La Versilia «regalata» ai bagni extralusso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00venerdì 8 agosto 2008 16:33
Fisco e vacanze


Corte dei Conti, sotto accusa 440 stabilimenti: canoni troppo bassi

FIRENZE — Il Twiga di Brosio e Briatore — vip e ricconi a raffica e ombrelloni a 10 mila euro a stagione — fino a qualche anno fa pagava allo Stato un affitto da casa popo-lare: 200 euro al mese di canone demaniale.

E le riscossioni non andavano meglio nei blasonati
bagni Annetta di Forte dei Marmi (paradiso di Costacurta e Colombari),
90˚ minuto di Lido di Camaiore (ritiro estivo di Giorgio Panariello),
Balena 200 di Viareggio (frequentato da Pierluigi Collina)
e negli altri 440 stabilimenti, da Forte dei Marmi a Torre del Lago.
Anche qui, nel cuore della Versilia ruggente, tra personaggi da rotocalco e magnati russi, per utilizzare la spiaggia i titolari dei bagni pagavano 4 mila euro di canone demaniale l'anno: una miseria.
Poi l'affitto è raddoppiato, storia di un paio di anni fa. Ma le tariffe pagate allo Stato, oggi, sono ancora da spiaggia libera. Almeno secondo la Guardia di finanza di Lucca, che dopo mesi di controlli e indagini, si è convinta che il «canone stracciato » abbia provocato un danno all'erario di 14 milioni di euro.



Adesso il fascicolo è sul tavolo di Acheropita Mondera Oranges, magistrato inquirente della Corte dei Conti di Firenze, e già si parla di funzionari della Regione Toscana inquisiti e di indagini che, dopo la Versilia, scatteranno a Monte Argentario, Isola d'Elba, Capalbio e in decine di altri lidi. Frequentati anch'essi da vip in megayacht, con tariffe super e morigerati affitti. «Ma i gestori degli stabilimenti balneari non hanno nessuna responsabilità — precisa il maggiore della Guardia di Finanza di Lucca, Gabriele Di Guglielmo —: hanno solo pagato tariffe stabilite dalla Regione, secondo i nostri accertamenti inadeguate ». La replica è del governatore Claudio Martini: «Non c'è stata inerzia della Regione e stiamo lavorando per completare l'iter della classificazione a fronte di normative nazionali confuse e complesse ».
Gestori innocenti, dunque, ma comunque «condannati» a pagare di più. Perché se alla fine l'iter amministrativo darà ragione alle Fiamme gialle, in Versilia i canoni verranno raddoppiati con tariffe che, a prima vista non sembrano, da «lacrime e sangue»: circa 15 mila euro l'anno (contro i 7.500 in media di oggi), tre o quattro abbonamenti con ombrelloni e sdraio. Eppure il probabile «salassino» fa già discutere e arrabbiare. «Perché ancora una volta bisogna pagare — dice Paolo Brosio — ed essere tartassati da tasse e balzelli. A noi del Twiga le cose vanno bene, ma c'è anche chi sta conoscendo la crisi e questo non li aiuta».


Piero Santini è il gestore del Bagno Piero, icona di Forte dei Marmi, e ritiro del presidente dell'Inter Massimo Moratti: «La rivisitazione dei canoni demaniali? Giusta, però vorrei capire perché noi paghiamo l'Iva al 20 per cento, mentre le altre categorie, come gli albergatori, al 10».
A scavare dentro il problema, si scopre poi che gli affitti demaniali sono peggio di una giungla. Si paga poco in media, con fuori-quota da sballo. «In alcuni casi la cifra è stata decuplicata — spiega Vincenzo Lardinelli, presidente della Federazione nazionale imprese balneari e titolare del bagno Balena 2000 di Viareggio —.
Dopo gli ultimi aumenti ci sono centinaia di ricorsi e l'agenzia del demanio ha sospeso la riscossione per fare chiarezza».
Chiarezza la chiede anche Umberto Buratti, sindaco di Forte dei Marmi, che propone una conferenza: «La normativa è così ingarbugliata da rischiare la paralisi burocratica. Facciamo chiarezza una volta per tutte», propone. E mentre la Confesercenti lancia l'allarme e denuncia l'agosto nero della Toscana con il 25% di turisti in meno, la Versilia guarda ai nuovi nababbi: i russi. Disposti a comprare tutto e pagare canoni, rivisti e corretti, senza batter ciglio.
Il Bagno La Steppa è dietro l'angolo.


Marco Gasperetti
08 agosto 2008

Corriere della Sera
Etrusco
00venerdì 8 agosto 2008 17:26
I Bagni IperLusso:

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com