ONLUS, c'è da fidarsi?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00giovedì 21 maggio 2015 19:30
Scandalo Caritas, lucrava sull'accoglienza ai migranti

Raccoglievano cibo per i poveri
e poi lo rivendevano ai ristoranti

Denunciati per truffa ai danni dello Stato e appropriazione
indebita presidente e vicepresidente di una Onlus di Ponzano

PER APPROFONDIRE: Ponzano, onlus, truffa, ristoranti
PONZANO (Treviso) - Presidente e vicepresidente di una Onlus di Ponzano che si occupa della raccolta di generi alimentari per le famiglie bisognose, sono stati denunciati dai carabinieri per truffa ai danni dello Stato e appropriazione indebita.

Gli investigatori, dopo mesi di indagini, hanno scoperto che una parte delle derrate -in particolare quelle di marca- raccolte dai volontari e custodite in un magazzino a Ponzano, venivano vendute a ristoranti con fatture intestate a una società che sarebbe stata appositamente costituita dai fratelli.

I particolari nel Gazzettino di Treviso in edicola domenica 25 gennaio
LINK

pliskiss
00giovedì 21 maggio 2015 22:54
Hanno visto che tanti finti poveri vanno al ristorante, e loro rivendevano ai ristoranti. [SM=x44452]
Dom Pérignon
00giovedì 21 maggio 2015 23:30
Re:
pliskiss, 21/05/2015 22:54:

Hanno visto che tanti finti poveri vanno al ristorante, e loro rivendevano ai ristoranti. [SM=x44452]




Allora sarebbe la prima volta che le offerte finiscono veramente ai poveri :D
c'eraunavodka
00lunedì 25 maggio 2015 10:59

Scandalo Caritas: i pm indagano su una truffa da 4 milioni ai danni degli immigrati e dello Stato

Si allarga l'indagine che coinvolge anche il sacerdote Vincenzo Federico.

di CONCHITA SANNINO, La Repubblica 25 maggio 2015




Otto indagati, oltre un milione e mezzo per la onlus di Pozzuoli “Un’ala di riserva”, almeno altri tre milioni per i centri legati alla Caritas di Teggiano-Policastro e guidata dal sacerdote, nonché Cavaliere della Repubblica, don Vincenzo Federico: oggi primo inquisito eccellente dell’inchiesta della Procura su presunte frodi e truffe a danno degli stranieri, e dello Stato.

Si allarga lo scandalo dei “pocket money”, la paga giornaliera degli immigrati
che sbarcano dai barconi e vengono sistemati nelle più diverse struttute territoriali. Quel “buono” che gli stranieri dovrebbero spendere solo per qualche pasto e generi di immediata necessità (dagli indumenti intimi al dentifricio, alle schede telefoniche) vale 2,50 euro a persona. E, stando alle ricostruzioni dell’accusa, i pm Raffaello Falcone e Ida Frongillo, con il coordinamento del procuratore aggiunto Vincenzo Piscitelli, finivano in gran parte nelle tasche di un comitato di “gestione” che distraeva quei soldi per finalità private, come mostra l’arresto di venerdì scorso, che ha portato in carcere Alfonso De Martino - presidente della onlus di Pozzuoli “Un’ala di riserva”, tuttora titolare di servizi riconosciuti dalla Prefettura di Napoli - e ai domiciliari per la sua compagna, Rosa Carnevale, mentre tra gli inquisiti risultano anche i funzionari regionali Vincenzo Cincini e Giuseppe Mattiello.

Impietosa la fotografia del gip Antonio Cairo. «Un sistema di frode stabilmente orientato a permanere nel tempo», dunque «non un progetto isolato e occasionale, ma un progetto volto a durare e a garantire a ciascun soggetto un utile che in parte è stato già accertato e che in parte non è ancora pienamente emerso». Esisteva anche un “sistema Caritas”? È una delle ipotesi degli inquirenti che, dopo la perquisizione eseguita dal colonnello delle Fiamme Gialle Cesare Forte negli uffici di don Vincenzo a Teggiano, stanno esaminando centinaia di carte relative all’accogliernza degli anni 2011, 2012 e 2013. In molti casi emergono collegamenti tra il De Martino, consulente di lungo corso per quella Caritas salernitana, e alcune operazioni che sarebbero segnate da illceciti. Accertamenti che potrebbero portare a sviluppi sorprendenti.

