Monte dei Paschi nella bufera

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fabius039
20venerdì 11 maggio 2012 00:05
Finalmente i finanzieri fanno il loro mestiere, indagare sulla finanza!

Basta bar ed agriturismo, finita la vacanza dei finanzieri nelle località turistiche, ora cominciano a lavorare davvero, ed al bersaglio grosso: le banche!
_________________________________


Blitz della Finanza al Monte dei Paschi
Perquisiti ufficio e casa di Mussari
Indagine della procura di Siena sui fondi per acquisire Antonveneta. Bufera sul titolo in Borsa. Quattro indagati



La sede del Monte dei Paschi

SIENA - Terremoto a Siena e sul Monte dei Paschi: una cinquantina di finanzieri si sono presentati alle 7.20 di mercoledì nella sede della banca, a Rocca Salimbeni, mentre una ventina di loro colleghi suonavano alla sede della Fondazione e altri ancora al Palazzo comunale e alla sede della Provincia. In mano avevano un decreto di perquisizione, 38 in tutto quelli emessi dal gip su richiesta dei tre pm titolari dell'inchiesta.
Le perquisizioni effettuate sarebbero 64: tra questi l'abitazione e gli uffici senesi e romani di Giuseppe Mussari - che non è indagato [SM=x44473] - presidente dell'Abi e fino allo scorso 27 aprile presidente del Monte prima di essere sostituito da Alessandro Profumo, e l'abitazione e l'ufficio di Gabriello Mancini, presidente della Fondazione.
I finanzieri hanno perquisito anche la casa di Antonio Vigni, ex dg del Monte e di Claudio Pieri, attuale direttore generale della Fondazione Mps e di altri dirigenti sia della Fondazione sia della Banca. Non solo, altre perquisizioni sono state fatte in altre città d'Italia come Firenze, Roma, Milano, Mantova e Padova. Al centro dell'inchiesta, l'acquisizione della banca Antonveneta avvenuta nel 2008.

IL NODO ANTONVENETA, QUATTRO INDAGATI - Sarebbero quattro gli indagati. Fra loro anche figure dirigenziali legate all'istituto senese. In base a quanto si apprende, in procura ci sarebbe pure un altro fascicolo, ma a carico di ignoti. I magistrati indagano ipotizzando come reati la «manipolazione del mercato ed ostacolo alle funzioni delle autorità di vigilanza in relazione alle operazioni finanziarie di reperimento delle risorse necessarie alla acquisizione di Banca Antonveneta e ai finanziamenti in essere a favore della Fondazione Monte dei Paschi». È quanto spiega un comunicato della Procura. Secondo alcune fonti finanziarie una delle ipotesi investigative riguarderebbe la manipolazione, lo scorso gennaio, del titolo in borsa per sostenerne il prezzo ed evitare la caduta sotto la soglia fissata per il reintegro delle garanzie alle banche creditrici. Su quest'ipotesi ci sarebbero stati contatti tra la Consob e la procura di Siena prima del blitz. (...)

Fonte

____________________________________

Sorpresa? Mica tanto, giusto domenica scorsa Milena Gabbanelli in Report ha mandato in onda questo servizio:

Etrusco
10lunedì 15 febbraio 2016 20:01


SEI NON TI FONDI, SEI FUSO
- SE BPM E BANCO POPOLARE SI PREPARANO ALLE NOZZE,
   MPS RESTA “ZITELLA”: NESSUNO VUOLE ACCOLLARSI ‘STO PACCO

- MONTEPASCHI HA PERSO IL 77% IN 6 MESI E CALA ANCORA (IERI -5,2%)
- A GENOVA SI PREPARA IL RIBALTONE PER I VERTICI DELLA CARIGE

L' ad di Mps, Fabrizio Viola, ieri si è definito “più che depresso, arrabbiato”
- In gioco non c'è soltanto il destino dell' istituto: se salta Mps,
salta il tappo della vasca dell'intero sistema bancario
- L’85% del debito del Montepaschi è rappresentato dai soldi dei correntisti
che hanno meno di 100mila euro sul conto corrente… -

