La crisi del mercato discografico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alan
00giovedì 7 marzo 2002 16:50
Questo è un tema importante, ne approfitto per parlarne nei giorni di Sanremo e dopo gli appelli a comprare la musica vera, originale e non quella pirata. Purtroppo il problema è molto più complesso e di non facile soluzione. Alla base di tutto vi sono due istanze entrambi legittime.
Da una parte c’è il diritto sacrosanto di ogni autore di difendere la propria opera e dall’altra c’è l’altrettanto sacrosanto diritto da parte di ognuno di noi di ascoltare musica. Qualcuno su quest’ultimo diritto ha avuto da ridire sostenendo la seguente tesi:

“se non si hanno i soldi per comprare i cd se ne può fare anche a meno, si vive lo stesso, ognuno di noi vorrebbe avere una Ferrari o vestiti di Armani ma se non abbiamo i soldi per comprali allora sarebbe giustificato rubare?”

Cari amici ipercafoni, capite l’inconsistenza di questa tesi che ho sentito spesso nei forum e nei newsgroup dove si parlava dell’industria pirata e del fenomeno Napster. Vogliamo ridurre un album a un bene di lusso o a un prosciutto di prima qualità da esporre in salumeria? NO ragazzi, il il cd è sì un prodotto commerciale che, ricordiamocelo, dà lavoro a tante persone ma ha anche una sua specificità, una sua peculiarità: è un prodotto culturale come i libri e come tale è un veicolo di conscenza e di arricchimento dell’anima ed giusto che sia diffuso nel maggior modo possibile in modo che l’intera società possa trarre benefici da questo arricchimento.
Putroppo questa diffusione del cd è messa in grave pericolo dal prezzo spropositato di ogni cd che fa sì che i ragazzi (i maggiori consumatori e fruitori di musica) non possano comprarli o al limite possano comprare solo il cd del loro artista preferito e non possano ascoltare altri artisti di cui hanno sentito parlare e di cui piacerebbe avere qualcosa. Il prezzo del cd di adesso, in proporzione al costo della vita, è molto più alto del prezzo dei dischi di 20 anni fa. Ricordo che ogni appassionato di musica sentiva una canzone di un’artista a lui sconosciuto, magari gli piaceva e comprava il disco a scatola chiusa. Qualche volta è andata bene e qualche volta c’è stata la sola…ma alzi la mano chi avrebbe il coraggio di farlo adesso (se lavorate è un conto ma se studiate o siete disoccupati e vivete ancora con la paghetta di papà e mammà è un altro).

Da ciò se ne deduce che aumentare i prezzi dei cd equivale fare il più grosso favore all’industria del falso, i giovani non ce la fanno e vanno a comprarsi i cd dal venditore ambulante. E sono convinto che soltanto una minima parte di questi lo fa per tirchieria o furbizia, la maggior parte di chi compra cd falsi lo fa perché NON HA ALTRA SCELTA e sente la frustrazione di dare soldi non a chi se li merita, a chi si è spremuto notte e giorno per regalarci un’emozione ma a chi (pirati) GESTISCE TRAFFICI SENZA SCRUPOLI E NON HA NIENTE A CHE FARE CON IL MONDO DELLA MUSICA. Allora cosa fare? La cosa importante è che ognuno faccia un passo indietro e cioè:

1- Lo Stato faccia la sua parte e cerchi di divulgare il prodotto culturale nel miglior modo possibile abbassando l’iva dall’aliquota massima (l’aliquota dei beni di lusso…eh,eh, ci risiamo…) a quella minima (quella dei libri).

2- I discografici facciano delle politiche più attente alle esigenze di mercato...ad esempio non capisco perché il cd di un artista o di un gruppo emergente debba costare quanto un big…è chiaro che devi stuzzicare il consumatore a investire sul nome nuovo, quest’ultimo si affaccia per la prima volta sul mercato ed è giusto che la sua opera abbia un costo di promozione o di lancio…

3- Vi sia da parte dei discografici un aumento delle politiche Special Price che fa sì che un album vecchio costi meno. Questa politica vale per grandi album vecchi 7-8-10 anni. Ma mi spiegate perché tanti album che vendono milioni di copie dopo 2-3 anni continuano ad avere lo stesso prezzo di quando sono usciti??

