Non Dico, non Pacs, ma «DiDoRe»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nikki72
00martedì 9 settembre 2008 15:51
riguarderà anche le coppie gay


(AGI) Una proposta di legge sulle unioni civili: e' la "sorpresa" che stanno preparando Gianfranco Rotondi e Renato Brunetta. Lo rivela in una intervista al Tempo il ministro per l'Attuazione del programma, chiarendo che "il governo sara' tenuto fuori da questa iniziativa. Sara' un progetto di legge a firma mia e di Brunetta". Rotondi spiega che, anche se la materia non riguarda il programma dell'esecutivo, "c'e' da legiferare in ordine a un fenomeno che non e' marginale e che riguarda le persone che a vario titolo convivono senza essere sposati. Spesso indipendentemente dal fatto sessuale". Rotondi e Brunetta pensano dunque a tutele come "l'assistenza in caso di malattia, la successione, i diritti relativi all'alloggio, insomma tutti i diritti che rendono il convivente prioritario rispetto ai parenti e che per ora non esistono. E ci occuperemo anche delle coppie gay".(AGI) - Roma, 7 settembre

[SM=x44459]

che goduria quando ho letto i commenti dei "cattolici ultrà", tutti di centro-destra (lo hanno votato come male minore contro i "laicisti" di sinistra), sbigottiti e increduli davanti a un simile "pericolo" [SM=x44457] se il governo riuscirà a fare qualcosa sul tema, avrà il mio plauso perenne [SM=x44459]
paperino73
00martedì 9 settembre 2008 16:13
Nikki72, 09/09/2008 15.51:


se il governo riuscirà a fare qualcosa sul tema, avrà il mio plauso perenne




come ben spiegato da Rotondi, non è un'iniziativa di governo, ma un'iniziativa che deve coinvolgere tutti i parlamentari.
è plausibile immaginare una maggioranza e una opposizione divise a seconda degli orientamenti dei singoli, come successo per la scrittura della legge 40 (mi sembra, quella della fecondazione artificiale per capirci).

il problema potrebbe nascere se intervengono interessi di partito che ostacolano l'iter parlamentare.

vediamo.
il tobas
00martedì 9 settembre 2008 17:12
Re:
paperino73, 09/09/2008 16.13:




come ben spiegato da Rotondi, non è un'iniziativa di governo, ma un'iniziativa che deve coinvolgere tutti i parlamentari.
è plausibile immaginare una maggioranza e una opposizione divise a seconda degli orientamenti dei singoli, come successo per la scrittura della legge 40 (mi sembra, quella della fecondazione artificiale per capirci).

il problema potrebbe nascere se intervengono interessi di partito che ostacolano l'iter parlamentare.

vediamo.



Certo che se il precedente è quella merda della legge 40 c'è da stare allegri.

Comunque non saranno in prima battuta gli interessi di partito ad intervenire ma quelli del papa e poi di conseguenza quelli di partito.


Nikki72
00giovedì 11 settembre 2008 10:29
il tobas, 09/09/2008 17.12:



Certo che se il precedente è quella merda della legge 40 c'è da stare allegri.

Comunque non saranno in prima battuta gli interessi di partito ad intervenire ma quelli del papa e poi di conseguenza quelli di partito.







Ma se tu guardi tutto il parlamento (quasi mille persone), in pratica, quanti cattolici "casa e chiesa" vedi? così tanti da impedire di fare uno straccio di legge su qualunque cosa tocchi la "vita" o i gay? poi, parliamoci chiaro, ai cattolici ultrà delle coppie etero importa relativamente, il problema di fondo sono i gay e qualunque legge possa anche lontanamente incoraggiarli nelle loro "pratiche contro-natura"... ne sono come ossessionati [SM=x44512]

paperino73
00giovedì 11 settembre 2008 10:56
Nikki72, 11/09/2008 10.29:

Ma se tu guardi tutto il parlamento (quasi mille persone), in pratica, quanti cattolici "casa e chiesa" vedi? così tanti da impedire di fare uno straccio di legge su qualunque cosa tocchi la "vita" o i gay?



