Mi compro la moto, consigli...

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Doberman76
00giovedì 1 luglio 2004 17:38
... se non me lo tolgo ora sto sfizio non lo faccio più.
Amo viaggiare in moto, amo sporcarmi le mani di grasso e lucidare le cromature... amo i raduni... amo sentire l'aria che mi spinge sul petto...
Cosa scegliere? datemi una mano ...
Mi piaccino le CUSTOM per prime!
ma anche le grandi enduro tipo transalp, varadero, honda CBF, Pegaso, suzuki v-strom etc.
Spesa? 6...7.000 euro giù di lì, anche usata.
smeraldino
00venerdì 2 luglio 2004 02:10
Se ti vuoi sporcare le mani una bella Guzzi California e la moto che ti dara'molte sodisfazioni.
Etrusco
00venerdì 2 luglio 2004 09:07
Re:

Scritto da: Doberman76 01/07/2004 17.38
Amo viaggiare in moto, amo sporcarmi le mani di grasso e lucidare le cromature... amo i raduni... amo sentire l'aria che mi spinge sul petto...
Cosa scegliere? datemi una mano ...
Mi piaccino le CUSTOM per prime!
ma anche le grandi enduro tipo transalp, varadero, honda CBF, Pegaso, suzuki v-strom etc.
Spesa? 6...7.000 euro giù di lì, anche usata.



Se ti piacciono i raduni immagino che avrai già qualche contatto con qualche gruppo: alcuni club organizzano degli ottimi raduni ma sono riservati solo a certe marche (ance se poi ci si aggregano anche motociclisti con altre marche in via eccezionale)...

Non so cosa consigliarti, tra custom, stradale, Transalp ci sono troppe differenze....
comunque stanotte mi è apparsa in sogno una Ducati Monster [SM=x44450]

[SM=x44475]
KayScarpetta
00venerdì 2 luglio 2004 09:45
consigli non so dartene, ma posso dirti quale è il mio sogno

HONDA VTR 1000

Etrusco
00venerdì 2 luglio 2004 21:01
beh
se allora lo vogliamo consigliare a colpi di sogni.... [SM=x44473]



Z O O M

[Modificato da Etrusco 02/07/2004 21.03]

fabrizio77
00martedì 6 luglio 2004 15:47
Re:

Scritto da: Etrusco 02/07/2004 21.01
beh
se allora lo vogliamo consigliare a colpi di sogni.... [SM=x44473]



Z O O M

[Modificato da Etrusco 02/07/2004 21.03]






ti riferivi alla moto o a lei? [SM=x44473]
Doberman76
00giovedì 8 luglio 2004 09:30
Non so cosa ne pensiate ma a me piace questa....



HONDA CBF600.
Ha il motore della HORNET 4 cilindri con un erogazione della coppia addolcita per fare touring.
Telaio e ciclistica HORNET, tenuta di strada eccellente, posizione in sella comoda anche per il passeggero e vibra pochissimo... ottima per viaggi a lunga percorrenza.
Ed in più costa poco!
Il modello è uscito da pochissimo e la HONDA fa un a promozione... con 6.800 euro circa te la porti a casa!
Etrusco
00giovedì 8 luglio 2004 10:14
Re:

Scritto da: Doberman76 08/07/2004 9.30

HONDA CBF600.
Ha il motore della HORNET 4 cilindri con un erogazione della coppia addolcita per fare touring.
Telaio e ciclistica HORNET, tenuta di strada eccellente, posizione in sella comoda anche per il passeggero e vibra pochissimo... ottima per viaggi a lunga percorrenza.
Ed in più costa poco!
Il modello è uscito da pochissimo e la HONDA fa un a promozione... con 6.800 euro circa te la porti a casa!



Quindi hai concluso di comprartela nuova?

Premesso che ho sempre preferito le stradali carenate,
questa nuda mi sembra veramente bella,
l'unica perplessità è per il bauletto che ne rovina la linea complessiva anche con quel traliccio tubolare che rimarrebbe anche se lo si togliesse temporaneamente.
abbellooo
00giovedì 8 luglio 2004 12:06
Beh sembra che ahi già optato pe rle custom.

