Mondiale a rischio per la McLaren Ecclestone: "Una multa non basta"

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=Blaine=
00mercoledì 30 maggio 2007 15:01
"Se ci sono stati ordini di scuderia la McLaren potrà ritenersi fortunata se riceverà una multa simile a quella della Ferrari. Infatti potrebbero rischiare di essere esclusi dal Mondiale, o di vedersi tolti dei punti in classifica. Una multa, per un team ricco come la McLaren, non avrebbe lo stesso effetto di una penalizzazione". Non è una dichiarazione di un tifoso qualunque ma - addirittura - di Bernie Ecclestone, boss F1 - al 'Daily Mail'.

"Non so quali siano o se ci siano stati degli ordini di scuderia - ha continuato Ecclestone - ma una cosa è certa: se ci sono stati ordini di scuderia relativi alle posizioni dei due piloti saremmo di fronte ad una violazione di tutte le nostre regole sportive".

Insomma la federazione sembra che si stia orientando verso la linea dura. Ma quando si prenderà una decisione finale? La Fia ha reso noto che l'inchiesta sulla McLaren "sarà conclusa il prima possibile e, comunque, entro il prossimo Gran Premio del Canada in programma il 10 giugno".

Intanto le dichiarazioni del patron della Formula Uno pesano come macigni sull'inchiesta che sta cercando di capire se ci sono stati davvero ordini di scuderia durante il Gp di Montecarlo per impedire ad Hamilton di attaccare Alonso. Ordini vietati dal regolamento dal 2002, anno in cui la Ferrari fu sanzionata per 1 milione di dollari dopo che Rubens Barrichello lasciò passare Michael Schumacher, con il tedesco che si aggiudicò così la vittoria del Gran Premio d'Austria.

E a tale proposito, sempre dall'intervista di Ecclestone al Daily Mail si può estrapolare un altro concetto: "Se ci sono stati ordini la McLaren potrà ritenersi fortunata se riceverà una multa simile a quella della Ferrari.
Infatti potrebbero rischiare di essere esclusi dal Mondiale, o di vedersi tolti dei punti in classifica. Una multa, per un team ricco come la McLaren, non avrebbe lo stesso effetto di una penalizzazione".

"Se sono stati impartiti ordini -ha aggiunto 'Big-Bernie'- la colpa non sarebbe dei piloti. Se io guido per te e mi viene detto di mantenere la mia posizione e non superare il pilota che ho davanti, cosa posso fare? Sono quelli che hanno impartito gli ordini a dover essere puniti", ha concluso Ecclestone.

Dichiarazione dure, durissime, soprattutto perché arrivano da chi organizza di fatto tutto il campionato del mondo di F1. Ma cosa spinge Ecclestone a prendere posizione? Probabilmente la necessità di spianare la strada a una decisione che la Fia potrebbe aver già preso: quello di squalificare la McLaren.

Una multa dalla severità apparentemente inaudita e che sta già facendo piovere in redazione numerose lettere di protesta di tifosi McLaren. Ma una logica c'é: per Ecclestone, la Fia e tutto il Circus il nemico mortale che ora stanno combattendo con tutti i mezzi è la noia che attanaglia le gare. E una punizione esemplare per chi evita duelli all'ultimo sangue e un po' di sano spettacolo, agli occhi della Fia, è proprio quello che ci vuole per evitare che le gare perdano quell'ultimo briciolo di spettacolo che possono ancora regalare.
(30 maggio 2007)
Colonnello Kilgore
00mercoledì 30 maggio 2007 15:45
E' solo un fuoco di paglia per mettere pressione: in realtà penso proprio che alla fine ci sarà solo una multa.

Anche perché l'esclusione dal mondiale mi pare francamente esagerata.
FerrariDaytona
00mercoledì 30 maggio 2007 16:32
Re:

Scritto da: Colonnello Kilgore 30/05/2007 15.45
E' solo un fuoco di paglia per mettere pressione: in realtà penso proprio che alla fine ci sarà solo una multa.

Anche perché l'esclusione dal mondiale mi pare francamente esagerata.



sbagliato sezione...e cmq l'ennesima farsa di una f1 fatta di regole folli e complicate (vedi gomme) in cui nnsi vede il becco di un sorpasso
Colonnello Kilgore
00mercoledì 30 maggio 2007 16:38
Re: Re:

Scritto da: FerrariDaytona 30/05/2007 16.32


sbagliato sezione...e cmq l'ennesima farsa di una f1 fatta di regole folli e complicate (vedi gomme) in cui nnsi vede il becco di un sorpasso



Segnalato.

