Merkel preoccupata per crisi italiana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00martedì 12 luglio 2011 12:38
Fonte: Corriere della Sera 12 luglio 2011 08:44© RIPRODUZIONE RISERVATA
Crisi italiana DISCUSSA ALL' EUROGRUPPO
Merkel: «L'Italia deve dare un segnale»
Telefonata del Cancelliere a Berlusconi: manovra da approvare.
L'Ue: pronti a misure in difesa dell'euro
L'Eurogruppo: fermeremo la crisi del debito


MILANO - La Germania in prima fila nella difesa dell'Italia dall'attacco sui mercati.

«E' sulla strada giusta» e la manovra è «molto convincente» ha detto il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble al suo ingresso al consiglio Eurogruppo. Eppure c'è chi crede che sia la prossima vittima designata dopo Grecia, Portogallo e Irlanda. «Non lo credo affatto» dice Schaeuble. Ma ben più autorevole e definita è la difesa della cancelliera tedesca, Angela Merkel. A condizione però che la manovra presentata da Tremonti sia approvata in fretta. E la Merkel lo ha fatto presente direttamente a Berlusconi in una telefonata il cui contenuto è stato reso noto successivamente. Dal canto suo l'Eurogruppo, al termine di una riunione durata oltre 8 ore, non ha fatto cenno all'Italia nel comunicato finale, smentendo (almeno sul piano ufficiale) alcune previsioni della vigilia. «La Ue è pronta a prendere nuove misure per la stabilità della zona euro, e per consolidare la sua resistenza al rischio di contagio» della crisi, si legge nella nota diffusa al termine dell'incontro. E nella conferenza stampa convocata dopo la riunione, il presidente Jean-Claude Juncker ha ribadito la fiducia nelle capacità di ripresa dell'Unione e nella stabilità dell'Eurozona: in ogni caso, ha sottolineato Juncker, I ministri dell'Economia dell'Eurogruppo sono pronti a rendere l'attuale fondo di salvataggio più flessibile nel tentativo di fermare la crisi del debito in corso, per impedire che si possa estendere ad altri Paesi come Italia e Spagna. I ministri cercheranno di dare ai Paesi che hanno ricevuto il prestito più tempo per ripagare i propri debiti e di abbassare i tassi di interesse.

TELEFONATA - «L'Italia deve essa stessa inviare un segnale importante, che è l'adozione di un bilancio che risponda alle esigenze di risparmio e consolidamento. Su questo ieri ho telefonato al premier italiano» ha detto la Merkel nel colloquio con il premier italiano. «Ho piena fiducia nel fatto che il governo italiano adotterà» una manovra che vada incontro alla necessità di «risparmio e consolidamento», ha detto poi la cancelliera rassicurando comunque che la Germania e l'Europa faranno tutto quello che è necessario per difendere l'euro: per la cancelliera la moneta europea è «stabile» nonostante i problemi di alcuni Paesi con il debito.

Continua...

Fonte: Corriere della Sera 12 luglio 2011 08:44© RIPRODUZIONE RISERVATA
fabius039
00martedì 12 luglio 2011 19:20
La telefonata della Merkel: un passo verso il commissariamento?

Qualcuno ha commentato la telefonata della Merkel a Berlusconi per sollecitare una pronta reazione come una ingerenza, quasi un passo verso il commissariamento dell'Italia.

Per parte mia dico: Magari!

E' un pezzo che dico che, come un qualsiasi comune male amministrato, dobbiamo essere commissariati, perchè al nostro interno non abbiamo le forze e la capacità di reagire.

Ma Berlusconi, finito il tempo delle barzellette, riesce ancora a stupire, dice che è lui ad averla chiamata!
Da "Il Corriere della Sera" di martedì 12 luglio 2011


A loro ha raccontato anche la genesi delle telefonata con la cancelliera Angela Merkel:
«L`ho cercata io, non il contrario»,,ha spiegato il premier, confutando l`impressione di una Germania che bacchetta l`Italia sui conti pubblici e sull`esigenza di approva- re rapidamente la manovra finanziaria.

La telefonata, avvenuta all`ora di cena di domenica, è stata dunque chiesta dal Cavaliere, che però non ha ritenuto opportuno comunicarlo, cosa fatta ieri da Berlino, con un profilo che appariva maggiormente allarmistico di quello che in realtà si è trattato, ovvero una conversazione nata da un`esigenza italiana e non tedesca.

Oggi il Cavaliere potrebbe recarsi a Milanello, per un incontro con la squadra che inizia il raduno
Fonte

.

E poi qualcuno si rammarica del silenzio del Cavaliere: ma meno male che sta zitto!

Per una volta la cosa giusta l'ha detta Bonaiuti:

"Il presidente anche ieri non ha parlato perche' vuole giustamente evitare reazioni a caldo" sulla sentenza di ieri sul Lodo Mondadori, "perche' ritiene importante difendere l'economia italiana e i mercati".
Fonte

Tradotto: se Berlusconi parla l'economia italiana va a picco!

Semo messi bene! [SM=x44468]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com