Con quei soldi cmq nuova ti puoi prendere uan CBF come ti suggeriscono ma con uno sforzo ti fai o l'FZ6 o la hornet o la fazer. Kawa e suzuki sono molto facili d aguidare ma hanno poco appeal.
All'opposto delle custom trovi le enduro dove veramente ti puoi sbizzarire partendo dalle stradali bmw e aprilia e finendo anche all Husquarna e Ktm passando per la Yamaha Xt.

Siamo smepre la dipende dall'uso e dal portafogli che cmq con quella cifra non ti consente una buoan custom.

Ciao
Doberman76
00giovedì 8 luglio 2004 12:54
Re: Re:

Scritto da: Etrusco 08/07/2004 10.14


Quindi hai concluso di comprartela nuova?

....
l'unica perplessità è per il bauletto che ne rovina la linea complessiva anche con quel traliccio tubolare che rimarrebbe anche se lo si togliesse temporaneamente.



mica vero...
il bauletto non c'è di serie, dietro è così ....

Etrusco
00giovedì 8 luglio 2004 12:57
Ok,
allora hai deciso? Honda CBF600 senza bauletto?

l'accendiamo? [SM=x44510]
orckrist
00giovedì 8 luglio 2004 14:15
Mai pensato a moto retrò tipo Triumph Bonneville?
Se non vuoi grossi problemi c'è la versione moderna del 2001 di facile manutenzione; se invece sei un appassionato rabbioso c'è la versione del 1969, con tutti i suoi problemini (perdite di olio, registro punterie, ecc...) [SM=x44475]
Etrusco
00domenica 18 luglio 2004 21:24
Harley....
tra le custom sono quelle che meglio di ogni altra si possono personalizzare a livelli impensabili: unico limite è la fantasia [SM=x44458]

Peppinox
00domenica 18 luglio 2004 21:47
Re:

Scritto da: Doberman76 08/07/2004 9.30
Non so cosa ne pensiate ma a me piace questa....



HONDA CBF600.
Ha il motore della HORNET 4 cilindri con un erogazione della coppia addolcita per fare touring.
Telaio e ciclistica HORNET, tenuta di strada eccellente, posizione in sella comoda anche per il passeggero e vibra pochissimo... ottima per viaggi a lunga percorrenza.
Ed in più costa poco!
Il modello è uscito da pochissimo e la HONDA fa un a promozione... con 6.800 euro circa te la porti a casa!



Della CBF600 c'è la prova completa su Motocilismo di questo mese...è sicuramente una buona moto, fa un po' di tutto ed è una Honda, che non fa mai male.
Con quella cifra comunque potresti prenderti anche una moto che è stata venduta parecchio e che ha uno dei più bei bicilindrici che siano stati prodotti in questi anni, la Suzuki SV 650.



E se la cerchi di seconda mano non hai certo problemi a trovarla![SM=x44462]
KayScarpetta
00domenica 18 luglio 2004 22:21
doby scusa non è che posteresti due foto un pò + grandi???
sai queste sono piccole faccio fativa a vederle, so cecata io

rid: [SM=x44456] [SM=x44456]
fafedda
00lunedì 19 luglio 2004 00:13
so che nn è custom ma io mi comprerei questa...

Etrusco
00lunedì 19 luglio 2004 02:03
Re:

Scritto da: fafedda 19/07/2004 0.13
so che nn è custom ma io mi comprerei questa...




Anch'io preferirei questa [SM=x44462]

anche la versione 1000 non è niente male,
ma m'accontenterei volentieri di questa [SM=x44458]
pasta13000giri
00giovedì 12 agosto 2004 20:32
883 usata e' solo lei la custom x iniziare. il resto e' chiacchere e distintivo:o
BaccoB
00mercoledì 18 agosto 2004 23:07
Ho giusto una vespa 125 da vendere...
Etrusco
00venerdì 3 maggio 2013 17:47
orckrist, 08/07/2004 14:15:

Mai pensato a moto retrò tipo Triumph Bonneville?
Se non vuoi grossi problemi c'è la versione moderna del 2001 di facile manutenzione; se invece sei un appassionato rabbioso c'è la versione del 1969, con tutti i suoi problemini (perdite di olio, registro punterie, ecc...) [SM=x44475]




La nuova Bonneville che fanno ora ha risolto molti vecchi problemi, ottima per fare un giro turistico, con zavorrina / passeggero al seguito,
però bisogna tenere un'andatura sobria ed assolutamente evitare di piegare in curva, non solo per gli scarichi montati troppo bassi...

