Morto "Capitan Uncino", al secolo Giampiero Steccato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00domenica 30 ottobre 2011 18:37
E' morto 'Capitan Uncino', paralizzato per sindrome Locked-in
Ha scritto libri e tenuto conferenze, nel 2009 in udienza dal Papa


PIACENZA - E' morto a Piacenza Giampiero Steccato, 62 anni, conosciuto da tutti come 'Capitan Uncino', che lottava coraggiosamente da anni con la 'sindrome di Locked-in', malattia che lo aveva 'sepolto' nel proprio corpo: cosciente ma completamente paralizzato, riusciva ad esprimersi solo muovendo una palpebra o un angolo della bocca. Accanto a lui fino all'ultimo la moglie Lucia, che era la sua voce, avendo creato il canale di comunicazione che permetteva a Steccato di esprimersi: lei recitava l'alfabeto (scorporato in vocali o consonanti, e sequenze) e lui con un quasi impercettibile movimento della bocca dava il segnale che quella era la lettera giusta. E via via, alla solerte ricerca della seconda lettera.

Nonostante la malattia Steccato, ex impiegato delle Ferrovie, non ha mai rinunciato alla voglia e al diritto di vivere: meno di un anno fa con l'amico Alessandro Bergonzoni, artista, comico e scrittore, era stato in cattedra a Genova e quindi alla Bicocca di Milano parlando di comunicazione. Gia' inchiodato alla sedia a rotelle e non vedente - la malattia lo colpi' quando aveva 48 anni - ha scritto libri (firmandosi Capitan Uncino) e tenuto conferenze.

L' 11 marzo di due anni fa, accompagnato dai familiari, volo' con un C-27J dell'Aeronautica militare a Roma per partecipare all'udienza generale a San Pietro e consegnare a Papa Benedetto XVI un messaggio per il ''diritto alla vita''. Solo una delle sue ultime sfide non andra' in porto: doveva salire su un'imbarcazione speciale e veleggiare sulle onde ospite della Capitaneria di porto di Genova, ma non ne ha avuto il tempo. I funerali si svolgeranno domani alle 9.30 a Piacenza nella chiesa parrocchiale di San Corrado.

Fonte: ANSA
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com