Svelata la MV Agusta Turismo Veloce 800, che arriva sul mercato in due versioni, standard e Lusso, con quest’ultima caratterizzata dalla livrea rossa e da alcuni accessori dedicati.
Leggerezza e prestazioni. Queste le linee guida alla base del progetto “Turismo Veloce” che MV fa debuttare ad EICMA, con l’intento di superare le ultime tendenze che propongono mezzi da viaggio sempre più pesanti e difficili da gestire, talvolta a scapito del piacere puro della guida. Piacere che, come su ogni MV, non può mancare sulla Turismo Veloce, forte del collaudato propulsore 3 cilindri da 798 cm3, in grado di esprimere una potenza di 125 Cv a 11.600 giri/min e una coppia motore di 8,6 kgm a 8.600 giri/min.
Ma la nuova MV Turismo Veloce, oltre alla raffinata componentistica al TOP, non rinuncia ad una dotazione elettronica completissima e in grado di coadiuvare il pilota in ogni tipo di situazione. La piattaforma di riferimento è la nuova MVICS 2.0 (Motor&Vehicle Integrated Control System) di seconda generazione, che fa della personalizzazione e della versatilità i suoi punti di eccellenza. La gestione delle mappe motore ha tre modalità preimpostate: la mappa Turismo con un’erogazione mirata al viaggio e con una potenza di 100 cv, la mappa Sport che sfrutta appieno la potenze del motore da 125 cv e la mappa Rain per viaggiare in piena sicurezza in condizioni di bassa aderenza. La quarta opzione, i cui numerosi parametri sono individuati singolarmente dal pilota, ha quindi la possibilità di definire un comportamento specifico della sua Turismo Veloce. Tra i parametri oggetto di personalizzazione vanno annoverati la curva di coppia del motore lungo l’arco d’erogazione (due livelli), la modalità di intervento del limitatore di giri (più o meno netta), la sensibilità del comando gas (tre livelli), il freno motore (due livelli), la risposta del motore (due livelli) e naturalmente il controllo di trazione (otto livelli). MVICS 2.0 prevede il sistema Anti Wheeling per la prima volta presente su una moto da turismo. L’evoluta elettronica è dotata anche di cruise control che permette di impostare e mantenere una velocità di marcia costante. L’ EAS 2.0 (Elettronically Assited Shift) è presente per la prima volta sul mercato anche in scalata permettendo al pilota di poter selezionare una marcia superiore o inferiore senza azionare la leva della frizione.
Da sottolineare che le due versioni, Turismo Veloce e Turismo Veloce Lusso (quest’ultima di colore rosso e dotata di alcuni accessori dedicati) saranno disponibili solamente nella versione con il sistema di frenata ABS. L’accesso ai parametri di personalizzazione avviene attraverso nuovi comandi al manubrio, caratterizzati da una logica di funzionamento ancora più intuitiva, che ne consente l’utilizzo anche in marcia, senza distrazioni dalla guida. L’accesso ai menu della strumentazione avviene tramite pulsanti dedicati, per rendere ancora più rapidi eventuali interventi sui parametri di gestione della moto. La strumentazione visualizza tutti i dati più significativi di Turismo Veloce ed è stata disegnata i esclusiva per questo modello. Basata su un luminoso e modernissimo display TFT a colori da ben 5”, permette di accedere ai numerosi parametri rilevati dall’elettronica di bordo. Sull’allestimento Lusso propone anche un evoluto sistema di acquisizione dei dati GPS, per caratterizzare in senso turistico la moto. L’acquisizione dati include informazioni sul percorso, sul consumo di carburante e sull’utilizzo del motore. Grazie alla disposizione ergonomica del pannello TFT, il pilota mantiene in ogni istante la perfetta visuale della strada, condizione essenziale per la sicurezza. Tramite Bluetooth, infine, Turismo Veloce mette in comunicazione pilota, passeggero e veicolo, permettendo la condivisione dell’esperienza di guida tramite app dedicate.
Scheda Tecnica MV Turismo veloce