MV Agusta Turismo Veloce 800

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00mercoledì 6 novembre 2013 11:36
News: leggerezza e potenza in viaggio!
 Mv Agusta / MV Agusta Turismo Veloce 800: leggerezza e potenza in viaggio!


MV Agusta Turismo Veloce 800: leggerezza e potenza in viaggio!


MV Agusta Turismo Veloce 800: leggerezza e potenza in viaggio!




Svelata la MV Agusta Turismo Veloce 800, che arriva sul mercato in due versioni, standard e Lusso, con quest’ultima caratterizzata dalla livrea rossa e da alcuni accessori dedicati.


Leggerezza e prestazioni. Queste le linee guida alla base del progetto “Turismo Veloce” che MV fa debuttare ad EICMA, con l’intento di superare le ultime tendenze che propongono mezzi da viaggio sempre più pesanti e difficili da gestire, talvolta a scapito del piacere puro della guida. Piacere che, come su ogni MV, non può mancare sulla Turismo Veloce, forte del collaudato propulsore 3 cilindri da 798 cm3, in grado di esprimere una potenza di 125 Cv a 11.600 giri/min e una coppia motore di 8,6 kgm a 8.600 giri/min.


Ma la nuova MV Turismo Veloce, oltre alla raffinata componentistica al TOP, non rinuncia ad una dotazione elettronica completissima e in grado di coadiuvare il pilota in ogni tipo di situazione. La piattaforma di riferimento è la nuova MVICS 2.0 (Motor&Vehicle Integrated Control System) di seconda generazione, che fa della personalizzazione e della versatilità i suoi punti di eccellenza. La gestione delle mappe motore ha tre modalità preimpostate: la mappa Turismo con un’erogazione mirata al viaggio e con una potenza di 100 cv, la mappa Sport che sfrutta appieno la potenze del motore da 125 cv e la mappa Rain per viaggiare in piena sicurezza in condizioni di bassa aderenza. La quarta opzione, i cui numerosi parametri sono individuati singolarmente dal pilota, ha quindi la possibilità di definire un comportamento specifico della sua Turismo Veloce. Tra i parametri oggetto di personalizzazione vanno annoverati la curva di coppia del motore lungo l’arco d’erogazione (due livelli), la modalità di intervento del limitatore di giri (più o meno netta), la sensibilità del comando gas (tre livelli), il freno motore (due livelli), la risposta del motore (due livelli) e naturalmente il controllo di trazione (otto livelli). MVICS 2.0 prevede il sistema Anti Wheeling per la prima volta presente su una moto da turismo. L’evoluta elettronica è dotata anche di cruise control che permette di impostare e mantenere una velocità di marcia costante. L’ EAS 2.0 (Elettronically Assited Shift) è presente per la prima volta sul mercato anche in scalata permettendo al pilota di poter selezionare una marcia superiore o inferiore senza azionare la leva della frizione.



Da sottolineare che le due versioni, Turismo Veloce e Turismo Veloce Lusso (quest’ultima di colore rosso e dotata di alcuni accessori dedicati) saranno disponibili solamente nella versione con il sistema di frenata ABS. L’accesso ai parametri di personalizzazione avviene attraverso nuovi comandi al manubrio, caratterizzati da una logica di funzionamento ancora più intuitiva, che ne consente l’utilizzo anche in marcia, senza distrazioni dalla guida. L’accesso ai menu della strumentazione avviene tramite pulsanti dedicati, per rendere ancora più rapidi eventuali interventi sui parametri di gestione della moto. La strumentazione visualizza tutti i dati più significativi di Turismo Veloce ed è stata disegnata i  esclusiva per questo modello. Basata su un luminoso e modernissimo display TFT a colori da ben 5”, permette di accedere ai numerosi parametri rilevati dall’elettronica di bordo. Sull’allestimento Lusso propone anche un evoluto sistema di acquisizione dei dati GPS, per caratterizzare in senso turistico la moto. L’acquisizione dati include informazioni sul percorso, sul consumo di carburante e sull’utilizzo del motore. Grazie alla disposizione ergonomica del pannello TFT, il pilota mantiene in ogni istante la perfetta visuale della strada, condizione essenziale per la sicurezza. Tramite Bluetooth, infine, Turismo Veloce mette in comunicazione pilota, passeggero e veicolo, permettendo la condivisione dell’esperienza di guida tramite app dedicate.



