Jay and Silent Bob - Fermate Hollywood

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
liama
00venerdì 8 ottobre 2004 23:06


Jay and Silent Bob - Fermate Hollywood

Titolo originale: Jay and Silent Bob strike back
Nazione: Usa
Anno: 2001
Genere: Commedia
Durata:
Regia: Kevin Smith
Sito ufficiale: [URL]www.jayandsilentbobstrikeback.com [=URL]www.jayandsilentbobstrikeback.com


Cast: Jason Mewes, Kevin Smith, Renée Humphrey, Shannen Doherty, Ben Affleck, James Van Der Beek, Jason Biggs, Matt Damon, Shannon Elizabeth, Alanis Morissette, Chris Rock, Seann William Scott, Ali Larter
Produzione: Miramax Films, View Askew Productions.
Distribuzione: Miramax
Uscita prevista: 14 Giugno 2002 (cinema)

Trama:
Dal regista di Clerks, Chasing Amy e Dogma, una commedia scanzonata sui giovani d'oggi.


RECENSIONE


Jay and Silet Bob - Fermate Hollywood
"Internet è un luogo dove la popolazione mondiale si incontra per parlare male dei film e per scambiarsi materiale pornografico." Jay e Silent Bob scoprono che persone a loro sconosciute, sparse per tutta l'America, si permettono di infangare il loro nome criticando, via internet per l'appunto, i personaggi di un fumetto ispiratosi a loro e di cui stanno per realizzare un film. Pur avvertiti della differenza tra personaggi e persona, i due amici decidono di partire alla volta di Hollywood per bloccare la realizzazione del film al fine di mettere a tacere tutte quelle infamanti opinioni che il popolo del web si permette di esprimere su di loro.
Kevin Smith (che interpreta il silenzioso Bob) dopo "Clerks - Commessi" e "In cerca di Amy" gira l'ultimo capitolo della sua trilogia del New Jersey. Il film inizia dove finisce "Clerks": davanti al noto supermercato stazionano Jay e Silent Bob, che conducono la loro onestà attività di spacciatori di erba. La prima parte è senza dubbio la migliore dell'opera. Ritroviamo le battute caustiche e corrosive dei primi due film, le situazioni paradossali ed estreme che tanto abbiamo apprezzato. Anche lo stile narrativo, caratterizzato da logorroici monologhi e da una studiata noncuranza nella scelta delle inquadrature, informa la prima parte del film rendendola originale e gradevole, come Smith ci ha abituato. Singolarità ed estro che con l'arrivo dei nostri eroi a Hollywood purtroppo si perde negli stantii rivoli delle abusate commediole americane. Alcune soluzioni narrative sono forzate ed il pirotecnico finale lascia francamente perplessi.
Oltre a Kevin Smith l'altro protagonista Jay è interpretato da Jason Mewes il quale sembra nato per impersonare quel ruolo. Logorroico, volgare, ma venato da un sentimentalismo infantile quanto ingenuo, rende perfettamente il proprio personaggio, del quale peraltro ne è la maschera sin dai tempi di "Clerks".
Spunti di interesse comunque non mancano in "Jay & Silent Bob". Le continue citazioni di altri film e la presenza di note stelle di Hollywood che interpretano sé stesse tengono alta l'attenzione dello spettatore. Tra queste ricordiamo Matt Damon e Ben Affleck, Gus Van Sant e Wes Craven, Jason Biggs e James Van Der Beek (famosissimo in America per la sua partecipazione nella serie televisiva "Dawson's Creek"). Tra i camei invece citiamo Mark Hamill e Carie Fisher (Luke Skywalker e la principessa Leia della saga di "Star Wars", per chi non se li ricordasse).
"Jay & Silent Bob" è un film tutto sommato piacevole, ma ha poco in comune con lo scolorito ma intrigante bianco e nero di "Clerks".

http://www.filmup.com/photo/jayandsilent_05.jpg
liama
00venerdì 8 ottobre 2004 23:20


AMO PROFONDAMENTE
SILENT BOB
[SM=x44479] [SM=x44479]
FA TROPPO RIDERE..AHAHAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
DA COLLASSOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
ANCHE IN DOGMA FA SCOMPISCIARE![SM=x44456] [SM=x44456] [SM=x44456] [SM=x44457] [SM=x44457]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com