Camilla Conti per “il Giornale”

 

LA SEDE DELLA BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO - A PIAZZA MEDA A MILANO LA SEDE DELLA BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO - A PIAZZA MEDA A MILANO

Il gran valzer delle fusioni potrebbe partire ufficialmente domani con il sigillo alle nozze fra Bpm e Banco Popolare. Quanto a Ubi, l' ad Victor Massiah non vuol mandare per il momento fiori a Siena la cui dote non proprio immacolata continua a fare paura. E infatti a bordo pista del risiko rimangono le due «zitelle»: Mps, ormai da mesi alla ricerca di uno sposo che la accompagni verso l' altare della salvezza, e la ligure Carige, che in un primo momento sembrava essere entrata nelle grazie della popolare milanese.

 

banco popolare banco popolare

Partiamo dal Monte. Anche l' ultima seduta in Borsa della settimana è stata archiviata con un -5,2% a 0,45 euro e numerose sospensioni al ribasso. Il bilancio si fa sempre più pesante: -50% nell' ultimo mese e -77% negli ultimi sei. Tanto che il titolo è stato anche espulso dall' indice Msci World (quello che sintetizza il trend dei listini mondiali).

Confrontando la capitalizzazione del Monte (1,3 miliardi) con quella altre società di Piazza Affari fa effetto vedere come il Monte in Borsa valga meno di Amplifon o Autogrill ma anche di popolari come Sondrio ed Emilia Romagna. A Siena tremano.

 

fabrizio viola fabrizio viola

L' ad, Fabrizio Viola, ieri si è definito «più che depresso, arrabbiato: dopo anni di intenso lavoro per portare la terza banca del Paese dove doveva stare, questo comportamento mi disturba parecchio». In gioco non c' è soltanto il destino dell' istituto nato nel 1472: «Se salta Mps, salta il tappo della vasca dell' intero sistema bancario», commenta un analista ricordando che «circa l' 85% del debito del Montepaschi è rappresentato dai soldi dei correntisti che hanno meno di 100mila euro sul conto corrente». E fino a questa soglia, in caso di bail in, i depositi sono coperti dal Fondo di garanzia. Ovvero da tutte le altre banche. Una soluzione va trovata in tempi rapidi sperando, a questo punto, che arrivi dall' estero.

 

BANCA CARIGE BANCA CARIGE

Se Siena piange, Genova non ride. Anzi. Nel 2015 Carige ha ridotto la perdita a 44,6 milioni, dai 543,6 milioni di rosso del 2014, ma la tenuta dei conti non è bastata a tranquillizzare i soci che seguono con apprensione il grafico sull' andamento del titolo (ieri +0,54% ma nell' ultimo mese è sceso di oltre il 50%). La famiglia Malacalza, azionista con il 17,58%, ha investito circa 240 milioni con una perdita virtuale che si aggira attorno ai 150 milioni.

 

Ebbene, ieri sera il patron Vittorio ha firmato una nota molto garbata ma altrettanto chiara: i vertici della banca vanno cambiati. Per questo Malacalza Investimenti presenterà all' assemblea del 31 marzo una lista di candidati «improntata al massimo rinnovamento». Il Consiglio in scadenza «ha esaurito il proprio compito con l' approvazione, nei giorni scorsi, del progetto di bilancio per l' esercizio 2015, l' ultimo del loro mandato» e la famiglia «ritiene necessario non attendere oltre per trasmettere un forte segnale nel senso della discontinuità».

 

IL TITOLO MPS MONTEPASCHI DA LUGLIO 2015 A GENNAIO 2016 IL TITOLO MPS MONTEPASCHI DA LUGLIO 2015 A GENNAIO 2016

Occorre «determinare le condizioni per una guida della banca che assicuri nel prossimo futuro quella piena esplicazione, fino a oggi inespressa, delle potenzialità di consolidamento, rilancio e sviluppo, il cui sollecito avviamento è tanto più necessario e urgente in considerazione della presente critica contingenza di sistema». Il messaggio, insomma, è rivolto soprattutto all' amministratore delegato Pierluigi Montani la cui poltrona è diventata precaria.

