Michael Schumacher alla Mercedes GP

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radcla
00lunedì 23 novembre 2009 01:02
La Mercedes nega l'interesse per Schumacher



21 Novembre 2009

Michael Schumacher non guiderà per la Mercedes nel 2010. E' stata la casa tedesca a smentire le voci dei media che davano una possibilità al sette volte campione del mondo di tornare al voltante di una F1, proprio al volante della squadra che lo scoprì prima del debutto in F1 nel '91.

L'idea era venuta fuori dopo che Button aveva preferito lasciare la Brawn Gp, diventata da pochi giorni Mercedes, per la McLaren e l'arrivo molto probabile di Rosberg. La Mercedes non ha fatto mistero finora di volere due piloti tedeschi in squadra. L'arrivo di Schumacher è stato definito come un sogno, ma le Frecce d'Argento hanno negato però un accordo con il ferrarista.

Un portavoce della Mercedes alla Reuters ha detto: "E' chiaro, quando c'è un posto libero i rumors possono essere tanti. Ma un sogno non sempre può tramutarsi in realtà".

L'idea era stata portata avanti da alcuni esperti di F1, come Eddie Jordan, il primo che diede un volante al giovane Schumacher e certamente Ecclestone avrebbe gradito. la realtà è ben diversa, a fianco del poco costoso Rosberg molto probabilmente siederà Nick Heidfeld.

f1.gpupdate.net/it/notizie/2009/11/21/la-mercedes-nega-l-interesse-per-sch...

______________________________________________________________________________

Credo che Schumi sia ormai legato alla Ferrari/Fiat non solo dal contratto di consulenza in essere, ma anche e soprattutto da motivi affettivi (e dai soldi che nel corso degli anni ha guadagnato con la scuderia italiana). Difficilmente tornerà a correre e ancor più difficilmente lo farà con una scuderia diversa dalla Ferrari. [SM=x44499]
Colonnello Kilgore
00martedì 24 novembre 2009 00:37
Sta notizia circola da almeno 15 anni e non se n'è mai fatto niente.... [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457]

Peggio di Giacobbo coi templari sono!
radcla
00giovedì 26 novembre 2009 20:41
Verstappen: "La Formula 1 ha bisogno di Schumacher"



26 Novembre 2009

Nonostante abbia ammesso che possa essere solamente una voce, Jos Verstappen è convito che il prossimo anno Michael Schumacher potrebbe tornare alle corse con una Mercedes. Un ritorno del genere darebbe una spinta enorme a questo sport, secondo quanto dichiarato dall'ex comapgno di squadra.

Verstappen, che fu compagno di Schumi alla Benetton nel 1994, è anche amico del pilota tedesco e nonostante le tante opinioni contrastanti in merito ha dichiarato: "Non è escluso che Michael Schumacher possa fare il suo ritono in Formula 1 con la Mercedes - ha scritto su una rubrica che tiene regolarmente sul quotidiano olandese De Telegraaf".

"E solo una voce, ma non è un segreto che Ross Brawn (Principal del team Mercedes) abbia sempre seguito Michael durante sia alla Benetton che alla Ferrari. Inoltre, il boss della Mercedes Norbert Haug e Schumacher sono buoni amici. Sarebbe un bene rivederlo in Formula 1, se Schumacher tornasse ci sarebbero molti più spettatori ai Gran Premi".

Dopo 12 mesi turbolenti per il circus, 'Jos the Boss' è convinto che il ritorno di Schumi potrebbe fare tanto: "Dopo le perdite di Honda, Toyota e BMW, la Formula 1 potrebbe approfittare di tante attenzioni intorno al nome di Schumacher".

f1.gpupdate.net/it/notizie/2009/11/26/verstappen-la-formula-1-ha-bisogno-di-sch...



Chissà se Norbert Haug e Schumi erano amici anche quando, sotto la pioggia di Spa, Schumi tamponò Coulthard e poi si recò nel box McLaren con tanta amicizia in corpo! [SM=x44452]
Colonnello Kilgore
00venerdì 27 novembre 2009 18:28
Bisogna che la F1 impari a fare a meno di Schumacher.
radcla
00sabato 28 novembre 2009 03:02
Re:
Colonnello Kilgore, 27/11/2009 18.28:

Bisogna che la F1 impari a fare a meno di Schumacher.




Mah ... io pensavo che per aver più pubblico negli autodromi e in tv, si poteva anche riesumare la salma di Fangio e metterla su di una monoposto, e poi gustarsi il duello Fangio - Schumacher .... [SM=x44451]
radcla
00martedì 1 dicembre 2009 01:07
Il tormentone invernale ....
Schumacher non nega il ritorno in F1

29 Novembre 2009

Michael Schumacher alla Mercedes? Sulle prime sembrava solo fanta F1, ma è lo stesso ex campione del mondo ad alimentare le indiscrezioni sul suo futuro.

