Mlb, Alex Liddi al debutto da titolare L'azzurro dei Mariners in campo in Texas

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
killing zoe
00venerdì 13 aprile 2012 07:01
Alex Liddi, il primo giocatore di baseball italiano a fare il grande salto dai campionati nazionali alla Mlb americana, compie un’altra impresa. Giovedì è annunciato in campo - per la prima volta da titolare nella stagione ufficiale appena iniziata - con i suoi Seattle Mariners che affrontano i Texas Rangers, vicecampioni del mondo nel 2011 (dalle 20.05 ora italiana). L’allenatore-capo Eric Wedge ha compilato il lineup in cui Liddi è inserito come terza base e secondo nell’ordine di battuta. Il 23enne giocatore di Sanremo ha così una opportunità per mettersi in evidenza, dopo essere riuscito a esordire in Mlb l’anno scorso a fine campionato e quest’anno a entrare addirittura nel roster dei 25 Mariners nonostante la giovane età.

GIÀ 33 FUORICAMPO - Liddi si è fatto largo nel baseball americano superando uno scetticismo molto simile a quello che accompagnava i primi calciatori Usa e asiatici quando provarono a sfondare nel calcio professionistico italiano. In sei anni di gavetta nelle squadre minori dei Mariners ha convinto tutti principalmente grazie alla sua potenza come battitore. Ma è considerato un giocatore completo anche nella fase di difesa. L’anno scorso in 138 partite con i Tacoma Rainiers nel campionato Triplo A (paragonabile alla serie B nel calcio) ha collezionato ben 30 fuoricampo, battendo oltre le recinzione la pallina da baseball che i lanciatori avversari sparano a volte a oltre 150 km orari di velocità e con ogni tipo di effetto. Altri tre fuoricampo li ha realizzati nelle 15 partite disputate nel settembre scorso nella Mlb.

LA FIDUCIA DI WEDGE - In febbraio-marzo molti giornalisti sportivi Usa lo pronosticavano ancora ripartire dal Triplo A, per essere poi chiamato in Mlb più avanti. Ma, grazie a un precampionato eccezionale con una altissima media in battuta e a un paio di titolari indisponibili, Wedge lo ha inserito subito nel roster dei 25. Finora l’ha messo in campo come sostituto per un solo turno. E Liddi l’ha ripagato con una battuta valida, guadagnandosi il posto nella partita in Texas con i fortissimi Rangers.



di Ivo Caizzi
Fonte

texdionis
00sabato 14 aprile 2012 14:09
Bene, dopo il basket ecco un altro sport dove un italiano riesce a sfondare in America.
[SM=x44462]

Sarebbe bello se un giorno dovesse succedere anche per il football NFL, ma questa la vedo dura... [SM=x44465]
uepino
00giovedì 26 aprile 2012 14:51

Alex Liddi, primo giocatore italiano della storia della Mlb, ha festeggiato il primo fuoricampo. Schierato in prima base, l'azzurro ha contribuito alla vittoria (7-4) dei Seattle Mariners sui Detroit Tigers. L'italiano chiude con 3/5 al box di battuta e nel settimo inning si toglie lo sfizio di spedire la palla oltre le recinzioni con un "solo homer". I Mariners hanno un record di 8 vittorie e 10 sconfitte e sono terzi nella West Division della American League
killing zoe
00venerdì 27 aprile 2012 07:13
Re:
uepino, 26/04/2012 14.51:


Alex Liddi, primo giocatore italiano della storia della Mlb, ha festeggiato il primo fuoricampo. Schierato in prima base, l'azzurro ha contribuito alla vittoria (7-4) dei Seattle Mariners sui Detroit Tigers. L'italiano chiude con 3/5 al box di battuta e nel settimo inning si toglie lo sfizio di spedire la palla oltre le recinzioni con un "solo homer". I Mariners hanno un record di 8 vittorie e 10 sconfitte e sono terzi nella West Division della American League




