Lopez illude, poi la Lazio affonda: 4-1

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Asgeir Mickelson
00venerdì 11 aprile 2003 00:32
OPORTO, 10 aprile 2003 - A due passi, leggi partite, dalla finale, la Lazio crolla a Oporto perdendo per 4-1. In vantaggio con Lopez al 7' del primo tempo, raggiunta tre minuti dopo da Maniche, la squadra di Roberto Mancini cede a centrocampo e i portoghesi dilagano con i gol di Jorge Costa nel primo tempo e le reti di Derlei e Postiga nella ripresa. Ora, nella gara di ritorno, nella quale Mancini dovrà rinunciare a Pancaro, Favalli e Castroman (diffidati e ammoniti), servirà un miracolo vista la consistenza degli avversari.

Mancini manda in campo Stankovic, in dubbio fino alla vigilia per una botta al ginocchio e gli affianca Simeone, Fiore a destra e Cesar a sinistra completano il quartetto. Coppia d'attacco formata da Chiesa e Lopez, mentre in difesa, vista l'assenza di Stam, il pacchetto è quello di campionato. Il Porto di Mourinho sulla carta schiera un 4-4-2 che, in realtà, a centrocampo vede un rombo con Costina davanti alla difesa, Aleinitchev a sinistra, Maniche a destra e il fantasista Deco a suggerire per le mobilissime punte: il brasiliano Derlei e il talentuoso Postina.

Il tempo di studiarsi e la Lazio passa in vantaggio. Favalli va sul fondo a sinistra e mette a centro area per un Lopez lasciato colpevolmente solo dalla difesa portoghese: sinistro al volo che batte Vitor Baia. Sarà l'unico tiro biancoceleste in porta di tutta la partita. L'illusione dura tre minuti perché Maniche vede Peruzzi fuori dai pali e lo beffa con un destro violento da fuori area. Il centrocampo della Lazio non regge il confronto con quello avversario: Fiore non entra quasi mai in partita, Stankovic non è al meglio e si vede, Simeone si fa spesso prendere d'infilata dai veloci attacchi dei portoghesi.

Sarà il copione di tutta la gara, col Porto a manovrare veloce, palla a terra, perfetto controllo e palleggio. A parziale discolpa degli uomini di Mancini, ci sono le assenze di Stam e Corradi. Il primo avrebbe rafforzato il pacchetto difensivo che non riesce a controllare le manovre di Derlei e Postiga, mentre l'attaccante sarebbe stato utile per difendere palla dando profondità all'azione e permettendo alla squadra di salire. "Abbiamo sbagliato quasi tutto - ha commentato al termine Mancini - Non abbiamo proprio giocato bene, ora siamo costretti a recuperare. Ma a volte le rimonte sono possibili. I giocatori lotteranno fino alla fine per ribaltare la situazione". Un messaggio di augurio perché questa batosta non influisca sul cammino della Lazio anche in campionato e coppa Italia.
Peterpunk
00sabato 12 aprile 2003 21:15
Io a dir la verita' speravo che la Lazio si stancasse un po' di piu'.....
Domenica gioca col Modena.....
andrimig
00lunedì 14 aprile 2003 00:41
Non ho mai visto giocare una squadra Portoghese come il Porto giovedi, incredibile correvano e tiravano.[SM=x44466]
Simone Baldana
00lunedì 14 aprile 2003 12:38
non hai mai visto lo Sporting di Mario Jardel di un paio d'anni fa allora , ne tantomeno il Benfica del brasiliano Valdo che nei primi anni 90 era un abituè delle fasi finali di Champions League
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com