Il collo ora è a posto, come garantisce lo stesso Schumi dal Brasile, dove ha corso le gare di kart nell'evento organizzato da Massa.

Alla domanda dei media presenti se tornerà a correre è stato evasivo, ma non lo ha escluso: "Tornare in F1? Chissà". Il suo nome è stato accostato al nuovo team Mercedes, squadra con cui è cresciuto nella sua carriera giovanile. Con l'amico Ross Brawn alla guida del team, Schumi potrebbe essere tentato dalla nuova avventura.

f1.gpupdate.net/it/notizie/2009/11/29/schumacher-non-nega-il-ritorn...


Se Schumi dovesse davvero tornare e guidare una monoposto non Ferrari, sarebbe un colpo difficile da digerire, come quando ho visto Nesta con la maglia del Milan, Nedved con quella della Juve, Veron con quella dell'Inter Giordano con quella del Napoli e Signori con quella della Samp, prima, e del Bologna poi [SM=x44465]
radcla
00mercoledì 9 dicembre 2009 01:02
Continuano le speculazioni sul ritorno di Schumacher



06 Dicembre 2009

Sembra che le speculazioni in merito ad un possible ritorno di Michael Schumacher in Formula 1 con la Mercedes Grand Prix siano destinate a durare fino a quando il costruttore tedesco annuncierà ufficialmente l'arrivo in squadra del compagno di Nico Rosberg per il 2010. Norberg Haug, Presidente Mercedes Motorsport, si è rifiutato di escludere Schumacher come possibile opzione per la prossima stagione.

Il sette volte campione del mondo di F1, Michael Schumacher, è stato in procinto di sostituire Felipe Massa, ma non è riuscito a farlo a causa di un infortunio al collo. Fin da allora il tedesco è circondato da voci circa il suo ritorno in Formula 1.

Schumacher ha iniziato la sua carriera sportiva con Mercedes e ora che la casa tedesca ha messo in piedi un proprio team a seguito dell'acquisizione della Brawn GP, la speranza di molti è quella di vedere Schumi unire le proprie forze a quelle del suo ex ingegnere Ross Brawn e Norberg Haug

Il giornale tedesco 'Bild' ha chiesto a Norbert Haug se potesse escludere una possibile firma di Michael Schumacher. Ma invece di stoppare tutte le voci, Haug ha risposto dicendo: "Chiaramente ci sono speculazioni quando un posto dev'essere assegnato, ma chi lo sa ..."

f1.gpupdate.net/it/notizie/2009/12/06/continuano-le-speculazioni-sul-ritorno-di-sch...
radcla
00giovedì 10 dicembre 2009 22:57
Se Schumi ritorna ci guadagna tutta la Formula 1



10 Dicembre 2009

Il ritorno di Michael Schumacher in F1 sarebbe un bene per tutto il circus. Ne è convinto Nick Fry, che in qualità di amministratore delegato della Mercedes Gp è direttamente coinvolto nelle voci sul sette volte campione del mondo.

Schumi nei giorni scorsi ha assicurato di non avere più problemi al collo e non ha escluso l'ipotesi di un clamoroso ritorno nel mondiale. Si fanno sempre più insistenti le indiscrezioni sui contatti fra il campione di Kerpen e la Mercedes Gp, che deve ancora annunciare il pilota da affiancare a Nico Rosberg.
Parlando con i cronisti al Motor Sport Business Forum a Montecarlo, Fry ha affermato: "Io credo che il ritorno di Michael o di un altro campione del mondo del passato aggiungerebbe un altro elemento di grande interesse".

E a chi gli ha domandato se a 40 anni Schumi potrebbe essere ancora competitivo, l'ad del team Mercedes ha risposto: "In altri sport atleti hanno dimostrato che possono fare bene anche a questa età, anzi proprio questo è un motivo di fascino in più".

Per l'annuncio della Mercedes Gp bisognerà probabilmente attendere fino al nuovo anno: "Potremmo dire qualcosa prima di Natale ma è più probabile che lo faremo all'inizio di gennaio", ha spiegato Fry.

f1.gpupdate.net/it/notizie/2009/12/10/se-schumi-ritorna-ci-guadagna-tutta-la-fo...
bremaz
00venerdì 11 dicembre 2009 17:28
Io francamente non lo so.
Ci sono argomenti pro ritorno, e altri contro.
E si contraddicono tra di loro.

Quando ho iniziato a seguire la F1, 96-97, e per ancora un pò di anni, ricordo che spesso i piloti uscivano fisicamente stravolti dalle monoposto..
Ricordo i primi gp di Malesia con i piloti a pezzi, disidratati.
E se andiamo indietro nel tempo, vediamo situazioni ancora peggiori, dove lo sforzo fisico era notevole.
Eppure, i piloti più andiamo indietro nel tempo, più avevano età medie avanzate.
Quindi, se consideriamo che gente come Mansell ha corso fino a 42 anni con auto e piste più difficili, mi verrebbe da dire che l'età conta pochissimo e Schumacher può tornare e vincere ancora.

