Kawasaki Ninja ZX-6R 636 B (tra le moto diventate mitiche)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00venerdì 3 maggio 2013 17:16
altro che “media”!
 

Kawasaki ZX-6R 636 B. Altro che “media”!

Ttorniamo sulle moto diventate leggenda. È stato chiaro fin dalla presentazione che sarebbero rimaste nella storia? Vediamo quali sensazioni hanno avuto i tester di Motociclismo alla presentazione della Kawasaki Ninja ZX-6R 636 del 2003

Kawasaki ZX-6R 636 B. Altro che "media"!

Articolo di Fabio Meloni per Motociclismo LINK

 

La settimana scorsa abbiamo iniziato una rassegna su alcune moto che sono diventate mitiche, descrivendole con le parole dei tester in occasione della presentazione. La prima moto che abbiamo preso in considerazione è stata la Yamaha R1 del 1998, ora parliamo della Kawasaki ZX-6R 636B.  

 

CATTIVISSIMA GIÀ A VEDERSI  [SM=x44497]

Quella del 2003 è una delle Ninja più famose di sempre. Il suo look cattivissimo e quel motore sopra le righel’hanno fatta entrare nel cuore degli appassionati che ancora oggi la ricordano come la “Ninja 636”, e questo nonostante quella sigla non abbia né esordito né tantomeno abbia cessato di esistere con lei.

 

NESSUN COMPROMESSO  [SM=x44499]

10 anni fa e qualche mese fa, Motociclismo parte per la Malesia: sulla pista di Sepang si svolge il lancio mondiale della ZX-6R. Il nostro tester introduce la Kawa a pagina 138 del fascicolo di dicembre 2002 con questo sommario: “… stupiscono maneggevolezza, precisione direzionale e potenza massima”. Nel testo, subito un commento all’estetica “un look senza più compromessi” seguito da una nota sulla posizione di guida “il triangolo sella-pedane-manubrio, già in precedenza compattissimo, ora esalta al massimo la guida sportiva”.

 

INNAMORARSI DELLA GUIDA  [SM=x44479]

Ma è quando si parla di guida che la Kawa mostra di far breccia nel cuore del tester: “Il telaio trasmette unanetta sensazione di velocità sul veloce, dove la ZX-6R mostra tutta la sua proverbiale precisione direzionale. La svolta (proverbiale per Kawasaki) è che la maneggevolezza è tale da fare invidia anche alla Yamaha R6. Proprio così: nei cambi di direzione e nella discesa in piega, la ZX-6R è semplicemente fulminea. (…) l’avantreno consente di entrare in curva con la leva del freno ancora “in mano”. Il pneumatico anteriore, infatti, anche al limite dell’aderenza sembra correre lungo un binario e preavvisa come pochi sull’inizio della perdita di aderenza”. Ma ci sono lodi anche per i freni “in fatto di potenza pura e resistenza al fading non hanno eguali nella categoria” e chiaramente per il motore “la progressione tra 10.000 e 15.000 giri è semplicemente fantastica”.

 

Sarebbe diventata un mito? Sembra proprio di sì.

Etrusco
00martedì 30 settembre 2014 17:28
XI pietra miliare nella #NinjaStory: 30 anni di #Ninja in 30 immagini
Il 2002 segna l'incremento di cilindrata per la ZX-6R, portata a 636cc e a nuovi standard di performance
... [SM=x44515]

Tutte le milestone NInja sul sito dedicato: www.ninja30.com/it-IT/milestone/
Etrusco
00martedì 30 settembre 2014 17:56


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com