La Mercedes acquisisce la maggioranza della Brawn

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
radcla
00martedì 17 novembre 2009 00:05
La Mercedes acquisisce la maggioranza della Brawn



16 Novembre 2009

La Mercedes ha acquisito la maggioranza della Brawn GP, il team che ha conquistato entrambi i titoli iridati nel Mondiale 2009. Lo ha reso noto oggi Dieter Zetsche, numero 1 della casa di Stoccarda. Nella stagione appena conclusa, la Mercedes ha fornito i motori al team di Ross Brawn.

Il nuovo team dovrebbe schierarsi al via del Mondiale 2010 con il nome di Mercedes Grand Prix. Brawn rimarrà con ogni probabilità il boss della squadra. Norbert Haug, numero 1 di Mercedes Motorsport, ha dichiarato che va ancora definita la situazione relativa ai piloti che verranno schierati nella prossima stagione.

La conferma dell'inglese Jenson Button, campione del Mondo in carica, non è ancora ufficiale: l'iridato non ha ancora trovato l'accordo per il nuovo contratto. Sono in corso trattative con due driver tedeschi, Nico Rosberg e Nick Heidfeld.


f1.gpupdate.net/it/notizie/2009/11/16/la-mercedese-acquisisce-la-maggioranza-dell...
radcla
00martedì 17 novembre 2009 00:09
Mercedes lascerà la McLaren entro il 2011



16 Novembre 2009

La Mercedes si separerà dalla McLaren e intende perfezionare il proprio disimpegno entro il 2011. Lo ha reso noto oggi in una conferenza stampa Dieter Zetsche, numero uno della casa di Stoccarda. La Mercedes attualmente detiene il 40% della squadra allestita in collaborazione con il team di Woking.

La partnership tra Mercedes e McLaren è cominciata nel 1995 ed è stata impreziosita dai Mondiali piloti vinti nel 1998, nel 1999 e nel 2008. In bacheca anche il titolo costruttori del 1998: "È stata trovata una soluzione pacifica", ha detto Norbert Haug, numero 1 di Mercedes Motorsport, spiegando il divorzio. Il distacco avverrà in maniera soft, visto che la casa tedesca fornirà motori alla McLaren fino al 2015.

La Mercedes, intanto, ha rilevato la maggioranza della Brawn GP, che dal 2010 scenderà in pista con il nome di Mercedes Grand Prix. Il nuovo progetto, ha spiegato Zetsche, consentirà al marchio tedesco di gestire il proprio impegno nel circus "in maniera più efficiente". Impossibile proseguire la collaborazione a 360 gradi con Woking, visti gli interessi parzialmente contrastanti. La crescente attenzione della McLaren nei confronti dell'attività di costruttore alla fine ha pesato: "Era logico trarre le conseguenze - ha concluso Zetsche".

f1.gpupdate.net/it/notizie/2009/11/16/mercedes-lascer-la-mclaren-entro-...
radcla
00martedì 17 novembre 2009 00:13
Ron Dennis: "Divorzio McLaren-Mercedes? Ci guadagnano tutti"



16 Novembre 2009

"È una situazione in cui vincono tutti". Lo ha detto Ron Dennis, presidente della McLaren, commentando così la definizione del rapporto con la Mercedes. Entro il 2011 la casa tedesca cederà ai partner inglesi il 40% del team McLaren-Mercedes. E a Woking, quartier generale della McLaren, si preparano ad andare avanti da soli. "Ho sempre sostenuto che, per sopravvivere e ottenere successi nella Formula 1 del ventunesimo secolo, una squadra deve diventare qualcosa in più di un semplice team", ha detto Dennis facendo riferimento all'ampliamento delle «attività commerciali".

La McLaren potrà contare sul sostegno della Mercedes che "almeno fino al 2015 e forse anche oltre" fornirà i motori. "I prossimi anni - ha aggiunto - saranno emozionanti per la McLaren, vogliamo diventare ancora più forti dal punto di vista tecnologico e economico. La Formula 1 sarà un'attività fondamentale per motivi di business e per ragioni storiche. Per essere chiari, il nostro impegno in Formula 1 ha goduto tradizionalmente di ottima salute finanziaria", ha aggiungeto Dennis.

A garantire "sicurezza" è soprattutto "la lunghezza dei contratti con i nostri partner, molti dei quali sono legati a noi da più di 15 anni. Due lo sono da oltre 25 anni". La McLaren da tempo ha destinato risorse e impegno alla realizzazione di vetture sportive da strada. Dennis enfatizza il lancio della MP4-12C, "che sarà proposta sul mercato nel 2011". Un'auto, dice, che "ha ereditato i geni dell'iconica McLaren di Formula 1 del 1994".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com