Ci ho fatto un giro per la Toscana e quel bicilindrico è ottimo per godersi il paesaggio [SM=x44462]

Peppinox, 18/07/2004 21:47:

...
... potresti prenderti anche una moto che è stata venduta parecchio e che ha uno dei più bei bicilindrici che siano stati prodotti in questi anni, la Suzuki SV 650.



E se la cerchi di seconda mano non hai certo problemi a trovarla![SM=x44462]



Attenzione, alcune tra le più recenti Suzuki hanno problemi sulle saldature: ho un amico che è in contenzioso legale con la casa madre... ed ha scoperto che per lo stesso problema ci sono tanti altri clienti delusi in Italia.
Etrusco
00venerdì 3 maggio 2013 17:50

La casa di Akashi propone ad un prezzo promozionale alcuni dei suoi modelli di maggior successo. L’offerta è valida sui model year 2012

Sezione: news - 27 APRILE 2013 - Motociclismo:

L’aria di primavera, si sa, fa venire a molti la voglia di una nuova moto. Kawasaki questo lo sa, così ha pensato di incentivare l’acquisto di alcunimodelli a km 0 della passata stagione, proponendoli ad un prezzo molto conveniente.

 

COSI’ POCO?

La ER-6n (qui il nostro test) viene proposta così a 4.990 €, la Z750 a 6.050 € mentre l’agguerrita Z750R a 6.950 € (qui il nostro test e qui il video con la Triumph Street Triple R).

Merita pensarci su, ma non troppo, i modelli sono limitati.
Per maggiori informazioni http://www.kawasaki.it/

 

Etrusco
00lunedì 8 luglio 2013 22:48
E per i riders più esperti ed esigenti:
Home / Mv Agusta / Nuova MV Brutale Corsa: info, scheda tecnica e prezzo:
Nuova MV Brutale Corsa: info, scheda tecnica e prezzo [SM=x44479]

Nuova MV Brutale Corsa: 

 

Ecco la nuova versione che si colloca in cima alla gamma delle Naked 4 cilindri di Casa MV

 
 

Pochi esemplari realizzati a mano. Questa la filosofia che muove la nuova ed esclusiva MV Brutale Corsa, meravigliosa creatura a due ruote, ultima nata dall’azienda di Schiranna.

Presentiamola: 158 CV di potenza, 100 Nm di coppia, e una componentistica di pregio assoluto, ulteriormente impreziosita dalla livrea dedicata… un gran mix tra sportività e classe!

Di immediato impatto sono poi i leggerissimi cerchi ruota forgiati specifici e la forcella Öhlinsregolabile in tutte le funzioni, come anche la testa di sterzo ricavata dal pieno appositamente per questa versione unica. Ma le novità maggiori arrivano sul fronte estetico: telaio verniciato in nero lucido, sella di pilota e passeggero cucite a mano, leve freno, pedane del pilota e tappi del fluido di freno e frizione ricavati dal pieno. La protezione del serbatoio è stata realizzata appositamente,mentre il porta targa sportivo, il parafango posteriore e lo spoiler del parafango anteriore, entrambi in carbonio sono marchiati MV Agusta Corsa.

Quanto costa questo gioiello? Una cifra che purtroppo corre di pari passi all’esclusività della proposta: 20.990 Euro l’esborso necessario a mettersi questa splendida Brutale Corsa da 265 Km/h di velocità massima in garage

Scheda Tecnica MV Agusta Brutale Corsa

MOTORE

Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole
Distribuzione Doppio albero a camme in testa;
valvole radiali
Cilindrata totale 1078 cm3
Rapporto di compressione 13:1
Avviamento Elettrico
Alesaggio per corsa 79 mm x 55 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero)** 116,5 kW (158 CV) a 11900 giri/min
Coppia massima giri/min 100 Nm (10,2 kgm) a 10100 giri/min
Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati
Accensione – Iniezione Sistema integrato di accensione – iniezione
Magneti Marelli IAW 5SM con corpo
farfallato Mikuni; accensione elettronica
a scarica induttiva; iniezione elettronica
“Multipoint” sequenziale fasata
Frizione Multidisco in bagno d’olio con dispositivo
antisaltellamento meccanico
Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi
sempre in presa
Rapporti primaria 50/79
Rapporti cambio
Prima: Velocità 13/38
Seconda: Velocità 16/34
Terza: Velocità 18/32
Quarta: Velocità 20/30
Quinta: Velocità 22/29
Sesta: Velocità 19/23
Rapporto finale di trasmissione 15/43