Però, nonostante questo ragionamento, vedo sempre piloti più giovani in F1 e carriere più corte.
Nel 96, Villeneuve debutta da molto giovane, oggi sarebbe un debutto tardivo.
Come quello di Bruno Senna, che nel 96 sarebbe stato giovane.
Se un 25enne oggi è vecchio per debuttare, e un 30enne come Raikkonen cambia sport, qualcosa non torna.
Queste auto sono meno dispendiose in termini di energia di quelle del Wtcc.. eppure là vince un vecchietto come Tarquini.
Poi, sembrano difficili da imparare e portare al limite.
Nel 99 Salo subentra a Schumacher, e nelle sue due prime gare arriva secondo, gira sui tempi di Irvine e addirittura fa meglio in certe situazioni.
Nel 2009 Badoer e poi Fisichella subentrano a Massa.. e diventano chicane mobili.
Mah, qualcosa non torna.
radcla
00venerdì 11 dicembre 2009 19:01
Re:
bremaz, 11/12/2009 17.28:

Io francamente non lo so.
Ci sono argomenti pro ritorno, e altri contro.
E si contraddicono tra di loro.

Quando ho iniziato a seguire la F1, 96-97, e per ancora un pò di anni, ricordo che spesso i piloti uscivano fisicamente stravolti dalle monoposto..
Ricordo i primi gp di Malesia con i piloti a pezzi, disidratati.
E se andiamo indietro nel tempo, vediamo situazioni ancora peggiori, dove lo sforzo fisico era notevole.
Eppure, i piloti più andiamo indietro nel tempo, più avevano età medie avanzate.
Quindi, se consideriamo che gente come Mansell ha corso fino a 42 anni con auto e piste più difficili, mi verrebbe da dire che l'età conta pochissimo e Schumacher può tornare e vincere ancora.

Però, nonostante questo ragionamento, vedo sempre piloti più giovani in F1 e carriere più corte.
Nel 96, Villeneuve debutta da molto giovane, oggi sarebbe un debutto tardivo.
Come quello di Bruno Senna, che nel 96 sarebbe stato giovane.
Se un 25enne oggi è vecchio per debuttare, e un 30enne come Raikkonen cambia sport, qualcosa non torna.
Queste auto sono meno dispendiose in termini di energia di quelle del Wtcc.. eppure là vince un vecchietto come Tarquini.
Poi, sembrano difficili da imparare e portare al limite.
Nel 99 Salo subentra a Schumacher, e nelle sue due prime gare arriva secondo, gira sui tempi di Irvine e addirittura fa meglio in certe situazioni.
Nel 2009 Badoer e poi Fisichella subentrano a Massa.. e diventano chicane mobili.
Mah, qualcosa non torna.



Salo ha guidato una Ferrari che era un Jet, se ricordi, con quella monoposto il mediocre Irvine, con solo metà campionato da prima guida, avrebbe vinto il titolo mondiale se nei box non si fossero persi una gomma.
La Ferrari di quest'anno era, invece, un trattore guidato, dopo l'incidente di Massa, da due trattoristi, non due piloti di F1 (e non mi riferisco, ovviamente, a Raikkonen).

Quanto a Schumi, io riporto le notizie che trovo per tenere aggiornato il forum e stimolare, eventualmente, un dibattito.
Personalmente penso, però, che faccia bene a restarsene a casa o continuare la consulenza attualmente in essere con la Ferrari.

D'accordo che Mansell ha corso fino a 42 anni, e molto avanti sono andati anche Lauda, Berger, Verstappen, Prost o altri che ora non mi sovvengono. E' anche vero che agli albori delle corse automobilistiche quidavano fino ad età molto più avanzate e con macchine che erano davvero rozze e su piste ancor più rozze.
QUindi fisicamente forse potrebbe anche farcela Schumi ma io provo ad entrare nella sua mente, con tutti i soldi che ha guadagnato e continua a guadagnare, ma chi glielo fa fare di rimettersi in gioco e rischiare di fare una brutta figura con un Sutil un Hamilton o un Liuzzi?
Io al posto suo non lo farei mai. [SM=x44499]
radcla
00venerdì 11 dicembre 2009 20:49
Pronti 7 milioni per Schumacher



11 Dicembre 2009

La Mercedes ha offerto un ingaggio di 7 milioni di euro per convincere Michael Schumacher a tornare in Formula 1. Lo ha scritto oggi il quotidiano tedesco 'Bild', che ha fatto riferimento ad una proposta inoltrata dalla Mercedes GP al 40enne ex pilota della Ferrari.

Norbert Haug, numero 1 di Mercedes Motorsport, ha messo sul tavolo la stessa somma di denaro che la squadra ha proposto all'inglese Jenson Button, il campione del mondo 2009 che si è appena trasferito alla McLaren.