In Italia il parlamento non è in grado di legiferare grossi cambiamenti neanche in temi di giustizia, riforme istituzionali, economia, etc... per cui io penso che il problema non sia tanto il numero di cattolici in parlamento, quanto quello di piacere sempre al maggior numero di persone. Dal che ne segue che meno si fa, meglio è, soprattutto sui temi che hanno molto risalto mediatico.


poi, parliamoci chiaro, ai cattolici ultrà delle coppie etero importa relativamente, il problema di fondo sono i gay e qualunque legge possa anche lontanamente incoraggiarli nelle loro "pratiche contro-natura"... ne sono come ossessionati [SM=x44512]



[SM=x44452]

Io sono un cattolico ultrà, e invece il mio problema sono le coppie etero, per le quali esiste già uno strumento giuridico e non vorrei che se ne creino altri (io sogno sempre uno Stato che lasci i cittadini vivere per i fatti loro), mentre si potrebbe modificare e migliorare quello esistente - penso al c.d. divorzio breve, al diritto ereditario, etc.
Etrusco
00mercoledì 17 settembre 2008 15:08
La coppia di fatto di Brunetta e Rotondi, diritti, ma senza costi
«una riflessione da professore che porto avanti con rotondi»
E Brunetta lanciò i «DiDoRe»:
coppie di fatto, diritti ma senza costi

Il ministro: «Lo Stato tuteli gli altri legami, non mi interessa se etero oppure omo»



Il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, con la fidanzata
(LaPresse)

«Non è un progetto del governo, né della maggioranza; nel programma di governo infatti non c'è.
È una riflessione da professore, non da ministro. Una riflessione politico-culturale.
Nata da un articolo che firmai con Giuliano Cazzola su Libero nel febbraio 2007, contro i Pacs e i Dico della sinistra.
E sviluppata con il mio vicino in consiglio dei ministri, un uomo di grande cultura e intelligenza politica come Gianfranco Rotondi.

Ne parlo per la prima volta. E come prima cosa dico questo: se la nostra riflessione è utile, se serve per unire, per aggiungere, per accrescere la felicità dei cittadini, andiamo avanti», dice Renato Brunetta.

«Se invece ne nascono divisioni e lacerazioni, la straccio. Abbiamo ben altre cose da fare. Però...». Però ai «Didoré», come li chiama, Brunetta non ha ancora rinunciato. Non vorrebbe parlarne. La prima preoccupazione è evitare polemiche, non replicare alle critiche del mondo cattolico, espresse prima da Avvenire e ora da Famiglia Cristiana. Però il ministro della Funzione pubblica non rinuncia a chiarire meglio il suo progetto.
«Né Dico, né Pacs. Con il pretesto dei diritti, la sinistra intendeva puntare alla roba. Assalire la diligenza del welfare.
In particolare, le pensioni di reversibilità;
su cui l'Italia ha già le norme più generose al mondo, che però non affondano il sistema perché di solito un coniuge sopravvive all'altro di una manciata di anni.
Ma con i Dico il superstite avrebbe percepito la pensione per venti o trent'anni: un disastro.
Al contrario, i Didoré — DIritti e DOveri di REciprocità dei conviventi — non prevedono oneri per lo Stato.
Non un solo euro a carico del contribuente.
Non welfare; diritti individuali.

La sinistra, nascondendosi dietro le coppie omosessuali, aveva progettato un colpo grosso, un imbroglio. Paradossalmente, meglio Zapatero, per cui le due tipologie di convivenza si equivalgono. Per me, così non è, così non può essere e non voglio che sia».

«Ecco l'altro punto importante: nessuna mimesi, nessuna imitazione riduttiva del matrimonio.
La mia visione della famiglia è quella dell'articolo 29 della Costituzione, e non può prescindere dal matrimonio tra un uomo e una donna. La famiglia è un bene pubblico, e come tale destinatrice di welfare. Lo stesso vale per una coppia con figli. Ciò non toglie esistano altri legami che non sono beni pubblici, ma possono essere considerati beni meritevoli. Cioè beni che meritano l'attenzione e la tutela dello Stato. A me pare che in questa categoria rientrino legami di affettività, di reciprocità solidaristica, di mutua assistenza; a prescindere dal sesso.
Da buon laico, non voglio uno Stato che si infili in camera da letto e guardi sotto le lenzuola. Se due persone decidono di vivere insieme — non mi interessa se vadano a letto o no, se siano etero o omo; purché si scambino affettività e solidarietà —, credo possa essere considerato positivo».

Da qui l'idea — «dell'economista», precisa Brunetta — di un testo unico che possa migliorare la vita di molti cittadini senza spese per lo Stato. Prevedendo il diritto, in caso di malattia, di visitare il convivente e accudirlo. Di designarlo come rappresentante per le decisioni in materia di salute, donazione degli organi, trattamento del corpo e celebrazioni funerarie. Di succedergli nel contratto di locazione. Diritti, ma anche doveri: ad esempio, gli alimenti, per un periodo proporzionale alla durata della convivenza. È una proposta su cui Brunetta non cerca lo scontro, anzi. «Semplicemente, alla teoria del piano inclinato, per cui qualsiasi spiraglio può aprire una deriva che si sa come comincia e non come finisce, preferisco la teoria della barriera. Della diga. Di qua la famiglia. Di là una situazione diversa, disciplinata da poche e chiare regole, che sono pur sempre meglio dell'impasse, dell'ipocrisia, del caos di oggi. Se si può creare un terreno di convergenza tra laici e cattolici, bene.
Non sono credente.
Ma credo nel rispetto reciproco, nel confronto, nella collaborazione.

