L' "Assedio ai papponi": indagato Belpietro per le offese a Napolitano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00mercoledì 20 luglio 2011 00:11
Belpietro indagato per la vignetta
"Offesa al capo dello Stato"

La caricatura sulla prima pagina di "Libero" vede Napolitano e altri politici banchettare con una pizza a forma di Italia. Il titolo è "Assedio ai papponi" e il presidente della Repubblica impugna forchetta e coltello. Il direttore: "Non volevo offendere nessuno"

MILANO - La Procura di Milano ha avviato un'indagine nei confronti del direttore di Libero, Maurizio Belpietro, per il reato di "offesa all'onore e al prestigio del capo dello Stato". Nel mirino degli inquirenti milanesi è finita la vignetta pubblicata oggi da Libero dal titolo "Assedio ai papponi di stato", dove, tra gli altri, è raffigurato il volto del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. L'inchiesta è stata aperta questa mattina "autonomamente" dopo la lettura dei quotidiani da parte del procuratore della Repubblica Edmondo Bruti Liberati.

GUARDA LA VIGNETTA

Nella vignetta, tra gli altri, viene raffigurato il volto del capo dello Stato con coltello e forchetta in mano davanti ad una pizza a forma di Italia.
La Procura ha intenzione di procedere solo nei confronti della vignetta e del titolo, e non contro l'articolo che li accompagna a firma del direttore di Libero, di cui si afferma il diritto di critica. Il titolo della vignetta è accompagnato dall'occhiello "Rivolta anti-casta" e dal sommario che recita: "Il 97 per cento degli italiani non sopporta più i politici. Che ora promettono taglio dei parlamentari e stipendio legato alle ore di lavoro. Ma chissà quando... Da oggi riproponiamo la nostra inchiesta sulla vita a Montecitorio".
Il reato, fissato dall'articolo 378 del codice penale, prevede pene comprese tra uno e cinque anni di reclusione. La procura di Milano ha trasmesso al ministero della Giustizia la richiesta di autorizzazione a procedere prevista per i reati di questo genere.

Belpietro: "Scriverò a Napolitano". Il direttore di Libero Maurizio Belpietro risponde alle accuse: "Non volevo offendere nessuno, ma porre un problema. Domani sul mio giornale scriverò un editoriale e una lettera al Capo dello Stato in cui spiegherò le mie ragioni, credevo comunque che in questo Paese ci fosse il diritto di satira".

Fonte: Repubblica
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com