Cmq la regola delle gomme in realtà mi piace..perché lascia più libertà anche di fare una scelta sbagliata e di non doverla pagare per tutta la gare; e anche il formato delle qualifiche è interessante; non per niente si riesce a vederle gradevolmente.

Il problema è proprio la gara. Il primo problema, lo dico ormai da secoli , sono i rifornimenti. Il secondo è che si va troppo forte (spazi di frenata e differenza tra velocità in curva e in rettilineo troppo ridotti), il terzo è che gli automatismi correggono troppo gli eventuali errori dei piloti.

Basta guardare quando piove: lì il discorso dell'aerodinamica che non consente le scie non esiste più!
Nikki72
00mercoledì 30 maggio 2007 16:43
Re: Re: Re:
Non possono escludere la McLaren dal mondiale e neanche togliere dei punti, perché non l'hanno fatto a suo tempo con la Ferrari, quando Barrichello, abbondantemente primo, ha avuto l'ordine di frenare per lasciar passare Schumi. quella volta l'hanno fatta proprio sporca e se la sono cavata con poco [SM=x44465] quindi non vedo ora perché prendersela con la McLaren: la par condicio dov'è? [SM=x44473]
piperitapatty
00mercoledì 30 maggio 2007 16:56
credo sia più adatta in sport [SM=x44462]
fabrizio77
00mercoledì 30 maggio 2007 17:35
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Nikki72 30/05/2007 16.43
Non possono escludere la McLaren dal mondiale e neanche togliere dei punti, perché non l'hanno fatto a suo tempo con la Ferrari, quando Barrichello, abbondantemente primo, ha avuto l'ordine di frenare per lasciar passare Schumi. quella volta l'hanno fatta proprio sporca e se la sono cavata con poco [SM=x44465] quindi non vedo ora perché prendersela con la McLaren: la par condicio dov'è? [SM=x44473]



è finito in un nulla di fatto... giustamente aggiungo...

cmq nikki per la cronaca il regolamente ha subito modifiche proprio dopo quello che accade in austria tra barrichello e schumacher [SM=x44462]
bremaz
00mercoledì 30 maggio 2007 17:55
i giochini di squadra mi fanno un pò schifo, smisi di tifare ferrari proprio dopo quel gp....
il problema è che è impossibile verificarli.
Colonnello Kilgore
00mercoledì 30 maggio 2007 18:06
Re:

Scritto da: bremaz 30/05/2007 17.55
i giochini di squadra mi fanno un pò schifo, smisi di tifare ferrari proprio dopo quel gp....
il problema è che è impossibile verificarli.



Avevano anche un senso, nell'epoca eroica (dico dagli anni 50 ai primi 70)..Ora come ora son solo una vaccata
alexosit
00mercoledì 30 maggio 2007 18:16
Re:

Scritto da: =Blaine= 30/05/2007 15.01
"Se ci sono stati ordini di scuderia la McLaren potrà ritenersi fortunata se riceverà una multa simile a quella della Ferrari. Infatti potrebbero rischiare di essere esclusi dal Mondiale, o di vedersi tolti dei punti in classifica. Una multa, per un team ricco come la McLaren, non avrebbe lo stesso effetto di una penalizzazione". Non è una dichiarazione di un tifoso qualunque ma - addirittura - di Bernie Ecclestone, boss F1 - al 'Daily Mail'.

"Non so quali siano o se ci siano stati degli ordini di scuderia - ha continuato Ecclestone - ma una cosa è certa: se ci sono stati ordini di scuderia relativi alle posizioni dei due piloti saremmo di fronte ad una violazione di tutte le nostre regole sportive".

Insomma la federazione sembra che si stia orientando verso la linea dura. Ma quando si prenderà una decisione finale? La Fia ha reso noto che l'inchiesta sulla McLaren "sarà conclusa il prima possibile e, comunque, entro il prossimo Gran Premio del Canada in programma il 10 giugno".

Intanto le dichiarazioni del patron della Formula Uno pesano come macigni sull'inchiesta che sta cercando di capire se ci sono stati davvero ordini di scuderia durante il Gp di Montecarlo per impedire ad Hamilton di attaccare Alonso. Ordini vietati dal regolamento dal 2002, anno in cui la Ferrari fu sanzionata per 1 milione di dollari dopo che Rubens Barrichello lasciò passare Michael Schumacher, con il tedesco che si aggiudicò così la vittoria del Gran Premio d'Austria.