Se invece si va alla rottura, io rinuncio. Il paese ha ben altri problemi, e il lavoro non ci manca».

Quel che gli sta davvero a cuore, dice Brunetta, è proseguire le riforme. ...

Aldo Cazzullo
17 settembre 2008
Corriere della Sera
Etrusco
00giovedì 18 settembre 2008 01:50
Giovanardi:
L'esponente di centro: rispettiamo gli italiani, non ci hanno votato per questo
Coppie di fatto, Giovanardi non ci sta
Il ministro della Famiglia contro Rotondi e Brunetta: la questione non è nel programma, perché tirarla fuori?




ROMA - «Non si capisce davvero perchè due ministri attualmente in carica abbiano risollevato a freddo la questione della regolamentazione delle coppie di fatto, senza averne parlato con nessuno a livello governativo e oltretutto accusando di eccessivo zelo tutti coloro che non condividono questa iniziativa». Lo afferma il sottosegretario Carlo Giovanardi, con delega alle Politiche familiari, in relazione all'ipotesi di regolamentazione delle coppie di fatto da parte dei ministri Rotondi e Brunetta.
Quest'ultimo, in particolare, aveva rilanciato un progetto già elaborato lo scorso anno per la creazione di un impianto normativo che preveda diritti e doveri per due persone che decidono di ufficializzare una convivenza, ma non ulteriori oneri per lo Stato, come ad esempio l'estensione del diritto alla reversibilità del compagno deceduto.

Per Giovanardi, «si tratta di aver più rispetto per il popolo italiano che ha dato ampio consenso ad un programma elettorale che parlava di famiglia fondata sul matrimonio, dopo due anni di strenua opposizione del Pdl alle proposte di dare rilievo giuridico alle unioni di fatto. Questa è la posizione del governo e a quanto pare anche di larga parte dell' opposizione, come testimoniano le dichiarazioni dell'ex ministro della famiglia Rosy Bindi».


17 settembre 2008

Corriere


Forse Giovanardi dovrebbe lasciar far politica a suo fratello gemello,
forse sarebbe meglio per tutti....

[SM=x44471]
radcla
00giovedì 18 settembre 2008 02:33
Re: Giovanardi:
Etrusco, 18/09/2008 1.50:

L'esponente di centro: rispettiamo gli italiani, non ci hanno votato per questo
Coppie di fatto, Giovanardi non ci sta
Il ministro della Famiglia contro Rotondi e Brunetta: la questione non è nel programma, perché tirarla fuori?


[CUT]





Queste pseudo polemiche all'interno del governo, o del Pdl, o comunque della maggioranza in genere, mi fanno ridere.
Che non vi sia identità di vedute su molti punti è risaputo, la Lega, in particolare, tende a ripristinare l'ICI unica vera imposta "federalista", e comunque indirizza tutte le sue attenzioni esclusivamente sul federalismo e contro chiunque non abbia pelle bianca e non sia italiano (o meglio, padano) da diverse generazioni. Ma il governo pare interessato a tutto tranne che ciò. Forse è l'ultimo punto nell'agenda del berlusca. Da AN vengono richieste verso il ripristino della legalità (che sta andando a put.... [SM=x44474] ) e verso la famiglia "tradizionale".
Insomma ci sono diversi punti sui quali la maggioranza non è coesa, ma chi si illude che il governo possa cadere anche su di uno solo di questi punti, si sbaglia di grosso!
C'è un premier che è particolarmente interessato a far approvare alcune leggi, e per questo intende restare in carica.
Eventuali dissidenti nella maggioranza, saranno messi a tacere con qualche poltrona o con qualche "regalino" in denaro. Il premier può permettersi di farlo se c'è in gioco la sua carica. [SM=x44499]

[SM=x44463] [SM=x44464]
piperitapatty
00giovedì 18 settembre 2008 13:15
siamo arrivati ai didore? me li ero persi [SM=x44452]
sembra la filastrocca per imparare le congiunzioni

di a da in con su per... [SM=x44455]
Capitano Marino
00giovedì 18 settembre 2008 13:20
Re:
piperitapatty, 18/09/2008 13.15:

siamo arrivati ai didore? me li ero persi [SM=x44452]
sembra la filastrocca per imparare le congiunzioni

di a da in con su per... [SM=x44455]



