La Fia ha cancellato il doppio diffusore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
radcla
00venerdì 22 gennaio 2010 21:46
La Fia ha cancellato il doppio diffusore

22 Gennaio 2010

A partire dal Mondiale 2011, il doppio diffusore sarà vietato in Formula 1. Lo ha anticipato il magazine 'Autosport' svelando la decisione del gruppo di lavoro tecnico della Fia.

La decisione fa parte di quel pacchetto di provvedimenti mirati a ridurre l'impatto dell'aerodinamica nel circus. Dal 2011, infatti, la superficie del diffusore dovrà essere continua. La novità dovrà poi essere approvata anche dalla Commissione Formula 1 e dal Consiglio Mondiale della Fia: quuindi, dopo i due passaggi, potrà essere inserita nel regolamento tecnico per il campionato del 2011. La svolta dovrebbe evitare la confusione avenuta nel 2009.

Alcuni team, infatti, sfruttando alcune parti ambigue del regolamento, avevano adottato un doppio diffusore contestato dalle altre squadra, ma giudicato conforme alle norme dalla Fia. Grazie anche a questo elemento, la Brawn GP dominò la prima fase della stagione mettendo una seria ipoteca al doppio trionfo mondiale, quello piloti con Jenson Button e quello costruttori.

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/226537/la-fia-ha-cancellato-il-doppio-di...
radcla
00venerdì 22 gennaio 2010 21:55
I team applaudono la scelta del divieto del doppio diffusore



22 Gennaio 2010

Tutte le squadre di Formula 1 sono state d'accordo riguardo alla decisione della Fia di mettere al bando, per ragioni di sicurezza, i doppi diffusori dal 2011.

Grazie a questo escamotage la Brawn GP ha preso subito il sopravvento nelle prime gare del 2009, essendo riuscita a a creare questo rivoluzionario sistema, per un buco del regolamento che non tutte le squadre avevano capito. Questo ha permesso all'ex team Honda di vincere i due titoli mondiali.

Il doppio diffusore ha saputo creare più carico aerodinamico aumentando la velocità. Dal prossimo anno sarà vietato, così come ha riportato il giornale Autosport venerdì. Senza questi doppi diffusori la velocità sarà rallentata.

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/226564/i-team-applaudono-la-scelta-del-divieto-del-doppio-di...
Etrusco
00venerdì 22 gennaio 2010 23:52
Bene,
comunque sarebbe stato sufficiente avere poche regole chiare
ed inequivocabili per tutti.

Sarebbe auspicabile una maggiore continuità normativa,
evitando che di anno in anno si stravolgano i regolamenti costringendo tutte le scuderie a riprogettare in fretta e furia tutte le monoposto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com