MOTO GUZZI NORGE 1200 .................l'anti bmw

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Runningman77
00giovedì 17 novembre 2005 21:58
:vampiro Adesso che si è definitivamente svegliata, la Guzzi non perde un colpo. Dopo Breva e Griso a Milano vedremo la Norge, nome storico per una turistica a tutto tondo. Motore 1200, carenatura integrale e una dotazione completissima per rientrare a testa alta nel segmento delle granturismo.

Adcesso le foto ci sono tutte e non si può che confermare quanto scritto in precedenza: questa Guzzi Norge è senz’altro destinata a riscaldare non poco il cuore dei Guzzisti amanti dei grandi viaggi. Una moto che in tanti aspettavano da tempo, dopo che una fantomatica GT si era affacciata all’Intermot del 2000 per poi sparire nel nulla. Un’epoca lontana per Moto Guzzi che ultimamente si è abituata a mantenere ciò che promette. Non a caso il debutto su strada della nuova Guzzi che vedremo all'Eicma è annunciato per Marzo 2006. Intanto il nome: Norge. È lo stesso della Guzzi che nel 1928 compì una autentica impresa partendo da Mandello per raggiungere Capo Nord, una avventura epica per il tempo.

Nome beneaugurante, quindi, che la Norge condisce con una linea moderna e piacevole e un bella dose sostanza. Non è una Breva rivestita, perchè la Norge cambia tutto e cambia anche nella cilindrata. La sigla 1200 è in realtà un po' bugiarda, perchè la cilindrata effettiva è di 1133 cc (ottenuta aumentando l'alesaggio da 92 a 95 mm).

POTENZA CHE BASTA Grazie a questo intervento e anche alla nuova taratura della centralina la potenza sale a oltre 90 cv a 7500 giri con una coppia di oltre 95 Nm a 6800 giri. Più che sufficienti per viaggiare veloci anche in coppia. Il peso è di 246 kg, con un interasse di 1495 mm e un serbatoio da ben 24 litri a garanzia di una autonomia a prova di globe trotter.


DOTAZIONE DA REGINA Confermata la ricca dotazione di serie con ABS (impianto Brembo con dischi da 320 mm e pinze a quattro pistoncini) e la regolazione elettrica del parabrezza cui si aggiungono il navigatore satellitare Tom Tom e, naturalmente, le borse. Vista dal vivo, la Guzzi convince pare davvero ben fatta e con linee armoniose e molto piacevoli. L'unica cosa che non mi convince fino in fondo sono gli specchietti, montati sul manubrio. Una moto così carenata, forse, sarebbe stata meglio con gli specchietti piazzati direttamente sulla carenatura. In compenso ne guadagna la compattezza dimensionale.



MOTORE
Tipo bicilindrico a V di 90°, 4 tempi
Raffreddamento ad aria
Cilindrata 1.133 cc
Alesaggio e corsa 95 x 80 mm
Rapporto di compressione 9,6 : 1
Distribuzione 2 valvole in testa comandate da aste in lega leggera e bilancieri; alzata massima valvola di scarico: 106° P.P.M.S. di incrocio; alzata massima valvola di aspirazione: 104° P.P.M.S. di incrocio
Potenza massima oltre 65 kW (90 CV) a 7.500 giri/minuto
Coppia massima oltre 95 Nm a 6.800 giri/minuto
Alimentazione iniezione elettronica Weber-Marelli con stepper motor

Avviamento elettrico
Accensione elettronica digitale a scarica induttiva con doppia candela

Impianto di scarico in acciaio inox, del tipo 2 in 1 catalizzato a 3 vie con sonda Lambda, silenziatore regolabile in altezza

Omologazione Euro 3


TRASMISSIONE
Cambio 6 marce
Valore rapporti cambio 1^ 17/38 = 1 : 2,235
2^ 20/34 = 1 : 1,700
3^ 23/31 = 1 : 1,347
4^ 26/29 = 1 : 1,115
5^ 31/30 = 1 : 0,967
6^ 29/25 = 1 : 0,862
Lubrificazione a sbattimento
Trasmissione primaria a denti elicoidali, rapporto 26/35 = 1 : 1,346
Trasmissione finale Cardano Reattivo Compatto CA.R.C.; doppio giunto di cardano e coppia conica flottante, rapporto 12/44 = 1 : 3,666
Frizione a secco