Io ho sempre pensato che le belle figlie di Madama Didore fossero extraconiugali [SM=x44467]


piperitapatty
00giovedì 18 settembre 2008 13:23
Re: Re:
Capitano Marino, 18/09/2008 13.20:



Io ho sempre pensato che le belle figlie di Madama Didore fossero extraconiugali [SM=x44467]





pensa io che shock con le tre civette sul comò che facevano l'amore con la figlia del dottore [SM=x44452]
Etrusco
00giovedì 18 settembre 2008 14:31
Re: Re: Giovanardi:
radcla, 18/09/2008 2.33:




Queste pseudo polemiche all'interno del governo, o del Pdl, o comunque della maggioranza in genere, mi fanno ridere.
Che non vi sia identità di vedute su molti punti è risaputo, la Lega, in particolare, tende a ripristinare l'ICI unica vera imposta "federalista", e comunque indirizza tutte le sue attenzioni esclusivamente sul federalismo e contro chiunque non abbia pelle bianca e non sia italiano (o meglio, padano) da diverse generazioni. Ma il governo pare interessato a tutto tranne che ciò. Forse è l'ultimo punto nell'agenda del berlusca. Da AN vengono richieste verso il ripristino della legalità (che sta andando a put.... [SM=x44474] ) e verso la famiglia "tradizionale".
Insomma ci sono diversi punti sui quali la maggioranza non è coesa, ma chi si illude che il governo possa cadere anche su di uno solo di questi punti, si sbaglia di grosso!
C'è un premier che è particolarmente interessato a far approvare alcune leggi, e per questo intende restare in carica.
Eventuali dissidenti nella maggioranza, saranno messi a tacere con qualche poltrona o con qualche "regalino" in denaro. Il premier può permettersi di farlo se c'è in gioco la sua carica. [SM=x44499]

[SM=x44463] [SM=x44464]




[SM=x44458] [SM=x44499]

Etrusco
00martedì 30 settembre 2008 14:18
ROTONDI MINISTRO DEI DICO…

È sempre più il ministro per l’Attuazione dei Dico.


Ne ha fatto una battaglia personale, Gianfranco Rotondi, che per mandato si occupa dell’Attuazione del programma.
Ma lo ha già spiegato,
i Dico non fanno parte del programma del centrodestra e quindi lui non vuole attuarli in quanto ministro, ma sono «un fenomeno che non è marginale» e che va affrontato dal governo.
E quindi eccolo ieri sera a presentare a Milano, insieme alla deputata omosex del Pd Paola Concia, il film sui Dico girato dai registi Gustav Hofer e Luca Ragazzi, "Improvvisamente l’estate scorsa" (evento organizzato dalla Reti di Claudio Velardi).
E c’è da giurare che Rotondi porterà il tema in Parlamento, improvvisamente questo autunno.

Da Il Giornale
paperino73
00martedì 30 settembre 2008 14:24
Etrusco, 30/09/2008 14.18:

E c’è da giurare che Rotondi porterà il tema in Parlamento, improvvisamente questo autunno.




In realtà il tema in parlamento c'è già sotto forma di almeno 3 o 4 ddl o pdl.
Il problema è quando uscirà dai meandri delle Commissioni in maniera organica e (quasi)definitiva e verrà discusso in aula.

[SM=x44464]
Nikki72
00martedì 30 settembre 2008 23:18
Re:
paperino73, 30/09/2008 14.24:




In realtà il tema in parlamento c'è già sotto forma di almeno 3 o 4 ddl o pdl.
Il problema è quando uscirà dai meandri delle Commissioni in maniera organica e (quasi)definitiva e verrà discusso in aula.

[SM=x44464]




[SM=x44464]

CignoNero75
00sabato 4 ottobre 2008 11:48
Scusate se mi permetto, ma dato che da me sono partita con l'azione di Mode Ignora On, vorrei solo riportarvi quello che ha scritto sul mio forum una persona che voi conoscete, tra l'altro, in merito all'argomento:
"I cattolici sono lo Stato". Tanto basta per farmi restare atea!
Etrusco
00sabato 4 ottobre 2008 12:07
Re:
CignoNero75, 04/10/2008 11.48:

Scusate se mi permetto, ma dato che da me sono partita con l'azione di Mode Ignora On, vorrei solo riportarvi quello che ha scritto sul mio forum una persona che voi conoscete, tra l'altro,
in merito all'argomento:
"I cattolici sono lo Stato".
Tanto basta per farmi restare atea!