4- I consumatori invogliati da un prezzo più umano dei cd a causa del punti precedenti abbandonino per sempre l’abitudine di comprare cd falsi.

Secondo me questa è un’ottima base di partenza per cercare di risolvere il male dell’industria discografica. Voi ipercafoni che ne pensate?


sperminator
00giovedì 7 marzo 2002 18:31
io la vedo cosi': lo stato deve subito e unilateralmente chiudere e mettere fuorilegge la vendita di cd falsi e allo stesso tempo abbassare di molto il prezzo dei cd, perche' molte persone comprano i cd falsi xche' i prezzi sono oggettivamente troppo alti. bisogna poi incoraggiare le iniziative come quelle di antonacci 2 anni fa "la musica e' x tutti " , quando il prezzo dei suoi concerti era di £ 20.000 e ovviamente, inutile dirlo , strariempiva i palazzetti dello sport e ci veniva anche gente che antonacci sapeva si e no chi era.. insomma: FUORILEGGE E SALATISSIME MULTE( in maniera seria, non come adesso )... ai mercanti di cd falsi, ma lo stato deve almeno DIMEZZARE i prezzi di concerti e cd.. con il risultato che la musica diventa effettivamente un bene di consumo x tutti, il "nero" viene rapidamente debellato, e si creano anche molti posti di lavoro!!!;)
SANDRO SCARINGI
00giovedì 7 marzo 2002 23:32
credo nella lotta contro la pirateria!
_________________

SANDRO SCARINGI
Critico TV di www.ipercafone.com/amodomio.htm
Viceamministratore dell'ipercaforum
Rocco
00venerdì 8 marzo 2002 01:15
Sperando di non offendere nessuno e di non scatenare una rissa...
io penso che per cominciare si dovrebbe fare una bella azione di pulizia a Napoli. [SM=x44474]
______

Rocco alias Ipercafone
webmaster di www.ipercafone.com
amministratore dell'ipercaforum
g
00venerdì 8 marzo 2002 01:25
Il mio pensiero sui CD pirata è presto detto
Come tutti sapete io sono 1 progettista elettronico e mi posso fare in 1 NIENTE i conti sui costi industriali d'1 prodotto:è(sarebbe [SM=x44470] )il mio mestiere
Il mio calcolo di qualke anno fa era di 2 c di$ a disco,NN 2 $,NN 20 $,MA 2 CENTESIMI!
Successivamente ho letto ke il costo tutto compreso(e sempre all'uscita dalla fabbrica)era di 2.5:il 25% d'errore

Aggiungiamoi il costo(fisso)di registrazione(diciamo 50'000$)ed il trasporto(2c ? )ed il tutto su 100'000 copie diventa 54.5 centesimi * 20% tasse * 20% negozio + 20% all'autore sono 94.2c,nn arriviamo ad 1 $ !!!!!
Vendendoli a 3 $ (o 3 € se vi va) mi pare 1 prezzo giusto.
Ma 6'000 £ è 1 prezzo < di quanto nn possa convenire ai falsari.
Ed è adeguato a dare 1possibilità di lancio ai ragazzi ke vogliono suonare
E se nn credete ke i cd costino poco guardate in edicola il prezzo delle riviste su Linux,x es...come farebbero se i diski fossero tanto costosi?
Avete letto mai sui giornali economici americani i guadagni dei managers?
E di quelli della Emnron al- li saprete,no?

SANDRO SCARINGI
00venerdì 8 marzo 2002 01:50
ma a quanti dispiace dunque la pirateria?


p.s. Rocco non solo a napoli!
_________________

SANDRO SCARINGI
Critico TV di www.ipercafone.com/amodomio.htm
Viceamministratore dell'ipercaforum
Rocco
00venerdì 8 marzo 2002 01:54
Il calcolo di g

Il tuo calcolo però, g, non tiene conto dell'eventuale valore artistico, cioè del contenuto.
Come dire che un quadro vale solo il costo del materiale e del tempo necessario a dipingerlo...