IMPIANTO ELETTRICO

Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5000 giri/min
Batteria 12 V – 8,6 Ah
DIMENSIONI E PESO
Interasse 1438 mm
Lunghezza totale 2100 mm
Larghezza max. 780 mm
Altezza sella 830 mm
Altezza min. da terra 150 mm
Avancorsa 103,5 mm
Peso a secco 183 kg
Capacità serbatoio carburante 23 l


PRESTAZIONI
Velocità max.* 265,0 km/h
TELAIO
Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS
Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio

SOSPENSIONE ANTERIORE
Tipo Forcella Öhlins Nix oleodinamica a steli
rovesciati con sistema di regolazione
esterno e separato del freno in
estensione, in compressione e del
precarico molla
ø Steli 43 mm
Corsa sull’asse gambe 120 mm


SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo Progressiva, monoammortizzatore
Sachs regolabile in estensione, in
compressione (Alta velocità/Bassa
velocità) e nel precarico molla
Materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
Corsa ruota 120 mm


FRENI
Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm)
con fascia frenante in acciaio e flangia
in alluminio
Pinza freno anteriore Radiale monoblocco Brembo a
4 pistoncini (Ø 34 mm)
Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)
Pinza freno posteriore Nissin a 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)


CERCHI
Anteriore: Materiale/dimensioni Forgiati in lega di alluminio 3,50 ”x17 ”
Posteriore: Materiale/dimensioni Forgiati in lega di alluminio 6,00 ”x17 ”


PNEUMATICI
Anteriore 120/70 – ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 190/55 – ZR 17 M/C (75 W)


CARROZZERIA
Materiali Termoplastici
DISPONIBILE SOLO NELLA VERSIONE ABS RACE MODE
PREZZO AL PUBBLICO
Prezzo IVA compresa € 20.990
ROSSO PERLATO/ BIANCO PERLATO
* Velocità raggiungibile in pista.
** Versioni a potenza limitata disponibili per mercati specifici.
MY 2013 – 24/06/13

Etrusco
00domenica 14 luglio 2013 10:50
Per motociclisti esperti e navigati che vogliono una moto agile, leggerissima e potentisima senza compromessi:

Ducati 1199 Panigale R
Etrusco
00mercoledì 6 novembre 2013 11:50
 News / Le 10 moto più adatte alle donne 


Le 10 moto più adatte alle donne secondo PianetaRiders.IT


Le 10 moto più adatte alle donne secondo PianetaRiders.IT



 


Ragazze, ecco qualche consiglio su come scegliere la vostra moto, e in più quelle che, secondo noi, sono le proposte sul mercato più indicate per le donne: la Top Ten delle 10 moto preferite dalle Riders!


Torniamo a parlare di motocicliste come già avevamo fatto QUI tempo fa, ponendoci un paio di domande: estetica a parte, quali sono i fattori da tenere in considerazione nella nostra scelta? E poi, quali sono i modelli che più rispondono a tali fattori? Tra le mie “10 moto da donna” (chiamiamole così), ho inserito modelli di ogni genere, forma, categoria e colore; meraviglie tirate fuori da diversi segmenti che racchiudono tutto ciò di cui una motociclista ha bisogno.


In questo modo, si vuol dare soprattutto una mano a quelle centaure, eterne indecise su quale modello sia più adatto a loro, che spesso finiscono vittima di rumors e cattive indicazioni durante la scelta del proprio mezzo. Prima di passare alla Top Ten delle “moto da ragazza”, nel box che segue trovate tutti i fattori da valutare al momento della scelta.


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COSA CONSIDERARE AL MOMENTO DELLA SCELTA?