Chi sarebbe il solone che ha sentenziato in tal modo? [SM=x44467] [SM=x44473]
Poi bisognerebbe anche vedere il contesto, magari si riesce a trovare qualche attenuante (o aggravante).
Però va detto che sulla carta i cittadini di fede cattolica risultano molti di più da quelli che sono in realtà,
perchè tu sai che per non comparire più sulle statistiche bisognerebbe adire la procedura dello "sbattezzo":
conosco molta gente che si sta ripromettendo di sbattezzarsi, ma per mancanza di tempo e pazienza ancora non ce l'ha fatta.
Senza contare che altri cambiano fede (passando ad un'altra sempre all'interno del cristianesimo, ma anche al buddismo, ateismo, agnosticismo, ebraismo, islam, etc.)
ma rimangono sempre censiti come cattolici.

PS per caso chi ha fatto questa provocazione trolleggiante è stato bannato dall'Ipercaforum? [SM=x44473]
[SM=x44455]
CignoNero75
00sabato 4 ottobre 2008 12:09
Sì Etrusco, mi risulta sia stato bannato...un nick che ha a che fare con le bestie ti dice qualcosa?
piperitapatty
00sabato 4 ottobre 2008 14:12
Re:
CignoNero75, 04/10/2008 11.48:

Scusate se mi permetto, ma dato che da me sono partita con l'azione di Mode Ignora On, vorrei solo riportarvi quello che ha scritto sul mio forum una persona che voi conoscete, tra l'altro, in merito all'argomento:
"I cattolici sono lo Stato". Tanto basta per farmi restare atea!




quanto mi mancano le sue vaccate [SM=x44456] [SM=x44456]

Etrusco
00sabato 4 ottobre 2008 16:13
Re: Re:
piperitapatty, 04/10/2008 14.12:




quanto mi mancano le sue vaccate [SM=x44456] [SM=x44456]





ti aveva invitato per uno spritz
perchè non ne approfitti? [SM=x44451]
CignoNero75
00sabato 4 ottobre 2008 18:03
Re: Re:
piperitapatty, 04/10/2008 14.12:




quanto mi mancano le sue vaccate [SM=x44456] [SM=x44456]




Vaccate a me sembra ancora un complimento. [SM=x44470]

=saretta77=
00sabato 4 ottobre 2008 20:40
eppure questa notizia in tv non è passata,
di questi didorè sa qualcosa solo chi accede ad internet [SM=x44474]

dubito che andranno in porto


ps...un saluto a tutti è il mio primo post [SM=x44452]
Colonnello Kilgore
00sabato 4 ottobre 2008 21:03
Re:
CignoNero75, 04/10/2008 12.09:

Sì Etrusco, mi risulta sia stato bannato...un nick che ha a che fare con le bestie ti dice qualcosa?




[SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457]


LEGGENDARIO! [SM=x44457]


Ehilà saretta. Buondì anche qui [SM=x44455]
=saretta77=
00domenica 5 ottobre 2008 10:05
Re: Re:
Colonnello Kilgore, 04/10/2008 21.03:




[SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457]


LEGGENDARIO! [SM=x44457]


Ehilà saretta. Buondì anche qui [SM=x44455]




grazie [SM=x44456]
enricomolinaro
00domenica 5 ottobre 2008 11:14
Re: Re:
piperitapatty, 04/10/2008 14.12:




quanto mi mancano le sue vaccate [SM=x44456] [SM=x44456]




[SM=x44452] anche a me [SM=x44458]


CignoNero75
00domenica 5 ottobre 2008 11:30
Colonnello Kilgore, 04/10/2008 21.03:




[SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457]


LEGGENDARIO! [SM=x44457]


Ehilà saretta. Buondì anche qui [SM=x44455]



Posso restituirvelo?!? [SM=x44472] [SM=x44471] [SM=x44470]


enricomolinaro
00domenica 5 ottobre 2008 11:37
Re:
CignoNero75, 05/10/2008 11.30:



Posso restituirvelo?!? [SM=x44472] [SM=x44471] [SM=x44470]





da parte mia, salutami l'Anticristo! [SM=x44455]


ironman80
00domenica 5 ottobre 2008 19:19
Re:
=saretta77=, 04/10/2008 20.40:

eppure questa notizia in tv non è passata,
di questi didorè sa qualcosa solo chi accede ad internet [SM=x44474]

dubito che andranno in porto


ps...un saluto a tutti è il mio primo post [SM=x44452]




ciao saratta [SM=x44483]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com