Secondo 'Bild', la Mercedes non è in grado di aumentare l'offerta: 7 milioni è la cifra massima che la casa di Stoccarda può investire per il secondo pilota, destinato ad affiancare il tedesco Nico Rosberg nel Mondiale 2010. Il quotidiano ha scritto che Schumacher percepisce attualmente circa 5 milioni di euro dalla Ferrari per le attività di consulenza.

f1.gpupdate.net/it/notizie/2009/12/11/pronti-7-milioni-pr-sch...

Ribadisco quanto scritto nel post precedente: io mi prenderei 5 mln per fare solo consulenza, anziché 7 per andare in pista e confrontarmi, da anziano e 7 volte campione del mondo, con giovani che forse hanno una migliore condizione e chissà, forse anche migliori auto.
2 mln di euro, per Schumi non farebbero affatto la differenza.
Colonnello Kilgore
00sabato 12 dicembre 2009 23:07
Re:
bremaz, 11/12/2009 17.28:

Io francamente non lo so.
Ci sono argomenti pro ritorno, e altri contro.
E si contraddicono tra di loro.

Quando ho iniziato a seguire la F1, 96-97, e per ancora un pò di anni, ricordo che spesso i piloti uscivano fisicamente stravolti dalle monoposto..
Ricordo i primi gp di Malesia con i piloti a pezzi, disidratati.
E se andiamo indietro nel tempo, vediamo situazioni ancora peggiori, dove lo sforzo fisico era notevole.
Eppure, i piloti più andiamo indietro nel tempo, più avevano età medie avanzate.
Quindi, se consideriamo che gente come Mansell ha corso fino a 42 anni con auto e piste più difficili, mi verrebbe da dire che l'età conta pochissimo e Schumacher può tornare e vincere ancora.

Però, nonostante questo ragionamento, vedo sempre piloti più giovani in F1 e carriere più corte.
Nel 96, Villeneuve debutta da molto giovane, oggi sarebbe un debutto tardivo.
Come quello di Bruno Senna, che nel 96 sarebbe stato giovane.
Se un 25enne oggi è vecchio per debuttare, e un 30enne come Raikkonen cambia sport, qualcosa non torna.
Queste auto sono meno dispendiose in termini di energia di quelle del Wtcc.. eppure là vince un vecchietto come Tarquini.
Poi, sembrano difficili da imparare e portare al limite.
Nel 99 Salo subentra a Schumacher, e nelle sue due prime gare arriva secondo, gira sui tempi di Irvine e addirittura fa meglio in certe situazioni.
Nel 2009 Badoer e poi Fisichella subentrano a Massa.. e diventano chicane mobili.
Mah, qualcosa non torna.




Torna invece. Intanto nessun pilota odierno ha lo spessore mentale di quelli delle epoche passate, e non nel senso che ne abbiano di meno, ma nel senso che è una cosa diversa.

In passato, gran parte delle energie mentali se ne andavano per cercar di tenere in pista l'auto e per non ammazzarsi. Questo perché gli errori spesso e volentieri si pagavano cari.

In secondo luogo, il pilota poteva pensare a condotta di gara e cose del genere: non è un caso che moltissimi campioni del remoto passato fossero persone particolarmente intelligenti, almeno in pista (Stewart, Fangio, Lauda, Brabham, Varzi, Prost). Costoro erano in grado di "ragionare mentre guidavano", quello che Schumacher ha fatto diventare una cosa quasi normale e che in verità ancora oggi è un obiettivo difficile da raggiungere per chiunque.
Quelli che non erano di quella tipologia lì invece erano una spanna sopra gli altri come talento puro di guida (Clark, Nuvolari, Rosemeyer, Senna e via così) e sopperivano con quello.
Altri ancora invece del talento usavano la determinazione (Villeneuve e Mansell sopra tutti), ma come caratteristica mentale sono assimilabili agli altri.

E' da notare anche che la maggioranza dei campioni "primo tipo" è sopravvissuta alla pista, a differenza degli altri.

Al giorno d'oggi non c'è più da preoccuparsi per la propria incolumità, e le vetture sono molto meno impegnative da guidare.
Come risultato, il livello di competitività è molto più appiattito. La prova sta nella differenza dei tempi in gara e in prova che si fano segnare: ora la differenza tra campione e pippa si quantifica in decimi, mentre invece negli anni che furono si quantificava in parecchi secondi.

La conseguenza è che, se di base vanno forte tutti, per andare MOLTO forte è necessaria una concentrazione e una precisione inimmaginabile; è altresì necessaria una specializzazione non indifferente, nel senso che il pilota oggigiorno deve sapersi cucire addosso la vettura molto più efficacemente. Non si può più sopperire con la guida pura alla mancanza di messa a punto. Ed ecco (parzialmente) spiegate le debacle di Fisico e Badoer, ma anche di Alguersuari. L'altra parte della spiegazione sta in una parolina semplice semplice: test. Salo la Ferrari era riuscito a provarla per bene, mentre né Baoder, né Fisico né Alguersuari han potuto farlo.

