La bellezza del somaro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kikkateo11
00venerdì 17 dicembre 2010 09:05


La bellezza del somaro è un film di Sergio Castellitto del 2010, con Sergio Castellitto, Laura Morante, Marco Giallini, Gianfelice Imparato, Emanuela Grimalda, Barbora Bobulova, Lola Ponce, Enzo Jannacci, Svetlana Kreval, Renato Marchetti. Prodotto in Italia. Durata: 107 minuti. Distribuito in Italia da Warner Bros a partire dal 17.12.2010.

Trama
Marcello e Marina sono una coppia molto affiatata: lui architetto, lei psicologa. Moderni, dinamici, ecosolidali, tolleranti, sembrano molto soddisfatti del loro percorso. L'età avanza ma lieve, come tutto il resto. Sono i genitori illuminati di Rosa, figlia diciassettenne un po' dispotica ma affettuosa con i genitori e brava in greco... Sono gli amici di un vero e proprio coro scapestrato di ordinaria follia contemporanea. Tra loro ci sono Marina e Marcello, i vecchi amici del liceo, con un po'... [continua a leggere] di "panza" o un po' di calvizie; il manager Valentino, depresso, assente nella vita e presente nel business, sua moglie Raimonda, preside di un istituto tecnico, una donna robusta, invadente, dai modi spicci e dalla risata tsunamica; Duccio, cardiologo appesantito dagli anni e dalla vita da "cicalone", messo in mutande da una separazione recente; Delfina, la prima moglie di Duccio, giornalista, inviata di guerra e in guerra con tutti. A circondarli ci pensano Francipalla, la cicciotta amica del cuore di Rosa, Aldo, il figlio di Valentino e Raimonda, amante dei fast food e dei serpenti esotici, Luca, figlio di Duccio e Delfina nonché fidanzatino di Rosa, carino, somaro a scuola, nervosetto, rincretinito di canne. La storia inizia con una crisi sentimentale proprio tra Rosa e Luca che si consuma durante la festa dei cinquant'anni di Marcello. Gli amici brindano, cantano al karaoke "La Miniera" dei New Trolls. Luca fa un'improvvisata nella festa degli adulti, ma Rosa non c'è. Quando ritorna vestita da collegiale svizzera con il kilt e il cerchietto nei capelli in compagnia del guerriero Aldo, litigano perché lei gli ha mentito. Si lasciano. Rosa ha un altro fidanzatino, ma ha paura di venir giudicata dai suoi genitori che, discreti e rispettosi, non le chiedono niente, però friggono di curiosità. Durante il weekend del ponte dei morti i Sinibaldi si trasferiscono nella casa di campagna in Toscana con gli amici. Rosa ha accettato di invitare il nuovo fidanzato. Sul grande pratone davanti al casale sbarcano ad uno ad uno gli ospiti. Marina ha invitato anche sua mamma e due pazienti a rischio: Lory, una burrosa animatrice d'infanzia che soffre di manie di persecuzione, ed Ettore Maria, ossessionato dall'idea della morte. Marcello allarga le braccia, sorride alla moglie, accoglie i matti con amicizia. Poi ecco i ragazzi. Una City car sgomma sul ghiaino: a bordo c'è un ospite inatteso.

Perché vederlo
Per divertirsi con un'esilarante commedia degli equivoci in cui due generazioni differenti si mettono a confronto facendo i conti con se stesse, con una confusa inadeguatezza e con l'epoca contemporanea. Un puzzle dal finale tragicomico
kikkateo11
00mercoledì 29 dicembre 2010 10:14
commedia molto brillante a tratti seria e a tratti divertente
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com