Partita la Soyuz con l'italiano Vittori

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Peppinox
00venerdì 15 aprile 2005 13:49
BAIKONUR (Kazakistan) - In perfetto orario alle 6,46 (le 2,46 in Italia) la Soyuz Tma-6 si è staccata dalla rampa di lancio di Baikonur. A bordo per la missione Eneide tre astronauti, tra cui l'italiano Roberto Vittori, che tra due giorni si aggangeranno alla Stazione spaziale internazionale (Iss) in orbita intorno alla Terra. Dopo il lancio il razzo è rimasto visibile nei cieli limpidi sopra la steppa kazaka per quasi 5 minuti. L'ingresso in orbita è avvenuto 9 minuti dopo il distacco dalla rampa. «Tutto è andato come previsto», hanno detto soddisfatti gli esperti russi. Altrettanto soddisfatti del successo i tecnici dell'Agenzia spaziale europea (Esa).
Dopo le prime due orbite e dopo avere compiuto tutte le operazioni per orientare correttamente la Soyuz, per i tre dell'equipaggio (insieme a Vittori si sono il veterano russo Sergei Krikalev e l'americano John Phillips) è cominciato un lavoro intenso. Gran parte delle 48 ore necessarie per raggiungere la Stazione Spaziale sono infatti dedicate alle procedure per preparare la manovra di aggancio della Soyuz. Tra dieci giorni, al termine della missione, Vittori tornerà a terra insieme all'attuale equipaggio della Iss: il russo Salizhan Sharipov e l'americano Leroy Chiao, ai quali daranno il cambio Krikalev e Phillips.
«È un grande successo per l'Italia», ha commentato il lancio il sottosegretario alla Difesa Filippo Berselli. «Con la missione Eneide va nello spazio un pezzo d'Italia perchè vanno nello spazio università, istituti di ricerca e industrie italiane».

da [URL]www.corriere.it[=URL]www.corriere.it
Asgeir Mickelson
00sabato 16 aprile 2005 00:56
Buon viaggio!
[SM=x44475]
Peppinox
00domenica 17 aprile 2005 10:26
Arrivati sull'IIS
L'equipaggio della navicella spaziale Soyuz,cioè l'astronauta italiano Roberto Vittori (Agenzia Spaziale Europea), il russo Sergei Krikalev (Roscosmos) e l'americano John Philips (Nasa), alle ore 7,16 è entrato a bordo della stazione internazionale Iss. I tre hanno così raggiunto Leroy Chiao (Nasa) e Salhizan Sharipov (Roscosmos), sulla stazione spaziale ormai da 6 mesi. Queste le prime parole di Vittori:"E' un onore essere di nuovo nella stazione Iss".

Alle ore 4,20 italiane c'è stata la manovra, riuscita, di attracco del Soyuz alla stazione. Vittori e i suoi due colleghi della navicella spaziale, resteranno nella Iss per 10 giorni.

da [URL]www.televideo.rai.it[=URL]www.televideo.rai.it
Asgeir Mickelson
00lunedì 18 aprile 2005 23:13
[SM=x44450]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com