CICLISTICA
Telaio tubolare in acciaio
Interasse 1.495 mm
Avancorsa 120 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 64,5°
Angolo di sterzo 32°
Sospensione anteriore forcella telescopica idraulica, Ø 45 mm, regolabile nel precarico molla
Escursione ruota anteriore 120 mm
Sospensione posteriore monobraccio con leveraggio progressivo, monoammortizzatore regolabile in estensione e con manopola ergonomica per la regolazione del precarico
Escursione ruota posteriore 140 mm
Freno anteriore doppio disco flottante in acciaio inox, Ø 320 mm, pinze a 4 pistoncini contrapposti
Freno posteriore disco fisso in acciaio inox, Ø 282 mm, pinza flottante a 2 pistoncini paralleli
Ruote a tre razze cave in lega di alluminio fuse in conchiglia
Cerchio anteriore 3,50" x 17"
Cerchio posteriore 5,50" x 17"
Pneumatico anteriore 120/70 ZR17"
Pneumatico posteriore 180/55 ZR17"

IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto 12 V
Batteria 12 V – 18 Ah
Alternatore 12 V – 540 W

DIMENSIONI
Lunghezza 2.195 mm
Larghezza (al manubrio) 870 mm
Altezza (al cruscotto) 1.125 mm
Altezza sella 800 mm
Altezza minima da terra 185 mm
Altezza pedane conducente 377 mm
Peso a secco 246 kg
Capacità serbatoio carburante 23 litri
Riserva 4 litri




:vampiro bavaresi tremateeeeeeeeeeeeeee



[Modificato da Runningman77 17/11/2005 22.00]

Peppinox
00giovedì 17 novembre 2005 22:07


Mi piace, finalmente la Guzzi si è messa a fare belle moto, speriamo siano migliorate anche nell'affidabilità come componentistica soprattutto.

Se il prezzo sarà decente e non idecente come quello delle BMW allora le bavaresi tremeranno veramente! [SM=x44462]

Runningman77
00giovedì 17 novembre 2005 22:11
Re:

Scritto da: Peppinox 17/11/2005 22.07


Mi piace, finalmente la Guzzi si è messa a fare belle moto, speriamo siano migliorate anche nell'affidabilità come componentistica soprattutto.

Se il prezzo sarà decente e non idecente come quello delle BMW allora le bavaresi tremeranno veramente! [SM=x44462]


già [SM=x44462] vero finalmete
si comincia a fare moto affidabili utilizzando soluzioni collaudate
a vista dovrebbe esser nella fascia dei 12/13000 euro
che secondo me li vale tutti
Peppinox
00giovedì 17 novembre 2005 22:15
Re: Re:

Scritto da: Runningman77 17/11/2005 22.11
già [SM=x44462] vero finalmete
si comincia a fare moto affidabili utilizzando soluzioni collaudate
a vista dovrebbe esser nella fascia dei 12/13000 euro
che secondo me li vale tutti



Per quella cifra sinceramente credo la compreranno in molti! [SM=x44462]
Runningman77
00giovedì 17 novembre 2005 22:21
Re: Re: Re:

Scritto da: Peppinox 17/11/2005 22.15


Per quella cifra sinceramente credo la compreranno in molti! [SM=x44462]

anche se ne venisse 14 al massimo è un'ottima moto
soprattutto perchè onestamente le ultime BMW [SM=x44504] come linea...
Peppinox
00giovedì 17 novembre 2005 22:24
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Runningman77 17/11/2005 22.21
anche se ne venisse 14 al massimo è un'ottima moto
soprattutto perchè onestamente le ultime BMW [SM=x44504] come linea...



Vero, però le tedesche, come in campo automobilistico, hanno una reputazione fortissima e si sa come questa talvolta sia più importante, per i consumatori, di ogni altra cosa. [SM=x44464]
Runningman77
00giovedì 17 novembre 2005 22:28
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Peppinox 17/11/2005 22.24


Vero, però le tedesche, come in campo automobilistico, hanno una reputazione fortissima e si sa come questa talvolta sia più importante, per i consumatori, di ogni altra cosa. [SM=x44464]

per il mercato europeo senza dubbio.
francia e germania sono i maggiori estimatori delle tourer
ma il mercato italiano è un mercato a se
[SM=x44450]
e credo che questa si imporra fortemente anche in europa
già la Breva ha un po' intaccato la RT [SM=x44459]

[Modificato da Runningman77 18/11/2005 8.46]

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