 

Chi potrebbe essere il suo sostituto non è ancora chiaro. L' assemblea dei soci è fissata per il 31 marzo ma le liste dei candidati vanno presentate 25 giorni prima, quindi entro il 6. E a Genova chi conosce i Malacalza scommette che in tasca della famiglia uno o più nomi già ci sono.


pliskiss
10lunedì 15 febbraio 2016 21:58
La mia banca UBI li ha mollati, ogni scandalo bancario c'è dentro Monte dei Paschi, e sicuramente andranno avanti ancora? Sono 15anni che sono dentro a scandali e fallimenti.
Etrusco
10martedì 16 febbraio 2016 13:30
Re:
pliskiss, 15/02/2016 21:58:

La mia banca UBI li ha mollati, ogni scandalo bancario c'è dentro Monte dei Paschi, e sicuramente andranno avanti ancora? Sono 15anni che sono dentro a scandali e fallimenti.




Attento, perchè proprio la settimana scorsa correva voce che UBI fosse interessata ad un avvicinamento a MPS, tant'è che appena si è saputo il titolo UBI ha perso molto sulle quotazioni.
pliskiss
10martedì 16 febbraio 2016 15:05
Re: Re:
Etrusco, 16/02/2016 13:30:




Attento, perchè proprio la settimana scorsa correva voce che UBI fosse interessata ad un avvicinamento a MPS, tant'è che appena si è saputo il titolo UBI ha perso molto sulle quotazioni.



Almenoche ho capito male? Mi sembra di aver sentito che si è staccata, forse dalla trattativa? Sulle quotazioni questa settimana UBI l'ho vista a +.
Attento? Mi entra solo la pensione, se qualcosa non và? In 2 giorni la cambio [SM=x44458]
Etrusco
20martedì 16 febbraio 2016 16:03
Re: Re: Re:
pliskiss, 16/02/2016 15:05:



Almenoche ho capito male? Mi sembra di aver sentito che si è staccata, forse dalla trattativa? Sulle quotazioni questa settimana UBI l'ho vista a +.
Attento? Mi entra solo la pensione, se qualcosa non và? In 2 giorni la cambio [SM=x44458]




Se vuoi stare tranquillo non sottoscrivere "Obbligazioni Subodrinate" né altri investimenti a medio o alto rischio come quello che ti propongono spesso gli impiegati della banca.
Se hai qualche risparmio di troppo da investire chiama a me che ti aiuto a spenderli [SM=x44500] oppure se li vuoi investire pensa innanzitutto ai titoli di stato BTP che rendono discretamente e sono tassati solo al 12,5% anzichè al 27% come gli altri prodotti bancari, etc. [SM=x44461]
Etrusco
20sabato 10 dicembre 2016 11:26
Sembra che sia suonata l'ultima ora per la resa dei conti sulla più antica banca italiana:
i governi Monti e Letta potevano intervenire in maniera più incisiva quando le restrizioni europee ancora non lo impedivano, ma hanno preferito agire in maniera soft, elargendo quei 4 miliardi di €.
Anche il Governo Renzi a luglio poteva agira in un altro modo, ma sarebbe stata un'operazione troppo impopolare alle soglie del referendum: gli elettori non glielo avrebbero perdonato.

Adesso il rischio è forte, vediamo quali saranno le prossime mosse della dirigenza MPS e del governo italiano, Renzi o chi per lui. [SM=g1741324]
bianco77
10sabato 10 dicembre 2016 17:40
pagheremo ancora noi contribuenti,come al solito [SM=x44493]
Arcanna Jones
10sabato 10 dicembre 2016 23:27
Re:
bianco77, 10/12/2016 17.40:

pagheremo ancora noi contribuenti,come al solito [SM=x44493]




Spero di no, sentivo un'ipotesi secondo cui la banca verrebbe statalizzata, come al solito si finirebbe per statalizzare le perdite di una probabile bad bank e verrebbero privatizzati i profitti delle poche parti salvabili... è una storia già vista con Alitalia, Italsider, Iri.... [SM=x44465]
pliskiss
20domenica 11 dicembre 2016 00:11
Re: Re:
Arcanna Jones, 10/12/2016 23.27:




