MotoGP, a Le Mans Valentino parte dalla Pole

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00sabato 22 maggio 2010 21:02

Gp di Francia
Le Mans, la pole è di Valentino
Ha preceduto il compagno di squadra e leader della classifica Lorenzo: «La moto è a posto, la spalla fa male»



LE MANS (Francia) - Doppietta della Yamaha e pole di Valentino Rossi al Gp di Francia, terzo appuntamento del Motomondiale. Sul circuito di Le Mans, il campione del mondo in carica ha chiuso le qualifiche ufficiali con il miglior crono (1'33"408) precedendo di 54 millesimi il compagno di squadra e leader della classifica iridata, lo spagnolo Jorge Lorenzo.

Terzo tempo a chiudere la prima fila della griglia di partenza per l'altro spagnolo Pedrosa (Honda). La seconda fila sarà invece aperta dall’australiano Casey Stoner (Ducati), seguito dal compagno di squadra Nicky Hayden, dal francese Randy De Puniet (Honda Lcr) e dall’altra Honda ufficiale di Andrea Dovizioso. Nono tempo per Loris Capirossi (Suzuki), undicesimo per Marco Melandri (Honda Gresini) e tredicesimo per Marco Simoncelli (Honda Gresini). Non ha preso parte alle qualifiche lo spagnolo Alvaro Bautista (Suzuki), caduto nelle libere. Lorenzo guida il Mondiale con 45 punti, a +4 su Rossi e a +16 su Pedrosa.

«LA SPALLA COMINCIA A FARMI MALE» - «Sono a posto con la moto, l'unico problema è la spalla che comincia a farmi male dopo qualche giro». Pur felice per la pole, Valentino analizza realisticamente la situazione. Il "Dottore" deve fare ancora i conti con i postumi di una caduta in allenamento: le condizioni fisiche sono l'unico punto interrogativo alla vigilia della gara sul tracciato di Le Mans. «Finalmente qui c'è bel tempo, non si vedeva da anni. Speriamo che tenga fino a domenica - dice Rossi -. Siamo riusciti a lavorare bene sulla moto e sono riuscito a essere veloce negli ultimi giri».

VENERDì GIORNO DI VALENTINO - Nella seconda sessione di prove libere il più veloce era stato Stoner, che ha preceduto Lorenzo e Rossi. Per il pilota marchigiano, comunque, il primo test era andato meglio di qualsiasi previsione: è stato infatti lui il più veloce al termine delle prime prove libere del venerdì. Il campione del mondo, con un giro finale perfetto, è riuscito a rosicchiare tre decimi nell'ultimo tratto a uno Stoner in grande forma. Terzo tempo per Lorenzo.



LA LOTTA CON PEDROSA E STONER - Valentino Rossi è a Le Mans con l'intenzione di valutare il suo stato fisico e rifarsi del peggior risultato del 2009, registrato proprio qui: «A Le Mans ho fatto grandi gare e importanti vittorie, ma anche pessime come lo scorso anno. Fisicamente credo di essere quasi completamente recuperato, anche se non sono al 100 per cento, sto sicuramente meglio rispetto a Jerez». Pedrosa, sul podio nella passata edizione e adesso in netta ripresa rispetto all'inizio di stagione, è considerato tra i favoriti per la vittoria nella gara di domenica. «È una pista veloce e molto difficile in frenata con molti punti per superare. Qui le gare sono sempre divertenti e in passato lo sono state anche troppo,» ha dichiarato lo spagnolo della Repsol Honda Hrc riferendosi al "Flag to Flag" dello scorso anno. In conclusione, Stoner si è dichiarato convinto di poter fare bene in questa tre giorni transalpina, rifiutandosi di commentare possibili trattative in corso per il 2011.



MOTO2 E 125 - Per quanto riguarda le altre classi, Kenny Noyes parte in pole in Moto2. Lo statunitense, in sella alla Promoharri del team Jack&Jones Antonio Banderas, ha fermato il cronometro sul miglior tempo precedendo di 31 millesimi la Tech3 del giapponese Yuki Takahashi. In prima fila anche la Ftr dello spagnolo Alex Debon e la Suter del francese Jules Cluzel. In seconda fila gli spagnoli Fonsi Nieto, Sergio Gadea e Toni Elias. Ottavo tempo per Simome Corsi, migliore degli italiani a 364 millesimi. Lotta tra spagnoli in 125 con Nico Terol (Aprilia) che riesce a conquistare la pole, sfilando il primato della ottavo di litro a Pol Espargarò (Derbi). Completano la prima fila il tedesco Sandro Cortese (Derbi) e l'altro iberico Marc Marquez (derbi). Il migliore italiano è Riccardo Moretti, che ha fatto segnare il 14° tempo e scatterà dalla quarta fila dello schieramento.

Corriere della Sera
21 maggio 2010



Etrusco
00sabato 22 maggio 2010 21:04

RISULTATI

CLASSIFICHE

strega@rossa
00lunedì 24 maggio 2010 18:44
Lorenzo sul tetto del mondo, Le Mans lo applaude

Domenica, 23 Maggio 2010
Vittoria meritatissima dello spagnolo sul circuito francese e altri 25 punti a referto per la corsa al titolo 2010. Non può nulla Valentino Rossi secondo. Sorride Dovizioso sul podio.

Era già successo in 125 e Moto2 con le vittorie di Pol Espargaró e Toni Elias che si erano ripetuti dopo il trionfo a Jerez e in MotoGP Jorge Lorenzo non ha voluto essere da meno. Non è stata la sua tipica gara in rimonta, ma bensì un GP fatto di strategia e intelligenza che gli ha permesso di trovare la seconda vittoria in due anni a Le Mans.

Frutto di una partenza meno complicata del solito e di una condizione fisica e mentale stratosferica, Lorenzo si è liberato dopo poche curve di Dani Pedrosa (2º) e ha poi atteso il momento ideale per beffare il compagno di squadra e poleman Valentino Rossi.

Un primo attacco andato a vuoto quando mancavano quasi 20 giri, ha spinto lo spagnolo a riflettere fino al 12ª tornata quando un sorpasso deciso all'uscita della chicane lo ha lanciato già definitivamente verso i 25 punti.

Valentino Rossi è stato costretto ad accontentarsi della seconda piazza, probabilmente anche a causa della spalla che dopo una dozzina di giri (guarda caso giusto quando Lorenzo prendeva il largo) lo ha limitato. Ora sono i 9 i punti da recuperare sul compagno di scuderia.

Maiscola la prova di Andrea Dovizioso, al secondo podio stagionale, e in grado di ripagare con la stessa moneta Dani Pedrosa che nel 2009 lo aveva escluso dal podio proprio ad un giro dal termine e proprio a Le Mans. Vendetta compiuta con lo spagnolo addirittura quinto a favore di Nicky Hayden alla 3ª "medaglia di legno" consecutiva.

Marco Melandri ha completato la top six con il suo miglior risultato dell'anno, mentre sorride anche il pilota di casa Randy de Puniet con la settima piazza.

Con Àlvaro Bautista nemmeno al via, Loris Capirossi, Ben Spies e Casey Stoner fuori, a punti si piazzano sia Hector Barberá 8º che Marco Simoncelli 10º. Per l'australiano della Ducati Marlboro tanta sfortuna e il peggior avvio di stagione da quando è in MotoGP con soli 11 in 3 gare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com