Da non sottovalutare anche un 'altra cosa: e cioè che è sì vero che le F1 odierne son meno impegnative come difficoltà di tenuta, ma le sollecitazioni in termini di accelerazioni (laterali in curva, longitudinali in frenata e accelerazione e verticali nelle compressioni) che impongono al pilota sono cresciute vertiginosamente: non è un caso che un qualsiasi pilota debba sottoporsi a cicli di allenamento fuori dal comune.
Colonnello Kilgore
00sabato 12 dicembre 2009 23:11
Dimenticavo il discorso dell'età: penso che chiunque abbia più di 25 anni e si confronti con quando ne aveva 18 abbia la quasi certezza di avere molta più solidità mentale. Debuttare presto è negativo a mio avviso, in quanto soltanto in pochi hanno veramente la maturità necessaria per la guida ad alto livello prima dei 20 anni. Valentino Rossi è l'esempio più fulgido di questa maturità costante nel tempo, ma come vedete è un caso raro.
sbandieratore-solitario
00martedì 15 dicembre 2009 00:20
Trattasi di Inciucio ?
Si parla di un ritorno di Michael Schumacher in formula uno come pilota.

Si parla però di Mercedes e non di Ferrari.

Io tifo Alonso, comunque.
radcla
00martedì 15 dicembre 2009 01:00
Re: Trattasi di Inciucio ?
sbandieratore-solitario, 15/12/2009 0.20:

Si parla di un ritorno di Michael Schumacher in formula uno come pilota.

Si parla però di Mercedes e non di Ferrari.

Io tifo Alonso, comunque.




Sbandy, se ne parla già qui: ipercaforum.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd... che poi è la giusta sezione [SM=x44461]

EDIT: discussione spostata e unita a quella esistente
sbandieratore-solitario
00martedì 15 dicembre 2009 05:05
Re: Re: Trattasi di Inciucio ?
radcla, 15/12/2009 1.00:




Sbandy, se ne parla già qui: ipercaforum.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd... che poi è la giusta sezione [SM=x44461]

EDIT: discussione spostata e unita a quella esistente



Ahhhhhhhhh, : porco Giuda !

Mi ero dimenticato che ci fosse anche la sezione apposta solo per la F 1 !!! [SM=x44474] [SM=x44465] [SM=x44514]


sbandieratore-solitario
00martedì 15 dicembre 2009 15:43
E comunque : certo che non ne siamo proprio sicuri che Schumacher non guiderà la Mercedes.

infatti : è notizia di oggi che la Ferrari lo lascia libero di andare dove vuole.
radcla
00venerdì 18 dicembre 2009 01:58
Schumacher potrebbe tornare dopo i test di Abu Dhabi


17 Dicembre 2009

Il ritorno di Michael Schumacher in Frmula 1 dipenderà quasi sicuramente dai risultati che il pilota tedesco otterrà in una sessione di prove libere che la scuderia Mercedes svolgerà ad Abu Dhabi.

Secondo il quotidiano tedesco Bild, questi test dovrebbero essere effettuati nelle prossime due settimane e l'ex campione tedesco dovrebbe guidare una monoposto usata però nel campionato GP2.

L'agente di Schumi, Willi Weber non ha però confermato che i test si faranno: "Michael gestisce da sè la sua agenda privata", lasciando però intendere che il ritorno in pista del sette volte campione del mondo è comunque più che un'ipotesi. "La questione di sapere se tornerà o meno a gareggiare non è legata ai soldi - ha aggiunto lo stesso Weber".

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/225141/schumacher-potrebbe-tornare-dopo-i-test-di-ab...
radcla
00venerdì 18 dicembre 2009 21:41
Montezemolo conferma il probabile ritorno di Schumi



18 Dicembre 2009

E' dispiaciuto di perdere l'amico, ma per il bene della F1 Luca di Montezemolo ha liberato Schumacher dall'impegno con la Ferrari e oggi il presidente della Ferrari ha ammesso che ci sono buone possibilità che Schumi torni alle corse.

"L'ho sentito e mi ha detto che ci sono ottime probabilità che torni a correre, anche se non c'è ancora la certezza assoluta", ha detto il massimo dirigente della Rossa alla BBC.

Il sette volte campione del mondo è molto vicino alla Mercedes, che per lui è un ritorno alle origini, infatti proprio con la casa tedesca cominciò i primi passi sulle monoposto.

E' dispiaciuto Montezemolo di perdere Schumi, ma non vuole ostacolare la sua voglia di tornare alle corse: "A settembre ci disse che voleva rinnovare con noi e finire la sua carriera con la Ferrari", ha aggiunto il presidente. "Poi le cose cono cambiate e Schumacher ha deciso di tornare a correre. Ognuno è libero di fare quello che vuole della sua vita e lui a 41 anni ha deciso di provare una nuova avventura".

