Morto Biagio Agnes

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00lunedì 30 maggio 2011 23:14
Morto a 82 anni Biagio Agnes
Fondatore e direttore del Tg3
fu direttore generale della Rai



ROMA - L'ex direttore generale della Rai, Biagio Agnes, è morto la notte scorsa nella sua casa romana. Agnes era nato a Serino, in provincia di Avellino, il 25 luglio del 1928. Attualmente era direttore della Scuola di giornalismo della Scuola di Salerno.
Agnes, morto a 82 anni, era di origini avellinesi come Ciriaco De Mita, ed è stato uno dei più importanti grandi manager delle Partecipazioni Statali.

Ha cominciato ventenne l'attività giornalistica collaborando prima in pubblicazioni locali dell'Irpinia e successivamente in giornali a livello regionale e nazionale.

Nel 1958 è passato alla Rai dove ha percorso tutta la carriera: redattore alla sede di Cagliari, capo servizio al Giornale Radio, condirettore del Telegiornale, fondatore e direttore del Tg3, vice Direttore Generale per la radiofonia.

Dal 1982 al 1990 è stato storico Direttore Generale della Rai, tra i più longevi della tv pubblica.

Sotto la sua direzione la Rai ha affrontato i profondi cambiamenti intervenuti nel settore radiotelevisivo con l'avvento della tv commerciale.

Con Agnes direttore generale sono stati avviati nuovi servizi, come Televideo, e sperimentato nuove tecnologie quali le trasmissioni via satellite e l'alta definizione.

Tra le sue intuizioni tv l'ideazione, insieme a Luciano Lombardi D'Aquino, del celebre magazine medico televisivo Check-up, trasmesso su Rai1.

Andato via dalla Rai, nel '90 è diventato presidente della Stet, la holding delle telecomunicazioni e nel '97 presidente di Telemontecarlo.

Nel 1987 Agnes è stato nominato Cavaliere del Lavoro, nel 1992 ha ricevuto la laurea honoris causa in Comunicazione e Telecomunicazioni dell'Università di Buenos Aires.

Nel 2006 è diventato direttore della Scuola di Giornalismo dell'Università di Salerno, corso biennale post laurea riconosciuto dall'Ordine dei Giornalisti.

Era presidente dell'Amalfi Coast Media Award, premio internazionale giornalistico diviso in più sezioni, cui stava dedicando tutte le sue energie per l'edizione 2011 in programma a metà giugno.

L'ultima apparizione pubblica di Biagio Agnes lo scorso 16 maggio in occasione della Lectio magistralis di Ettore Bernabei nel giorno del suo novantesimo compleanno, alla Pontificia Università Lateranense di Roma.

Domani, martedì 31, maggio dalle 9 alle 18
sarà aperta la camera ardente per Biagio Agnes a Saxa Rubra. Mercoledì alle ore 9 si svolgeranno i funerali nella Parrocchia Gran Madre di Dio via Cassia 1, zona Ponte Milvio.

Fonte: IlMattino
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com