Morto Joaquìn Navarro Valls, fu direttore della sala stampa vaticana e portavoce di Giovanni Paolo II

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
10venerdì 7 luglio 2017 00:38
Joaquìn Navarro Valls morto: è stato il
direttore della sala stampa in Vaticano



CITTA’ DEL VATICANO – Joaquìn Navarro Valls è morto il 5 luglio all’età di 81 anni. Il giornalista e medico di origine spagnola è stato a lungo direttore della sala stampa in Vaticano e ha rassegnato le dimissioni nel 2006.

Navarro Valls ha iniziato la sua avventura presso la Sala Stampa della Santa Sede come direttore nel 1984 ed è diventato uno delle personalità più note del Vaticano durante il pontificato di papa Giovanni Paolo II. Poi nel 2006 si è dimesso e Papa Benedetto XVI ha nominato il presbitero gesuita Federico Lombardi come suo successore.

Sempre accanto a Wojtyla al quale lo legava uno strettissimo rapporto di fiducia e di amicizia. Indimenticabili le sue lacrime davanti ai giornalisti di tutto il mondo il giorno in cui riferì dell’ultimo bollettino medico di un Papa ormai agonizzante che sarebbe infatti morto di lì a poche ore.

Joaquin Navarro Valls, 80 anni compiuti lo scorso novembre, era da tempo malato. A diffondere la notizia è stata la Sala Stampa Vaticana che lui aveva diretto per quasi un quarto di secolo, prima con Papa Giovanni Paolo II e per un breve periodo, prima dell’arrivo del gesuita padre Federico Lombardi, anche con Papa Benedetto XVI.

“Joaquin Navarro. Rip. La grazia sotto pressione”,

ha twittato in inglese l’attuale direttore della Sala Stampa Vaticana, Greg Burke, che subito dopo ha diffuso un secondo tweet, “Joaquin Navarro. 1936-2017. Continua a sorridere”, cui è allegata una foto dell’ex portavoce vaticano sorridente insieme a Papa Giovanni Paolo II.

L’approdo in Vaticano è datato 1984, quando Wojtyla lo strappò al quotidiano Abc, di cui era corrispondente in Italia. “Ma come si fa dire di no a un Papa?” ricordò in seguito lo stesso Navarro. La sua giornata di lavoro, soprattutto all’inizio, non conosceva tregua:

“Sono in contatto con tutto il mondo 24 ore su 24 – amava raccontare -. Di giorno mi chiamano da Europa e Africa, di sera e di notte dall’America, prima dell’alba da Giappone e Asia”.

Ma non era solo l’intermediario tra il Vaticano e i giornalisti: era uno dei più stretti collaboratori del Papa, anche un consigliere. Navarro Valls era nato a Cartagena, in Spagna, il 16 novembre 1936. Studiò presso l’Università di Granada, ottenendo una laurea in Medicina e Chirurgia nel 1961. Altre lauree ad honorem gli sono arrivate nel corso degli anni, così come riconoscimenti in Giornalismo e in Scienze delle Comunicazioni, nonché un master ad Harvard in psicologia.

Poliglotta, appassionato di sport, fece parte dell’Opus Dei da quando, da ragazzo, incontrò il fondatore Josemaria Escrivà de Balaguer. Un incontro che risultò decisivo per la sua vita. Almeno il primo: poi quello con Wojtyla che segnò definitivamente la sua vita.

Fonte: Blitzquotidiano
Arcanna Jones
10venerdì 7 luglio 2017 09:57
RIP
Robert - W la... foiga!
00venerdì 7 luglio 2017 23:53
Mi associo al tuo commento e quindi porgo le mie condoglianze ai parenti e agli amici del defunto: loro non hanno perso soltanto la personalità pubblica, ma anche e soprattutto la persona privata che loro hanno amato e che ha dato loro tanti ricordi belli legati alla vita privata. Noi altri invece conosciamo solo la sua parte pubblica
pliskiss
00sabato 8 luglio 2017 15:16
pace all'anima sua, la messa stavolta l'hanno fatta per lui [SM=x44450]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com