Scheda Tecnica MV Turismo veloce

Etrusco
00giovedì 7 novembre 2013 17:26
EICMA 2013 : 2° giorno
VoloKrT
00giovedì 14 novembre 2013 14:26
Turistica finta
Davvero bella ma per affrontare il turismo, quello vero (>500km tappa) ha bisogno di varie modifiche...sicuramente bisognerà lavorare sulla sella e la protettività aerodinamica, fermorestando che la posizione in sella (troppo raccolta) è difficilmente modificabile...

L'avrei chiamata "comfort-sport" più che turismo veloce.. :D
Etrusco
00giovedì 14 novembre 2013 16:16
Re: Turistica finta
VoloKrT, 14/11/2013 14:26:

Davvero bella ma per affrontare il turismo, quello vero (>500km tappa) ha bisogno di varie modifiche...sicuramente bisognerà lavorare sulla sella e la protettività aerodinamica, fermorestando che la posizione in sella (troppo raccolta) è difficilmente modificabile...

L'avrei chiamata "comfort-sport" più che turismo veloce.. :D




Ho pensato la stessa cosa anch'io, però poi mi riservo di dare un giudizio quando avrò la possibilità di provarla...
per ora sospendo il giudizio con un generoso beneficio del dubbio in virtù di:
- un minimo di protezione aerodinamica,
- una buona altezza del manubrio,
- di solito su Agusta mettono le pedane regolabili, chissà qui...
- forse per turismo veloce si voleva sottolineare solo la ricca scelta di optional su misura come le borse laterali, etc. ? [SM=x44455]
Etrusco
00lunedì 30 dicembre 2013 17:42

La foto dell’anno: MV Agusta Turismo Veloce 800





Dopo la miss dell’anno, ecco la foto del 2013 più cliccata in assoluto su Motociclismo.it. Dire che la “turistica” varesina fosse attesa è poco... Approfittiamo per riproporre le gallery, le interviste, i video…




La foto dell'anno: MV Agusta Turismo Veloce 800di Tarcisio Olgiati


Eicma 2013 è stata battuta dalla nuova Monster 1200 nel concorso “Vota e vinci la moto più bella del Salone”, ma la MV Agusta Turismo Veloce 800 si è guadagnata un posto di assoluto prestigio nella kermesse milanese, anche solo per il fatto di essere la prima moto non sportiva fatta a Schiranna. Noi ve l’abbiamo descritta nella tecnica e nelle sue innumerevoli innovazioni (cliccate qui), ma l’abbiamo conosciuta meglio nelle interviste col presidente MV Agusta Giovanni Castiglioni e col designer Adrian Morton.


RIVOLUZIONE MV


Allo stand MV al salone la Turismo Veloce condivideva la ribalta con la sorella Rivale 800, finalmente in produzione dopo essere stata “Moto più bella del Salone” a Eicma 2012, ma sul nostro sito non c’è stata storia. La nuova MV ha prodotto un mare di click, più del doppio rispetto alla motard secondo Schiranna. In particolare è stata visitatissima la gallery, a tal punto che la foto più vista in assoluto del 2013 su Motociclismo.it secondo le nostre statistiche Top Of The Year ritrae proprio la Turismo Veloce.


Cliccate qui per vederla, è la prima della  mega gallery, poi seguite i link presenti in questa pagina per ripassare l’argomento “Turismo Veloce 800”. Vi suggeriamo di non perdervi il bel video ufficiale.


 P.S.: come già fatto per la foto della “miss dell’anno”, ribadiamo il concetto che non si tratta della foto più bella o della più artistica, semplicemente è quella che avete cliccato di più.




cicciomacho
00giovedì 30 gennaio 2014 19:27
Bella moto non c'è che dire... però 125 cv per una 800cc mi sembrano un poco esagerati forse è per quello che l'hanno chiamata turismo veloce [SM=x44452] sprigionare una potenza del genere non è facile se non frequenti l'autostrada spesso... credo che sia la moto più potente della categoria 800, cmq mi piacerebbe provarla.
Etrusco
00venerdì 31 gennaio 2014 00:17
Re:
cicciomacho, 30/01/2014 19:27:

Bella moto non c'è che dire... però 125 cv per una 800cc mi sembrano un poco esagerati forse è per quello che l'hanno chiamata turismo veloce [SM=x44452] sprigionare una potenza del genere non è facile se non frequenti l'autostrada spesso... credo che sia la moto più potente della categoria 800, cmq mi piacerebbe provarla.




