il loro studio ribadisce una tendenza non nuova: Internet sta diventando il mezzo più in espansione per gli inserzionisti pubblicitari come confermano le percentuali di crescita.

E come dice Michael Klendl, dirigente di Eiaa: "Il gruppo di giovani tra i 15 e i 24 anni è il Santo Graal per gli inserzionisti e la ricerca di Eiaa dimostra al di là di ogni possibile dubbio che oggi, per questa fascia di età, Internet è un mezzo di comunicazione essenziale che sta soppiantando altri media, tra cui Tv e radio".

La ricerca è stata condotta su un campione così ripartito: mille intervistati in Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia; mille nel nordeuropa (Danimarca, Svezia e Norvegia) e 500 in Belgio e Paesi Bassi.

Il dato più significativo è quello che riguarda appunto i ragazzi dai 15 ai 24 anni. La ricerca evidenzia che circa la metà dei giovani in questa fascia di età (46%) guarda meno la TV preferendo navigare invece sul web; per lo stesso motivo, il 22% dei giovani ascolta meno la radio. Un terzo degli intervistati, inoltre, legge anche meno, optando per l'informazione disponibile su Internet.

I giovani trascorrono online quasi un quarto del tempo dedicato ai media (24%), più di quello dedicato alla lettura di quotidiani (10%) o di riviste (8%). Per l'europeo medio, invece, il tempo dedicato ai media risulta essere il 20%, la televisione continua a essere il suo mezzo preferito (31%) e il tempo che riserva alla radio (27%) supera di poco quello dedicato a Internet.

Quindi la Rete conferma le sue caratteristiche di medium per giovani soprattutto per le attività che consente di svolgere. Lo studio dice che è la musica a dominare poiché Internet mette a disposizione un mezzo meno costoso e più comodo per acquistare e scaricare brani.
Un quarto dei giovani tra i 15 e i 24 anni compra sul Web la musica che prima acquistava nei negozi. Quasi la metà degli intervistati (47%) è disposta a pagare i servizi per scaricare musica, mentre il 52% ora ascolta la musica online invece che in altri modi.

Giocare online è un'altra attività molto diffusa tra i giovani. Il 25% è disposto a pagare per servizi di gioco online. Il 40% di loro negli ultimi sette giorni ha visitato un sito di giochi, mentre il 17% ha acquistato online un gioco per computer.

La ricerca di Eiaa indica anche quanto i giovani utilizzino Internet per comunicare: il 58% preferisce chattare con loro su Internet, mentre un terzo ammette di utilizzare meno il telefono ora che si può essere disponibili online; il 26% invia meno Sms.

Repubblica 21 giugno 2005
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com