Spero di no, sentivo un'ipotesi secondo cui la banca verrebbe statalizzata, come al solito si finirebbe per statalizzare le perdite di una probabile bad bank e verrebbero privatizzati i profitti delle poche parti salvabili... è una storia già vista con Alitalia, Italsider, Iri.... [SM=x44465]



occhio

Lo schema di intervento dello Stato sarebbe già pronto, ma lʼistituto senese valuta un aumento "privato" con i bond retail

Bce: no alla proroga di 20 giorni per l'aumento di capitale Mps | Il titolo perde in Borsa il 10,5%
La Bce nega a Mps la proroga di 20 giorni chiesta per chiudere a gennaio l'aumento di capitale da 5 miliardi di euro, spalancando la porta all'intervento dello Stato che potrebbe mettere sul piatto una garanzia tra i tre e i cinque miliardi di euro sull'aumento di capitale. Mentre in Borsa il titolo crolla e chiude a -10,55% a 19,5 euro, spunta un piano per un aumento "privato" con i bond retail.

E poi manca l'ufficialita dalla segreteria BCE.
Io sarei per la chiusura dell'istituto che in 15 anni ne ha fatte come Bertoldo in Roma, adesso basta.

Queste sono le scosse che ti manda la BCE perchè vuole farti capire che devi cacciare i soldi, Mattarello si è cagato subito addosso.
Arcanna Jones
20domenica 11 dicembre 2016 08:16
Re: Re: Re:
pliskiss, 11/12/2016 00.11:



occhio

Lo schema di intervento dello Stato sarebbe già pronto, ma lʼistituto senese valuta un aumento "privato" con i bond retail

Bce: no alla proroga di 20 giorni per l'aumento di capitale Mps | Il titolo perde in Borsa il 10,5%
La Bce nega a Mps la proroga di 20 giorni chiesta per chiudere a gennaio l'aumento di capitale da 5 miliardi di euro, spalancando la porta all'intervento dello Stato che potrebbe mettere sul piatto una garanzia tra i tre e i cinque miliardi di euro sull'aumento di capitale. Mentre in Borsa il titolo crolla e chiude a -10,55% a 19,5 euro, spunta un piano per un aumento "privato" con i bond retail.

E poi manca l'ufficialita dalla segreteria BCE.
Io sarei per la chiusura dell'istituto che in 15 anni ne ha fatte come Bertoldo in Roma, adesso basta.

Queste sono le scosse che ti manda la BCE perchè vuole farti capire che devi cacciare i soldi, Mattarello si è cagato subito addosso.




Ma i manager che hanno ridotto la più antica banca italiana in queste condizioni pietose cosa vogliamo fare? Niente? Perchè deve essere sempre lo stato a risanare i danni fatti da questi top manager stellari che però sanno fare solo disastri?
riccardo60
20domenica 11 dicembre 2016 10:04
Re: Re: Re: Re:
Arcanna Jones, 11/12/2016 08.16:




Ma i manager che hanno ridotto la più antica banca italiana in queste condizioni pietose cosa vogliamo fare? Niente? Perchè deve essere sempre lo stato a risanare i danni fatti da questi top manager stellari che però sanno fare solo disastri?



Non sono disastri sono speculazioni, e loro sanno benissimo che quando va' male non saranno loro a pagare, nel frattempo i guadagni realizzati con queste operazioni sono imboscati nelle loro tasche.
raggio di luna78
20domenica 11 dicembre 2016 13:27
Re: Re: Re: Re: Re:
riccardo60, 11/12/2016 10.04:



Non sono disastri sono speculazioni, e loro sanno benissimo che quando va' male non saranno loro a pagare, nel frattempo i guadagni realizzati con queste operazioni sono imboscati nelle loro tasche.




