NAMO BENE....sono evasi in 500 Talebani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
la micia
00lunedì 25 aprile 2011 15:10
AFGHANISTAN

Maxi evasione di talebani a Kandahar
nella notte fuggono in 500 dal carcere

I detenuti sono riusciti a scappare scavando un tunnel lungo circa 360 metri. Ad attenderli all'uscita una serie di automezzi che li ha trasferiti al sicuro


Guardie armate davanti al carcere di Kandahar
KABUL - Fuga di massa nella notte dal carcere di Kandahar, nell'Afghanistan meridionale. Quasi 500 detenuti, per la maggior parte talebani, sono evasi tramite un tunnel lungo centinaia di metri. A dare la notizia è stato lo stesso direttore del penitenziario, il generale Ghulam Dastageer Mayar. "Una galleria lunga diverse centinaia di metri - ha spiegato - è stato scavato tra l'interno e una zona a sud del carcere e 476 prigionieri politici sono fuggiti".

Un portavoce talebano, Yousuf Ahmadi, ha rivendicato l'evasione, affermando che "i prigionieri avevano scavato un tunnel lungo 360 metri; la fuga è iniziata alle 23 di ieri (le 20:30 in Italia, ndr) e sono riusciti a fuggire in 541". "Centosei di loro - ha spiegato Ahmadi - sono detenuti politici, gli altri sono combattenti mujaheddin". Il tunnel è stato terminato domenica sera e l'evasione è durata quattro ore e mezzo. Ad attendere gli evasi c'erano alcuni mezzi che "li hanno trasferiti in località sicure".

L'evasione avviene a pochi mesi dal graduale passaggio della responsabilità della sicurezza alle forze afgane che dovrebbe essere completato nel 2014. Nel 2008 c'era già stata una grande evasione dal carcere dell'ex roccaforte dei talebani: in quel caso i guerriglieri avevano fatto saltare in aria il cancello del penitenziario, permettendo la fuga di un migliaio di detenuti da quello che dovrebbe essere il carcere più sicuro del paese.

fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com