 


Altezza della sella


Sicuramente è questa la prima cosa da valutare. Una caratteristica del mezzo che mette in crisi molte di voi, e che talvolta diventa motivo di scoraggiamento. Al momento di prendere una decisione, una volta salite in sella, è anche bene valutare la propria capacità di “sostenere” la moto. Non c’è una regola, dipende anche dall’esperienza di ognuna, ma va da sé che sono da preferire modelli che ci facciano sentire a nostro agio, quand’anche arrivassimo a toccare solo con le punte. L’ideale, però, è poter piantare per bene i piedi al suolo!


Peso della Moto


Altra caratteristica importante è il peso del veicolo. Immaginatevi su di una moto che supera i 250-280 kg, provate a fermarvi ad uno stop, a parcheggiare, a sistemare la moto nel box. Ditemi, si sentono tutti quei kg? Siete a vostro agio? Non ne sono proprio sicura, anche se sono certa che tra noi motocicliste, quelle con un po’ più di esperienza, ne sono ampiamente in grado. Diciamo, quindi, che il peso della moto prescelta dovrebbe preferibilmente non superare i 220/250 Kg in ordine di marcia. Meglio, in caso di moto pesanti, che il baricentro sia basso per poter meglio manovrare a motore spento!


Potenza del motore


Parliamo ora della potenza. I cavalli di una moto diventano, in questo caso, indice di esperienza, proprio perché sono direttamente proporzionali alla dimestichezza delle singole centaure. Approdare al mondo delle due ruote con cilindrate troppo potenti e prestanti è sicuramente pericoloso e sconsigliabile, ma possibile, se si ha del sano sale in zucca. Quindi, le moto di grossa cilindrata sono in genere poco adatte alla necessaria gavetta di una motociclista ed è consigliabile approdare ad un 600, o ad un 800, o ad una 1000, dopo aver macinato un po’ di chilometri con cilindrate più contenute. Sicuramente, però, quest’ultimo punto è discutibile, e dipende dal genere di moto su cui si punta. Un 800 custom non sarà mai come un 800 sportivo. Proprio per questo, nella mia lista delle 10 moto da donna, vedrete mezzi di diverso genere e di diverse cilindrate, sia per dare spunti alle nuove arrivate, che per dar spazio alle preferenze delle veterane.


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LA TOP TEN DELLE MOTO DA RAGAZZA secondo PianetaRiders.IT


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Kawasaki Ninja 250R 



La piccolina di casa kawasaki è un ottimo inizio per le nuove reclute, sia per le patite della velocità che per le donne che cercano un mezzo da utilizzare tutti i giorni nei loro spostamenti. 250cc di cilindrata, con 33cv alla ruota, sono il giusto compromesso per chi non vuole azzardare troppo. Gomma da 110 all’anteriore perfetta nei percorsi tutti curve e tra le viette in città. Con l’arrivo del nuovo modello da 300cc si possono spuntare prezzi interessanti.


Honda CB 500 X 



Nuovissima nata della Casa dell’Ala, questa “piccola” 500 è pronta per un pubblico dimototuriste macinachilometri, che cercano comodità e agilità. Ritorna in casa Honda la leggenda delle 500 e questo nuovo modello è uno dei portabandiera che le farà fare tanta strada (ci sono anche una versione naked e una sportiva). Ottimo il rapporto peso-potenza. Ideale per giovani donne pronte all’avventura.


Kawasaki ER-6N 



Questa signorina ha moltissimo da dire: design accattivante ma, soprattutto, prezzo ancora più accattivante. Kawasaki, con questo modello, ha regalato nuove chance ai motociclisti in ricerca di un mezzo maneggevole, “facile” e divertente. Moto da non sottovalutare affatto, saprà soddisfare ogni vostra richiesta, strade di montagna, autostrade, centro e città. Sicuramente un’ottima scelta per le giovani motocicliste.


Harley Davidson XL 883N Iron Sportster



Per le amanti delle custom ecco una piccola Harley davvero notevole. Nonostante il peso di questa moto si aggiri attorno ai 250 kg, è uno di quei modelli con cui una donna potrebbe divertirsi davvero tanto. Grazie al baricentro più basso, rispetto ad altre moto più sportive, e ad un’impostazione di guida unica tra le motociclette, le custom agevolano moltissimo l’equilibrio della centaura in sella. Anche il prezzo non è per niente male, si aggira intorno a 8.000 €.


