Menu d'estate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kikkateo11
00mercoledì 5 agosto 2009 09:22
"GEMELLI" AI FRUTTI DI MARE


INGREDIENTI
vongole g 500 - cozze g 400 - canestrelli g 300 - pasta gemelli g 320 - pecorino g 80 - aglio - prezzemolo - peperoncino - dado da brodo - un pomodoro maturo - vino bianco secco - olio d'oliva - sale

Preparazione
Scaldate in una padella una cucchiaiata d'olio con uno spicchio d'aglio leggermente schiacciato. Unite le vongole, le cozze e i canestrelli, accuratamente lavati e spurgati dalla sabbia. Fateli aprire a calore vivace. Scottate il pomodoro e liberatelo dalla pelle e dai semi. Tagliatelo a listerelle. Saltatelo in padella con 2 cucchiaiate d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato. Unite il peperoncino e i molluschi, sgusciati. Bagnate con 3 cucchiaiate di vino e lasciatelo evaporare. Insaporite con mezzo dado. cuocete al dente la pasta in acqua bollente salata. Conditela con il sugo preparato. Completate con una cucchiaiata di prezzemolo tritato, una cucchiaiata d'olio d'oliva crudo e con il pecorino grattugiato.
kikkateo11
00mercoledì 5 agosto 2009 09:23
RISOTTO CON SALSICCIA


INGREDIENTI
riso g 300 - salsiccia g 250 - borlotti lessi g 200 - cipolla g 40 - burro - parmigiano grattugiato - brodo - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe.

Preparazione
Tritate la cipolla, soffriggetela in un filo d'olio, nella pentola scoperta, quindi crogiolatevi il riso; sfumatelo con un dito di vino, unite la salsiccia a rocchi, i fagioli, g 700 di brodo caldo, sale e pepe; chiudete, al fischio calcolate 7', poi spegnete, fate uscire il vapore, mescolate il risotto e mantecatelo con burro e formaggio.
kikkateo11
00mercoledì 5 agosto 2009 09:32
RIGATONI CON PORCINI E VERDURE


INGREDIENTI
pasta corta (rigatoni) g 400 - zucchine g 200 - polpa di zucca g 70 - una fetta di speck g 40 - 4 piccoli porcini - 4 scalogni - una costa di sedano - parmigiano grattugiato - brodo vegetale - olio extravergine d'oliva - sale - pepe bianco in grani

Preparazione
Portate a bollore abbondante acqua, salatela e lessatevi la pasta. Intanto, riducete le zucchine a rondelle sottili e fatele stufare in una capiente padella con un filo d'olio, un mestolino di brodo, sale, pepe, finché si saranno quasi spappolate. A parte, saltate brevemente in un tegame antiaderente, in un velo d'olio caldo, la costa di sedano (conservate le foglioline), la polpa di zucca e lo speck, tutti ridotti a dadini, con gli scalogni a spicchietti e i porcini a lamelle. Appena le zucchine saranno pronte, trasferitevi la pasta appena scolata al dente e saltatela velocemente per farla insaporire; spegnete, unite le altre verdure sauté, mescolate e completate con abbondante formaggio grattugiato. Distribuite i rigatoni nei piatti individuali e serviteli guarniti con le foglioline di sedano e una macinatona di pepe.
kikkateo11
00mercoledì 5 agosto 2009 09:34
FUSILLI CON TALEGGIO, TREVISANA E CAROTE


INGREDIENTI
fusilli g 480 - taleggio g 250 - radicchio rosso di Treviso g 200 - latte g 150 - 2 carote - 1/2 cipolla bianca - olio dÕoliva - burro - prezzemolo - sale - pepe

Preparazione
Mettete a bollire l' acqua per la pasta e salatela al bollore. Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con 2 cucchiaiate d' olio e una noce di burro. Mondate, lavate, sgocciolate e fate a listerelle il radicchio. Raschiate e tagliate a julienne le carote. Unite radicchio e carote alla cipolla. Togliete la crosta al formaggio, tagliatelo a dadini e mettetelo in una casseruolina. Aggiungetevi il latte, ponete al fuoco e fate sciogliere il formaggio, mescolando di tanto in tanto; pepate. Cuocete la pasta, scolatela e conditela con la fonduta di formaggio. Mescolatevi le verdure, guarnite con prezzemolo e servite subito, caldo.
kikkateo11
00mercoledì 5 agosto 2009 09:36
TORCIGLIONI ALLE ZUCCHINE E GORGONZOLA


INGREDIENTI
zucchine g 500 - pasta corta (torciglioni) g 450 - gorgonzola g 100 - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

Preparazione
Portate a bollore abbondante acqua salata per cuocere la pasta. Riducete intanto le zucchine in dadolata e soffriggetele a fuoco vivo in padella, con un filo d'olio caldo, sale e pepe. Bagnatele con un mestolino di acqua di cottura della pasta, scolate quest'ultima molto al dente, unitela alle zucchine e saltatela a fuoco vivo, completandola con il gorgonzola a dadini. Servite immediatamente, ben caldo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com