E a tale proposito, sempre dall'intervista di Ecclestone al Daily Mail si può estrapolare un altro concetto: "Se ci sono stati ordini la McLaren potrà ritenersi fortunata se riceverà una multa simile a quella della Ferrari.
Infatti potrebbero rischiare di essere esclusi dal Mondiale, o di vedersi tolti dei punti in classifica. Una multa, per un team ricco come la McLaren, non avrebbe lo stesso effetto di una penalizzazione".

"Se sono stati impartiti ordini -ha aggiunto 'Big-Bernie'- la colpa non sarebbe dei piloti. Se io guido per te e mi viene detto di mantenere la mia posizione e non superare il pilota che ho davanti, cosa posso fare? Sono quelli che hanno impartito gli ordini a dover essere puniti", ha concluso Ecclestone.

Dichiarazione dure, durissime, soprattutto perché arrivano da chi organizza di fatto tutto il campionato del mondo di F1. Ma cosa spinge Ecclestone a prendere posizione? Probabilmente la necessità di spianare la strada a una decisione che la Fia potrebbe aver già preso: quello di squalificare la McLaren.

Una multa dalla severità apparentemente inaudita e che sta già facendo piovere in redazione numerose lettere di protesta di tifosi McLaren. Ma una logica c'é: per Ecclestone, la Fia e tutto il Circus il nemico mortale che ora stanno combattendo con tutti i mezzi è la noia che attanaglia le gare. E una punizione esemplare per chi evita duelli all'ultimo sangue e un po' di sano spettacolo, agli occhi della Fia, è proprio quello che ci vuole per evitare che le gare perdano quell'ultimo briciolo di spettacolo che possono ancora regalare.
(30 maggio 2007)



giudico scandalosa anche una minima punizione! E' come se venisse punito un allenatore per aver fatto giocare un giocatore al posto di uno ritenuto più forte.
Quei babbei in giacca e cravatta della FIA, tutti paraculi raccomandati non hanno capito che il più grave errore in tema di noia l'hanno commesso proprio loro quando hanno deciso di attribuire 8 punti al secondo e 6 al terzo! In questo modo si favorisce il congelamento delle posizioni: chi è secondo si porta a casa 8 punti, non credo valga la pena forzare per averne solo 2, rischiando sorpassi, manovre azzardate, rotture e usura delle gomme!

Date 10 punti al primo e 5 al secondo....poi vediamo se Hamilton non le prova tutte per passare alonso! E già che ci siete togliete i rifornimenti!!!!!!!!!!!!!!

ma va va!


[Modificato da alexosit 30/05/2007 18.18]

bremaz
00mercoledì 30 maggio 2007 18:17
Re: Re:

Scritto da: Colonnello Kilgore 30/05/2007 18.06


Avevano anche un senso, nell'epoca eroica (dico dagli anni 50 ai primi 70)..Ora come ora son solo una vaccata



all'epoca erano più spassosi, il gioco di squadra era un favore di un pilota ad un altro, altrimenti scoppiavano liti e casini...
nel primo caso ricordo villeneuve e scheckter, nel secondo villeneuve e pironi, o senna e prost...

adesso è tutto legato al marketing e fatto apposta per addormentare ancora di più le gare
non so te ma io ho visto metà gp domenica, come si fa?
Colonnello Kilgore
00mercoledì 30 maggio 2007 18:25
Re: Re: Re:

Scritto da: bremaz 30/05/2007 18.17


all'epoca erano più spassosi, il gioco di squadra era un favore di un pilota ad un altro, altrimenti scoppiavano liti e casini...
nel primo caso ricordo villeneuve e scheckter, nel secondo villeneuve e pironi, o senna e prost...

adesso è tutto legato al marketing e fatto apposta per addormentare ancora di più le gare
non so te ma io ho visto metà gp domenica, come si fa?



Io l'ho visto tutto.. [SM=x44467]

Il più eccezionale di tutti però fu Collins a favore di Fangio , nel '56.erano ambedue piloti Ferrari, e a quell'epoca ci si poteva scambiar la macchina durante la corsa. All'ultimo Gp di Monza tre piloti Ferrari possono vincere il titolo: Fangio, Collins e Musso. Fangio resta appiedato, chiedono a Musso di cedergli la vettura, ma l'italiano fa orecchie da mercante.
Lo chiedono a Collins, che si ferma e cede la vettura. Fangio vince il titolo mondiale, e poi Collins dichiara che non c'è problema, tanto per lui di occasioni per vincere il titolo ce ne saran altre.