BMW F 700 GS 



Un’altra splendida proposta per le turiste incallite. Questo BMW può sembrare un po’ grande per le gracili donzelle, ma è tutta scena, ve lo assicuro. Parliamo, per esempio dell’altezza della sella: acquistando questa moto c’è la possibilità di scegliere una sella standard o ribassata. Inoltre, come ben sappiamo, è dotata di numerosissimi optional, bauletti, borse, fondamentali per tutte quelle Riders che hanno sempre bisogno di spazio.


Triumph Bonneville



Vi presento una Signora, un’inglesina tutta da scoprire per chi è di gusti un po’ retrò. Per le amanti di James Dean e di quel fascino che solo un bel “ferro” in stile vintage può vantare.  Sicuramente non è un peso piuma, ma è un fattore che si può sottovalutare, visto lo stile di guida “tranquillo” da adottare. L’altezza della sella è assolutamente perfetta per la comodità e la sicurezza delle donzelle che potranno sfruttare questa meravigliosa Triumph ogni giorno per il lavoro, il tempo libero e, perché no, per un po’ di sano shopping.


Suzuki Gladius



Un’altra naked: 650 bicilindrico, quattro tempi, di casa Suzuki. Questa piccola peste è l’ideale per ragazze alle prime armi e non, proprio perché, non molto alta, leggera e con una discreta potenza:62 cv 72 Cv. Design colorato e sportivo, scegliendo tra la gamma di colori proposti dalla casa, avrete tra le mani un mezzo unico e assolutamente di tendenza.


Yamaha FZ8



È arrivato il momento delle moto d’impostazione sportiva. Vi propongo ora un modello naked, quindi abbastanza comodo nella guida, ma che riserva particolari sorprese quando si scatenano i suoi 106 cv. Questa Yamaha richiede assolutamente un po’ di esperienza e dimestichezza con le due ruote, ma non spaventatevi, sarà puro divertimento. Design giovane e ricercato, ottimo motore, per una cifra fra le più competitive del mercato grazie all’ultima promozione in corso: 6.990 €  circa per l’ottimo modello 2012.


Triumph Daytona 675



Carissime, siete pazze per le supersportive? Eccovi una validissima alternativa alle “solite” carenate. Linee da sportiva autentica, ma non uniformate alle concorrenti sul mercato. Moto compatta e dalla guida piacevolissima, con il suo tre cilindri, e un telaio leggerissimo, ai bassi e medi reggimi è davvero esplosiva. Posizione di guida sicuramente scomoda, ma chi sceglie di adottare questa moto conosce i rischi che corre. Prezzi interessantissimi sulla precedente (ottima) versione con l’arrivo dell’ultimo my 2013


Suzuki GSX R 600 K6



Ha ormai qualche annetto, ma questo GSX-R rimane nel cuore e non sarà facile dimenticarlo. Leggera, precisa, addomesticabile, soprattutto. Avrete tra le mani 125 cv tutti da “spompare”. Compromesso perfetto tra sportività, comodità e una potenza caratterizzata dalla fluidità . La guida di questa moto, grazie al suo peso contenuto, non richiederà grandissimo impegno fisico.


Siete d’accordo con la nostra Top Ten? Cosa Aggiungereste? Cosa levereste? Diteci la vostra…  




Etrusco
00sabato 23 maggio 2015 19:49
10 cose da controllare prima di mettersi alla guida
Prima di iniziare un viaggio, o anche solo una gita domenicale è buona norma dare una controllata ad alcuni aspetti della moto (e anche del pilota...), la cui efficienza è fondamentale per la sicurezza e per il divertimento. Ecco dieci cose che non bisognerebbe mai tralasciare


Di solito, la maggior parte dei motociclisti tende a considerare “scontato” lo stato della propria moto. Invece, un funzionamento ottimale passa non solo dai tagliandi programmati, ma anche da alcuni controlli giornalieri che, se eseguiti prima di mettersi in moto, possono determinare non solo la riuscita positiva della vostra gita ma anche allungare la vita della vostra moto.