Allora inizia a girare per i concessionari: questo è il periodo buono, da ora fino ad aprile circa, ogni anni offrono in prova alcuni modelli per invogliare i clienti a comprare... [SM=x44461]
cicciomacho
00domenica 2 febbraio 2014 08:20
Re: Re:
Etrusco, 31/01/2014 00:17:




Allora inizia a girare per i concessionari: questo è il periodo buono, da ora fino ad aprile circa, ogni anni offrono in prova alcuni modelli per invogliare i clienti a comprare... [SM=x44461]



Sarà difficile io la moto c'è l'ho già e me la tengo visti i tempi di crisi... non ha 125 cv ma con i suoi 114 si fa rispettare... [SM=x44458] cmq per la prova ci farò un pensierino...

Etrusco
00domenica 2 febbraio 2014 12:38
Re: Re: Re:
cicciomacho, 02/02/2014 08:20:



Sarà difficile io la moto c'è l'ho già e me la tengo visti i tempi di crisi... non ha 125 cv ma con i suoi 114 si fa rispettare... [SM=x44458] cmq per la prova ci farò un pensierino...





Ma scherzi? Con 114 CV vai alla grande [SM=x44462] Che poi le strade più belle da percorrere in moto son quelle con tante curve dove trovi anche i paesaggi più belli e lì non servono troppi cavalli, anzi io lì mi ci son divertito anche con una Entry Riders con meno di 80CV [SM=x44458] l'importante è che sia ben bilanciata e con buoni ammortizzatori [SM=x44461]
Tu che moto hai?
cicciomacho
00domenica 2 febbraio 2014 18:08
Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 02/02/2014 12:38:




Ma scherzi? Con 114 CV vai alla grande [SM=x44462] Che poi le strade più belle da percorrere in moto son quelle con tante curve dove trovi anche i paesaggi più belli e lì non servono troppi cavalli, anzi io lì mi ci son divertito anche con una Entry Riders con meno di 80CV [SM=x44458] l'importante è che sia ben bilanciata e con buoni ammortizzatori [SM=x44461]
Tu che moto hai?



In effetti io vivo in un paese di montagna e li i tornanti non mancano oltre la bellezza della flora e per me questo è l'ideale approfittando del clima mite ogni tanto esco anche in questo periodo anche se adesso piove, io ho una tiger triumph 1050 è mi trovo molto bene specialmente dopo aver cambiato le gomme, più in la in prossimità della primavera ho intenzione di cambiare il gruppo ottico anteriore e mettere quello del tiger sport (la nuova versione della mia moto) visto che d'estate la sera quando vado fuori uso sempre la moto.

Etrusco
00domenica 2 febbraio 2014 20:39
Re: Re: Re: Re: Re:
cicciomacho, 02/02/2014 18:08:



In effetti io vivo in un paese di montagna e li i tornanti non mancano oltre la bellezza della flora e per me questo è l'ideale approfittando del clima mite ogni tanto esco anche in questo periodo anche se adesso piove, io ho una tiger triumph 1050 è mi trovo molto bene specialmente dopo aver cambiato le gomme, più in la in prossimità della primavera ho intenzione di cambiare il gruppo ottico anteriore e mettere quello del tiger sport (la nuova versione della mia moto) visto che d'estate la sera quando vado fuori uso sempre la moto.





Complimenti, è una bella moto [SM=x44462] io fossi in te me la terrei stretta: ha un bel motore e con le gomme puoi divertirti a scegliere se montarne di specifiche da enduro per sfruttarla anche in occasionali fuoristrada nei sentieri di montgna, oppure ci metti gomme da strada e ci fai tranquillamente lunghi viaggi: io ora ho montato le Metzeler M3, ma se vuoi qualcosa di più performante posso consigliarti qualcosa di meglio [SM=x44461]
cicciomacho
00lunedì 3 febbraio 2014 15:14
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 02/02/2014 20:39:




Complimenti, è una bella moto [SM=x44462] io fossi in te me la terrei stretta: ha un bel motore e con le gomme puoi divertirti a scegliere se montarne di specifiche da enduro per sfruttarla anche in occasionali fuoristrada nei sentieri di montgna, oppure ci metti gomme da strada e ci fai tranquillamente lunghi viaggi: io ora ho montato le Metzeler M3, ma se vuoi qualcosa di più performante posso consigliarti qualcosa di meglio [SM=x44461]



Infatti me la tengo stretta... per le gomme ho optato per le Pirelli Angel Gt (le ho montate a maggio dello scorso anno) credimi hanno una tenuta bestiale nulla a che vedere con quelle originali io faccio solo percorsi stradali.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com