De Martino di fronte ai pm, aveva anche fatto alcune ammissioni, descrivendosi persino come «concusso» da parte del funzionario regionale Cincini. Reazione singolare, poche ore dopo il blitz, è la comunicazione che compare sulla pagina Facebook della onlus. «L’associazione andrà avanti nelle attività, non ha avuto nessuna misura restrittiva...». [SM=x44466] Ed ancora: «Una cosa è certa: abbiamo sempre aiutato chi aveva bisogno. Il nostro presidente (il De Martino finito in carcere per truffa, peculato e frode, ndr) e tutta l’organizzazione continueranno nel lavoro quotidiano riconosciuto da tutti, al fianco dei 400 immigrati e più che ospitiamo. I pregiudizi, lo speculare, non fanno parte della nostra cultura».


[SM=x44463] [SM=x44468] C'era rimasta solo la Caritas... [SM=x44471]
c'eraunavodka
00lunedì 25 maggio 2015 11:06
Il Mattino del 25 maggio 2015 : Immigrati, tre onlus sotto inchiesta. L’imprenditore: «Così pagavo i funzionari regionali»

Con i soldi destinati all'accoglienza dei migranti avevano acquistato un immobile a Milano (152.000 euro), una società di schede per ricariche telefoniche (733 mila euro), nonché preso in fitto un bar a Pozzuoli (15 mila euro), comprato un immobile a Pozzuoli (100 mila euro), e si sarebbero appropriati di 130mila euro in contanti e di 345mila euro attraverso fatture per operazioni inesistenti. È quanto contestato agli arrestati nell'ambito dell'inchiesta sulla onlus napoletana. L'associazione percepiva 40 euro al giorno per ciascun immigrato proveniente dal Nord Africa: la convenzione prevedeva la fornitura di vitto e alloggio e altri servizi. Gli indagati avrebbero anche fatto risultare falsamente di aver ospitato parte dei migranti per i quali percepivano le somme.

Soldi erogati alla onlus di Giugliano per l'assistenza agli immigrati africani sono stati utilizzati anche per l'acquisto di biglietti per la partita Napoli-Chelsea di Champions League nel 2012. Si tratta di 37 biglietti per complessivi 5.720 euro. È quanto emerso dall'inchiesta della Procura di Napoli sugli illeciti nell'assistenza ai migranti. Dalle indagini è venuto alla luce anche il sistema della false fatturazioni per giustificare i costi dell'assistenza: alcune attestavano spese «esorbitanti» per l'acquisto di frutti di mare.
Il Mattino, sabato 23 maggio 2015

TGCOM24 : 24 maggio 2015
pliskiss
00lunedì 25 maggio 2015 14:15
Una sola parola: SCHIFEZZA!!

Ma non x questi che hanno truffato, ma x l'insieme! stiamo diventando un paese di truffatori,siamo entrati nel controsenso! hai voglia a dire fermiamo l'immigrazione quando tantissimi la usano x interesse di profitto, mà la cosa più allarmante che avanti di questo passo non sò come và a finire? è che nessuno prende provvedimenti riguardo questi lucri oramai giornalieri, tempo 18mesi e si arriverà allo stato militare, oramai non si capisce più dentro niente.
Addirittura a Bologna un organizzazione ha fatto occupare una proprietà da immigrati, poi è sparita.
Ci stiamo tirando il mattone sul piede!
Dom Pérignon
00lunedì 25 maggio 2015 15:53
Re:
pliskiss, 25/05/2015 14:15:

Una sola parola: SCHIFEZZA!!

Ma non x questi che hanno truffato, ma x l'insieme! stiamo diventando un paese di truffatori,siamo entrati nel controsenso! hai voglia a dire fermiamo l'immigrazione quando tantissimi la usano x interesse di profitto, mà la cosa più allarmante che avanti di questo passo non sò come và a finire? è che nessuno prende provvedimenti riguardo questi lucri oramai giornalieri, tempo 18mesi e si arriverà allo stato militare, oramai non si capisce più dentro niente.
Addirittura a Bologna un organizzazione ha fatto occupare una proprietà da immigrati, poi è sparita.
Ci stiamo tirando il mattone sul piede!




La cosa più squallida è che questi per arricchirsi fanno leva sui buoni sentimenti degli italiani, dell'altruismo che ancora c'è nonostante la crisi, c'è gente che per fare offerte si tolgono il pane di bocca e fanno rinunce personali...
poi vieni a scoprire che tra questi ladroni senza scrupoli ci sono anche preti e professionisti dell'alta società, gli insospettabili.. quelli che quando ti incontrano ti guardano dall'alto in basso con sufficienza...
[SM=x44504]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com