Montezemolo infine dà quasi l'annuncio: "Questo sarà il solito Schumacher, con la stessa determinazione e convinzione, la capacità che ha sempre avuto e che metterà ora al servizio della Mercedes". D'altronde aveva sempre detto che se la Mercedes fosse tornata alle corse Schumacher sarebbe stato felice di guidare nuovamente per loro.

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/225197/montezemolo-conferma-il-probabile-ritorno-di...
Colonnello Kilgore
00sabato 19 dicembre 2009 13:43
L'età fa male. Michelone è evidentemente già in andropausa per avere sti sbalzi d'umore.... [SM=x44473]
radcla
00giovedì 24 dicembre 2009 00:28
Ufficiale: Schumacher ha firmato per la Mercedes



23 Dicembre 2009

Basta indiscrezioni e chi non credeva nel suo ritorno ora dovrà fare marcia indietro, perchè adesso è ufficiale: Michael Schumacher torna in F1. Il sette volte campione del mondo ha firmato per la Mercedes GP.

La conferma è arrivata nella mattinata di mercoledì, quando in una video conferenza a Stoccarda, quartier generale della casa automobilistica della stella, è stato dato l'annuncio dell'accordo.

Schumacher torna così a 41 anni a lavorare con Ross Brawn, con il quale ha vinto tutti i suoi titoli, dalla Benetton alla Ferrari.

Schumacher lasciò alla fine del 2006 quando perse il titolo contro Fernando Alonso, allora in Renault, che adesso lo sfiderà con la Rossa. Schumi cercherà così di aumentare i suoi già tanti record: 91 vittorie, 68 pole position e 76 giri più veloci, senza contare che ha vinto più titoli mondiali di tutti nella storia della F1.

Schumacher cominciò a correre in F1 nel 1991 con una Jordan per poi approdare prima in Benetton e poi in Ferrari, dove alla fine conquistò la bellezza di 1.369 punti totali. E adesso la storia continua.

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/225370/ufficiale-schumacher-ha-firmato-per-la-m...

Non so se già l'ho scritto quando la cosa era limitata a sole indiscrezioni, ma vedere Schumi sulla Mercedes mi farà male come quando ho visto Nesta con la maglia del Milan, Veron e Vieri con quella dell'Inter e Nedved con quella della Juve. Sarà dura, ma se si troverà in lotta con una Ferrari dovrò tifargli contro [SM=x44468]
radcla
00giovedì 24 dicembre 2009 00:35
Schumacher e la Ferrari si lasciano in armonia



23 Dicembre 2009

Resteranno amici anche se nel cuore del presidente Montenzemolo qualche piccolo risentimento c'è. Ma nessuno in Ferrari avrebbe mai cercato di tarpare le ali a Schumi nell'occasione di un suo ritorno. Dopo 14 anni di lavoro insieme ora le loro strade si separano ma in perfetta armonia.

"Il mio primo pensiero è stato quello di avvertire la Ferrari", ha detto Schumacher. "Sono molto felice che loro abbiano capito e ci siamo lasciati in perfetta amicizia", ha detto il tedesco.

"Voglio ringraziare il presidente Montezemolo e l'intero gruppo della Ferrari per tutti questi anni passati insieme e con i quali ci siamo lasciati in piena armonia. Ho preso la decisione di andarmene visto che il rinnovo non era stato ancora firmato. La Ferrari resterà sempre parte del mio cuore e non dimenticherò mai i tifosi italiani che mi hanno sempre supportato nel mondo".

"In questi 14 anni abbiamo vissuto insieme dei momenti speciali, dove abbiamo ottenuto tanti successi. Buona parte della mia vita è stata in rosso e questo non lo dimenticherò mai. Per questo voglio ringraziare tutti i ragazzi che hanno lavorato con me in questo lungo periodo. Auguro altri successi alla Ferrari anche se in pista saremo rivali, ma so che torneranno vincenti perchè la squadra ha lavorato duramente per tornare ai vertici".

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/225379/schumacher-e-la-ferrari-si-lasciano-in-...

[SM=x44471]
radcla
00giovedì 24 dicembre 2009 00:40
Brawn deliziato di tornare con Schumi



23 Dicembre 2009

La coppia vincente degli anni '90 torna insieme e così Ross Brawn non vede l'ora di tornare al lavoro a fianco di Schumacher. Insieme i due hanno conquistato sette titoli mondiali, due in Benetton e cinque in Ferrari. Ora ci riprovano in Mercedes.

"Sono felicissimo di annunciare che Michael Schumacher sia tornato a correre in F1 e abbia deciso di farlo con la Mercedes GP", ha detto Ross Brawn. "Il sette volte campione del mondo ha deciso di tornare a correre per noi e non vedo l'ora di ricominciare a lavorare insieme".

