Livigno, paradiso per un estate in mountain bike!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
radcla
00mercoledì 14 luglio 2010 20:47
A Livigno per il freeride
Lo sport dell'estate


Il bikepark di 3200 km con sette piste offre agli appassionati il terreno ideale per sfogare la passione per le due ruote e godere dello splendido paesaggio del Parco dello Stelvio. Ecco gli appuntamenti da non perdere

MILANO, 14 luglio 2010 - La chiamano la "Whistler d'Europa", in onore di Whistler Mountain, il paradiso canadese dei biker. Con 3.200 chilometri di strade e sentieri, in gran parte digitalizzati per Gps, Livigno si candida a meta dell'estate. E la mountain bike, quindi, a sport preferito per questa stagione. Vale per tutti: adulti, giovani e più piccoli.

SETTE PISTE — Parola d'ordine: divertirsi spendendo poco nei bikepark. Il mondo della mtb sta cambiando grazie al freeride, la nuova tendenza: si sale in quota caricando la bicicletta sugli impianti, proprio come d'inverno con gli sci. Poi ci si lancia lungo le discese attrezzate, superando curve paraboliche, passerelle in legno e dossi, attraversando boschi, concedendosi perfino qualche salto. A Livigno trovate lo Swatch Mottolino, il bikepark più famoso d'Italia con le sue sette piste, di lunghezza e difficoltà differenti. Aperto fino al 26 settembre.

GLI EVENTI — Sarà, come detto un'estate indimenticabile per chi vorrà fare un salto tra il parco nazionale dello Stelvio e la Svizzera: da giugno a fine agosto Livigno diventa ancora di più la capitale della mountain bike. Eventi su eventi, a partire da settimana prossima e dalla Craft Bike Transalp, gara di mtb a coppie che parte dalla Germania e prevede 600 km e 19 mila metri di dislivello (20-21 luglio). Dal 19 al 22 agosto in programma La Pedaleda, classica manifestazione ciclistica che si svolge a Livigno da diciotto anni, articolata in tre sfide diverse per tutte le età. Infine, il 28 agosto, via alla National Bike Park Marathon, nel parco Nazionale svizzero, con partenza da quattro località diverse: Scuol, Fuldera, Livigno e Schanf.

CORSI E RELAX — Ma non si corre solo per gareggiare. Ci sono anche corsi per chi vuole imparare ad andare in mtb o perfezionare lo stile: a Livigno si trovano una scuola di mountain bike con 14 istruttori e una scuola di freeride. Disponibili pacchetti completi di soggiorno in collaborazione con i 16 bike hotels di Livigno, tutti attrezzati per offrire assistenza agli appassionati delle due ruote. Per abbinare sport e relax ecco Aqua Granda Wellness Park, che, con 20 mila metri quadrati di superficie, è il centro benessere integrato più grande d’Europa.

Alessandro Ruta per Gazzetta.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com