Ragazze, ecco qualche consiglio su come scegliere la vostra moto, e in più quelle che, secondo noi, sono le proposte sul mercato più indicate per le donne: la Top Ten delle 10 moto preferite dalle Riders!
Torniamo a parlare di motocicliste come già avevamo fatto QUI tempo fa, ponendoci un paio di domande: estetica a parte, quali sono i fattori da tenere in considerazione nella nostra scelta? E poi, quali sono i modelli che più rispondono a tali fattori? Tra le mie “10 moto da donna” (chiamiamole così), ho inserito modelli di ogni genere, forma, categoria e colore; meraviglie tirate fuori da diversi segmenti che racchiudono tutto ciò di cui una motociclista ha bisogno.
In questo modo, si vuol dare soprattutto una mano a quelle centaure, eterne indecise su quale modello sia più adatto a loro, che spesso finiscono vittima di rumors e cattive indicazioni durante la scelta del proprio mezzo. Prima di passare alla Top Ten delle “moto da ragazza”, nel box che segue trovate tutti i fattori da valutare al momento della scelta.
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COSA CONSIDERARE AL MOMENTO DELLA SCELTA?
Altezza della sella
Sicuramente è questa la prima cosa da valutare. Una caratteristica del mezzo che mette in crisi molte di voi, e che talvolta diventa motivo di scoraggiamento. Al momento di prendere una decisione, una volta salite in sella, è anche bene valutare la propria capacità di “sostenere” la moto. Non c’è una regola, dipende anche dall’esperienza di ognuna, ma va da sé che sono da preferire modelli che ci facciano sentire a nostro agio, quand’anche arrivassimo a toccare solo con le punte. L’ideale, però, è poter piantare per bene i piedi al suolo!
Peso della Moto
Altra caratteristica importante è il peso del veicolo. Immaginatevi su di una moto che supera i 250-280 kg, provate a fermarvi ad uno stop, a parcheggiare, a sistemare la moto nel box. Ditemi, si sentono tutti quei kg? Siete a vostro agio? Non ne sono proprio sicura, anche se sono certa che tra noi motocicliste, quelle con un po’ più di esperienza, ne sono ampiamente in grado. Diciamo, quindi, che il peso della moto prescelta dovrebbe preferibilmente non superare i 220/250 Kg in ordine di marcia. Meglio, in caso di moto pesanti, che il baricentro sia basso per poter meglio manovrare a motore spento!
Potenza del motore
Parliamo ora della potenza. I cavalli di una moto diventano, in questo caso, indice di esperienza, proprio perché sono direttamente proporzionali alla dimestichezza delle singole centaure. Approdare al mondo delle due ruote con cilindrate troppo potenti e prestanti è sicuramente pericoloso e sconsigliabile, ma possibile, se si ha del sano sale in zucca. Quindi, le moto di grossa cilindrata sono in genere poco adatte alla necessaria gavetta di una motociclista ed è consigliabile approdare ad un 600, o ad un 800, o ad una 1000, dopo aver macinato un po’ di chilometri con cilindrate più contenute. Sicuramente, però, quest’ultimo punto è discutibile, e dipende dal genere di moto su cui si punta. Un 800 custom non sarà mai come un 800 sportivo. Proprio per questo, nella mia lista delle 10 moto da donna, vedrete mezzi di diverso genere e di diverse cilindrate, sia per dare spunti alle nuove arrivate, che per dar spazio alle preferenze delle veterane.
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LA TOP TEN DELLE MOTO DA RAGAZZA secondo PianetaRiders.IT
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Kawasaki Ninja 250R
La piccolina di casa kawasaki è un ottimo inizio per le nuove reclute, sia per le patite della velocità che per le donne che cercano un mezzo da utilizzare tutti i giorni nei loro spostamenti. 250cc di cilindrata, con 33cv alla ruota, sono il giusto compromesso per chi non vuole azzardare troppo. Gomma da 110 all’anteriore perfetta nei percorsi tutti curve e tra le viette in città. Con l’arrivo del nuovo modello da 300cc si possono spuntare prezzi interessanti.
Honda CB 500 X
Nuovissima nata della Casa dell’Ala, questa “piccola” 500 è pronta per un pubblico dimototuriste macinachilometri, che cercano comodità e agilità. Ritorna in casa Honda la leggenda delle 500 e questo nuovo modello è uno dei portabandiera che le farà fare tanta strada (ci sono anche una versione naked e una sportiva). Ottimo il rapporto peso-potenza. Ideale per giovani donne pronte all’avventura.