Già! Questo non mi piace, i grandi banchieri del MPS si mettevano in tasca il 5% o il 2% di tutte le grandi operazioni fatte, anche se fallimentari per la banca che amministravano, ma poi non vengono chiamati in alcun modo a risanare i buchi lasciati.
Poi nel loro piccolo anche i semplici impiegati degli sportelli bancari e i promotori finanziari si mettono subito in tasca la loro bella provvigione per ogni obbligazione subordinata appioppata all'anziana signora, spesso circuendola o facendo false promesse, rassicurazioni e tante illusioni, poi però quando la signora truffata chiede di essere rimborsata loro le fanno maramao... e questo malcostume deve finire, perchè oggi tocca a MPS e domani chissà a quante altre [SM=x44465]
pliskiss
20domenica 11 dicembre 2016 14:51
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
raggio di luna78, 11/12/2016 13.27:




Già! Questo non mi piace, i grandi banchieri del MPS si mettevano in tasca il 5% o il 2% di tutte le grandi operazioni fatte, anche se fallimentari per la banca che amministravano, ma poi non vengono chiamati in alcun modo a risanare i buchi lasciati.
Poi nel loro piccolo anche i semplici impiegati degli sportelli bancari e i promotori finanziari si mettono subito in tasca la loro bella provvigione per ogni obbligazione subordinata appioppata all'anziana signora, spesso circuendola o facendo false promesse, rassicurazioni e tante illusioni, poi però quando la signora truffata chiede di essere rimborsata loro le fanno maramao... e questo malcostume deve finire, perchè oggi tocca a MPS e domani chissà a quante altre [SM=x44465]



E' sempre stata cosi, deve essere anche un po la gente che deve iniziare a farsi furba, ai tempi quando stavo in grana il direttore mi disse" abbiamo dei buoni prodotti" le dissi che non mi interessavano. [SM=x44451]

Arcanna Jones
20domenica 11 dicembre 2016 16:01
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
pliskiss, 11/12/2016 14.51:



E' sempre stata cosi, deve essere anche un po la gente che deve iniziare a farsi furba, ai tempi quando stavo in grana il direttore mi disse" abbiamo dei buoni prodotti" le dissi che non mi interessavano. [SM=x44451]





Cioè? mi spieghi come fa una persona che non sia laureata in scienze bancarie a capire quali sono i passi giusti da fare in banca e quali quelli da evitare?
Non lo so, ma penso che in linea semplificata convenga fare in generale l'esatto contrario di quel che consiglia il direttore di filiale, oppure usare più prudenza e diffidenza quanto più insiste a rifilarti qualche prodotto d'investimento.

Etrusco
20domenica 11 dicembre 2016 18:45
Re: Re: Re: Re: Re:
riccardo60, 11/12/2016 10.04:



Non sono disastri sono speculazioni, e loro sanno benissimo che quando va' male non saranno loro a pagare, nel frattempo i guadagni realizzati con queste operazioni sono imboscati nelle loro tasche.




E sicuramente qualcuno pagherà, perchè MPS è una banca troppo grande per esser lasciata fallire, senza l'intervento dello Stato più o meno indirettamente.
Il guaio è che nemmeno da questi errori madornali vogliamo imparare per correre a correggere il sistema, intanto come prima cosa sarebbe doveroso riaprire una riflessione se sia opportuno ritornare alla netta separazione tra banche d'affari (banche che speculano in borsa) e banche commerciali (che si limitano a raccogliere denaro e distribuirlo in prestito agli imprenditori, evitando di giocare in borsa i depositi dei correntisti, anche se in realtà non lo fanno chiamandolo in questi termini semplificativi...)
raggio di luna78
10domenica 11 dicembre 2016 19:53
Visto che ormai è probabilissimo che dovrà essere lo Stato a pagare per i buchi di MPS, mi stavo chiedendo, perchè non si può davvero statalizzare una banca come questa? Perchè visto che si devono pagare i danni almeno ci si prende in cambio qualcosa.