Però sostanzialmente hai ragione: i prezzi sono troppo alti; ognuno è libero di vendere al prezzo che vuole e ad ogni modo ritengo che i prezzi alti non devono comunque rendere i falsari giustificabili.
______

Rocco alias Ipercafone
webmaster di www.ipercafone.com
amministratore dell'ipercaforum

[Modificato da ipercafone 08/03/2002 01:55]

[Modificato da ipercafone 08/03/2002 02:01]

Rocco
00venerdì 8 marzo 2002 01:58
Re:

Scritto da: SANDRO SCARINGI 08/03/2002 01:50
Rocco non solo a napoli!
_________________




E' ovvio, la pirateria c'è ovunque in Italia, ma Napoli è un po' la capitale del "taroccamento"... lo ripeto: nessuno si ritenga offeso; questa è solo la mia opinione e quindi non vale un uccello!
______

Rocco alias Ipercafone
webmaster di www.ipercafone.com
amministratore dell'ipercaforum
SANDRO SCARINGI
00venerdì 8 marzo 2002 02:09
no...non mi sono spiegato...condivido in pieno...ma è cosi' nella maggior parte del sud...come dalle mie parti era il contrabbando di sigarette;)
_________________

SANDRO SCARINGI
Critico TV di www.ipercafone.com/amodomio.htm
Viceamministratore dell'ipercaforum
g
00venerdì 8 marzo 2002 02:23
Re:

Scritto da: ipercafone 08/03/2002 01:54
Il calcolo di g

Il tuo calcolo però, g, non tiene conto dell'eventuale valore artistico, cioè del contenuto.
Come dire che un quadro vale solo il costo del materiale e del tempo necessario a dipingerlo...



Nn voglio tediare con astruse teorie economike,ma stiamo parlando di prodotti seriali,nn di opera d'arte unica ed irriproducibile: Il Falso spekkio è solo QUELLO Lì e nn altri,ma 1 libro,1 disco o 1 anguria no!

Il disco è solo 1 pezzo di plastica in cui,SU cui c'è spalmata l'opera d'ingegno.
Insomma,è solo 1 supporto.
E fare 1 overpricing su 1 pezzo di plastica nn mi trova minimamente consenziente
E confermo ke ho voluto dire ke nn giustifico minimamente i pirati,anzi!,ma i produttori nn devono metterei falsari in condizione di poter operare

SANDRO SCARINGI
00venerdì 8 marzo 2002 02:40
rocco ha ragione...sempre arte è...chi cazzo sei tu (tu generico ovvio)...per copiare una mia opera con tanto di diritti d'autore?
_________________

SANDRO SCARINGI
Critico TV di www.ipercafone.com/amodomio.htm
Viceamministratore dell'ipercaforum
Alan
00venerdì 8 marzo 2002 12:45
Re:

Scritto da: ipercafone 08/03/2002 01:15
Sperando di non offendere nessuno e di non scatenare una rissa...
io penso che per cominciare si dovrebbe fare una bella azione di pulizia a Napoli. [SM=x44474]
______



:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?
Io sono napoletano...cosa posso dire...ridurre il fenomeno ad una sola realtà specifica non ha mai risolto alcun problema, anzi...più che "cominciamo da X" andrei sul più ovvio "cominciamo da dove c'è illegalità".
Alan
00venerdì 8 marzo 2002 12:49
Allarghiamo la discussione a Internet: Napster e figli
Mi sto convicendo sempre di più che l'oggetto cd è ormai superato. Napster e il suo figlioccio WinMX lo stanno dimostrando. Penso che sia arrivato il momento che i discografici comincino a pensare a una nuova forma di diffusione della musica.
Gugovaz
00venerdì 8 marzo 2002 17:15
il discorso introduttivo di Alan mi è molto piaciuto...
io forse sono una mosca bianca ma non ho mai comprato pirati (al massimo usati...) e nella mia "collezione" ci sono solo 2 album masterizzati...
sono anche uno che compra (meglio comprava... ora i prezzi sono decisamente folli, anche per chi lavora...) a sensazione, a scatola chiusa, a intuizione, spesso roba d'importazione (quindi più cara)
la pirateria va combattuta con ogni mezzo anche perchè spess oti becchi fregature galattiche (ad un amico han venduto un cd pirata che conteneva una traccia nascosta che, non so come, gli ha fregato il lettore cd) e spesso la qualità tende al pessimo...
*________________________________________________________________________*

