La canzone più positiva mai scritta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Arcanna Jones
00domenica 28 febbraio 2016 00:35

"Don't stop me now" dei Queen è la canzone più positiva di tutti tempi.
La rivelazione in uno studio scientifico 

Pubblicato: Aggiornato:
FREDDY MERCURY

Gli scienziati potrebbero aver trovato la canzone più positiva mai scritta, si tratta di un must del 1978. Se state pensando a un brano storico dei Queen, tipo, “Don’t stop me now”, avete indovinato.

La musica ha il potere di suggestionarci e di cambiare il nostro umore, a confermarlo è una ricerca commissionata da Alba, un’azienda inglese che produce attrezzature elettroniche. È stato chiesto a 2.000 inglesi quale fosse la canzone che riuscisse a farli stare meglio e il brano dello storico gruppo inglese ha spopolato.

Il dottor Jacob Jolij, neuro scienziato dell’università olandese di Groningen, ha scritto in una mail alla redazione americana di The Huffington Post: “La mia analisi ha confermato molto bene quello che già sapevamo dalla letteratura: canzoni scritte con dei toni alti e con un ritmo veloce sono i migliori per trasmettere emozioni positive. Praticamente per stare “bene” gli intervistati ascolano canzoni in tonalità maggiore (salvo uno o due) e tutti i brani hanno un ritmo di almeno 10 BPM in più rispetto alla media delle canzoni pop”.

Nonostante il ritmo rock dei Queen in testa alla classifica delle canzoni più positive, anche “Dancing Queen” degli ABBA è tra le più amate, insieme a “Good Vibrations” dei Beach Boys e “Uptown Girl” di Billy Joel.

Sono soprattutto le associazioni positive a cui ci rimanda la canzone mentre la stiamo ascoltando a farci stare meglio, ha aggiunto il dottor Jolij: “Anche se non può individuare una canzone capace di farci stare bene, quello che possiamo fare è identificare delle caratteristiche specifiche di quel brano che hanno la forza di sollevare il nostro umore. Dai dati che abbiamo raccolto emerge chiaramente come la musica possa influenzare il nostro umore”.


camilllo mandrilllo
00domenica 28 febbraio 2016 17:12
Ma no, questi hanno preso in considerazione solo testi inglesi, invece meritavano attenzione anche La Canzone del Sole e almeno un paio delle canzoni del mitico Vasco!
komasola
00venerdì 3 febbraio 2017 00:45
migliori canzoni positive a parte "io penso.." et similia suppongo..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com