Kawasaki ER-6N
Questa signorina ha moltissimo da dire: design accattivante ma, soprattutto, prezzo ancora più accattivante. Kawasaki, con questo modello, ha regalato nuove chance ai motociclisti in ricerca di un mezzo maneggevole, “facile” e divertente. Moto da non sottovalutare affatto, saprà soddisfare ogni vostra richiesta, strade di montagna, autostrade, centro e città. Sicuramente un’ottima scelta per le giovani motocicliste.
Harley Davidson XL 883N Iron Sportster
Per le amanti delle custom ecco una piccola Harley davvero notevole. Nonostante il peso di questa moto si aggiri attorno ai 250 kg, è uno di quei modelli con cui una donna potrebbe divertirsi davvero tanto. Grazie al baricentro più basso, rispetto ad altre moto più sportive, e ad un’impostazione di guida unica tra le motociclette, le custom agevolano moltissimo l’equilibrio della centaura in sella. Anche il prezzo non è per niente male, si aggira intorno a 8.000 €.
BMW F 700 GS
Un’altra splendida proposta per le turiste incallite. Questo BMW può sembrare un po’ grande per le gracili donzelle, ma è tutta scena, ve lo assicuro. Parliamo, per esempio dell’altezza della sella: acquistando questa moto c’è la possibilità di scegliere una sella standard o ribassata. Inoltre, come ben sappiamo, è dotata di numerosissimi optional, bauletti, borse, fondamentali per tutte quelle Riders che hanno sempre bisogno di spazio.
Triumph Bonneville
Vi presento una Signora, un’inglesina tutta da scoprire per chi è di gusti un po’ retrò. Per le amanti di James Dean e di quel fascino che solo un bel “ferro” in stile vintage può vantare. Sicuramente non è un peso piuma, ma è un fattore che si può sottovalutare, visto lo stile di guida “tranquillo” da adottare. L’altezza della sella è assolutamente perfetta per la comodità e la sicurezza delle donzelle che potranno sfruttare questa meravigliosa Triumph ogni giorno per il lavoro, il tempo libero e, perché no, per un po’ di sano shopping.
Suzuki Gladius
Un’altra naked: 650 bicilindrico, quattro tempi, di casa Suzuki. Questa piccola peste è l’ideale per ragazze alle prime armi e non, proprio perché, non molto alta, leggera e con una discreta potenza:62 cv 72 Cv. Design colorato e sportivo, scegliendo tra la gamma di colori proposti dalla casa, avrete tra le mani un mezzo unico e assolutamente di tendenza.
Yamaha FZ8
È arrivato il momento delle moto d’impostazione sportiva. Vi propongo ora un modello naked, quindi abbastanza comodo nella guida, ma che riserva particolari sorprese quando si scatenano i suoi 106 cv. Questa Yamaha richiede assolutamente un po’ di esperienza e dimestichezza con le due ruote, ma non spaventatevi, sarà puro divertimento. Design giovane e ricercato, ottimo motore, per una cifra fra le più competitive del mercato grazie all’ultima promozione in corso: 6.990 € circa per l’ottimo modello 2012.
Triumph Daytona 675
Carissime, siete pazze per le supersportive? Eccovi una validissima alternativa alle “solite” carenate. Linee da sportiva autentica, ma non uniformate alle concorrenti sul mercato. Moto compatta e dalla guida piacevolissima, con il suo tre cilindri, e un telaio leggerissimo, ai bassi e medi reggimi è davvero esplosiva. Posizione di guida sicuramente scomoda, ma chi sceglie di adottare questa moto conosce i rischi che corre. Prezzi interessantissimi sulla precedente (ottima) versione con l’arrivo dell’ultimo my 2013
Suzuki GSX R 600 K6
Ha ormai qualche annetto, ma questo GSX-R rimane nel cuore e non sarà facile dimenticarlo. Leggera, precisa, addomesticabile, soprattutto. Avrete tra le mani 125 cv tutti da “spompare”. Compromesso perfetto tra sportività, comodità e una potenza caratterizzata dalla fluidità . La guida di questa moto, grazie al suo peso contenuto, non richiederà grandissimo impegno fisico.
Siete d’accordo con la nostra Top Ten? Cosa Aggiungereste? Cosa levereste? Diteci la vostra…