Peter Collins muore in gara al Nurburgring appena due anni dopo. [SM=x44463]

Altri tempi.
bremaz
00mercoledì 30 maggio 2007 18:28
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Colonnello Kilgore 30/05/2007 18.25


Io l'ho visto tutto.. [SM=x44467]

Il più eccezionale di tutti però fu Collins a favore di Fangio , nel '56.erano ambedue piloti Ferrari, e a quell'epoca ci si poteva scambiar la macchina durante la corsa. All'ultimo Gp di Monza tre piloti Ferrari possono vincere il titolo: Fangio, Collins e Musso. Fangio resta appiedato, chiedono a Musso di cedergli la vettura, ma l'italiano fa orecchie da mercante.
Lo chiedono a Collins, che si ferma e cede la vettura. Fangio vince il titolo mondiale, e poi Collins dichiara che non c'è problema, tanto per lui di occasioni per vincere il titolo ce ne saran altre.

Peter Collins muore in gara al Nurburgring appena due anni dopo. [SM=x44463]

Altri tempi.



sì anche occasioni tragiche...
ricordi la storia del povero peterson nel 78?
guidava il muletto quel giorno...
FerrariDaytona
00mercoledì 30 maggio 2007 18:32
Re:

Scritto da: bremaz 30/05/2007 17.55
i giochini di squadra mi fanno un pò schifo, smisi di tifare ferrari proprio dopo quel gp....
il problema è che è impossibile verificarli.


se non sbaglio le comunicazione radio sono ascoltabili dalla fia proprio per evitare simili ordini.
Colonnello Kilgore
00mercoledì 30 maggio 2007 18:34
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: bremaz 30/05/2007 18.28


sì anche occasioni tragiche...
ricordi la storia del povero peterson nel 78?
guidava il muletto quel giorno...



Vero..Però l'incidente l'avrebbe avuto lo stesso, col muletto o con la titolare [SM=x44463]

Per chi non sapesse , il muletto Lotus in quell'occasione era il modello 78 (del 1977 , quindi) , invece del 79 che correva quell'anno.
bremaz
00mercoledì 30 maggio 2007 19:03
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Colonnello Kilgore 30/05/2007 18.34


Vero..Però l'incidente l'avrebbe avuto lo stesso, col muletto o con la titolare [SM=x44463]

Per chi non sapesse , il muletto Lotus in quell'occasione era il modello 78 (del 1977 , quindi) , invece del 79 che correva quell'anno.



ma andretti era più basso, in quella macchina lui ci stava male...
è morto per le ferite alle gambe se ricordi...
ci sono anche queste storie tragiche, che però ricordano un fascino che ormai è svanito [SM=x44463]
bekerovka
00mercoledì 30 maggio 2007 20:39
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Colonnello Kilgore 30/05/2007 18.25


Io l'ho visto tutto.. [SM=x44467]

Il più eccezionale di tutti però fu Collins a favore di Fangio , nel '56.erano ambedue piloti Ferrari, e a quell'epoca ci si poteva scambiar la macchina durante la corsa. All'ultimo Gp di Monza tre piloti Ferrari possono vincere il titolo: Fangio, Collins e Musso. Fangio resta appiedato, chiedono a Musso di cedergli la vettura, ma l'italiano fa orecchie da mercante.
Lo chiedono a Collins, che si ferma e cede la vettura. Fangio vince il titolo mondiale, e poi Collins dichiara che non c'è problema, tanto per lui di occasioni per vincere il titolo ce ne saran altre.

Peter Collins muore in gara al Nurburgring appena due anni dopo. [SM=x44463]

Altri tempi.


[SM=x44476] [SM=x44476] [SM=x44476] Se tu sapessi di politica come di macchine... [SM=x44452]
Colonnello Kilgore
00giovedì 31 maggio 2007 00:50
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: bekerovka 30/05/2007 20.39

[SM=x44476] [SM=x44476] [SM=x44476] Se tu sapessi di politica come di macchine... [SM=x44452]



[SM=x44467] [SM=x44467]

Gnèèè gnèèè [SM=x44454]

Cmq [SM=x44460]
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