[SM=x44520] [SM=x44520] [SM=x44520] [SM=x44520] [SM=x44520]

Etrusco
00domenica 29 aprile 2012 23:46
[SM=x44520]
Ducaconte Semenzara
00giovedì 24 maggio 2012 02:48
Grand Slam di Liddi su una line nella vittoria dei Mariners sui Rangers 5-3!!!
[SM=x44520] [SM=x44520]
killing zoe
00giovedì 24 maggio 2012 18:27
Re:
Ducaconte Semenzara, 24/05/2012 02.48:

Grand Slam di Liddi su una line nella vittoria dei Mariners sui Rangers 5-3!!!
[SM=x44520] [SM=x44520]



[SM=x44458] [SM=x44520] [SM=x44520]


killing zoe
00giovedì 24 maggio 2012 18:30
Liddi da sogno: primo grand slam. L'italiano vola, Seattle batte i Rangers
Stavolta il giocatore di baseball Alex Liddi il suo clamoroso exploit l'ha prodotto davanti al pubblico di casa nello stadio di Seattle. Ha battuto il primo fuoricampo «grand slam» (da quattro punti) della sua carriera in Major League, che si è rivelato decisivo nella vittoria dei suoi Mariners per 5 a 3 sui fortissimi Texas Rangers, vicecampioni del mondo e tra i favoriti nel campionato in corso.

Liddi, che è il primo italiano a fare il grande salto dai campionati nazionali alla Mlb americana, nella partita della sera prima s'era visto «rubare» una grande battuta a un soffio dal fuoricampo per una presa al volo eccezionale dell'esterno centro dei Rangers. Ieri aveva iniziato con una battuta valida da due basi con la palla arrivata sempre poco distante dalla recinzione del fuoricampo. Ma nella fase di difesa, schierato nel campo esterno (e non nel suo ruolo naturale di terzabase), al terzo inning ha perso nel sole un facile campanile non prendendo la palla al volo. Il ragazzo di Sanremo non si è però demoralizzato per questo clamoroso errore, che non ha prodotto comunque punti per gli avversari del Seattle. Nel quinto inning, con le tre basi occupate da suoi compagni, Liddi è arrivato al box di battuta visibilmente caricato da una grande voglia di rifarsi. La prima palla scagliata dal lanciatore dei Rangers l'ha battuta oltre la recinzione, molto sopra la testa dell'esterno sinistro avversario. Il pubblico dello stadio di Seattle è esploso e lo ha applaudito a lungo, anche dopo gli abbracci e le congratulazioni dei compagni.

Con questo terzo fuoricampo della stagione e la battuta valida da due basi, Liddi ha portato la sua media in attacco a 273 salendo al secondo posto tra i Mariners, subito dopo il fuoriclasse giapponese delle battute valide Hichiro Suzuki (283), che ha un ingaggio annuale da 18 milioni di dollari. L'allenatore capo del Seattle, Eric Wedge, inizialmente nella fase di difesa utilizzava il ventitreenne giocatore italiano solo come terza base di riserva. In seguito alle ottime prestazioni nella fase di attacco, gli sta trovando spazio in altri ruoli difensivi per farlo giocare più spesso e poter sfruttare la sua potenza in battuta. Dopo qualche partita da primabase, Liddi è stato schierato ieri per la seconda volta nel campo esterno, dove praticamente non aveva mai giocato nella sua carriera da professionista negli States. I telecronisti hanno poi commentato che l'errore in difesa era stato compensato alla grande con il fuoricampo da quattro punti (il massimo possibile). Liddi, durante l'intervista in tv a fine partita riservata al migliore in campo, ha provato un altro rito del baseball Usa: lo scherzo della torta in faccia dai compagni di squadra, a sorpresa e in diretta, a volte sostituita con dentifricio, crema da barba o da un gavettone d'acqua.



di Ivo Caizzi
Fonte


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com