"Con questo annuncio abbiamo completato la nostra linea piloti e siamo davvero contenti della scelta fatta. Michael e Nico formeranno una coppia di esperienza, talento, velocità e gioventù".

"Ora siamo pronti a concentrarci alla sfida della prossima stagione dove tutta la squadra è eccitata da quello che ci aspetta. Con gli investimenti profusi e le partnership con Daimler, Aabar e il main sponsor Petronas, più due così grandi piloti abbiamo posto le basi per una stagione piena di successi come quella del 2010".

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/225385/brawn-deliziato-di-tornare-con...
bremaz
00giovedì 24 dicembre 2009 11:09
Affascinante come cosa, se sarà veloce, e lo spero molto (pur non amandolo in modo particolare)
radcla
00venerdì 25 dicembre 2009 20:08
Damon Hill non dimentica ...
Hill ammonisce Schumacher



24 Dicembre 2009

Una voce fuori dal coro degli entusiasta del ritorno in F1 di Schumacher. Damon Hill, presidente della società che gestisce il circuito di Silverstone, vecchio rivale in pista, non crede che sia tutto così facile per Schumi.

"Potrebbe essere più duro di quanto previsto il ritorno in pista di Schmacher e trovare più difficoltà previste, soprattutto dopo tre anni che manca dalla F1. Vedremo che abilità avrà ancora".

Ma Hill ha anche fatto presente che la Fia potrebbe avere un occhio di riguardo per lui, visto che il nuovo presidente, Jean Todt, è molto amico di Michael: "Di mezzo ci sono sempre degli interessi e si ha il sospetto che Schumacher abbia ottenuto dei favori da parte della Fia. Ma la Federazione deve fare in modo che non ci siano dubbi sul suo operato", ha avvertito Hill.

Proprio il campione inglese avrebbe potuto avere in bacheca un mondiale in più se non fosse stato sbattuto fuori da Schumacher nel '94 proprio all'ultima gara. Entrambi si sono ritirati, ma Schumi vinse con l'allora Benetton grazie al punto di vantaggio con cui era arrivato all'ultima gara. Il sospetto fu che il suo fosse stato un gesto voluto e non un incidente fortuito.

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/225431/hill-ammonisce-sch...
radcla
00domenica 27 dicembre 2009 00:22
E te pareva!!
Ecclestone gongola per il ritorno di Schumacher



24 Dicembre 2009

Il patron della F1 non può che sorridere al ritorno di Michael Schumacher in F1, che ha avuto una risonanza mediatica incredibile. "E' eccezionale quanto successo, il Mondiale 2010 stupirà tutti".

Così Bernie Ecclestone applaude l'accordo fatto dal sette volte campione del mondo con la Mercedes, un ritorno incredibile dopo tre anni di assenza: "Michael è uno dei piloti più importanti che la F1 abbia mai avuto. Nel 2006 probabilmente non aveva più le giuste motivazioni, adesso invece ha recuperato le sue forze e questo garantirà un mondiale al fulmicotone".

Ecclestone ha ammesso di aver saputo dell'accordo qualche giorno prima dell'annuncio: "Però non è che me l'abbiano detto molto prima. A dire il vero non ho nemmeno avuto modo di parlare con Michael recentemente. Comunque, conoscendolo da tanti anni, ero quasi certo che sarebbe tornato".

Il prossimo mondiale si preannuncia sulla carta spettacolare, non solo per il rientro di Schumacher, ma anche per vedere Alonso sulla Ferrari ed il duo tutto inglese della Mclaren, Hamilton e Button. Ecclestone non può che sorridere, una regia perfetta.

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radcla
00domenica 27 dicembre 2009 00:27
Haug: "L'età di Schumi? Non è un handicap"



26 Dicembre 2009

Quarantun anni e non sentirli. L'età di Schumacher non sarà certo un limite per il plurivittorioso pilota tedesco. A dirlo è stato il patron del team Mercedes, Norbert Haug: "Nella Formula 1 ci sono sempre state lotte generazionali - ha detto in una intervista all'agenzia stampa tedesca Dpa".

Haug ha poi aggiunto: "Non contano solo giovinezza e forza fisica, come in una corsa di 100 metri, ma anche esperienza, intelligenza, fiato ed intuito. La Formula 1 non è una gara di decathlon, ma una gara con mille discipline e Michael ha tutti i fattori che servono per essere vincente".

"Rubens Barrichello - ha detto ancora Haug - a 37 anni lotterà quest'anno per il titolo, perchè non dovrebbe essere così anche per Michael che ha solo tre anni in più?"

L'idea di trovare un accordo con Schumacher risalirebbe a 15 anni fa: "Uno non deve essere Einstein - ha scherzato Haug - per capire l'utilità di avere nella squadra il pilota che ha vinto più titoli e più gare in assoluto".