Chiedo allora ai più esperti, la Cassa Depositi e Prestiti che al momento è il principale braccio finanziario-bancario dello Stato, non potrebbe in qualche modo incorporarsi MPS o trasferirla per una qualche fusione con Poste Italiane?
Non insultatemi se ho detto qualcosa che per i bancari possa sembrare un'eresia, ma del mondo bancario non ci capisco nulla, solo quello che apprendo dai giornalisti.
c'eraunavodka
10domenica 11 dicembre 2016 20:13
Re:
raggio di luna78, 11/12/2016 19.53:

Visto che ormai è probabilissimo che dovrà essere lo Stato a pagare per i buchi di MPS, mi stavo chiedendo, perchè non si può davvero statalizzare una banca come questa? Perchè visto che si devono pagare i danni almeno ci si prende in cambio qualcosa.

Chiedo allora ai più esperti, la Cassa Depositi e Prestiti che al momento è il principale braccio finanziario-bancario dello Stato, non potrebbe in qualche modo incorporarsi MPS o trasferirla per una qualche fusione con Poste Italiane?
Non insultatemi se ho detto qualcosa che per i bancari possa sembrare un'eresia, ma del mondo bancario non ci capisco nulla, solo quello che apprendo dai giornalisti.




Non posso aiutarti, ci vuole un tecnico del settore per capire bene tutte le dinamiche, poi a complicare la situazione c'è anche l'Europa che pone limitazioni e direttive da seguire...
riccardo60
10domenica 11 dicembre 2016 20:38
Re:
raggio di luna78, 11/12/2016 19.53:

Visto che ormai è probabilissimo che dovrà essere lo Stato a pagare per i buchi di MPS, mi stavo chiedendo, perchè non si può davvero statalizzare una banca come questa? Perchè visto che si devono pagare i danni almeno ci si prende in cambio qualcosa.

Chiedo allora ai più esperti, la Cassa Depositi e Prestiti che al momento è il principale braccio finanziario-bancario dello Stato, non potrebbe in qualche modo incorporarsi MPS o trasferirla per una qualche fusione con Poste Italiane?
Non insultatemi se ho detto qualcosa che per i bancari possa sembrare un'eresia, ma del mondo bancario non ci capisco nulla, solo quello che apprendo dai giornalisti.



guarda che la nazionalizzazione di montepaschi non è esclusa, stanno provando ad evitarla,
ma se ci riescano o meno non è ancora dato a sapere.

eccoti una lettura per farti un'idea della situazione di pochi giorni fa'.

www.ilfattoquotidiano.it/2016/11/15/monte-dei-paschi-si-tenta-lesproprio-ai-danni-dei-risparmiatori-per-evitare-la-nazionalizzazione-e-lo-scontro-frontale-con-lue/...
c'eraunavodka
10domenica 11 dicembre 2016 22:24
Re: Re:
riccardo60, 11/12/2016 20.38:



guarda che la nazionalizzazione di montepaschi non è esclusa, stanno provando ad evitarla,
ma se ci riescano o meno non è ancora dato a sapere.

eccoti una lettura per farti un'idea della situazione di pochi giorni fa'.

www.ilfattoquotidiano.it/2016/11/15/monte-dei-paschi-si-tenta-lesproprio-ai-danni-dei-risparmiatori-per-evitare-la-nazionalizzazione-e-lo-scontro-frontale-con-lue/...




Questa nazionalizzazione mi fa pensare tanto ai paesi sudamericani, tanto per capire la gravità della situazione.
Ma forse non siamo molto dissimili dai sudamericani, diamo solo l'apparenza di essere tra i G20, ma in fondo la nostra mentalità nel gestire grandi aziende non è molto europea.
Arcanna Jones
10lunedì 12 dicembre 2016 10:43
Re: Re: Re:
c'eraunavodka, 11/12/2016 22.24:




Questa nazionalizzazione mi fa pensare tanto ai paesi sudamericani, tanto per capire la gravità della situazione.
Ma forse non siamo molto dissimili dai sudamericani, diamo solo l'apparenza di essere tra i G20, ma in fondo la nostra mentalità nel gestire grandi aziende non è molto europea.