"Se si vivesse senza motivi, nè paradisi per cui soffrire, semplicemente perchè siamo vivi, sapendo sempre di morire, la Matematica della Risata, la Gaia Scienza dell'Ironia alla speranza naufragata potrebbe ancora mostrare una via, a questa vita navigata potrebbe ancora mostrare..."

Luca

Moderatore di Chiacchiere in libertà nell'IPERCAFORUM
Moderatore di Relazioni sociali nell'Ipercaforum
co-Moderatore di Vecchie glorie nell'Ipercaforum
SANDRO SCARINGI
00venerdì 8 marzo 2002 17:38
NON NEGO DI ESSERE STATO UN "NAPSTERIANO"
_________________

SANDRO SCARINGI
Critico TV di www.ipercafone.com/amodomio.htm
Viceamministratore dell'ipercaforum
g
00sabato 9 marzo 2002 18:55
Gnutellaro convinto :p
SANDRO SCARINGI
00domenica 10 marzo 2002 02:22
ED AGGIUNGO "NOSTALGICO"!
_________________

SANDRO SCARINGI
Critico TV di www.ipercafone.com/amodomio.htm
Viceamministratore dell'ipercaforum
Franco techno sound
00lunedì 24 giugno 2002 20:26
8,25 EURO UN VINILE TECHNO CON TRE TRACCE TOTALE 2O MINUTI DI SOUND MI PARE UN FURTO A ME
Asgeir Mickelson
00martedì 25 giugno 2002 15:16
Il discorso non credo sia COSI' complesso e lungo come vogliono farci credere.
Abbassare l'IVA, primo, e per secondo gli artisti devono imporre una LORO politica dei costi alle case discografiche.
Nn credo sia giusto "rubare" agli artisti scaricando e masterizzando (anke se i soldi li vedono dai contratti delle case disco, e nn dai cd), ma nn credo nemmeno sia giusto rubare al pubblico ke vorrebbe ascoltare musica!
A mio modo, sono un pirata, xkè ho sempre prestato (e sempre presterò) i miei cd agli amici x masterizzarli. Ma io nn ho un solo cd masterizzato, xkè essendone un collezionista, avrei un "errore" nella collezione: ho più di 900 cd, tutti originali, x me i masterizzati nn esistono nemmeno. Li presto x farli masterizzare xkè credo sia giusto diffondere cultura musicale.

Nn capisco la frase: "La musica è di tutti", ma tutti chi? Chi l'ha detto? Dove sta scritto? Allora è + giusto dire: "Arte e Cultura sono di tutti", nn credete?
Se pubblico un cd, tu 6 autorizzato a masterizzarlo senza pagare un cent solo xkè credi ke la musica sia d tutti? Nn m sembra giusto!
Ma nn m sembra giusto nemmeno che, torno a ripetere, un cd costi anche 21 euro, sia esso nuovo o vekkio, italiano o straniero.

ciao............ e VIVA LA MUSICA!;) ;)
Alan
00martedì 25 giugno 2002 21:17
Re:

Scritto da: Asgeir Mickelson 25/06/2002 16:16
Nn capisco la frase: "La musica è di tutti", ma tutti chi? Chi l'ha detto? Dove sta scritto? Allora è + giusto dire: "Arte e Cultura sono di tutti", nn credete?


Giustissimo.


Ma nn m sembra giusto nemmeno che, torno a ripetere, un cd costi anche 21 euro, sia esso nuovo o vekkio, italiano o straniero.


Oh! È proprio questo il nocciolo della questione. Stai sicuro che se i cd costassero un pò in meno il 90% di quelli che adesso copiano i cd sceglierebbero IL VERO come fai tu:


xkè essendone un collezionista, avrei un "errore" nella collezione: ho più di 900 cd, tutti originali, x me i masterizzati nn esistono nemmeno.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com