La "valle dei dinosauri" è a rischio-estinzione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
texdionis
00giovedì 28 aprile 2005 11:45
La seconda estinzione dei dinosauri si è abbattuta improvvisa in Puglia, il Jurassic Park d´Europa. Millenni di passeggiate rimaste nascoste per 100 milioni di anni. Tracce di carnivori ed erbivori, T-rex e iguanodonti. Quarantamila orme e pezzi sparsi di flora marina. Piccole e grandi testimonianze dell´era preistorica sparse omogeneamente in tutta la regione stanno per scomparire: il "Jurassic Park" Puglia, appena scoperto, ha già serrato i cancelli. Dopo le scoperte recenti di tracce preistoriche nelle regione - la prima nel 1999 - e i sogni di sviluppo, turismo, denaro, i musei e i siti pugliesi che testimoniano una presenza di dinosauri sono di fatto tutti chiusi.

Il caso più clamoroso riguarda Altamura e le sue trentamila orme lasciate 65 milioni di anni fa da un branco di duemila iguanodonti. Quando nel 1999 il paleontologo romano Umberto Nicosia, professore alla Sapienza, le vide per la prima volta si commosse e gridò al miracolo. Ora, ad Altamura, studiosi e cittadini, chi aveva visto in quella lastra di marmo bucata un giacimento di cultura o di denaro, piangono. Disperati. La "Valle dei dinosauri" è chiusa sino a data da destinarsi. La zona non si può visitare. Il problema è burocratico: la cava che nasconde le tracce giurassiche è di proprietà di un privato che, quando incominciò a scavare, aveva intenzione di costruirci una discarica. Vennero poi fuori le orme e la soprintendenza diventò automaticamente proprietaria non dell´intero sito, ma soltanto della "paleosuperficie".

In questi sei anni è andato avanti un infinito tira e molla su chi debba gestire il sito. Il risultato è la stasi: il turista che chiama la soprintendenza ad Altamura per chiedere l´orario delle visite, è costretto a sentirsi il «ci dispiace, il sito non è visitabile». Ma l´ingloriosa fine della "Valle dei dinosauri" di Altamura non si esaurisce qui. Le orme hanno resistito 65 milioni di anni grazie alla "tutela geologica". Quando i dinosauri attraversarono Altamura, la Puglia era una zona fangosa e tropicale.

Hanno lasciato le orme, che grazie al clima si sono seccate al sole e dunque sono state ricoperte da vari strati di calcare. Quando sono state trovate erano tutte coperte da "tappi geologici", una sorta di calco in pietra che ha protetto le orme per 70 milioni di anni. Ora però rischia che si rovini tutto: il giacimento è di fatto privo di protezioni. Acqua e vento arrivano facilmente sulla superficie, scavano e modificano le rocce. Rischiano insomma di distruggere la storia.

Laddove non arriva la natura, ci pensa poi l´uomo. Un progetto del comune di Altamura - in attuazione degli accordi di programma - prevede che a cento metri dalla "Valle dei dinosauri" si costruiscano sei capannoni industriali, su un´area di circa 30 mila metri quadrati [SM=x44472] . Gli ambientalisti sono insorti, gli storici non sanno più che fare, la magistratura ha aperto un´inchiesta. Ma quella di Altamura non è l´unica angheria cui sono sottoposti i dinosauri pugliesi. Dal Salento arrivano con frequenza segnalazioni di ritrovamenti giurassici, ma le strutture scarseggiano. Sul Gargano la situazione è tragica. Gli studiosi raccontano che 100 milioni di anni fa il promontorio di oggi era un paradiso tropicale, una foresta di sequoie e conifere, cicadi e felci. Una mensa rigogliosa per i dinosauri erbivori. A Peschici trovarono una testimonianza nel 2002. A San Marco in Lamis, nel 2000, furono scoperte una serie di orme ma ancora oggi - denunciano le associazioni e gli operatori turistici - «non si è visto ancora nulla del parco tematico sui dinosauri che in tanti ci avevano promesso».

A Mattinata invece il museo c´è. E´ nato dopo che nel febbraio del 2001 alcuni operai, mentre lavoravano alla ristrutturazione del porto, hanno visto tracce strane su due scogli: si trattava di tredici orme di «terapodi carnivori e ornitopodi erbivori», passati di lì all´incirca 100-150 milioni di anni fa. A Mattinata i dinosauri erano anche diventati un business. Migliaia di turisti seguivano, per arrivare al museo, le orme disegnate per tutta la città. Ora lo possono fare soltanto di sabato. Il museo in settimana è chiuso. Il vecchio custode è stato trasferito, c´era bisogno di personale negli uffici comunali. In Puglia c´era una volta il sogno di Jurassic Park. Game over.
[SM=x44471]

Peppinox
00giovedì 28 aprile 2005 13:01

Beh, tanto tra un po' vendono anche la spiaggia....[SM=x44472] [SM=x44472] [SM=x44472]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com