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radcla
00domenica 17 gennaio 2010 21:17
Moss dice di Schumi: "Avrà molte difficoltà"



17 Gennaio 2010

Sir Stirling Moss crede che Michael Schumacher si troverà di fronte tempi più duri del previsto, al suo ritorno in Formula 1 quest'anno. L'inglese Moss, generalmente considerato come il più grande pilota di sempre, attende con curiosità anche di vedere in azione la Mercedes.

Nico Rosberg, passato dalla Williams alla Mercedes, formerà con Schumacher una scuderia tutta tedesca, team per il quale Moss guidò a metà degli anni '50.

"Il problema di Michael è che fino ad ora non ha mai avuto accanto un numero due veramente veloce", ha detto Moss a GPUpdate.net durante l'Autosport International Show di questo fine settimana. "Rubens (Barrichello) è stato un incredibile numero due, e qualche volta lo ha battuto, ma non è mai stato veloce come Vettel, per esempio, quindi sarà molto interessante vederli in azione".

"Penso che per Schumacher sarà molto più difficile di quello che pensa, anche se non è un uomo stupido e deve aver considerato tutto. Capisco il voler tornare, perché questo è uno sport meraviglioso, ma se sia stato saggio farlo o no solo il tempo potrà dirlo".

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radcla
00venerdì 22 gennaio 2010 19:41
Michael Schumacher punta al doppio titolo



20 Gennaio 2010

Michael Schumacher non vede l'ora di andare all'assalto dell'ottavo titolo mondiale della sua carriera. Ma non solo perchè il tedesco punta al successo sia nella classifica piloti che in quella costruttori: "Mi sento come se non avessi mai smesso di correre - ha detto parlando sul proprio sito internet -. Abbiamo un obiettivo chiaro: vogliamo vincere i titoli mondiali. E lotteremo per questo sin dall'inizio. Questo è anche il mio standard".

Le sensazioni sono state buone fin dal collaudo della settimana scorsa con una Dallara GP2: "Il collaudo è stato super, non trovo altre parole. Siamo stati un pò penalizzati dal meteo nelle prime due giornate. Nella terza, però, abbiamo potuto lavorare molto e abbiamo anche potuto simulare un Gp con gomme da asciutto. È andata meglio di quanto potessi aspettarmi, mi sono sentito subito a mio agio al volante, come se non avessi mai smesso".

Inutile dire, però, che un test al volante di una GP2 è completamente diverso rispetto ad una gara 'vera': "La Formula 1 è un'altra cosa. Le accelerazioni sono più violente, la forza-g è maggiore. Non si possono assolutamente fare paragoni. Ecco perchè aspetto con ansia i test di febbraio: solo a quel punto potrò provare davvero le vecchie sensazioni".

Schumacher è tornato anche su quell'incidente in moto che lo scorso anno gli impedì di tornare a correre in Formula 1 con la Ferrari: "Le conseguenze di quell'incidente ormai fanno parte del passato. Ero sicuro che il collo non mi avrebbe più dato problemi. Si tratta di cose successe un anno fa, non se ne parla più. Da dicembre -spiega- mi alleno e mi preparo fisicamente in maniera molto meticolosa, mi sento in forma e pieno di energie. Anche per questo motivo, a Jerez, mi sono sentito benissimo nell'abitacolo".

Infine una curiosità sul numero che sceglierà sulla sua macchina: "Ricomincio con il 3. Ross (Brawn, il team principal, ndr) sa che preferisco i numeri dispari".

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radcla
00mercoledì 3 febbraio 2010 01:40
Schumacher, strano non guidare una Ferrari



02 Febbraio 2010

Michael Schumacher si deve ancora abituare alla Mercedes, dopo tanti anni in Ferrari ha trovato un po' strano guidare un'altra vettura.

Alla Ferrari Schumacher ha vissuto undici anni intensi della sua vita (oltre ad altri tre come consulente, n.d.radcla), ieri si è trovato terzo dietro alla Ferrari di Massa e a Pedro de la Rosa su Sauber e ha ammesso che guardare la Rossa da un'altra macchina è stato particolare per lui.

"Naturalmente è stata una strana sensazione vedere la mia vecchia macchina in pista ed io essere su un'altra" ha raccontato il sette volte campione del mondo al sito della F1. Schumi ha continuato a stare con il team in attesa di provare domani. "Era come vedere mio fratello nella macchina, mi sono anche divertito a salutare i miei ex amici della Ferrari".

Da quest'anno invece Schumacher farà parte di una squadra tutta tedesca, compreso il compagno di squadra. "Penso che abbiamo fatto un buon lavoro" ha continuato il pilota di Kerpen. "I ragazzi hanno fatto un superbo lavoro, compiendo tutti i controlli necessari e la macchina è parsa subito affidabile, hanno lavorato davvero bene. Abbiamo fatto più di 80 giri e, come primo giorno, abbiamo svolto un ottimo lavoro".

Con Rosberg a tempo pieno martedì, mercoledì toccherà a Schumi lo stesso lavoro sulla MGP W01.

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