Ho saputo che MPS ha circa 100 milioni di clienti, ma se gli italiani sono 60 milioni, significa che ha clienti pure all'estero? Oppure che qualche italiano ha 2 o più conti correnti e viene contato come cliente ogni singolo conto corrente? [SM=x44473]

Comunque mi suona strano questo aumento di altri 5 miliardi, quando Monti gli aveva già "prestato" altri 4 miliardi, ma come fanno a bruciare tutte queste risorse senza risanare un bel nulla? [SM=x44465]
Da da da
10lunedì 12 dicembre 2016 11:26
Re: Re: Re: Re:
Arcanna Jones, 12/12/2016 10.43:




Ho saputo che MPS ha circa 100 milioni di clienti, ma se gli italiani sono 60 milioni, significa che ha clienti pure all'estero? Oppure che qualche italiano ha 2 o più conti correnti e viene contato come cliente ogni singolo conto corrente? [SM=x44473]

Comunque mi suona strano questo aumento di altri 5 miliardi, quando Monti gli aveva già "prestato" altri 4 miliardi, ma come fanno a bruciare tutte queste risorse senza risanare un bel nulla? [SM=x44465]




Attenzione con l'idea del Too Big to Fail perchè anche le banche più grandi possono fallire e in certi casi sarebbe meglio che fallissero subito senza trascinarsi dietro nessuno, senza buttare via miliardi di risorse inutilmente.
Sono già tanti anni che MPS naviga in cattive acque e non solo per la crisi, ma perchè chi la ha amministrata non aveva capacità e competenze, spesso perchè messo lì solo per simpatie politiche, non a caso era la banca del PD.

Se poi uno dei dirigenti è stato assassinato significa che quello che sappiamo è solo la punta di un iceberg, tanti altri scandali possono venire fuori.
Quindi meglio una rapida eutanasia, senza lunghi strascichi o colpi di coda.


Ma poi i correntisti cosa aspettano a portare via tutti i loro risparmi e chiudere ogni rapporto? [SM=x44473]
pliskiss
10martedì 13 dicembre 2016 19:53
Re: Re: Re: Re:
Arcanna Jones, 12/12/2016 10.43:




Ho saputo che MPS ha circa 100 milioni di clienti, ma se gli italiani sono 60 milioni, significa che ha clienti pure all'estero? Oppure che qualche italiano ha 2 o più conti correnti e viene contato come cliente ogni singolo conto corrente? [SM=x44473]

Comunque mi suona strano questo aumento di altri 5 miliardi, quando Monti gli aveva già "prestato" altri 4 miliardi, ma come fanno a bruciare tutte queste risorse senza risanare un bel nulla? [SM=x44465]



Semplice, se li magnano oppure li intascano, un altra cosa che non riesco a capire cosa continuano a dare fondi (mutui) per le imprese edilizie? Continuano a costruire palazzi e nessuno ha i soldi per comprare un appartamento, qui da me ce nè 3 o 4, palazzi costruiti con dentro 3 famiglie, uno e stato occupato dai profughi nella disperazione di quei poveracci che pagano un mutuo per una casa che non vale più un cazzo.
Altre case sono semivuote ma verranno presto occupate sappiamo da chi.
Questi non pagano il mutuo, è già tanto che ti pagano l'affitto.
Arcanna Jones
10martedì 13 dicembre 2016 23:31
Re: Re: Re: Re: Re:
pliskiss, 13/12/2016 19.53:



Semplice, se li magnano oppure li intascano, un altra cosa che non riesco a capire cosa continuano a dare fondi (mutui) per le imprese edilizie? Continuano a costruire palazzi e nessuno ha i soldi per comprare un appartamento, qui da me ce nè 3 o 4, palazzi costruiti con dentro 3 famiglie, uno e stato occupato dai profughi nella disperazione di quei poveracci che pagano un mutuo per una casa che non vale più un cazzo.
Altre case sono semivuote ma verranno presto occupate sappiamo da chi.
Questi non pagano il mutuo, è già tanto che ti pagano l'affitto.




Questo le banche lo sanno benissimo, visto che si trovano in possesso di tante case pignorate e che non riescono a vendere [SM=x44464]

Ma MPS si è infilata nei guai per altri motivi...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com