1 Guardatela “a figura intera”
Può sembrare strano, ma abituarsi a guardare la propria moto prima di partire, vi abituerà a memorizzare ogni singola parte di lei. Fondamentale per accorgersi se qualcosa è andato fuori posto, che sia semplicemente la catena poco tesa oppure un segno “sospetto” sulla superficie del disco freno.
2 Benzina
È buona abitudine azzerare sempre il contakm parziale della vostra moto ogni volta che fate un pieno. Ciò vi aiuterà non solo a tenere d'occhio i consumi ma anche valutare in un attimo quale sarà la vostra autonomia, prima di dovervi fermare per il rifornimento.
3 Olio
Il consumo d'olio non è mai uniforme, tutto dipende da come si usa la moto. Per questo è sempre utile controllarne il livello, sia per verificare se c'è bisogno di un rabbocco, sia per controllare la presenza di eventuali perdite.

4 regolazione della catena
La tensione della catena è fondamentale per il corretto funzionamento della moto. Troppo tesa può influire sul lavoro della sospensione posteriore, troppo allentata non consente al motore di lavorare al meglio. Ancora più grave l'utilizzo di una trasmissione usurata, che può portare a spiacevolissimi inconvenienti.
5 Cavi
È buona norma, sempre, verificare l'usura dei cavi frizione, acceleratore e freno. Le plastiche che li ricoprono sono soggette a deteriorarsi a causa del tempo e se la treccia al suo interno inizia a sfilacciarsi perde in maniera netta la sua funzionalità. Notarlo in tempo vi permetterà di evitare noie più o meno gravi come, ad esempio, il bloccaggio dell'acceleratore.
6 Freni
Inutile ribadire l'importanza di un impianto frenante in perfetta efficienza. Controllate ogni aspetto, dall'usura delle pastiglie alla perfetta risposta alla leva. Prima di accendere la moto pinzate due o tre volte il freno anteriore. Cercate di ritrovare lo stesso feeling che aveva l'ultima volta che lo avete usato. È cambiato qualcosa? Allora è il caso di verificare...
7 Gomme
La pressione delle gomme influisce in maniera determinante sul comportamento della moto. Stesso discorso per il battistrada. Troppo consumato può essere pericoloso in caso di pioggia oltre a essere più soggetto a forature. E dover trovare un gommista aperto, magari la domenica e a centinaia di km da casa non è mai una bella cosa...
8 Luci
Il corretto funzionamento dei fari è una condizione obbligatoria per mantenere alti gli standard di sicurezza. Per verificarne l'efficienza basta banalmente accendere il quadro della moto ancora parcheggiata nel vostro garage e verificare i riflessi delle varie luci sulle pareti.
9 Casco
Un casco allacciato e col cinturino correttamente settato è fondamentale. Soprattutto nel caso di caschi che non hanno la chiusura ad anelli (più facile da stringere) ma la più comoda a sgancio rapido, dimenticarsi di allacciarlo oppure di farlo a una tensione errata è molto facile. Fateci attenzione!
10 La vostra testa
Ricordate che la moto ha bisogno di concentrazione e del giusto stato d'animo. Evitate di mettervi alla guida se siete arrabbiati. È vero che la moto aiuta a sfogarsi, ma farlo su strada è pericoloso!

- See more at: www.insella.it/news/10-cose-da-controllare-prima-di-mettersi-alla-guida-130762#sthash.D1wDU...

pliskiss
00domenica 24 maggio 2015 10:21
Per chi volesse qualcosa di meno pericoloso e più economico io consiglio:

TAKIRA TANK 800TT SCOOTER ELETTRICO 36V 800W 40KM/h

Agevolazioni x l'uso: 5 anni niente bollo, 50% sconto assicurazione, confortevole e maneggevole!! [SM=x44462]
Etrusco
00domenica 24 maggio 2015 11:33
Re:
pliskiss, 24/05/2015 10:21:

Per chi volesse qualcosa di meno pericoloso e più economico io consiglio:

TAKIRA TANK 800TT SCOOTER ELETTRICO 36V 800W 40KM/h

Agevolazioni x l'uso: 5 anni niente bollo, 50% sconto assicurazione, confortevole e maneggevole!! [SM=x44462]




[SM=x44452] non c'è paragone [SM=x44461] utilissimo, ma solo per entrare nelle isole pedonali o poter passare sui marciapiedi per andar a prender il latte fresco...
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