Mito Gta & Brera Ti

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Etrusco
00lunedì 9 marzo 2009 14:05
Un'Alfa alleggerita e potenziata da 240CV
Salone di Ginevra




La MiTo più cattiva è Gta
Alleggerita e potenziata fino a 240 cv.
E arriva un turbo per la Brera


Guardare un'Alfa è sempre come fare un salto nel passato.
Lo stile, la sportività, il rumore
delle vecchie Alfa tornano immediatamente alla mente, anche di chi non le ha mai realmente conosciute e ne ha solo sentito parlare.
Le novità che l'Alfa Romeo presenta al Salone di Ginevra sembrano andare nella direzione giusta, quella dell'emozione del passato, cominciando dal motore per il quale si è scelto un numero importante: 1.750 cc ovvero la stessa cilindrata delle 1750 berlina e 1750 Gt Veloce degli anni '60.



MiTo Gta
(Ap)

Un motore protagonista dello spazio Alfa a cominciare dall'anteprima mondiale della nuova MiTo Gta (Gran turismo alleggerita):
pesi ridotti grazie all'utilizzo di fibra di carbonio
(portellone posteriore) e alluminio (freni e sospensioni), motore appunto, 1.750 turbo benzina a iniezione diretta e twin spark (due candele per cilindro) dal quale gli ingegneri sono riusciti a tira fuori ben 240 cv, praticamente la stessa potenza di un motore 3.000 con consumi ridotti.
Piccole le differenze nella linea esterna (prese d'aria anteriori e laterali, portellone posteriore ridisegnato e nuovo paraurti posteriore con grande doppio scarico centrale), ma una sensazione immediata di grande divertimento alla guida. Per il momento è solo un concept.

Le altre novità continuano con il «marchio 1750»:
un'altra evoluzione del motore 1.750 cc sempre con turbo e iniezione diretta ma con meno cavalli, in grado comunque di garantire il giusto compromesso tra prestazioni elevate con consumi ed emissioni contenute (è Euro 5).
Come per esempio sulla nuova Brera Ti (Turismo internazionale):
235 km/h di velocità massima,
7,7 secondi di accelerazione da 0 a 100 km/h,
8,1 litri per 100 Km
e 189 g/km di CO2.
Molto elevato, come per ogni Ti che si rispetti, anche il livello degli accessori interni con i rivestimenti in pelle Frau, il climatizzatore bi-zona, sette airbag e una serie di dispositivi di assistenza elettronica alla guida.


Alfa Brera
(Reuters)

Da aprile lo stesso motore salirà a bordo anche della 159 sia in versione berlina che station wagon.
La 159 Ti avrà anche un nuovo look più sportivo con assetto ribassato, pneumatici maggiorati, cerchi in lega da 19 pollici, le minigonne e i freni di grandi dimensioni in alluminio con vistose pinze colore rosso.
Stessi richiami sportivi sempre con il Ti in grande evidenza anche all'interno.
Per la gamma 159 il Salone registra un'altra novità, questa volta legata ad nuovo motore 2.0 Jtdm da 170 cv (Euro 5),
con coppia, potenza e prestazioni che crescono
e con consumi ed emissioni di CO2 che scendono del 10%.

Si chiude lo spazio Alfa Romeo in bellezza con le più sportive in edizione limitata (produzione di 500 unità ciascuna):
la 8C Competizione e la 8C Spider
entrambe con l'8 cilindri, 4,7 litri da 450 cv.



Alessandro Marchetti Tricamo
05 marzo 2009



bremaz
00lunedì 9 marzo 2009 14:43
La mito è davvero bella c'è poco da fare.. se questo potenziale mostro si dimostra tale col q2 elettronico mi sa che la mini sto giro lo prende davvero in culo [SM=x44452]

La Brera è invecchiata presto e male.
Un vero peccato
Gordito85
00giovedì 12 marzo 2009 17:10
voglio vedere la mito gta in versione definitiva...
Etrusco
00venerdì 13 marzo 2009 12:26
Re:
bremaz, 09/03/2009 14.43:

La mito è davvero bella c'è poco da fare.. se questo potenziale mostro si dimostra tale col q2 elettronico mi sa che la mini sto giro lo prende davvero in culo [SM=x44452]

La Brera è invecchiata presto e male.
Un vero peccato




Anche se questa MiTo è un piccolo mostro di potenza,
rimango molto perplesso su come potrebbe essere la reale tenuta di strada:
ad es. non mi piace per niente la soluzione adottata per le sospensioni del posteriore, sarebbe stato meglio replicare il sistema dell'Alfa 147.
Non si può compensare tutto col solo Q2 elettronico. [SM=x44463]
bremaz
00venerdì 13 marzo 2009 13:05
Re: Re:
Etrusco, 13/03/2009 12.26:




Anche se questa MiTo è un piccolo mostro di potenza,
rimango molto perplesso su come potrebbe essere la reale tenuta di strada:
ad es. non mi piace per niente la soluzione adottata per le sospensioni del posteriore, sarebbe stato meglio replicare il sistema dell'Alfa 147.
Non si può compensare tutto col solo Q2 elettronico. [SM=x44463]




Le sospensioni posteriori della 147 sono multilink o mi sbaglio?
Etrusco
00venerdì 13 marzo 2009 14:37
Sospensioni
bremaz, 13/03/2009 13.05:




Le sospensioni posteriori della 147 sono multilink o mi sbaglio?




non esattamente:
la 147 monta una sorta di quadrilatero alto all'anteriore
e un McPherson evoluto al posteriore;
la MiTo invece ha un McPherson (ant.) + Ponte torcente (post.).

Il multilink dovrebbe essere adottato sulla 149 (Progetto 940): McPherson evoluto con montante in alluminio e cuscinetto di 3° generazione (ant.) + multilink semplificato a 2 bracci (post.), mentre sulla 159 al post. c'è un multilink a 3 bracci ed un vero quadrilatero alto all'ant. [SM=x44486] ;
comunque la 149 ancora non mi convince per il telaio meno preciso della 147 (derivato dal pianale Fiat Bravo seppur coi dovuti ritocchi), sembra che per le economie di scala si sia scelto il compromesso di questo telaio + assetto irrigidito con taratura più sportiva + manettino DNA (già è nella Mito: sembra un giocattolino, non so quanto sia efficace: non son ancora riuscito a provarla) che agisce su sterzo, freni e assetto + “Active Roll Control” anti-rollio.

Colonnello Kilgore
00venerdì 13 marzo 2009 14:45
Re: Sospensioni
Etrusco, 13/03/2009 14.37:




la MiTo invece ha un McPherson (ant.) + Ponte torcente (post.).







Cioè, sono le sospensioni del tipo più grezzo possibile.. [SM=x44457]
Etrusco
00venerdì 13 marzo 2009 14:54
Re: Re: Sospensioni
Colonnello Kilgore, 13/03/2009 14.45:




Cioè, sono le sospensioni del tipo più grezzo possibile.. [SM=x44457]




Beh, comunque nel complesso l'auto mi sembra offrire un rapporto prestazioni/prezzo più vantaggioso rispetto alla Mini [SM=x44458]

e comunque per un neopatentato che è attratto più dall'apparenza che dalla sostanza va benissimo:
ha pure il manettino DNA su 3 posizioni e la presa per l'I-pod, cosa vuoi di più?! [SM=x44452]

Se vuoi una vera Alfa comunque devi puntare su 147 - 159 o superiori [SM=x44458]
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