Marchionne fa flop in Usa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00sabato 3 dicembre 2011 17:03
la "relazione impropria" di Laura Soave

UNA SOAVE RELAZIONE CHE NON DEVE ESSERE PIACIUTA A MARPIONNE - COSA C’È DIETRO L’USCITA DELL’INCANTEVOLE LAURA SOAVE, EX CAPO DI FIAT NORDAMERICA? SAREBBE STATA CACCIATA PER UN “RAPPORTO IMPROPRIO” CON MICHAEL D’ANTONIO, CAPO DI “IMPATTO”, LA PICCOLA DITTA DEL MICHIGAN CHIAMATA PROPRIO DALLA SOAVE A RILANCIARE IL MARCHIO FIAT NEGLI USA - COME MAI IL CONTRATTO CON “IMPATTO” È STATO TRONCATO ALL’INIZIO DI SETTEMBRE, NEL PIENO DEL LANCIO DELLA 500?...

DAGORERPORT

LAURA SOAVELAURA SOAVE

Le cose in casa Marpionne non vanno come dovrebbero, e questo è chiaro. Mentre la produzione di Chrysler ha ricominciato a macinare (ma non bisogna scordare che molte macchine, seppur prodotte, poi giacciono per mesi presso i concessionari), le vendite e le quote di mercato Fiat crollano in Italia e in Europa, mentree in America il rilancio del marchio viaggia ben al di sotto delle stime.

 

 

 

 

 

 

SERGIO MARCHIONNESERGIO MARCHIONNE

Su internet circola una voce, non confermata ma molto insistente, che Laura Soave, ex capo di Fiat Nordamerica, non abbia semplicemente "lasciato la compagnia", ma che sia stata costretta a farlo a causa di una "relazione impropria" con Michael D'Antonio, CEO della società di marketing e comunicazione Impatto. Impatto era stata scelta proprio dalla Soave per gestire le nuove strategie di Fiat negli Stati Uniti, che per ora si sono concentrate sul lancio della 500.

Olivier Francois presenta la Chrysler SRTOlivier Francois presenta la Chrysler SRT

D'Antonio era stato scelto dalla Soave anche quando lei lavorava per Ford e gestiva le vendite delle Lincoln. Questa lunga conoscenza nasconderebbe in realtà un rapporto diverso, che secondo le malelingue avrebbe spinto la manager ad affidare a D'Antonio un compito che non sarebbe stato in grado di gestire, troppo grande e troppo creativo per una piccola agenzia di comunicazione del Michigan, non particolarmente quotata (se non addirittura considerata un mezzo bidone nell'ambiente).

fiat cinquecentofiat cinquecento

I primi giorni di settembre, prima di conoscere i deludenti dati di vendita della city-car, e prima dell'abbandono della Soave, Fiat ha troncato il contratto con la Impatto, da un giorno all'altro. Tanto erano tesi i rapporti, che lo spot con Jennifer Lopez (sommerso di critiche perché brutto, perché la Lopez non è mai andata a New York ma ha girato lo spot a Los Angeles ecc.) era stato affidato a un'altra agenzia, mentre la Chrysler aveva lanciato un indagine ("audit") sui bilanci dell'Impatto, per verificare se vi fossero stati comportamenti illeciti.

SPOT FIAT 500 CON JENNIFER LOPEZSPOT FIAT 500 CON JENNIFER LOPEZ

Poche settimane dopo, "Bloomberg" ha annunciato che "Laura Soave ha lasciato Fiat Nordamerica e sarà sostituita dal manager Tim Kuniskis". Forse sarebbe carino se Marpionne comunicasse agli azionisti se l'intera strategia per il rilancio del marchio in Nordamerica, sia stato affidato a due persone che dopo pochi mesi sono state allontanate perché la loro relazione (propria o impropria che fosse) ha condizionato scelte fondamentali e che hanno ricadute di milioni di dollari sulle vendite e sul valore del brand.


FONTI:

http://www.adweek.com/news/advertising-branding/fiat-na-splits-impatto-135136

http://jalopnik.com/5861493/was-fiats-laura-soave-fired-because-of-an-improper-relationship

IMPATTOIMPATTO


http://www.mediabistro.com/agencyspy/we-hear-did-fiat-part-ways-with-impatto_b22581#comment-300113965

 

fabius039
00sabato 3 dicembre 2011 21:29
Non è solo la Soave vittima del flop di vendite della 500 in USA.

Chrysler ha sospeso la produzione del motore per la 500, magazzini pieni di invenduto, ed ha lasciato a casa un numero imprecisato di operai, 30 secondo l'azienda, più di 100 secondo i sindacati.

Le ottimistiche previsioni puntavano ad una vendita di 50 000 auto nel 2011, ma ormai, a novembre, siamo appena a 16 000.

Colpa anche della Soave? dello spot di Jennifer Lopez, che canta "Papi" (sic)?

Certo che il marchio Fiat non attira per niente, mentre gli americani aspettano ancora le Alfa, quello sì che ha un nome ed una attrattiva.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com